Tutti i post con etichetta seminario

Seminario “I Bambini Oggi. Sguardi interdisciplinari sull’infanzia tra esperienza ed educazione” – 21 febbraio

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “I Bambini Oggi. Sguardi interdisciplinari sull’infanzia tra esperienza ed educazione” – 21 febbraio
Seminario "I Bambini Oggi. Sguardi interdisciplinari sull'infanzia tra esperienza ed educazione" - 21 febbraio

Su richiesta delle prof.ssa Francesca Zaninelli e Giulia Pastori, segnaliamo il seminario “I Bambini Oggi. Sguardi interdisciplinari sull’infanzia tra esperienza ed educazione”.
Il seminario, organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare Infanzia, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, si terrà in data 24.02.2021 dalle 15.30 alle 18.30 sulla piattaforma Webex.
I grandi cambiamenti familiari, culturali e sociali avvenuti nelle ultime decadi hanno modificato le caratteristiche dell’infanzia e l’esperienza dei bambini fin dai primi anni di vita. Aspetti importanti del percorso di crescita dei bambini e dei loro bisogni educativi sono cambiati e chiedono un nuovo sguardo, una riflessione rinnovata e nuove competenze di genitori ed educatori. In un dialogo interdisciplinare tra prospettiva demografica, sociologica, pedagogica e antropologica, il seminario intende aprire uno spazio di riflessione attuale sui bambini e sulle famiglie, sull’educazione e sulle politiche familiari e sociali rivolte all’infanzia.
Il seminario è aperto a tutti senza bisogno di iscrizione.
Per maggiori informazioni: http://bit.ly/BambiniOggi

Locandina

Seminario “Ricordando Cesare Scurati. Attualità e prospettive” – 14 maggio

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Ricordando Cesare Scurati. Attualità e prospettive” – 14 maggio
Seminario "Ricordando Cesare Scurati. Attualità e prospettive" - 14 maggio - Locandina

Su richiesta dei proff. Paolo Calidoni e Damiano Felini, segnaliamo il seminario “Ricordando Cesare Scurati. Attualità e prospettive”.
Il seminario, organizzato dall’Università degli Studi di Parma, si terrà in data 14.05.2021 dalle 10.00 alle 17.00 se consentito dalle norme anti-Covid 19, il seminario si svolgerà in presenza, ma sarà comunque fruibile in via telematica attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
L’evento ha lo scopo di ricordare la figura di Cesare Scurati a dieci anni dalla morte rilanciandone il pensiero ed attualizzandone l’insegnamento Ciò solo non perché che il suo apporto scientifico merita di essere approfondito e conosciuto in quanto parte importante della storia della pedagogia italiana tra l’ultimo quarto del Novecento e gli anni Duemila, ma anche perché si ritiene che il suo insegnamento sia ancora utile e attuale su tanti piani: dai temi dell’infanzia a quelli di una moderna concezione umanistica della scuola, dalla metodologia della ricerca alle forme dell’insegnamento delle discipline pedagogiche, dalla curiosità verso i più disparati luoghi dell'”educativo” fino allo stile e all’etica del suo essere studioso e docente.
A partire dal 14.04.2021, sulla pagina web http://dusic.unipr.it/SeminarioCesareScurati, si forniranno tutte le indicazioni necessarie, sia per l’eventuale partecipazione in presenza, sia per quella a distanza.

Locandina

Seminario di studi “Esercizi di autorità nella vita scolastica. Rappresentazioni della dirigenza nella letteratura per l’infanzia dopo l’unità” – 14 dicembre

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studi “Esercizi di autorità nella vita scolastica. Rappresentazioni della dirigenza nella letteratura per l’infanzia dopo l’unità” – 14 dicembre
Seminario di studi "Esercizi di autorità nella vita scolastica. Rappresentazioni della dirigenza nella letteratura per l'infanzia dopo l'unità" - 14 dicembre - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Marnie Campagnaro, segnaliamo il seminario di studi “Esercizi di autorità nella vita scolastica. Rappresentazioni della dirigenza nella letteratura per l’infanzia dopo l’unità”.
Il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Padova, si terrà in data 14.12.2020 dalle ore 10.30 tramite piattaforma Zoom.
L’obiettivo del Seminario è di indagare la rappresentazione individuale e collettiva della classe dirigente scolastica veicolata nelle pagine di racconti e romanzi per l’infanzia a partire dal 1861. L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività scientifiche programmate nell’ambito del Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale “School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001)” (n. prot.: 2017STEF2S), di durata triennale.

