Tutti i post con etichetta seminario

Seminario “Sviluppo delle terapie non farmacologiche nelle CRA. L’approccio socio-animativo multiprofessionale nella presa in carico degli anziani fragili e non autosufficienti” – 28 giugno, Bologna

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Sviluppo delle terapie non farmacologiche nelle CRA. L’approccio socio-animativo multiprofessionale nella presa in carico degli anziani fragili e non autosufficienti” – 28 giugno, Bologna

Su richiesta della Prof.ssa Elena Luppi, segnaliamo il seminario “Sviluppo delle terapie non farmacologiche nelle CRA. L’approccio socio-animativo multiprofessionale nella presa in carico degli anziani fragili e non autosufficienti”.
Il seminario, in collaborazione con l’Azienda USL di Bologna, si terrà in data 28.06.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.30 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
Il seminario presenta gli esiti del Progetto Europeo Erasmus+ SALTO – Social Action for Life Quality Training and Tools, centrato sulla promozione degli approcci di animazione socio-educativa come risposta non farmacologica ai bisogni delle persone anziane e delle persone con disabilità nelle residenze sanitarie assistenziali.

Locandina

Seminario “La fatica e il piacere di apprendere in età adulta” – 21 giugno, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La fatica e il piacere di apprendere in età adulta” – 21 giugno, Roma

Su richiesta delle Prof.sse Liliana Dozza e Isabella Loiodice, segnaliamo il seminario “La fatica e il piacere di apprendere in età adulta”.
Il seminario si terrà in data 21.06.2019 dalle ore 11.30 a Roma, presso l’aula C5 del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Il seminario è organizzato nell’ambito del gruppo di lavoro Siped “Teorie, processi e progetti di educazione degli adulti e di formazione permanente”.

Locandina

Seminario di studio “Fenomenologia, politica, educazione” – 8 giugno, Piacenza

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio “Fenomenologia, politica, educazione” – 8 giugno, Piacenza

Su richiesta del Prof. Daniele Bruzzone, segnaliamo il seminario di studio “Fenomenologia, politica, educazione”.
Il seminario di studio, organizzato dalla rivista Encyclopaideia e con la partecipazione dell’On. Vanna Iori e della prof.ssa Roberta De Monticelli, si terrà in data 08.06.2019 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 a Piacenza, presso la Sala Consiglio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Emilia Parmense, 84).

Locandina

Seminario “L’educazione inclusiva. Modelli europei a confronto. Italia-Croazia” – 30-31 maggio, Perugia

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “L’educazione inclusiva. Modelli europei a confronto. Italia-Croazia” – 30-31 maggio, Perugia

Su richiesta della Prof.ssa Annalisa Morganti, segnaliamo il seminario “L’educazione inclusiva. Modelli europei a confronto. Italia-Croazia”.
Il seminario, organizzato dal gruppo di ricerca “Humanities Research for Sustainable Future. Generating Idea to Make a Better World” del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, si terrà dal 30.05.2019 al 31.05.2019 a Perugia, presso l’Aula 4 del Palazzo Florenzi dell’Università degli Studi di Perugia.

Locandina

Seminario su invito “Dimensioni affettive ed emozionali in Educazione” – 27 maggio, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario su invito “Dimensioni affettive ed emozionali in Educazione” – 27 maggio, Milano

Su richiesta dei Proff. Maria Grazia Riva e Maurizio Fabbri, segnaliamo il seminario del gruppo di lavoro SIPED “Dimensioni affettive ed emozionali in Educazione”.
Il seminario su invito si terrà in data 27.05.2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 a Milano, presso l’Aula Massa U6, Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza Ateneo Nuovo, 1).
Il Seminario mira a promuovere lo studio e la ricerca delle dimensioni emotive nei processi educativi e formativi, nell’ottica di creare una sensibilizzazione maggiore su tale area in tutta la comunità scientifica e nei diversi contesti educativi.
per maggiori informazioni: https://www.formazione.unimib.it/it/eventi/dimensioni-affettive-ed-emozionali-educazione

Locandina

Seminario “Design Universale. Inclusione, giustizia, apertura” – 15 maggio, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Design Universale. Inclusione, giustizia, apertura” – 15 maggio, Milano

Su richiesta del Prof. Andrea Mangiatordi, segnaliamo il seminario “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro”.
Il seminario si terrà in data 15.05.2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 a Milano, presso l’Aula 6 Edificio U6 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza Ateneo Nuovo, 1).
Il seminario, strutturato in un workshop e una tavola rotonda aperti al pubblico, intende discutere gli approcci inclusivi al design, la loro natura, le prospettive, le questioni aperte. Lo spunto di partenza sarà il progetto del Padiglione Infanzia in corso di realizzazione nel quartiere Garibaldi-Repubblica a Milano, progettato secondo i principi dello Universal Design.
A questo particolare approccio, riconosciuto in molti ambiti come inclusivo, è tuttavia generalmente associato un carattere utopistico: è ragionevole aspettarsi che l’ampiezza e varietà delle diversità umane renda impossibile disegnare artefatti, ambienti, servizi effettivamente accessibili a tutti, in modo perfettamente equivalente.
Nel workshop e nella tavola rotonda – che rientrano tra le iniziative di Public Engagement del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” – si discuteranno gli sviluppi recenti della teoria e della pratica del design inclusivo, considerandone anche le implicazioni sociali.
La partecipazione è libera previa iscrizione attraverso il form disponibile all’indirizzo https://tinyurl.com/ud-milano

