Tutti i post con etichetta scuola

Seminario di studio “La scuola italiana tra passato e presente” – 20 dicembre, Messina

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio “La scuola italiana tra passato e presente” – 20 dicembre, Messina

Su richiesta dei Proff. Caterina Sindoni e Dario De Salvo, segnaliamo il seminario di studio “La scuola italiana tra passato e presente”.
Il seminario si terrà in data 20.12.2019 dalle ore 09.30 a Messina, presso l’Accademia Peloritana dei Pericolanti dell’Università degli Studi di Messina (piazza S. Pugliatti, 1).
Al seminario parteciperanno i proff. Filippo Sani(Università di Sassari), Brunella Serpe(Università della Calabria), Vincenzo Schirripa (Università di Roma LUMSA), Letterio Todaro (Università di Catania), Angelo Gaudio (Università di Udine), Caterina Sindoni (Università di Messina), Maurizio Piseri (Università della Val d’Aosta), Dario De Salvo (Università di Messina) e Fabio Pruneri (Università di Sassari).
Nel corso del seminario sarà presentato il “Manuale di Storia della scuola italiana” (F. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri eds.), Scholé, Brescia, 2019.
Il seminario è coordinato dalla prof.ssa Carmen Betti.

Locandina

Call for Paper “Le punizioni corporali a scuola e in famiglia. Siamo vicini alla loro completa eliminazione?” – 31 gennaio 2020

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for Paper “Le punizioni corporali a scuola e in famiglia. Siamo vicini alla loro completa eliminazione?” – 31 gennaio 2020

Su richiesta del Prof. Gianfranco Bandini, segnaliamo la call for paper della Rivista Italiana di Educazione Familiare (fascia A) sul tema “Le punizioni corporali a scuola e in famiglia. Siamo vicini alla loro completa eliminazione?”, con scadenza 31.01.2020.
Il monografico è curato da Gianfranco Bandini (Università di Firenze) e Véronique Francis (Université d’Orléans).
Il numero monografico mira a raccogliere contributi di ricerche, nazionali e internazionali, che consentano di fare il punto sull’uso delle punizioni corporali negli ambienti scolastici e, soprattutto, nell’ambito familiare. Saranno presi in considerazione testi (preferibilmente in lingua inglese) volti a arricchire la nostra conoscenza della tematica, in particolare delle dinamiche relazionali, psicologiche e pedagogiche, degli aspetti teorici e normativi, anche in chiave storica e comparativa.
I contributi dovranno avere estensione massima di 7.000 parole (note e bibliografia comprese). I contributi pervenuti saranno valutati secondo il sistema di double blind peer review. Lingue accettate: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese. I contributi dovranno essere caricati sulla piattaforma OJS della Rivista entro e non oltre il 31 gennaio 2020 previa registrazione dell’autore o degli autori.
Per maggiori informazioni: https://journals.fupress.net/call-for-paper/corporal-punishment-at-school-and-in-the-home-are-we-close-to-its-complete-elimination/

Call

Seminario “Scuola, Famiglia, Associazionismo. Costruire l’alleanza educativa per l’inclusione” – 6 dicembre 2019, Enna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Scuola, Famiglia, Associazionismo. Costruire l’alleanza educativa per l’inclusione” – 6 dicembre 2019, Enna

Su richiesta delle Prof.sse Marinella Muscarà, Viviana La Rosa e Alessandra Lo Piccolo, segnaliamo il seminario “Scuola, Famiglia, Associazionismo. Costruire l’alleanza educativa per l’inclusione”.
Il seminario, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilita, istituita dall’ONU, si terrà in data 06.12.2019 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 a Enna, presso la Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione dell’Università degli Studi di Enna “Kore” (viale delle Olimpiadi).
Il seminario approfondisce i concetti di alleanza, corresponsabilità e patto tra scuola, famiglia e associazioni dei genitori di alunni con disabilità, entro l’educativo, come spazio di incontro, dialogo ed impegno reciproco, per promuovere e sostenere il processo di inclusione.

Locandina

Convegno “Quale scuola per quale società” – 9 dicembre, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Quale scuola per quale società” – 9 dicembre, Roma

Su richiesta del Prof. Massimiliano Fiorucci, segnaliamo il convegno “Quale scuola per quale società”.
Il convegno si terrà in data 09.12.2019 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 a Roma, presso l’Aula Volpi, Dipartimento di Scienze della formazione, dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro pretorio, 20).
Convegno organizzato In occasione dell’uscita dell’Almanacco della scuola di MicroMega per interrogare il complesso sistema scolastico italiano, tra elementi positivi e criticità.
Ospitato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dall’Università Roma Tre, l’incontro scientifico nasce dalla fruttuosa collaborazione tra la rivista diretta da Paolo Flores d’Arcais e Massimiliano Fiorucci, direttore del Dipartimento. L’obiettivo del convegno, che verrà suddiviso in due panel e vedrà gli interventi di illustri esperti, studiosi ed accademici, sarà riposizionare al centro del dibattito pubblico e scientifico il tema del ruolo assegnato al sistema d’istruzione e formazione nelle società contemporanee.

