Tutti i post con etichetta seminari internazionali

Seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica” – 31 maggio, Padova

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica” – 31 maggio, Padova

Su richiesta dei Proff. Luca Agostinetto, Giuseppe Milan e Lisa Bugno, segnaliamo il seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica”.
Il seminario internazionale si terrà in data 31.05.2019 dalle ore 14.00 alle 19.00 a Padova, presso l’Auditorium dell’Orto Botanico (viale Università, 4).
Nella temperie sociale del presente, insegnanti e dirigenti scolastici sono figure chiave per la strutturazione di contesti educativi effettivamente inclusivi. Attraverso la frequenza del Master, oltre 70 tra docenti di ogni ordine e grado e dirigenti scolastici in servizio hanno dedicato il loro impegno ad accrescere consapevolezza e sensibilità interculturali, ad acquisire e potenziare specifiche competenze nella gestione della classe plurilingue, delle diversità e nel rapporto con le famiglie.
L’evento si svolgerà presso l’auditorium dell’Orto Botanico e si comporrà di due momenti: il primo sarà di approfondimento, grazie a voci importanti ed autorevoli a livello nazionale ed internazionale che si occupano delle tematiche relative all’intercultura a scuola.
Avremo l’onore di assistere alla lectio magistralis della Prof.ssa Cristina Alleman-Ghionda (Universität zu Köln) sul tema dell’educazione alla diversità e di apprezzare gli interventi del Prof. Gerardo Lopez (Univeristy of Utah), della Prof.ssa Luisa Conti (Jena Univeristy) e del prof. Davide Zoletto (Università di Udine).
La seconda parte del pomeriggio sarà specificatamente dedicata ai corsisti che hanno portato a termine il Master e che riceveranno i diplomi: si tratta di 74 tra Dirigenti Scolastici e insegnanti di ogni ordine e grado (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado).

Locandina

Seminario internazionale “Educazione, Pensiero critico e sfide del Postmoderno. La stagione inquieta degli anni ’60-’70” – 30 maggio, Catania

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Educazione, Pensiero critico e sfide del Postmoderno. La stagione inquieta degli anni ’60-’70” – 30 maggio, Catania

Su richiesta del Prof. Letterio Todaro, segnaliamo il seminario internazionale “Educazione, Pensiero critico e sfide del Postmoderno. La stagione inquieta degli anni ’60-’70”.
Il seminario internazionale si terrà in data 30.05.2019 dalle ore 16.00 alle 18.00 a Catania, presso l’Aula I, Palazzo Ingrassia, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (via Biblioteca).

Locandina

Seminario internazionale “Special needs assessment procedures during the german partition” – 29 aprile, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Special needs assessment procedures during the german partition” – 29 aprile, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo il seminario internazionale “Special needs assessment procedures during the german partition. Research results of a comparative study funded by the German Research Association”.
Il seminario, introdotto dal prof. Luigi d’Alonzo e tenuto dalla prof.ssa Michaela Vogt dell’Università di Bielefeld, si terrà in data 29.04.2019 dalle ore 13.30 alle ore 15.30 a Milano, presso l’Aula C.114 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Carducci, 28/30).

Locandina

Seminario internazionale “L’Ospedale di Santo Spirito di Roma nei tempi moderni. L’infanzia abbandonata” – 10 aprile, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “L’Ospedale di Santo Spirito di Roma nei tempi moderni. L’infanzia abbandonata” – 10 aprile, Milano

Su richiesta delle Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo il seminario internazionale “L’Ospedale di Santo Spirito di Roma nei tempi moderni. L’infanzia abbandonata”.
Il seminario, tenuto dal prof. Marian Surdacki, si terrà in data 10.04.2019 dalle ore 12.30 alle ore 13.30 a Milano, presso l’Aula G.126 “Cardinal Ferrari” dell’Università Cattolica di Milano (largo Gemelli, 1).

Locandina

Seminario internazionale “Infanzia ed esperienza” – 15 aprile, Bergamo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Infanzia ed esperienza” – 15 aprile, Bergamo

Su richiesta del Prof. Andrea Potestio, segnaliamo il seminario internazionale “Infanzia ed esperienza”.
Il seminario si terrà in data 15.04.2019 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 a Bergamo, presso l’Aula 8 del polo di Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo (piazzale Sant’Agostino, 1).

Locandina

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo il seminario internazionale “L’évolution de l’enseignement secondaire en France au XIXe siècle. La couleur du temps sur l’héritage des Lumières”.
Il seminario si terrà in data 03.04.2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.00 a Milano, presso l’Aula G.130 “S. Maria” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo A. Gemelli, 1).
Al seminario interviene il Prof. Serge Tomamichel, dell’Université Lumière Lyon 2, e chair la Prof.ssa Simonetta Polenghi, Direttrice del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Locandina

II Settimana di eccellenza “Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo” – 1-5 aprile, Macerata

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su II Settimana di eccellenza “Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo” – 1-5 aprile, Macerata

Su richiesta del Prof. Fabio Targhetta, segnaliamo la II settimana di eccellenza “Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo”.
La settimana di eccellenza, organizzata dal Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata, si terrà dal 01.04.2019 al 01.04.2019 a Macerata e si articolerà in seminari internazionali, laboratori, una mostra e un importante convegno nazionale.
L’inaugurazione della mostra «Leggere, scrivere e far di conto» a cura di Egidio e Matteo Guidolin presso il Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca” darà il via alle iniziative. Il 1° aprile, alle 17.00, si terrà la cerimonia di apertura della II Settimana di Eccellenza e della mostra, dedicata alla scuola elementare dall’Unità al secondo dopoguerra.
La giornata del 2 aprile si aprirà con il seminario «Innovación y evaluación en la didáctica de la Historia de la éducación» – dalle 9.00 alle 12.00 – a cura di Paulí Davila e Luís Maria Naya della Università dei Paesi Baschi (Spagna). Nel pomeriggio – dalle 15.00 alle 17.00 – interverranno Tereza Azatyan e Marianna Harutyunyan in occasione del seminario «Evolutionary Path of Inclusive Education in Armenia between XX and XXI Centuries».
Il 3 aprile – dalle 9.00 alle 12.00 – le iniziative proseguiranno con il seminario «Le musée national français de l’Éducation: 140 ans au service de l’enseignement» a cura di Delphine Campagnolle del Musée National de l’ Éducation di Rouen (Francia).
Il 3 e 4 aprile si terrà il convegno di studi sul tema «Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall’Unità ad oggi», cui parteciperanno studiose e studiosi proveniente da tutta Italia (Carmen Betti, Fulvio De Giorgi, Roberto Sani, Carla Ghizzoni, Brunella Serpe, Juri Meda, Luigiaurelio Pomante, Isabella Loiodice, Carmela Covato, Anna Ascenzi, Tiziana Pironi, Antonella Cagnolati, Francesca Borruso, Roberta Caldin, Maria Cristina Morandini, Anna Debè, Giuseppe Zago, Monica Galfrè, Catia Giaconi)
Infine, il 5 aprile si terrà un laboratorio di alta specializzazione in Storia dell’Educazione a cura di Marta Brunelli e Fabio Targhetta presso il Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata riservato agli studenti universitari, mentre nel pomeriggio, esclusivamente per gli studenti del tirocinio diretto del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, ci sarà una visita alla mostra a cura di Juri Meda.
Per maggior informazioni: http://3i4u.unimc.it

Brochure