Locandina

Seminario Expert Panel “Potenziare e valutare la competenza imprenditiva tra formazione e lavoro” – 13 maggio, Mestre

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario Expert Panel “Potenziare e valutare la competenza imprenditiva tra formazione e lavoro” – 13 maggio, Mestre

Su richiesta del Prof. Massimiliano Costa, segnaliamo il seminario “Potenziare e valutare la competenza imprenditiva tra formazione e lavoro”.
Il seminario, organizzato dal CISRE (Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa) in collaborazione con l’ISRE (Istituto Salesiano di Ricerca Educativa), i terrà in data 13.05.2019 dalle ore 15.00 a Mestre, presso lo “IUSVE Cube” dei Salesiani di Mestre (via dei Salesiani, 15).
L’Expert Panel, partendo dai risultati del Progetto Erasmus Plus REACT (Reinforcing Entrepreneurship in Adults Through Communication Technologies), si propone di analizzare e condividere le più avanzate metodologie per lo sviluppo e la validazione dello spirito di iniziativa e dell’imprendività, anche grazie alla gamification e al capability approach.
Le riflessioni riguarderanno sia il mondo scolastico che aziendale, all’interno di una medesima prospettiva centrata sulla formazione dei talenti.

Locandina

Seminario di studio “Educazione di qualità 0-6 anni. Ricerche, innovazione, esperienze prospettive di lavoro” – 7 maggio, Roma

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio “Educazione di qualità 0-6 anni. Ricerche, innovazione, esperienze prospettive di lavoro” – 7 maggio, Roma

Su richiesta delle Prof.sse Maria Cinque e Paola Trabalzini, segnaliamo il seminario di studio “Educazione di qualità 0-6 anni. Ricerche, innovazione, esperienze prospettive di lavoro”.
Il seminario di studio si terrà in data 07.05.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Roma, presso l’Aula PIA dell’Università LUMSA (via di Porta Castello, 44).
Rappresentanti delle istituzioni, docenti, ricercatori, esponenti del mondo dell’educazione della prima infanzia interverranno su un tema centrale nel dibattito educativo attuale: la creazione di Poli per l’infanzia 0-6. Saranno presentate esperienze nazionali e internazionali.

Locandina

Seminario “Educazione al movimento nella scuola. Riflessioni, ricerche, prospettive” – 6 maggio, Bergamo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Educazione al movimento nella scuola. Riflessioni, ricerche, prospettive” – 6 maggio, Bergamo

Su richiesta del Prof. Antonio Borgogni, segnaliamo il seminario “Educazione al movimento nella scuola. Riflessioni, ricerche, prospettive”.
Il seminario si terrà in data 06.05.2019 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 a Bergamo, presso l’Aula 4, sede di Sant’Agostino, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo (via Pignolo).
Il seminario intende presentare riflessioni sulla situazione e sulle prospettive dell’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola con riferimento alla primaria e all’infanzia. In particolare, la discussione sarà incentrata sul rinnovamento delle didattiche alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, sulla valutazione e misurazione dei risultati educativi e motori, sugli apprendimenti di base perseguibili grazie alle attività psicomotorie. Tali temi verranno discussi alla luce di un approccio sostenibile alle pratiche corporee e motorie ovvero tendente ad educare alla continuità delle attività nell’ottica di stili di vita attivi.
Per maggiori informazioni: https://lt-se.unibg.it/it/advises/educazione-al-movimento-nella-scuola-riflessioni-ricerche-e-prospettive

Locandina

Seminario nazionale “Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé” – 10-11 maggio, Firenze

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario nazionale “Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé” – 10-11 maggio, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo il seminario nazionale “Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé”.
Il seminario nazionale si terrà dal 10.05.2019 al 11.05.2019 a Firenze, presso l’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
L’approccio autobiografico in pedagogia si è dimostrato un fecondo sistema maieutico di ricerca. Il pensiero femminista, a partire da un’analisi introspettiva, è riuscito a narrare il sorgere e il dispiegarsi dell’identità di genere. Dando voce alle loro voci, le donne hanno costituito un metodo di ricerca a sé stante; l’autenticità e l’originalità dei racconti dei propri vissuti rappresentano ormai un percorso identitario che attraverso nuove forme di educazione trasforma le condizioni di vita delle minoranze sessuali, ma anche etniche e religiose.
Il seminario ha il patrocinio della SIPED, della Scuola Italiana delle Donne pedagogiste e della casa editrice ETS.
Per maggiori informazioni: https://www.scifopsi.unifi.it/upload/sub/eventi_2019/Ulivieri/Locandina_le_donne_si_raccontano_ulivieri_ult_rev_290419.pdf

Locandina