Locandina

Seminario “Il superiore interesse del minore” – 12 ottobre

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il superiore interesse del minore” – 12 ottobre

Su richiesta delle prof.sse Lorena Milani, Monica Crotti e Isabella Pescarmona, segnaliamo il seminario “Il superiore interesse del minore”.
Il seminario, proposto dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino, si terrà in data 12.10.2020 dalle 14.00 alle ore 16.00 a distanza in web streaming.
Il seminario rappresenta il secondo incontro di riflessione previsto all’interno del ciclo di appuntamenti dal titolo “I lunedì della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. Il confronto interdisciplinare verterà sull’analisi del primario interesse del minore all’interno della carta costituzionale e sul suo reale riconoscimento e rispetto nell’ambito dei legami significativi, in primis quello familiare. L’etica professionale sarà elemento di sfondo e di sintesi dei vari contributi, rilanciando e promuovendo un modello di corresponsabilità adulta nei confronti della tutela e promozione dei diritti dell’infanzia, in un contesto storico-culturale nel quale la relazione educativa è profondamente messa alla prova.
Per maggiori informazioni: https://www.dfe.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=7sn0

Seminario

Seminario “Quale scuola dell’autonomia, quale insegnante e quale dirigente scolastico al tempo del Covid19?”

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Quale scuola dell’autonomia, quale insegnante e quale dirigente scolastico al tempo del Covid19?”

Su richiesta dei proff. Paolina Mulè, Claudio De Luca, Achille Maria Notti, segnaliamo il seminario “Quale scuola dell’autonomia, quale insegnante e quale dirigente scolastico al tempo del Covid19?”.
Il seminario/webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Catania, si terrà in data 15.07.2020 dalle ore 16.30 tramite piattaforma Teams. Il seminario consentirà ai partecipanti di affrontare e rispondere al seguente interrogativo: quale scuola dell’autonomia, quale insegnante e quale dirigente scolastico al tempo del Covid 19, in modo da raccogliere alcune nuove piste di ricerca per dare senso e significato all’esigenza di formare figure culturali e professionali, che dovranno governare la scuola dell’autonomia in uno nuovo scenario completamente diverso rispetto a qualche mese fa.

Locandina

Seminario “Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA” – 14 luglio

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA” – 14 luglio

Su richiesta della prof.ssa Laura Cerrocchi, segnaliamo il seminario “Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA”.
Il seminario/webinar si terrà in data 14.07.2020 dalle ore 14.30 alle ore 17.00 e presenta la prima fase di lavoro di un Assegno di ricerca – con riguardo ad adolescenti, giovani e adulti – e che nasce dalla collaborazione – nell’ambito scientifico e della terza missione – tra il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (UNIMORE) (Prof.ssa Laura Cerrocchi) e il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo sull’Istruzione degli Adulti per l’Emilia-Romagna (Dott. Emilio Porcaro). In questo webinar si darà conto, nello specifico, delle fasi iniziali della ricerca relative: alla definizione, genesi e rassegna della normativa Europea, Nazionale e Regionale (ER); alla mappatura del profilo delle realtà di settore e alla messa in rete in funzione di percorsi integrati riferibili ai CPIA dell’Emilia-Romagna. Dalla restituzione dell’analisi e dal confronto con esperti e testimoni privilegiati di settore, matureranno le fasi successive della ricerca relative: alla revisione e alla produzione di materiali, strumenti e strategie di intervento (in funzione della messa a punto di un modello e/o della realizzazione di buone pratiche); alla formazione iniziale e in servizio delle figure a valenza pedagogica e didattica; alla produzione di documentazione e alla diffusione scientifica. Il programma prevede l’introduzione della Prof.ssa Laura Cerrocchi (Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale –Tutor Scientifico dell’Assegno di Ricerca – DESU, UNIMORE) e del Dott. Emilio Porcaro (Dirigente CPIA Metropolitano di Bologna – Coordinatore del Centro di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo sull’Istruzione degli Adulti per l’Emilia-Romagna) e la presentazione della Dottoressa Lavinia Bianchi (Assegnista di ricerca – DESU, UNIMORE). Seguiranno interventi di figure istituzionali e testimoni privilegiati di settore: Vittoria Gallina (Esperta di educazione in età adulta e di processi di Life Long Learning. Responsabile italiana per le indagini Ocse IALS, International AdultLiteracysurvey, e ALL, Adult Literacy and Lifeskills); Claudio Vitali (Coordinatore nazionale dell’Agenda europea per l’apprendimento in età adulta. Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, INAPP); Enza Luana Indelicato (Docente in utilizzo presso USR-ER – Referente Istruzione degli Adulti. Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Ministero dell’Istruzione); Laura Venturi (Dirigente dell’Area Sviluppo sociale della Città metropolitana di Bologna, Direttrice dell’Istituzione di ricerca e formazione sul sistema di welfare metropolitano “G.F. Minguzzi”); Francesca Bergamini (Dirigente Servizio programmazione delle politiche dell’istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza. Direzione Economia della conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa, Regione Emilia-Romagna); Sebastian Amelio (Coordinatore del Gruppo nazionale PAIDEIA, Ministero dell’Istruzione – DGOSV).