Locandina

Pubblicazione Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”

Categorie: News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”

Su richiesta della Prof.ssa Elena Marescotti, segnaliamo la pubblicazione rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” numero 18/2019.
La rivista è recuperabile al seguente link: http://annali.unife.it/adfd

Indice

Seminario “La scuola nelle carte d’archivio” – 11 novembre, Siracusa

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La scuola nelle carte d’archivio” – 11 novembre, Siracusa

Su richiesta della Prof.ssa Caterina Sindoni, segnaliamo il seminario “La scuola nelle carte d’archivio”.
Il seminario, su iniziativa della prof.ssa Caterina Sindoni dell’Università degli Studi di Messina, si terrà in data 11.11.2019 dalle ore 10.00 a Siracusa, presso l’Archivio di Stato di Siracusa (via del Castro Pretorio,20).
Il seminario intende sottolineare la ricchezza del patrimonio storico-educativo custodito negli archivi provinciali. All’incontro interverranno la direttrice dell’Archivio di Stato di Siracusa, dot.ssa Tina Corridore, ed il prof. Stefano Lentini dell’Università degli Studi di Catania.

Locandina

Seminario “Postelementare e scuola media unica: due ‘pedagogie’?” – 19 novembre, Bergamo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Postelementare e scuola media unica: due ‘pedagogie’?” – 19 novembre, Bergamo

Su richiesta del Prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo il seminario in occasione della presentazione di un volume “Postelementare e scuola media unica: due ‘pedagogie’?”.
La seminario, in occasione della presentazione del volume di E. Damiano, B. Orizio, E. Scaglia, “I due popoli. Vittorino Chizzolini e ‘Scuola Italiana Moderna’ contro il dualismo scolastico”, Studium, Roma 2019, si terrà in data 19.11.2019 dalle ore 15.30 a Bergamo, presso l’aula 1, campus di Sant’Agostino, Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo (piazzale Sant’Agostino, 2).

Locandina

Evento “Scuola, educazione e cittadinanza” – 5 novembre, Perugia

Categorie: Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Evento “Scuola, educazione e cittadinanza” – 5 novembre, Perugia

Su richiesta della Prof.ssa Giovanna Farinelli, segnaliamo l’evento “Scuola, educazione e cittadinanza”.
L’evento si terrà in data 05.11.2019 dalle ore 10.00 a Perugia, presso l’aula II, Palazzo Florenzi, dell’Università degli Studi di Perugia (piazza Ermini, 1).
Ernesto Galli della Loggia, Professore emerito di Storia Contemporanea presso l’Istituto di Scienze Umane, Scuola Normale di Pisa, e Autore del libro “L’aula vuota. Come l’Italia ha distrutto la sua scuola” (Marsilio, 2019), incontrerà gli studenti che frequentano le lezioni di Pedagogia Generale (Scienze della Formazione Primaria).
Per informazioni: http://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/2970029/l-aula-vuota

Locandina

Seminario “Bene-stare nella scuola cosmopolita / Wohlbefinden in der weltoffenen Schule” – 15 novembre, Bressanone

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Bene-stare nella scuola cosmopolita / Wohlbefinden in der weltoffenen Schule” – 15 novembre, Bressanone

Su richiesta dei Proff. Monica Parricchi e Doris Kofler, segnaliamo il seminario “Bene-stare nella scuola cosmopolita / Wohlbefinden in der weltoffenen Schule”.
Il seminario si terrà in data 15.11.2019 dalle ore 13.00 alle ore 18.00 a Bressanone, presso l’aula 2.14, Facoltà di Scienze della Formazione, dell’Università di Bolzano (viale Ratisbona, 16).
La scuola si pone come una delle prime realtà nella quale si concretizza la società multiculturale, uno spazio nel quale educare alla prospettiva interculturale e cosmopolita. È nelle classi che si può agire per creare un clima aperto al dialogo tra le culture che apra una prospettiva per abitare il mondo tra benessere e partecipazione. Gli interventi vertono sull’educazione alle differenze, presentano metodologie e strumenti per una scuola in transizione.
Target: Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, studenti, event manager del settore culturale nonché esperti delle strategie comunicative e tutti gli altri interessati.
Per maggiori informazioni: https://www.unibz.it/it/events/133031-bene-stare-nella-scuola-cosmopolita

Locandina

Convegno internazionale “La scuola ieri e oggi. Insegnanti alunni e didattica” – 3-5 ottobre, Lecce

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “La scuola ieri e oggi. Insegnanti alunni e didattica” – 3-5 ottobre, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Anna Maria Colaci, segnaliamo il convegno internazionale “La scuola ieri e oggi. Insegnanti alunni e didattica”.
Il convegno si terrà dal 03.10.2019 al 05.10.2019 a Lecce, presso la Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi, 7).
Il convegno internazionale, giunto alla terza edizione, si arricchisce ogni anno di studiosi prestigiosi che permettono un dialogo e un confronto di enorme valore scientifico e culturale per la nostra comunità studentesca e accademica. Quest’anno tratterà i temi dell’educativo scolastico e della formazione degli insegnanti con una particolare attenzione alla dimensione storica.

Locandina