Tutti i post con etichetta scuola

Convegno “La scuola secondaria di primo grado pubblica e il Metodo Montessori. Quali possibili contaminazioni?” – 30 ottobre, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “La scuola secondaria di primo grado pubblica e il Metodo Montessori. Quali possibili contaminazioni?” – 30 ottobre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Elisabetta Nigris, segnaliamo il convegno “La scuola secondaria di primo grado pubblica e il Metodo Montessori. Quali possibili contaminazioni?”.
Il convegno si svolgerà in data 30.10.2018 dalle ore 08.30 alle ore 18.00 a Milano, presso l’Aula Martini, edificio U6, dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
L’evento nasce dalla collaborazione della rete di Scopo “Scuola Secondaria di Primo Grado ad indirizzo Montessori” composta dalle seguenti scuole: Istituto Comprensivo Riccardo Massa di Milano, Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Milano, Istituto Comprensivo Arcadia di Milano e Istituto Comprensivo “Balilla Paganelli” di Cinisello Balsamo (MI) e il team di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Nigris dell’Università di Milano – Bicocca. Al convegno parteciperanno il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, l’Assessore all’Educazione e all’Istruzione del Comune di Milano e il Presidente dell’Opera Nazionale Montessori.

Locandina

Convegno “A scuola anch’io. Per la formazione dei nuovi cittadini” – 12 ottobre, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “A scuola anch’io. Per la formazione dei nuovi cittadini” – 12 ottobre, Roma

Su richiesta del Prof. Massimiliano Fiorucci, segnaliamo il convegno “A scuola anch’io. Per la formazione dei nuovi cittadini”.
Il convegno si svolgerà in data 12.10.2018 a Roma, presso l’Aula magna dell’Università degli Studi di Roma Tre (via Principe Amedeo, 182).
Il Convegno, organizzato dalla rete Scuolemigranti in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, con il patrocinio della Regione Lazio e in collaborazione con l’USR Lazio, intende soffermarsi sulla formazione linguistica dei migranti, sulla collaborazione interistituzionale e sui temi della cittadinanza e della partecipazione.

Locandina

Seminario Internazionale “Progetto Europeo Atoms and Co. ‘Alleanze tra Scuola Famiglie e Territorio'” – 22 ottobre, Bologna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario Internazionale “Progetto Europeo Atoms and Co. ‘Alleanze tra Scuola Famiglie e Territorio'” – 22 ottobre, Bologna

Su richiesta del Prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo il convegno internazionale “Progetto Europeo Atoms and Co. ‘Alleanze tra Scuola Famiglie e Territorio'”.
Il convegno si svolgerà in data 22.10.2018 a Bologna, presso l’Aula Magna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
Nel dibattito pubblico il fenomeno “dispersione” viene spesso limitato alla sola dimensione del rendimento scolastico e la scuola viene identificata come unico attore preposto a farvi fronte. Il contributo della ricerca in ambito educativo può illuminare il fenomeno suggerendo direzioni di senso per riallacciare le trame di una comunità educativa, responsabile e competente, che pare essersi smarrita. Territorio e famiglie sono quindi chiamati in causa, insieme alla scuola, nel processo di ricostituzione della rete, locale, pedagogicamente orientata a supporto degli adolescenti.
Il progetto Atoms&Co intende riportare l’attenzione di chi lavora nella scuola e nel campo dei processi di apprendimento, sulla dimensione relazionale e sociale dei processi educativi considerando tali dimensioni come strutturanti l’alleanza formativa e il percorso scolastico dei singoli studenti. Il progetto europeo costituisce l’occasione per riflettere su tale dimensione relazionale nella costruzione di percorsi di contrasto alla dispersione scolastica. Atoms&Co ha portato alla definizione di un “dispositivo” a disposizione dei contesti educativi di differenti paesi europei per avviare percorsi di costruzione di una relazione positiva tra scuola e famiglia, quale fattore protettivo significativo dell’abbandono scolastico.

Brochure

Conferenza “Per una pedagogia scolastica. Un sapere per la cittadinanza” – 10 ottobre, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Conferenza “Per una pedagogia scolastica. Un sapere per la cittadinanza” – 10 ottobre, Roma

Su richiesta del Prof. Vincenzo Schirripa, segnaliamo la conferenza del prof. Philippe Meirieu, professore emerito di Scienze dell’educazione all’Université Lumière Lyon 2, “Per una pedagogia scolastica. Un sapere per la cittadinanza”.
La conferenza si svolgerà in data 10.10.2018 dalle 11.00 a Roma, presso l’Università LUMSA (piazza delle Vaschette).
Meirieu è uno dei più noti pedagogisti francesi; tradotto in numerose lingue, è impegnato nel dibattito pubblico sulla scuola come fucina della cittadinanza democratica. I suoi ultimi libri editi in italiano sono Fare la scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia (Franco Angeli, 2015) e Pedagogia. Dai luoghi comuni ai concetti chiave (Aracne, 2018), curati da Enrico M. Bottero che introdurrà e tradurrà il suo intervento. Sono
stati invitati a partecipare al dibattito rappresentanti dell’associazionismo professionale degli insegnanti e del mondo della scuola.
Per maggiori informazioni: https://lumsa.it/una-pedagogia-scolastica-conferenza-di-philippe-meirieu.

