Tutti i post con etichetta sostenibilità

4° Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura – Io posso: Educazione per lo sviluppo sostenibile” – 28-30 novembre, Bressanone (Bolzano)

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su 4° Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura – Io posso: Educazione per lo sviluppo sostenibile” – 28-30 novembre, Bressanone (Bolzano)

Su richiesta della Prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo il convegno internazionale “Educazione Terra Natura – Io posso: Educazione per lo sviluppo sostenibile”.
Il convegno si terrà dal 28.11.2019 al 30.11.2019 a Bressanone (Bolzano), presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bolzano (viale Ratisbona, 16).
Il convegno promuove lo studio di percorsi educativi interdisciplinari e una sensibilità e intelligenza ecologica che sia parte dell’esperienza di vita.
La parola Educazione, connessa con Terra e Natura, è una parola che si fa progetto di azione e cambiamento per comprendere e conservare la rete della vita e costruire la consapevolezza che la Terra è un organismo vivente. È sensibile ai comportamenti degli esseri che la abitano, offre risorse e ricchezze (diversità biologiche, culturali, linguistiche) e al contempo soffre di grandi fragilità (pregiudizi sulle differenze, predazione e iniqua distribuzione delle risorse, vite di scarto).
Ci chiediamo: che cosa posso, che cosa possiamo fare per uno sviluppo sostenibile dell’essere del Pianeta? Come immaginare modi ecologici e sostenibili di abitare la Terra?
«Dobbiamo fare in modo che i nostri gesti contribuiscano alla dolcezza del mondo in cui viviamo» (Thoreau, 1854).
Le finalità del convegno sono:

  1. riflettere sul rapporto tra epistemologia e prassi dell’educazione quando al centro si pongono problemi globali e controversi come ambiente, biodiversità, vivibilità, sostenibilità;
  2. lavorare sui processi emozionali che stanno alla base dei processi di cambiamento di idee e comportamenti;
  3. individuare piste di attività didattica e di gioco che sperimentino la consonanza di corpo-mente-natura e la consapevolezza di Sé come corpo, racconto, emozioni, tra natura e cultura.

Il Convegno si rivolge a differenti pubblici: sia a ricercatori universitari sia a insegnanti di ogni ordine e grado e a educatori impegnati nella scuola e nelle opportunità intenzionalmente formative del fuori-scuola.
Keynote speaker: Cuno Tarfusser International Criminal Court, The Hague (Netherlands), Laura Cerrocchi Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Italy), Alessandro Vaccarelli Università degli Studi dell’Aquila (Italy), José Jorge Chade Fundación Bologna-Mendoza (Argentina), Isabella Loiodice Università degli Studi di Foggia (Italy), Maria Luisa Iavarone Università degli Studi Parthenope di Napoli (Italy), Don Antonio Loffredo, Daniele Ietri Libera Università di Bolzano (Italy), Eleonora Mastropietro Università degli Studi di Milano (Italy)
Un’intera giornata (29 Nov) dedicata a Laboratori, Sessioni, Papers, Ricerca.
E, inoltre: Sessione STRAORDINARIA: Fare sistema tra università, scuola e mondo della vita e del lavoro (coordinatore: Paolo Mazzucato, giornalista e regista, sede RAI di Bolzano)
Premio MultiLab agli alunni e alle classi – dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore – partecipanti al Concorso di racconti brevi “Io posso: Educazione per lo sviluppo sostenibile”
Premio Fare Scuola fuori dalla Scuola ai migliori progetti presentati.
Per maggiori informazioni: https://eduterranatura.events.unibz.it

Brochure

Presentazione volume “Sostenibilità e Capability Approach” – 26 giugno, Roma

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Sostenibilità e Capability Approach” – 26 giugno, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Giuditta Alessandrini, segnaliamo la presentazione del volume “Sostenibilità e Capability Approach”, pubblicato nella Collana di “Pedagogia del Lavoro” della casa editrice FrancoAngeli (Milano, 2019).
La presentazione si terrà in data 26.06.2019 dalle ore 15.30 alle ore 18.00 a Roma, presso l’aula “Volpi” del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Apprendere il futuro: l’Agenda Onu 2030 è stata definita un’utopia sostenibile. Quali sono i cardini della mappa per apprendere il futuro? La filosofia della sostenibilità racchiude tre dimensioni interrelate: lo sviluppo umano, la giustizia sociale e la cura per l’ambiente. Oltre alla lotta per il cambiamento climatico nell’Agenda, tra i 17 goals si auspica uno straordinario sforzo di investimento in educazione.
Il volume – che prende le mosse da un seminario promosso dal Network di ricerca “Dimensioni pedagogiche e formative del Capability Approach”, costituito da diverse Università e dalla Scuola di dottorato di Teoria e ricerca educativa e sociale (Roma Tre) e già coordinato dalla curatrice – propone un confronto dialettico tra capability approach e tematica della sostenibilità.
L’opera, alla quale hanno contributo ben 26 Autrici ed Autori, costituisce un punto di riferimento obbligato per tutti quegli studiosi che si sono confrontati negli ultimi anni sul tema del pensiero di Martha C. Nussbaum e di Amartya Sen e che sono interessati alla promozione della sostenibilità in campo educativo e formativo.
Il volume contiene i contributi di F. Abbate, G. Aleandri, G. Alessandrini, F. Bocci, B. Briceag, S. Colazzo, M. Costa, F. d’Aniello, D. Dato, P. Di Rienzo, P. Ellerani, M. Fiorucci, A. Gargiulo Labriola, A. Giuliani, P. Malavasi, V.M. Marcone, U. Margiotta, P. Navarra, F. Olivieri, C. Pignalberi, A.L. Rizzo, F. Rossi, S. Sandrini, L. Stillo, C. Tognonato, M. Traversetti.
Per maggiori informazioni: http://www.ceforc.eu

