Tutti i post con etichetta SIRD

Convegno internazionale SIRD-SIe-L International Conference 2019 “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa” – 10-11 maggio, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale SIRD-SIe-L International Conference 2019 “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa” – 10-11 maggio, Roma

Su richiesta del Prof. Pietro Lucisano, segnaliamo il convegno internazionale SIRD-SIe-L International Conference 2019 “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa”.
Il convegno si terrà dal 10.05.2019 al 11.05.2019 a Roma, presso l’Università degli Studi di Roma “la Sapienza” (via dei Marsi, 78).
Il Convegno intende promuovere, nell’ambito delle iniziative promosse dall’osservatorio SIRD “La valutazione negli ambienti di apprendimento online”, un dibattito su alcune delle questioni emergenti nella comunità scientifica dei LA. È convinzione della SIRD e della SIe-L che la pedagogia possa e debba dare un contributo importante sia nell’orientare la ricerca sia nella costruzione, in Italia, di una rete di studiosi e di istituzioni interessati a sviluppare indagini ed esperienze significative in questo nuovo e promettente settore.
Per maggiori informazioni: https://www.sird.it/blog/2019/04/17/2079/

Locandina

Convegno SIRD-SIe-L “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa” 10-11 maggio, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno SIRD-SIe-L “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa” 10-11 maggio, Roma

Su richiesta del Prof. Pietro Lucisano, segnaliamo il convegno “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa”.
Il convegno si svolgerà dal 10.05.2019 al 11.05.2019 a Roma, presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (via dei Marsi, 78).
Attualmente, aspetti rilevanti del processo di insegnamento-apprendimento, compresi quelli riguardanti i processi valutativi, sono esplorati ed analizzati con i metodi e le tecniche messe a punto all’interno della comunità di ricerca dei Learning Analytics. Rimangono tuttavia scarsamente esplorate le dimensioni pedagogiche che dovrebbero accompagnare e definire, in questo specifico ambito di ricerca, la concettualizzazione dei modelli di analisi, i criteri per accompagnare i processi decisionali legati al monitoraggio e alla valutazione “in-process” e quelli per l’accesso, la visualizzazione e la valutazione dei risultati. Il Convegno “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa”, promosso dalla SIRD e dalla SIe-L, si svolgerà a Roma il 10 e 11 maggio e intende promuovere un dibattito su alcune delle questioni emergenti nella comunità scientifica dei Learning Analytics nella convinzione che la pedagogia possa e debba dare un contributo importante sia nell’orientare la ricerca sia nella costruzione, in Italia, di una rete di studiosi e di istituzioni interessati a sviluppare indagini ed esperienze significative in questo nuovo e promettente settore. Il convegno sarà articolato in gruppi di lavoro (sezioni tematiche) nei quali verrà focalizzata l’attenzione sulle seguenti questioni:

  • l’incremento della conoscenza sulle differenti applicazioni dei LA nella didattica; i principi pedagogici per massimizzare il successo delle attività di insegnamento/apprendimento
  • esperienze nei sistemi online (LMS e MOOCs); sistemi e strumenti valutativi nei sistemi online; esperienze relative ai LA in Italia

Per maggiori informazioni: https://www.sird.it/sird-sie-l-international-conference-2019/

 

Convegno Internazionale SIRD “Education and evaluation processes” – 25-26 ottobre, Salerno

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale SIRD “Education and evaluation processes” – 25-26 ottobre, Salerno

Su richiesta del Prof. Pietro Lucisano, Presidente SIRD, segnaliamo il convegno internazionale SIRD “Education and evaluation processes”.
Il convegno si svolgerà dal 25.10.2018 al 26.10.2018 a Salerno, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Salerno (via Giovanni Paolo II, 132).
Sono oltre 80 le relazioni che verranno presentate durante la prima giornata che terminerà con la presentazione del volume “Azioni formative e processi valutativi – Scritti in onore di Achille Maria Notti”. Nella seconda giornata, nella sessione pomeridiana, saranno assegnati i “Premi SIRD” – II Edizione.

