Tutti i post con etichetta seminario

Seminario “Minori stranieri non accompagnati. Accogliere, educare, integrare” – 20 dicembre, Mestre (Ve)

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Minori stranieri non accompagnati. Accogliere, educare, integrare” – 20 dicembre, Mestre (Ve)

Su richiesta del Prof. Luca Agostinetto, segnaliamo il seminario “Minori stranieri non accompagnati. Accogliere, educare, integrare”.
Il convegno si svolgerà in data 20.12.2018 dalle ore 08.30 alle ore 17.30 a Mestre (Ve), presso il Coges “don Lorenzo Milani” (viale San Marco, 172).
L’iniziativa seminariale si pone in continuità con un percorso intrapreso da alcuni anni volto a costruire una riflessione condivisa tanto sugli aspetti teorici quanto su quelli pratici legati all’accoglienza ed al lavoro per i Minori Stranieri Non Accompagnati. coinvolgendo colleghi di altre sedi universitarie (Genova, Brescia e Enna), realtà educative territoriali e operatori del settore, la giornata ha come obiettivo il rilancio del tema dell’accoglienza dei MSNA attraverso la definizione di prassi innovative ed efficaci, frutto della messa in relazione di saperi, competenze ed esperienze maturate da realtà provenienti da diverse parti del territorio nazionale. Filo conduttore dell’iniziativa saranno i tre tempi della presa in carico – accoglienza, educazione e integrazione- che verranno declinati tematicamente nel mattino, mentre nel corso del pomeriggio costituiranno dei focus per tre gruppi di lavoro incaricati di definire tre nuovi appuntamenti seminariali nel corso del 2019.

Seminario/Workshop “Cicatrici. Che forma ha la fragilità?” – 12 dicembre, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario/Workshop “Cicatrici. Che forma ha la fragilità?” – 12 dicembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il seminario/workshop “Cicatrici. Che forma ha la fragilità?”.
Il convegno si svolgerà in data 12.12.2018 dalle ore 10.30 alle 12.30 a Milano, presso l’Aula 10, Edificio U6, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza Ateneo Nuovo, 1).
Il Workshop “Cicatrici. Che forma ha la fragilità” si inserisce all’interno del Corso di Educazione degli adulti e degli anziani (Prof.ssa Micaela Castiglioni), ed è organizzato in collaborazione con la Fondazione B.Live, che ha presentato alla Triennale di Milano, il progetto “Cicatrici” Scultura digiltale per raccontare le cicatrici (in coll., con IULM e Politecnico di Milano).

Seminari Internazionali sulla Ricerca Empirica in Educazione “Il contributo della ricerca educativa per lo sviluppo di un atteggiamento scientifico del docente” – 14-15 Dicembre, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminari Internazionali sulla Ricerca Empirica in Educazione “Il contributo della ricerca educativa per lo sviluppo di un atteggiamento scientifico del docente” – 14-15 Dicembre, Roma

Su richiesta del Prof. Giovanni Moretti, segnaliamo i seminari Internazionali sulla Ricerca Empirica in Educazione “Il contributo della ricerca educativa per lo sviluppo di un atteggiamento scientifico del docente”.
I seminari si svolgeranno dal 14.12.2018 al 15.12.2018 a Roma, presso l’Aula Nuova, I Piano, Dipartimento di Scienze della Formazione, dell’Università degli Studi di Roma Tre (via Castro Pretorio, 20).

Locandina

Seminario “Sentieri tra i Classici. Vecchie e nuove proposte della letteratura per l’infanzia e per ragazzi” – 6-7 dicembre, Bressanone

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Sentieri tra i Classici. Vecchie e nuove proposte della letteratura per l’infanzia e per ragazzi” – 6-7 dicembre, Bressanone

Su richiesta della Prof.ssa Maria Teresa Trisciuzzi, segnaliamo il seminario di Letteratura per l’infanzia “Sentieri tra i Classici. Vecchie e nuove proposte della letteratura per l’infanzia e per ragazzi”.
Il convegno si svolgerà dal 06.12.2018 al 07.12.2018 a Bressanone, presso la Freie Universität Bozen, Libera Universitá di Bolzano, sede di Bressanone (Regensburger Allee, 16 – Viale Ratisbona, 16).
Il Seminario intende tracciare itinerari per una valorizzazione identitaria del rilevante settore della Letteratura per l’infanzia, importante per le sue proiezioni educative, che sviluppano percorsi di ricerca rivolti all’attualità, attraverso uno sguardo critico che esplora il passato e il presente, dai Classici alla produzione contemporanea.

Brochure

Seminario dottorale “Comparative education histories. Multiplying times and spaces” – 29 novembre, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario dottorale “Comparative education histories. Multiplying times and spaces” – 29 novembre, Roma

Su richiesta del Prof. Carlo Cappa, segnaliamo il seminario dottorale “Comparative education histories. Multiplying times and spaces”.
Il seminario, organizzato dalla SICESE (Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe) e dal Dottorato in “Beni culturali, Formazione e Territorio”, avverrà in data 29.11.2018 dalle 11.00 alle 13.30 a Roma, presso la sala riunioni, IV piano, edificio B, della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).
Il seminario, tenuto da Maria Manzon – Education University of Hong Kong – sarà introdotto da Carlo Cappa e Donatella Palomba.

