Tutti i post con etichetta Siped

Premio SIPED 2019 – Immagini

Categorie: Premio Siped
Commenti disabilitati su Premio SIPED 2019 – Immagini

Gruppo di lavoro “Pedagogia dell’Ambiente 2019. I giovani per la casa comune” – 28 marzo, Milano

Categorie: Archivio Gruppo di lavoro
Commenti disabilitati su Gruppo di lavoro “Pedagogia dell’Ambiente 2019. I giovani per la casa comune” – 28 marzo, Milano

Su richiesta dei Proff. Pierluigi Malavasi, Maria Luisa Iavarone e Sara Bornatici, segnaliamo che il gruppo di lavoro “Pedagogia dell’Ambiente, Sviluppo Umano, Responsabilità Sociale. Sustainability, Smart City, Green jobs, Food Education” si riunisce in data 28.03.2019 dalle ore 11.00 alle 13.00 a Milano, presso la sala ILAB dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1) per condividere linee di ricerca e iniziative “Pedagogia dell’Ambiente 2019. I giovani per la casa comune!”.

Locandina

Seminario nazionale gruppo Siped “Pedagogia delle relazioni educative familiari” dal titolo “Generatività. Scelte familiari e relazioni educative” – 23-24 novembre, Palermo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario nazionale gruppo Siped “Pedagogia delle relazioni educative familiari” dal titolo “Generatività. Scelte familiari e relazioni educative” – 23-24 novembre, Palermo

Su richiesta dei Proff. Antonio Bellingreri, Luigi Pati, segnaliamo il seminario nazionale gruppo Siped “Pedagogia delle relazioni educative familiari” dal titolo “Generatività. Scelte familiari e relazioni educative”.
Il seminario si svolgerà dal 23.11.2018, presso l’Oratorio dei Crociferi (via Torremuzza), al 24.11.2018 a Palermo, presso l’Aula Magna, Edificio 15, V piano, dell’Università degli Studi di Palermo (viale delle Scienze)
La scelta di mettere al centro del seminario nazionale di Pedagogia delle relazioni educative familiari il tema della generatività, è legata alle altre categorie pedagogiche che questo concetto richiama e racchiude, quali quelle di dono, cura e responsabilità per le nuove generazioni. Inoltre, la dimensione intergenerazionale, che attraversa la coppia e la famiglia, è all’origine della generatività familiare in quanto essa si nutre e si accresce grazie alle fonti donative presenti, in primo luogo, all’interno dei sistemi familiari.

Locandina

Seminario nazionale gruppo SIPED “Pedagogia delle relazioni educative familiari” dal titolo “Generatività. Scelte familiari e relazioni educative” – 23-24 novembre, Palermo

Categorie: Archivio SIPED
Commenti disabilitati su Seminario nazionale gruppo SIPED “Pedagogia delle relazioni educative familiari” dal titolo “Generatività. Scelte familiari e relazioni educative” – 23-24 novembre, Palermo

Su richiesta dei Proff. Antonio Bellingreri e Luigi Pati, segnaliamo il seminario nazionale gruppo SIPED “Pedagogia delle relazioni educative familiari” dal titolo “Generatività. Scelte familiari e relazioni educative”.
Il seminario si svolgerà a Palermo il 23.11.2018 dalle ore 14.30 alle ore 19.00 presso l’Oratorio dei Crociferi (via Torremuzza) e il 24.11.2018 presso l’Aula Magna, Edificio 15, V piano, Parco d’Orleans, Cittadella Universitaria dell’Università degli Studi di Palermo (viale delle Scienze).
È stato scelto il tema della generatività per il seminario del gruppo di lavoro di Pedagogia delle relazioni educative familiari, in quanto esso richiama e racchiude i concetti di dono, cura e responsabilità. Ritroviamo il senso ultimo della generatività nelle fonti donative da cui ci siamo nutriti e che siamo in grado di restituire alle generazioni successive, in una dimensione intergenerazionale che attraversa la coppia e la famiglia ma nello stesso tempo vi nasce e lì è nutrita o mortificata.

