Tutti i post con etichetta scuola

Convegno e Call for Abstract “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy” – 6-8 giugno 2019, Cagliari

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Convegno e Call for Abstract “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy” – 6-8 giugno 2019, Cagliari

Su richiesta della Prof.ssa Marcella Milana, segnaliamo il convegno “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy”.
Il convegno si svolgerà dal 06.06.2019 al 08.06.2019 a Cagliari, presso l’Università degli Studi di Cagliari, e vuole essere uno spazio per discutere (dal punto di vista teorico e empirico e nel confronto tra più prospettive disciplinari e metodologiche) i processi che investono i campi dell’Educazione nell’era della «post-democracy» prendendo spunto dalla definizione di Colin Crouch.
Le 69 track selezionate sono state raccolte in 9 stream che segnalano i temi centrali della Conferenza http://www.scuolademocratica-conference.net/call-for-abstracts/.

  1. Politics, Civicness and Citizenship
  2. Diversity, Inclusion and Integration
  3. Neoliberalism and Education
  4. Teaching, Learning and Situated Practices
  5. Evaluation, Assessment and Education
  6. Digitalization, Technology and Education
  7. Education to/for/and Work
  8. Professionals and Governance
  9. Education, Values and the Future

Sul sito della Conferenza è presente la submission platform che consente la presentazione degli abstract http://www.scuolademocratica-conference.net/openconf/openconf.php.
La Call for Abstract è aperta fino al 28.02.2019.
Per la buona riuscita della Conferenza contiamo moltissimo sulla collaborazione di tutte e tutti.

Call

Convegno “A scuola di democrazia. Esperienze di educazione alla cittadinanza dentro e fuori la scuola” – 17 dicembre, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “A scuola di democrazia. Esperienze di educazione alla cittadinanza dentro e fuori la scuola” – 17 dicembre, Milano

Su richiesta dei Proff. Elisabetta Nigris, Luisa Zecca, segnaliamo il convegno “A scuola di democrazia. Esperienze di educazione alla cittadinanza dentro e fuori la scuola”.
Il convegno, organizzato con la collaborazione del Movimento di Cooperazione Educativa – gruppo territoriale di Milano, si svolgerà in data 17.12.2018 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 a Milano, presso l’Aula Magna dell’Edificio U6, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).

Locandina

Call for papers “Smartphones in families, schools, and across generations. Theories, methods and good practices” – 31 dicembre

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Smartphones in families, schools, and across generations. Theories, methods and good practices” – 31 dicembre

Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo la call for papers “Smartphones in families, schools, and across generations. Theories, methods and good practices”.
È online la nuova call della rivista Media education. Studi, ricerche, buone pratiche sul tema “Smartphones in families, schools, and across generations: Theories, methods and good practices”. Il numero è curato da Marina Everri (NovaUCD, University College Dublin; Department of Media and Communications, London School of Economics); Tiziana Mancini, (Università degli Studi di Parma), Mattia Messena (Università degli Studi di Parma).
Articoli e buone pratiche vanno inviati entro il 31.12.2018.

Call

Convegno di studi “Scuola e territorio. Prospettive e prassi per l’intercultura” – 30 novembre, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno di studi “Scuola e territorio. Prospettive e prassi per l’intercultura” – 30 novembre, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Maria Tomarchio, segnaliamo il convegno di studi “Scuola e territorio. Prospettive e prassi per l’intercultura”.
Il convegno si svolgerà in data 30.11.2018 dalle ore 15.00 a Catania, presso l’Aula Magna “Santo Mazzarino”, Monastero dei Benedettini, dell’Università degli Studi di Catania (via Biblioteca).
Per maggiori informazioni: http://mariatomarchio.it/convegno/scuola-e-territorio-prospettive-e-prassi-lintercultura.

Locandina

Lectio Magistralis “Integrazione e Intercultura «di seconda generazione» nella scuola italiana” – 3 dicembre, Lecce

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Lectio Magistralis “Integrazione e Intercultura «di seconda generazione» nella scuola italiana” – 3 dicembre, Lecce

Su richiesta dei Proff. Luigino Binanti e Marcello Tempesta, segnaliamo la Lectio Magistralis “Integrazione e Intercultura «di seconda generazione» nella scuola italiana” della Prof.ssa Milena Santerini.
L’evento convegno si svolgerà in data 03.12.2018 alle ore 15.00 a Lecce, presso l’aula Ferrari, Palazzo Codacci Pisanelli dell’Università del Salento (piazza Angelo Rizzo – Arco di Trionfo).
La lezione della Prof.ssa Santerini costituisce il momento saliente del Seminario conclusivo del Master di primo livello in “Organizzazione e Gestione delle Istituzioni Scolastiche in Contesti Multiculturali” (finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione e gestito dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento).
L’evento, coorganizzato dal Dipartimento e dal Centro Internazionale di Ricerca Pedagogica Learnfare and Capabilities dell’Università del Salento (LANDCAP), avrà inizio alle ore 15,00 e si svolgerà nell’Aula M.L. Ferrari, Palazzo Codacci Pisanelli dell’Università del Salento, Piazza Angelo Rizzo – Arco di Trionfo.
Si aprirà con gli interventi introduttivi del Prof. Fabio Pollice (Direttore del Dipartimento), della Dott.ssa Anna Cammalleri (Direttore Generale dell’USR Puglia), del Prof. Luigino Binanti (Direttore del Master FAMI), del Prof. Marcello Tempesta (Vice Direttore del Centro LANDCAP).
Seguirà la Lectio Magistralis della Prof.ssa Milena Santerini, Ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che approfondirà le problematiche e le prospettive di una educazione interculturale di nuovo tipo per la scuola italiana, a trent’anni dall’accentuarsi nel nostro paese delle dinamiche migratorie, con particolare riferimento alla tematica dei cosiddetti “nuovi italiani”.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming (www.clioedu.it/lectio-magistralis-fami).