Locandina

2018.09.23 – Basta una laurea per insegnare?

Categorie: Presidente
Commenti disabilitati su 2018.09.23 – Basta una laurea per insegnare?

Logo Siped

Il grado di civiltà di una comunità si misura innanzitutto dall’attenzione per l’educazione dei giovani. Attenzione che si misura in risorse destinate alle scuole perché bambini e bambine, ragazzi e ragazzi vivano il tempo dedicato alla formazione in ambienti belli e sani, e innanzitutto con docenti qualificati. Un docente è in grado di attivare un buon processo di formazione se a sua volta ha ricevuto una formazione adeguata. Non è sufficiente possedere competenze culturale disciplinari (matematica o storia, lettere o scienze, chimica o latino) ma occorre anche sapere come insegnare: come gestire un contesto di apprendimento, come stabilire una buona comunicazione, come costruire un curricolo in modo da favorire l’apprendimento dei studenti, come valutare. E anche queste abilità necessarie non sono tuttavia sufficienti. Al docente è chiesto di attivare processi di inclusione, di riconoscere e gestire situazioni di disagio che possono arrivare a mettere in crisi la vita della classe, di costruire buoni rapporti con le famiglie perché senza alleanza con i genitori il processo educativo della scuola ha poche possibilità di riuscire. Non ultimo, anzi di assoluta necessità, sono le competenze necessarie a fare della scuola un luogo dove si apprendono non solo le “materie” ma si impara a diventare cittadini responsabili, capaci di pensiero critico, di solidarietà e di impegno civico.
È allora sufficiente acquisire una laurea, senza aver sostenuto esami di carattere pedagogico, didattico e psicologico, per insegnare a preadolescenti ed adolescenti o non è davvero necessario prevedere un percorso adeguato di formazione a insegnare?
Possiamo certo discutere la Buona scuola (cosa che abbiamo già fatto più volte criticamente), ma non il principio che per insegnare occorrano competenze pedagogico-didattiche, oltre a quelle disciplinari, per il bene delle giovani generazioni.

Il Direttivo Siped e Luigina Mortari, delegata per la formazione docenti

 

Seminario Internazionale “Material School Culture and Schooling” – 24 settembre, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario Internazionale “Material School Culture and Schooling” – 24 settembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo il seminario internazionale “Material School Culture and Schooling”.
Il seminario si svolgerà in data 24.09.2018 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 a Milano, presso l’aula G.125 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Interverranno la prof.ssa Diana Vidal Gonçalves (Universidade de São Paulo) e la prof.ssa Rachel Duarte Abdala (Universidade de Taubaté); coordinerà i lavori la prof.ssa Simonetta Polenghi.

Locandina

Master “Comparto Scuola” – Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Categorie: Master, News
Commenti disabilitati su Master “Comparto Scuola” – Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Su richiesta del Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, segnaliamo i 7 Master rivolti al “Comparto Scuola” dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
I master sono stati progettati nell’ambito delle attività di ricerca del Centro di Lifelong Learning e del Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e per l’alta formazione degli insegnanti e degli educatori per rispondere alle esigenze di formazione e di aggiornamento dei docenti in merito alle “emergenze” dell’educazione ed alle nuove competenze richieste dalla società, dalle famiglie ed in risposta ai bisogni del territorio:

Master di I livello in
Psicomotricità. Strumenti formativi e metodologie di intervento educativo
a.a. 2018/2019
Scadenza iscrizioni: 10 settembre 2018

Master di rilievo internazionale/Master di I livello in
Animatore digitale. Management e progettazione dell’innovazione tecnologica e didattica nelle istituzioni scolastiche
a.a. 2018/2019
Scadenza iscrizioni: 20 settembre 2018

Master di I livello in
Formazione e management teatrale in ambito scolastico ed extrascolastico
a.a. 2018/2019
Scadenza iscrizioni: 10 settembre 2018

Master di I livello in
Docente esperto/referente nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA
a.a. 2018/2019
Scadenza iscrizioni: 10 settembre 2018

Master di I livello in
Docente esperto nelle problematiche ADHD-DDAI. Disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività
a.a. 2018/2019
Scadenza iscrizioni: 10 settembre 2018