Locandina

Gruppo di lavoro “Pedagogia dell’Ambiente 2019. I giovani per la casa comune” – 28 marzo, Milano

Categorie: Archivio Gruppo di lavoro
Commenti disabilitati su Gruppo di lavoro “Pedagogia dell’Ambiente 2019. I giovani per la casa comune” – 28 marzo, Milano

Su richiesta dei Proff. Pierluigi Malavasi, Maria Luisa Iavarone e Sara Bornatici, segnaliamo che il gruppo di lavoro “Pedagogia dell’Ambiente, Sviluppo Umano, Responsabilità Sociale. Sustainability, Smart City, Green jobs, Food Education” si riunisce in data 28.03.2019 dalle ore 11.00 alle 13.00 a Milano, presso la sala ILAB dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1) per condividere linee di ricerca e iniziative “Pedagogia dell’Ambiente 2019. I giovani per la casa comune!”.

Locandina

Corso di Perfezionamento “Educare alla transizione. Sostenibilità, ambiente e cittadinanza globale” – febbraio a dicembre 2019, Verona

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di Perfezionamento “Educare alla transizione. Sostenibilità, ambiente e cittadinanza globale” – febbraio a dicembre 2019, Verona

Su richiesta della Prof.ssa Antonietta De Vita, segnaliamo il corso di perfezionamento “Educare alla transizione. Sostenibilità, ambiente e cittadinanza globale”.
Il corso di perfezionamento, nato sull’iniziativa del Laboratorio di ricerca TiLT/Territori in Libera Transizione del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona, si svolgerà dal 02.2019 al 12.2019 a Verona.
Il Laboratorio TiLT da anni si occupa delle nuove pratiche di cittadinanza negli stili di vita, della difesa dell’ambiente e nei nuovi modi di produzione e lavoro, e ha deciso di avviare questo Corso di Perfezionamento con il fine di fornire strumenti e consapevolezza rispetto ai cambiamenti profondi a cui stiamo assistendo, raccogliendo in questo modo la domanda e il bisogno di saperi e competenze propri di una sensibilità ecologica profonda. Il Corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado, a chi lavora nelle Agenzie regionali per l’ambiente, alle operatrici e agli operatori dei Cea, ai funzionari degli Enti locali e a chi opera nell’ambito della cooperazione sociale. Per noi è importante puntare sulle figure professionali legate all’apprendimento e al cambiamento culturale perché questo significa investire sul futuro e colmare un parziale vuoto nelle proposte in ambito pedagogico sui temi sostenibilità ambientale e della transizione.
Il Corso prevede 90 ore complessive, per un totale corrispondente a 16 CFU. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 7 gennaio 2019.
Per maggiori informazioni: http://www.tiltransition.eu/corso-perfezionamento/.

Locandina

Seminario “Attualità del capability approach in Europa e scenari della sostenibilità” – 13 novembre, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Attualità del capability approach in Europa e scenari della sostenibilità” – 13 novembre, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Giuditta Alessandrini, segnaliamo il seminario “Attualità del capability approach in Europa e scenari della sostenibilità”.
Il seminario si svolgerà in data 13.11.2018 dalle ore 09.30 alle ore 17.30 a Roma, presso l’Aula Nuova (I piano) del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Il Seminario è stato realizzato in collaborazione con in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma TRE, la Società Italiana di Pedagogia (SIPED), il Gruppo di Lavoro SIPED “Le nuove frontiere della Pedagogia del Lavoro”, la Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa (SIREF), l’Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile (ASVIS) e con il sostegno del Network di Lavoro “Dimensioni pedagogiche e formative del Capability Approach” e del Dottorato di Ricerca “Teoria e Ricerca Educativa e Sociale Applicata” (Università degli Studi Roma Tre).
L’iniziativa di formazione è riconosciuta come attività di formazione docenti. È previsto il rilascio di un certificato di partecipazione.
Per iscrizioni: eventi.alessandrini@gmail.com.

Locandina

Master Universitario di I livello “Gestione e comunicazione della sostenibilità. Formazione, green jobs, circular economy” – gennaio 2018, Brescia

Categorie: Master
Commenti disabilitati su Master Universitario di I livello “Gestione e comunicazione della sostenibilità. Formazione, green jobs, circular economy” – gennaio 2018, Brescia

Su richiesta del prof. Pierluigi Malavasi, segnaliamo la II Edizione del Master Universitario di I livello “Gestione e comunicazione della sostenibilità. Formazione, green jobs, circular economy” promosso dall’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il corso si svolgerà da gennaio a dicembre 2018 nella sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Trieste 17). Le iscrizioni si chiuderanno il 31 marzo 2018.

Le questioni ambientali hanno assunto negli ultimi anni crescente rilevanza pubblica e occupazionale.
La cultura della sostenibilità, tra controversie e ambiguità di diverso genere, rappresenta oggi una forma di capitale sociale che indica il grado di coesione civica, la natura dei rapporti di collaborazione istituzionale, l’ampiezza e la profondità dei legami di solidarietà.

L’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore assume le più recenti acquisizioni scientifiche attraverso un Master che approfondisce la gestione e la comunicazione della sostenibilità in forma multidisciplinare. Circular economy, formazione, green jobs sono oggi strumenti per coniugare ecologia integrale e vitalità economica.

Nuove competenze verdi per promuovere sviluppo e cura della casa comune, presente e futuro della civiltà umana.

Brochure

Link