Giornata di studio “Educazione ed esperienza religiosa. Uno sguardo pedagogico” – 28 maggio, Milano

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Educazione ed esperienza religiosa. Uno sguardo pedagogico” – 28 maggio, Milano

Su richiesta del Prof. Andrea Porcarelli, segnaliamo la giornata di studio “Educazione ed esperienza religiosa. Uno sguardo pedagogico”.
L’evento si svolgerà in data 28.05.2018 a Milano, presso l’aula G.115 “Ruffilli”, per il seminario di studio del Gruppo SIPED “Religiosità e formazione religiosa” (ore 10.00-13.30), e l’aula G.126 “Cardinal Ferrari”, per la presentazione della Collana “L’esperienza religiosa. Incontri multidisciplinari” e del volume “Educazione ed esperienza religiosa” (ore 15.00-17.30), dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
La giornata di studio è promossa dal Gruppo di ricerca SIPED su “Religiosità e formazione religiosa” e sarà l’occasione sia per approfondire i percorsi di ricerca attualmente attivi (al mattino) e presentare (al pomeriggio) la collana editoriale “L’esperienza Religiosa incontri multidisciplinari” (FrancoAngeli) e l’ultimo volume uscito in tale collana: “Educazione ed esperienza religiosa Una relazione necessaria e impossibile” (a cura di P. Dal Toso e D. Loro, FrancoAngeli 2017). Alleghiamo la locandina del convegno e la presentazione della collana e del volume.

Locandina

Summer School SIPED “Per una giovane ricerca pedagogica” – 5-7 luglio, Messina

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Summer School SIPED “Per una giovane ricerca pedagogica” – 5-7 luglio, Messina

Su richiesta del Direttivo nazionale Siped, segnaliamo la summer school SIPED “Per una giovane ricerca pedagogica”.
La summer school si svolgerà 05.07.2018 al 07.07.2018 a Messina, presso la prestigiosa struttura sul mare denominata Villa Amalia, in località Pace, di proprietà dell’Università degli Studi di Messina.
Il Direttivo Nazionale SIPED comunica a tutti i soci che dal 10.05.2018 al 10.06.2018 saranno aperte le iscrizioni per la IV Summer School della SIPED dal titolo “Per una giovane ricerca pedagogica”. La Summer sarà dedicata alla ricerca dei giovani e per i giovani – in modo specifico è pensata questa volta per i dottorandi/neo dottori di ricerca.
Il pomeriggio di giovedì e la mattina di sabato saranno dedicate a relazioni di ordinari di pedagogia e di key speakers, mentre nella giornata di venerdì i dottorandi presenteranno le loro ricerche e le dibatteranno di fronte a discussant.
I primi 40 dottorandi in discipline pedagogiche, selezionati per presentare le loro ricerche a seguito del processo di peer review, che si iscriveranno, avranno la possibilità di partecipare, in formula residenziale, ai lavori della Summer School, ospiti dell’Università degli Studi di Messina. Gli altri dottorandi, che avranno superato il processo di revisione, saranno collocati nei Bed&Breakfast limitrofi a Villa Amalia, ospiti della Siped.

Call

 

Giornata di presentazione gruppo Siped “Pedagogia politica” – 14 maggio, Napoli

Categorie: Archivio Gruppo di lavoro
Commenti disabilitati su Giornata di presentazione gruppo Siped “Pedagogia politica” – 14 maggio, Napoli

Su richiesta del Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, segnaliamo la giornata di presentazione del gruppo di lavoro Siped “Pedagogia politica”.
La resentazione del gruppo di lavoro Siped “Pedagogia politica”, coordinato dai proff. Stefano Salmeri e Fabrizio Manuel Sirignano, si svolgerà in data 14.05.2018 alle ore 11.00 a Napoli, presso la Sala della Principessa dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa (via Suor Orsola, 10).
Dopo i saluti del Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, prof. Enricomaria Corbi, sono previsti gli interventi di tutti i componenti.
Il Gruppo di Pedagogia politica, che nasce sulla scorta dell’esperienza già maturata nell’International Research Group Education and Politics (IREP) – operante nell’ambito di un partenariato con Atenei del Sud Europa – lavora sulla necessità di ripensare la relazione pedagogia/politica alla luce della crisi delle democrazie.