Tutti i post con etichetta seminario

Seminario “Università tra istituzione e senso critico” – 26 aprile, Roma

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Università tra istituzione e senso critico” – 26 aprile, Roma

Su richiesta del Prof. Carlo Cappa, segnaliamo il Seminario “Università tra istituzione e senso critico”.
Il seminario si svolgerà in data 26.04.2018 dalle ore 14.00 alle 17.00 a Roma, presso la Sala riunioni, I piano – edificio B, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Via Columbia, 2).
Il seminario si propone come primo appuntamento di un ciclo di incontri interdisciplinari dedicati a riflettere criticamente sull’istruzione superiore oggi.

Locandina

Seminario “La lettera sovversiva” con Vanessa Roghi – 18 aprile, Palermo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La lettera sovversiva” con Vanessa Roghi – 18 aprile, Palermo

Su richiesta dei Proff. Vincenzo Schirripa e Livia Romano, segnaliamo il seminario “La lettera sovversiva” a partire dal libro di Vanessa Roghi “La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole” (Laterza, 2017).
Il seminario si svolgerà in data 18.04.2018 dalle ore 08.45 alle ore 11.00 a Palermo, presso l’Aula 1 dell’Università LUMSA di Palermo (Via Filippo Parlatore, 65
L’autrice dialogherà con gli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione e Scienze della formazione primaria e con una platea rappresentativa di esperienze significative del territorio in ambito educativo e sociale. È prevista la partecipazione, fra gli altri, di Loriana Cavaleri, Valentina Chinnici, Francesca Cosentino, Antonio Di Lisi, Amico Dolci, Antonietta Fazio, Gabriella Ferrara, Giovanna Genco, Cristina Lanzarone, Nicola Macaione, Giovanna Marano, Elena Mignosi, Livia Romano, Lara Salomone, Vincenzo Schirripa, Lidia Scifo.

Locandina

Seminario “Basta un tocco… magie digitali per piccoli prestigiatori” – 12 aprile, Bologna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Basta un tocco… magie digitali per piccoli prestigiatori” – 12 aprile, Bologna

Su richiesta delle Prof.sse Anna Antoniazzi e Emma Beseghi, segnaliamo il seminario “Basta un tocco… magie digitali per piccoli prestigiatori”.
Il seminario si svolgerà in data 12.04.2018 a Bologna, presso l’Aula 2 dell’Università degli Studi di Bologna (Via Zamboni, 32).
Per maggiori informazioni: https://centri.unibo.it/crli/it/agenda/basta-un-tocco.

Locandina

Seminario SPES “Educazione e politica a 500 anni dalla Riforma di Lutero” – 14 aprile, Pisa

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario SPES “Educazione e politica a 500 anni dalla Riforma di Lutero” – 14 aprile, Pisa

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo il seminario SPES “Educazione e politica a 500 anni dalla Riforma di Lutero” sulle relazioni tra educazione e Riforma protestate.
Il seminario si svolgerà in data 14.04.2018 a Pisa, presso la Gipsoteca dell’Università degli Studi di Pisa (Piazza San Paolo all’Orto, 20).
Tra i relatori studiosi di ambiti diversi, dalla Storia della Scienza alla Storia della letteratura, dalla Storia dell’educazione alla Storia generale.

Locandina

Seminario di Studi “Educare a leggere fuori e oltre la scuola. La letteratura per ragazzi nella formazione della professionalità dell’educatore” – 5 aprile, Rovigo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di Studi “Educare a leggere fuori e oltre la scuola. La letteratura per ragazzi nella formazione della professionalità dell’educatore” – 5 aprile, Rovigo

Su richiesta del Prof. Giuseppe Zago, segnaliamo il seminario di studi “Educare a leggere fuori e oltre la scuola. La letteratura per ragazzi nella formazione della professionalità dell’educatore”.
Il seminario si svolgerà in data 05.04.2018 dalle ore 09.00 a Prato, presso l’Aula Magna della sede di Rovigo del Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova (Viale Porta Adige, 45).
Il Seminario ha l’obiettivo di sviluppare una riflessione sugli orientamenti attuali della Letteratura per l’infanzia e dell’adolescenza e sul suo ruolo nella formazione della professionalità dell’educatore.

Locandina

Giornata di studi “Gli alunni con sindrome dell’X Fragile e la scuola inclusiva. Alleanze e prospettive” – 24 marzo, Milano

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Giornata di studi “Gli alunni con sindrome dell’X Fragile e la scuola inclusiva. Alleanze e prospettive” – 24 marzo, Milano

Su richiesta del Prof. Luigi d’Alonzo, segnaliamo la giornata di studi “Gli alunni con sindrome dell’X Fragile e la scuola inclusiva. Alleanze e prospettive”.
Il seminario si svolgerà in data 24.03.2018 alle ore 09.30 a Milano, presso l’aula Sala Maria Immacolata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Gemelli, 1).
Iscrizioni al link: https://inclusionexfragile.eventbrite.it.

