Tutti i post con etichetta Sirem

International Summer School on “Robotics Research” – 6-8 settembre, Otranto (Lecce)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su International Summer School on “Robotics Research” – 6-8 settembre, Otranto (Lecce)

Su richiesta del Prof. Andrea Garavaglia, segnaliamo il master di primo livello “Pedagogia e Teatro”.
La summer school, organizzata dalla Sirem in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia, si terrà dal 06.09.2019 al 08.09.2019 a Otranto (Lecce), presso il Basiliani Resort (via Renis, 11).
I docenti della Summer School sono il Prof. Tony Belpaeme, Ghent University, e il Prof. Fumihide Tanaka, University of Tsukuba.
Per maggiori informazioni: http://www.sirem.org/international-summer-school-2019-robotics-research/

Brochure

Seminario “A 10 anni dal primo congresso Sirem. Educazione Mediale: linee di ricerca multidisciplinari” – 16 novembre, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “A 10 anni dal primo congresso Sirem. Educazione Mediale: linee di ricerca multidisciplinari” – 16 novembre, Padova

Su richiesta del Prof. Andrea Garavaglia, segnaliamo il seminario “A 10 anni dal primo congresso Sirem. Educazione Mediale: linee di ricerca multidisciplinari”.
Il seminario gratuito si svolgerà in data 16.11.2018 a Padova, presso l’Orto Botanico di Padova (via Orto Botanico, 15).
La SIREM Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale celebra i 10 anni dal I Congresso con una giornata sul tema delle linee di ricerca multidisciplinari dell’educazione mediale organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.
Sono previste 3 tavole rotonde con ospiti esperti, soci fondatori e membri dei direttivi passati e presenti della SIREM, sui seguenti temi:

  • la ricerca sulle tecnologie tra passato e futuro
  • medialità e tecnologie: una terra di mezzo transdisciplinare
  • l’educazione mediale tra ricerca e formazione.

Per maggiori informazioni: http://www.sirem.org/seminario-10-anni-sirem/.

Summer School “Sirem 2018 – Strumenti per l’analisi dei video nella ricerca didattica” – 24-26 Giugno, Santa Cesarea Terme (Lecce)

Categorie: News, Summer School
Commenti disabilitati su Summer School “Sirem 2018 – Strumenti per l’analisi dei video nella ricerca didattica” – 24-26 Giugno, Santa Cesarea Terme (Lecce)

Su richiesta del Prof. Andrea Garavaglia, segnaliamo la “Summer School Sirem 2018 – Strumenti per l’analisi dei video nella ricerca didattica”.
La summer school si svolgerà dal 24.06.2018 al 26.06.2018 a Milano, presso Hotel Mediterraneo di Santa Cesarea Terme (via Roma, 173).
La SIREM organizza la Summer school 2018 in collaborazione con l’Università degli Studi del Salento di Lecce dal pomeriggio del 24 al mattino del 26 giugno 2018.
Il primo giorno sarà dedicato ai principi base di costruzione di strumenti per l’osservazionne dei video, mentre gli incontri successivi sono basati sull’analisi e confronto di strumenti e tecniche di osservazione dei video in contesti didattici. Particolare attenzione sarà focalizzata sulle griglie e sulla ricerca degli indicatori.
Ogni ricerca verrà approfondita partendo dal contesto e framework teorico, e si fornirà una accurata descrizione degli strumenti utilizzati per l’analisi, dando spazio alla sperimentazione degli strumenti e all’analisi dei risultati.
Per informazioni e iscrizioni: http://www.sirem.org/summerschool2018/.

Convegno Sirem 2018 “Linguaggi e animazione digitale. Scuola. Territorio. Università” – 5-6 Aprile, Bologna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Sirem 2018 “Linguaggi e animazione digitale. Scuola. Territorio. Università” – 5-6 Aprile, Bologna

Su richiesta del Prof. Andrea Garavaglia, segnaliamo il convegno Sirem 2018 “Linguaggi e animazione digitale. Scuola. Territorio. Università”.
Il convegno si svolgerà in data 05-06.04.2018 a Bologna, presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (Via Filippo Re, 6).
Lo spazio di animazione digitale oggi mette in gioco una pluralità di linguaggi e di forme espressive eterogenee per attivare strategie di comunicazione efficace. Lo spazio virtuale, nelle sue molteplici strutturazioni, costituisce quindi un contesto privilegiato di manipolazione e di sperimentazione verso la ricerca di nuovi significati. Questi aspetti richiamano il concetto di ‘multimodalità’, usato in riferimento alle modalità multiple di comunicare ed esprimere significati.
Topics:
– spazio virtuale e aumentato
– ambienti di animazione digitale
– narrazione visiva
– competenze digitali
– didattica multimodale
– artefatti tangibili e intangibili
Tutte le informazioni sulle call for paper e il programma sono disponibili nella pagina del convegno sul sito Sirem: http://www.sirem.org/convegno-sirem-2018/.

Locandina