Locandina

Master di I Livello “Democrazia affettiva e dialoghi per la pace. Per lo sviluppo di un modello di relazioni fra pari che faciliti la convivenza pacifica” – Firenze

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I Livello “Democrazia affettiva e dialoghi per la pace. Per lo sviluppo di un modello di relazioni fra pari che faciliti la convivenza pacifica” – Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Silvia Guetta, segnaliamo il master di I livello “Democrazia affettiva e dialoghi per la pace. Per lo sviluppo di un modello di relazioni fra pari che faciliti la convivenza pacifica”.
Il master, organizzato Dipartimento Scienze della Formazione e Psicologia, avrà uno svolgimento da 01.2019 a 01.2020 a Firenze, presso l’Università degli Studi Firene (via Laura, 48). Responsabile Coordinamento Scientifico: Prof.ssa Silvia Guetta. Responsabile Coordinamento Didattico: Prof.ssa Maria Rita Mancaniello.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 14.12.2018.
Per maggior informazioni: https://www.unifi.it/p11432.html#democrazia.

Locandina

Presentazione volume “Per una storia delle scuole all’aperto in Italia” – 17 novembre, Bologna

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Per una storia delle scuole all’aperto in Italia” – 17 novembre, Bologna

Su richiesta della Prof.ssa Mirella D’Ascenzo, segnaliamo la presentazione volume “Per una storia delle scuole all’aperto in Italia”.
La presentazione avverrà in data 17.11.2018 dalle ore 15.00 a Bologna, presso Museo d’Arte Moderna – MAMbo (via Don Giovanni Minzoni, 14).
Introduce Tiziana Pironi (Università di Bologna) con gli interventi di Mirella D’Ascenzo (Università di Bologna), Antonella Cagnolati (Università di Foggia) e Maria Tomarchio (Università di Catania).

Locandina

Seminario “La vergogna della scuola italiana. Ottanta anni fa le leggi razziali” – 20 novembre, Reggio Emilia

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La vergogna della scuola italiana. Ottanta anni fa le leggi razziali” – 20 novembre, Reggio Emilia

Su richiesta dei Proff. Fulvio De Giorgi e Laura Cerrocchi, segnaliamo il seminario “La vergogna della scuola italiana. Ottanta anni fa le leggi razziali”.
Il seminario si svolgerà nell’ambito della Giornata dei Diritti per l’infanzia in data 20.11.2018 dalle ore 14.00 a Reggio Emilia, presso il Palazzo “G. Dossetti”, aula D1.4 e D1.5, dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri, 9)

Locandina

Convegno “La scuola secondaria di primo grado pubblica e il Metodo Montessori. Quali possibili contaminazioni?” – 30 ottobre, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “La scuola secondaria di primo grado pubblica e il Metodo Montessori. Quali possibili contaminazioni?” – 30 ottobre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Elisabetta Nigris, segnaliamo il convegno “La scuola secondaria di primo grado pubblica e il Metodo Montessori. Quali possibili contaminazioni?”.
Il convegno si svolgerà in data 30.10.2018 dalle ore 08.30 alle ore 18.00 a Milano, presso l’Aula Martini, edificio U6, dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
L’evento nasce dalla collaborazione della rete di Scopo “Scuola Secondaria di Primo Grado ad indirizzo Montessori” composta dalle seguenti scuole: Istituto Comprensivo Riccardo Massa di Milano, Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Milano, Istituto Comprensivo Arcadia di Milano e Istituto Comprensivo “Balilla Paganelli” di Cinisello Balsamo (MI) e il team di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Nigris dell’Università di Milano – Bicocca. Al convegno parteciperanno il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, l’Assessore all’Educazione e all’Istruzione del Comune di Milano e il Presidente dell’Opera Nazionale Montessori.

Locandina

Convegno “A scuola anch’io. Per la formazione dei nuovi cittadini” – 12 ottobre, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “A scuola anch’io. Per la formazione dei nuovi cittadini” – 12 ottobre, Roma

Su richiesta del Prof. Massimiliano Fiorucci, segnaliamo il convegno “A scuola anch’io. Per la formazione dei nuovi cittadini”.
Il convegno si svolgerà in data 12.10.2018 a Roma, presso l’Aula magna dell’Università degli Studi di Roma Tre (via Principe Amedeo, 182).
Il Convegno, organizzato dalla rete Scuolemigranti in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, con il patrocinio della Regione Lazio e in collaborazione con l’USR Lazio, intende soffermarsi sulla formazione linguistica dei migranti, sulla collaborazione interistituzionale e sui temi della cittadinanza e della partecipazione.

Locandina