Locandina

Seminario “Education for Social Justice. Giustizia sociale e nuove generazioni: quali responsabilità per la comunità educante?” – 23 novembre, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Education for Social Justice. Giustizia sociale e nuove generazioni: quali responsabilità per la comunità educante?” – 23 novembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Elisabetta Biffi, segnaliamo il seminario “Education for Social Justice. Giustizia sociale e nuove generazioni: quali responsabilità per la comunità educante?”.
Il seminario si svolgerà in data 23.11.2018 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 a Milano, presso l’aula U7-1 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
Il seminario sarà dedicato alla presentazione del progetto interdisciplinare di ricerca, formazione e intervento “Education for Social Justice”, promosso dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, che intende indagare il contributo dell’educazione per la giustizia sociale, a partire dal riconoscimento del ruolo attivo delle nuove generazioni nella costruzione di una società più giusta ed inclusiva.

Locandina

Seminario internazionale “The European universities as ‘models’. The case of the first university in Greece (1837)” – 27 novembre, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “The European universities as ‘models’. The case of the first university in Greece (1837)” – 27 novembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo il seminario internazionale “The European universities as ‘models’. The case of the first university in Greece (1837)”.
Il seminario si svolgerà in data 27.11.2018 dalle ore 15.30 alle ore 17.00 a Milano, presso l’aula NI.111-112 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Nirone, 15).
All’evento, coordinato dalla prof.ssa Polenghi, interverrà il prof. Panagiotis G. Kimourtzis (University of the Aegean), Presidente della Società Greca degli Storici dell’educazione (GSEH).

Locandina

Seminario di studio “Educatori e Pedagogisti. I diversi profili della nuova normativa” – 20 novembre, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio “Educatori e Pedagogisti. I diversi profili della nuova normativa” – 20 novembre, Roma

Su richiesta dei Proff. Maria Cinque, Paola Trabalzini, segnaliamo il seminario di studio “Educatori e Pedagogisti. I diversi profili della nuova normativa”.
Il seminario si svolgerà in data 20.11.2018 dalle ore 10.30 a Roma, presso l’aula Giubileo dell’Università LUMSA (via di Porta Castello, 44)
Il prof. Giuseppe Tognon ne discuterà con le onorevoli Vanna Iori e Paola Binetti, firmatarie del DDL 2443, che ha delineato le fisionomie professionali in ambito educativo e sanitario, affermando il principio, fondamentale ma non scontato, che le competenze professionali sono necessarie e qualificano il fondamento scientifico degli interventi educativi.
Nella seconda parte del Seminario di studio è prevista una Tavola Rotonda, moderata dal prof. Andrea De Dominicis, “Cosa richiede il mercato del lavoro”, che vedrà la partecipazione delle parti sociali, come Federsolidarietà-Confcooperative; AGCI Lazio; Opera Nazionale Montessori; Associazione Oasi; Centro Nascita Montessori; Cooperativa Diversamente; San Saturnino Cooperativa Sociale, Borgo Ragazzi Don Bosco; Opera Nazionale per le città dei ragazzi; ACLI: Istituto Leonarda Vaccari; WorkAbile. Concluderà l’evento l’intervento del prof. Raniero Regni.

Locandina

Seminario “La vergogna della scuola italiana. Ottanta anni fa le leggi razziali” – 20 novembre, Reggio Emilia

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La vergogna della scuola italiana. Ottanta anni fa le leggi razziali” – 20 novembre, Reggio Emilia

Su richiesta dei Proff. Fulvio De Giorgi e Laura Cerrocchi, segnaliamo il seminario “La vergogna della scuola italiana. Ottanta anni fa le leggi razziali”.
Il seminario si svolgerà nell’ambito della Giornata dei Diritti per l’infanzia in data 20.11.2018 dalle ore 14.00 a Reggio Emilia, presso il Palazzo “G. Dossetti”, aula D1.4 e D1.5, dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri, 9)

Locandina

Seminario nazionale gruppo Siped “Pedagogia delle relazioni educative familiari” dal titolo “Generatività. Scelte familiari e relazioni educative” – 23-24 novembre, Palermo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario nazionale gruppo Siped “Pedagogia delle relazioni educative familiari” dal titolo “Generatività. Scelte familiari e relazioni educative” – 23-24 novembre, Palermo

Su richiesta dei Proff. Antonio Bellingreri, Luigi Pati, segnaliamo il seminario nazionale gruppo Siped “Pedagogia delle relazioni educative familiari” dal titolo “Generatività. Scelte familiari e relazioni educative”.
Il seminario si svolgerà dal 23.11.2018, presso l’Oratorio dei Crociferi (via Torremuzza), al 24.11.2018 a Palermo, presso l’Aula Magna, Edificio 15, V piano, dell’Università degli Studi di Palermo (viale delle Scienze)
La scelta di mettere al centro del seminario nazionale di Pedagogia delle relazioni educative familiari il tema della generatività, è legata alle altre categorie pedagogiche che questo concetto richiama e racchiude, quali quelle di dono, cura e responsabilità per le nuove generazioni. Inoltre, la dimensione intergenerazionale, che attraversa la coppia e la famiglia, è all’origine della generatività familiare in quanto essa si nutre e si accresce grazie alle fonti donative presenti, in primo luogo, all’interno dei sistemi familiari.

Locandina