Master di II livello in
Psicopedagogia scolastica
a.a. 2018/2019
Scadenza iscrizioni: 10 settembre 2018

Master di I livello in
Docente Esperto nel trattamento dei BES – Bisogni educativi speciali
a.a. 2018/2019
Scadenza iscrizioni: 15 novembre 2018

Per tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado è prevista una speciale riduzione economica indicata nei singoli bandi, disponibili al link: https://www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/master/index.htm?vr=1

Guarda il video di presentazione dell’offerta formativa, con l’intervento del prof. F. M. Sirignano: https://www.youtube.com/watch?v=OWoeGeyhuoE&t=10s

Conferenza “Omofobia a scuola” – 9 giugno, Firenze

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Conferenza “Omofobia a scuola” – 9 giugno, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo la conferenza “Omofobia a scuola”.
La conferenza, tenuta dal prof. Franco Cambi a conclusione  del Corso di Perfezionamento annuale su “Femminicidio, violenza e globalizzazione”, si svolgerà in data 09.06.2018 a Firenze, presso l’aula A1 (I PIANO) dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).

Locandina

Convegno “Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi” – 13-14 Giugno, Roma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi” – 13-14 Giugno, Roma

Su richiesta del Prof. Pietro Lucisano, segnaliamo il convegno “Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi”.
Il convegno si svolgerà in data 13.06.2018 e 14.06.2018 a Roma e intende promuovere una riflessione condivisa sull’attuale impianto istituzionale del sistema scolastico italiano capace di recepire il contributo della ricerca educativa, dell’esperienza degli insegnanti e delle associazioni professionali scolastiche ed educative. L’obiettivo è quello di elaborare indicazioni per articolare una proposta di revisione dell’impianto istituzionale dei cicli scolastici e dei modelli educativi, didattici e di valutazione ad esso sottesi. Tale revisione è finalizzata a rendere effettivi gli obiettivi fissati dalla Costituzione, a verificare i possibili punti di connessione/articolazione fra modellistiche standardizzate e modellistiche personalizzate di insegnamento-apprendimento al fine di accogliere, motivare ed orientare le studentesse e gli studenti valorizzandone differenze e potenzialità. Si intende promuovere una Scuola autenticamente capace di far sperimentare, attraverso una didattica partecipata e innovativa, l’integrazione delle conoscenze e le competenze di autonomia, responsabilità e soft skills sempre più richieste da una formazione critica. Il convegno sarà aperto alla partecipazione delle associazioni insegnanti alle quali sarà chiesto di contribuire alla conduzione dei gruppi di lavoro.
I contributi saranno pubblicati in un instant-book che raccoglierà i lavori presentati al convegno. Al convegno seguirà il Seminario annuale della Scuola dottorale della Sird nel quale saranno presentati i “progress” di ricerca dei dottorandi del secondo anno e gli approdi dei lavori dei dottorandi del terzo anno.
Parallelamente alla call del Convegno anche la rivista della Sird “Giornale Italiano della Ricerca Educativa” pubblicherà una call sulle tematiche oggetto dei lavori e destinata a raccogliere i migliori contributi di ricerca educativa e didattica presentati.
Il convegno sarà articolato in gruppi di lavoro. I gruppi di lavoro si focalizzeranno su cinque principali filoni:
1. Scuola 0-6;
2. Scuola comprensiva e obbligo scolastico;
3. Scuola secondaria di secondo grado;
4. La formazione professionale e i percorsi post obbligo di istruzione;
5. Scuola e lavoro.
In ciascun gruppo di lavoro saranno accettate brevi relazioni della lunghezza massima di tre cartelle (circa 8000 caratteri, bibliografia inclusa).
Per maggiori informazioni: https://www.sird.it/convegno-nazionale-sird-alla-ricerca-di-una-scuola-per-tutti-e-per-ciascuno-impianto-istituzionale-e-modelli-educativi/.

Presentazione volume “La scuola italiana tra passato e presente” – 18 maggio, Firenze

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “La scuola italiana tra passato e presente” – 18 maggio, Firenze

Su richiesta del Prof. Pietro Causarano, segnaliamo la presentazione del volume “La scuola italiana tra passato e presente”.
L’evento si svolgerà in data 18.05.2018 alle ore 17.00 a Firenze, presso la Sala Conferenze, Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 24).
In occasione della presentazione del volume di Monica Galfré “Tutti a scuola! L’istruzione nell’Italia del Novecento” si terrà un confronto, coordinato da Carmen Betti (Università di Firenze), cui parteciperanno Mauro Piras (insegnante e esperto di politiche scolastiche), Pietro Causarano (Università di Firenze) e Andrea Gavosto (Fondazione Agnelli).

Locandina