Brochure

Call for papers del convegno internazionale SIRD “Education and evaluation processes” – 25-26 ottobre, Salerno

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers del convegno internazionale SIRD “Education and evaluation processes” – 25-26 ottobre, Salerno

Su richiesta del Prof. Achille Notti, segnaliamo la call for papers del convegno internazionale SIRD “Education and evaluation processes”.
Il convegno si svolgerà dal 25.10.2018 al 26.10.2018 a Salerno.
Nel Convegno, articolato in sezioni inerenti le “azioni formative e processi valutativi”, si svilupperanno tre principali aree tematiche:

  • Sezione 1: Idee e dati per una valutazione delle politiche nazionali in materia di istruzione
  • Sezione 2: Valutazione dei processi di valutazione e di autovalutazione delle istituzioni educative
  • Sezione 3: Valutazione come mezzo e fine dell’intervento educativo

Le proposte di contributo (abstract) devono essere inoltrate all’indirizzo convegni@sird.it utilizzando il format disponibile su http://www.sird.it entro il 30.09.2018.

Call

 

Convegno “Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi” – 13-14 Giugno, Roma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi” – 13-14 Giugno, Roma

Su richiesta del Prof. Pietro Lucisano, segnaliamo il convegno “Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi”.
Il convegno si svolgerà in data 13.06.2018 e 14.06.2018 a Roma e intende promuovere una riflessione condivisa sull’attuale impianto istituzionale del sistema scolastico italiano capace di recepire il contributo della ricerca educativa, dell’esperienza degli insegnanti e delle associazioni professionali scolastiche ed educative. L’obiettivo è quello di elaborare indicazioni per articolare una proposta di revisione dell’impianto istituzionale dei cicli scolastici e dei modelli educativi, didattici e di valutazione ad esso sottesi. Tale revisione è finalizzata a rendere effettivi gli obiettivi fissati dalla Costituzione, a verificare i possibili punti di connessione/articolazione fra modellistiche standardizzate e modellistiche personalizzate di insegnamento-apprendimento al fine di accogliere, motivare ed orientare le studentesse e gli studenti valorizzandone differenze e potenzialità. Si intende promuovere una Scuola autenticamente capace di far sperimentare, attraverso una didattica partecipata e innovativa, l’integrazione delle conoscenze e le competenze di autonomia, responsabilità e soft skills sempre più richieste da una formazione critica. Il convegno sarà aperto alla partecipazione delle associazioni insegnanti alle quali sarà chiesto di contribuire alla conduzione dei gruppi di lavoro.
I contributi saranno pubblicati in un instant-book che raccoglierà i lavori presentati al convegno. Al convegno seguirà il Seminario annuale della Scuola dottorale della Sird nel quale saranno presentati i “progress” di ricerca dei dottorandi del secondo anno e gli approdi dei lavori dei dottorandi del terzo anno.
Parallelamente alla call del Convegno anche la rivista della Sird “Giornale Italiano della Ricerca Educativa” pubblicherà una call sulle tematiche oggetto dei lavori e destinata a raccogliere i migliori contributi di ricerca educativa e didattica presentati.
Il convegno sarà articolato in gruppi di lavoro. I gruppi di lavoro si focalizzeranno su cinque principali filoni:
1. Scuola 0-6;
2. Scuola comprensiva e obbligo scolastico;
3. Scuola secondaria di secondo grado;
4. La formazione professionale e i percorsi post obbligo di istruzione;
5. Scuola e lavoro.
In ciascun gruppo di lavoro saranno accettate brevi relazioni della lunghezza massima di tre cartelle (circa 8000 caratteri, bibliografia inclusa).
Per maggiori informazioni: https://www.sird.it/convegno-nazionale-sird-alla-ricerca-di-una-scuola-per-tutti-e-per-ciascuno-impianto-istituzionale-e-modelli-educativi/.