Locandina

Seminario di studi “Di boschi, orsi, invasioni, montagne e altre storie: Dino Buzzati e la letteratura per l’infanzia in Italia nel Novecento” – 18 aprile, Catania

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studi “Di boschi, orsi, invasioni, montagne e altre storie: Dino Buzzati e la letteratura per l’infanzia in Italia nel Novecento” – 18 aprile, Catania

Su richiesta del Prof. Letterio Todaro, segnaliamo il seminario di studi “Di boschi, orsi, invasioni, montagne e altre storie: Dino Buzzati e la letteratura per l’infanzia in Italia nel Novecento”.
Il seminario si svolgerà in data 18.04.2018 a Catania, presso l’Aula II, Palazzo Ingrassia, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (Via Biblioteca, 36).
Il Seminario di Studi è dedicato alla figura e all’opera di Dino Buzzati, considerato nella speciale veste di scrittore e illustratore per l’infanzia e alla discussione del rapporto esistente tra la sua produzione artistica e letteraria e i fenomeni di rinnovamento della letteratura per l’infanzia nel Novecento. Nell’occasione sarà presentato il volume a cura di L. Todaro: Il puer e la fortezza. Dimensioni artistiche, spazi dell’immaginazione, narrativa per l’infanzia in Dino Buzzati (2018 ) (Autori: Todaro L., Truglio M., Rizzarelli M., Lepri C., Articoni A., Acone L. Fochesato W.).

Locandina

Seminario “Valutare l’impatto per innovare il Terzo Settore” – 14 marzo, Brescia

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Valutare l’impatto per innovare il Terzo Settore” – 14 marzo, Brescia

Su richiesta dei Proff. Luigi Pati e Domenico Simeone, segnaliamo il seminario “Valutare l’impatto per innovare il Terzo Settore”.
Il convegno si svolgerà in data 14.03.2018 dalle ore 15.30 a Brescia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Via Trieste, 17).
L’incontro è promosso da Università Cattolica – Osservatorio sul Volontariato in collaborazione con Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Spes Lazio e Università di Napoli “Federico II”.

Locandina

Seminario “Educare l’espressione artistica” – 21-22 marzo, Bologna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Educare l’espressione artistica” – 21-22 marzo, Bologna

Su richiesta del Prof. Michele Caputo, segnaliamo il seminario “Educare l’espressione artistica”.
Il seminario si svolgerà in data 21.03.2018 e 22.03.2018 dalle 09.15 alle 18.30 a Bologna, presso l’Aula Dioniso Fanciullo (21.03.2018) e il Salone Marescotti (22.03.2018), Dipartimento delle Arti dell’Università degli Studi di Bologna (via Barberia, 4).
Il Seminario “Educare l’espressione artistica” costituisce un primo momento di confronto e verifica, necessariamente multi disciplinare, a partire dall’attivazione, giunta al terzo anno nel 2017/18, dell’insegnamento di Pedagogia dell’espressione artistica. Questo insegnamento, progettato e inserito nel corso di Laurea Magistrale di Musica e Teatro, ha obiettivi pre-professionalizzanti, ed è destinato idealmente a tutti gli studenti delle LM del Dipartimento delle Arti. Nella sua prima attivazione esso è stato affidato alla Prof.ssa Moscato.
Sul piano pedagogico il lavoro di ricerca e di formazione sull’espressione artistica ha messo a fuoco una attività olistica ed integrale del soggetto, cercando di comprendere il rapporto che in essa si instaura fra le dimensioni emozionali e motivazionali, le abilità/competenze tecniche, e le conoscenze specifiche acquisibili, in particolare nel corso dell’età evolutiva. L’espressione artistica così intesa rientra nel cuore della ricerca pedagogica configurandosi (almeno potenzialmente) come componente dello sviluppo integrale della persona, motivo per il quale l’azione didattico-educativa andrebbe finalizzata all’espressione integrata ed armonica di sé, piuttosto che alla prestazione/esecuzione/performance in senso specifico.
Con la relazione/lezione, prevista nella sessione finale del Seminario, la Prof.ssa Moscato conclude il suo percorso accademico e si congeda formalmente dai Colleghi e dagli Studenti.

Locandina

Primo seminario del “Ciclo di Studi pedagogici su Educazione e terrorismo” – 15 marzo, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Primo seminario del “Ciclo di Studi pedagogici su Educazione e terrorismo” – 15 marzo, Milano

Su richiesta dei Prof. Francesca Antonacci, Elisabetta Biffi, Cristina Palmieri, Sergio Tramma, segnaliamo il Primo seminario del Ciclo di Studi pedagogici su Educazione e terrorismo”.
Il seminario si svolgerà in data 15.03.2018 dalle ore 09.00 alle ore 17.30 a Milano, presso l’Auditorium Martinotti, edificio U12 dell’Università Milano-Bicocca (Via Vizzola, 5).
Il primo seminario del Ciclo di Studi pedagogici su Educazione e terrorismo del Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” si propone di esplorare le fondamenta della relazione tra i due termini posti a tema. Nei confronti del fenomeno “terrorismo”, il compito specifico e prioritario della ricerca pedagogica può essere rivolto ad individuare, disvelare, analizzare le esperienze che generano apprendimenti di valori, saperi, competenze riferiti al terrorismo; così come a costituire il piano teorico di riferimento per azioni e progetti intenzionali che si pongano l’obiettivo di modificare il sistema di esperienze entro cui si generano apprendimenti relativi al terrorismo.
Il seminario si articola intorno ad alcuni quesiti: quali azioni sono necessarie a fronte di processi di radicalizzazione, che fanno leva sui bisogni di appartenenza e d’identità, sulle percezioni discriminatorie rispetto al riconoscimento dei diritti?
Quali cambiamenti introduce il terrorismo nella vita quotidiana, nella percezione di sé e degli altri?
Di mattina è prevista una sessione plenaria, con Giuliano Battiston – giornalista e ricercatore; Donatella Di Cesare – filosofa, Università La Sapienza di Roma; Massimo Tosini – sociologo, Università di Torino; Sergio Tramma – pedagogista, Università di Milano-Bicocca.
Di pomeriggio due sessioni parallele di discussione.

Locandina