Locandina

Seminario gruppo di lavoro SIPED “Mezzogiorni” sul tema “Mezzogiorni. Pedagogie sommerse, nuovi modelli educativi e maestri militanti (XIX- XX secolo)” – 25 giugno

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario gruppo di lavoro SIPED “Mezzogiorni” sul tema “Mezzogiorni. Pedagogie sommerse, nuovi modelli educativi e maestri militanti (XIX- XX secolo)” – 25 giugno

Su richiesta delle proff.sse Antonella Criscenti, Brunella Serpe, Caterina Sindoni, segnaliamo il seminario gruppo di lavoro SIPED “Mezzogiorni” sul tema “Mezzogiorni. Pedagogie sommerse, nuovi modelli educativi e maestri militanti (XIX- XX secolo)”.
Il seminario, organizzato dall’Università degli Studi Della Calabria, Dipartimento di Matematica e informatica, si terrà in data 25.06.2020 dalle ore 09.30 in forma telematica attraverso la piattaforma Microsoft Teams. La partecipazione al webinar può permettere agli studenti universitari di acquisire Crediti Formativi Universitari (CFU), previa autorizzazione del Consiglio del Corso di Studio di Appartenenza.

Locandina

Seminario internazionale “New Directions in Children’s Literature Research” sul tema “Black lagoons. Disrupting stereotypes in children’s literature” – 26-27 marzo, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “New Directions in Children’s Literature Research” sul tema “Black lagoons. Disrupting stereotypes in children’s literature” – 26-27 marzo, Padova

Su richiesta dei proff. Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro, segnaliamo il seminario internazionale “New Directions in Children’s Literature Research” sul tema “Black lagoons. Disrupting stereotypes in children’s literature”.
Il seminario si terrà dal 26.03.2020 al 27.03.2020 a Padova in collegamento con le sedi di Padova e Rovigo del Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova.
Il seminario si svolgerà interamente in forma online con possibilità di partecipazione fino ad esaurimento delle disponibilità tecniche di collegamento. Si allega il programma dell’iniziativa con preghiera di diffusione.

Programma

Seminario “Nascita e necessità della Pedagogia di genere in Italia all’università e nel sociale” – 5 marzo, Enna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Nascita e necessità della Pedagogia di genere in Italia all’università e nel sociale” – 5 marzo, Enna

Su richiesta dei proff. Giuseppe Burgio e Marinella Muscarà, segnaliamo il seminario “Nascita e necessità della Pedagogia di genere in Italia all’università e nel sociale”.
Il seminario si terrà in data 05.03.2020 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 a Enna, presso l’Aula Pettinato della Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.
La Lectio Magistralis, tenuta dalla prof.ssa Simonetta Ulivieri dell’Università degli Studi di Firenze, inaugura l’inizio del corso di Pedagogia di genere, tenuto dal prof. Giuseppe Burgio dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.

Locandina