Tutti i post con etichetta scuola

Convegno “Dirigere le scuole al tempo della pandemia” – 26 febbraio

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Dirigere le scuole al tempo della pandemia” – 26 febbraio
Convegno "Dirigere le scuole al tempo della pandemia" - 26 febbraio - Locandina

Su richiesta delle prof.sse Maura Striano, Francesca Marone, Francesca Dello Preite, segnaliamo il convegno “Dirigere le scuole al tempo della pandemia”.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, si terrà in data 26.02.2021 dalle 15.00 alle 18.00 sulla piattaforma Meet.
L’esperienza della pandemia da Covid-19, con ciò che ha rappresentato e ancora rappresenta, è oggetto di continue riflessioni e pone problematiche sempre nuove che coinvolgono tanto la società nel suo complesso quanto l’istituzione scuola.
Il convegno ha lo scopo di porre l’attenzione su alcuni aspetti della dirigenza scolastica alla luce degli esiti di una ricerca qualitativa condotta nel 2020 che ha inteso indagare, comprendere e analizzare non solo le criticità che le/i dirigenti hanno dovuto affrontare nei mesi contrassegnati dalla sospensione delle attività didattiche in presenza, ma anche le “buone pratiche” a cui le/gli stesse/i hanno fatto ricorso per gestire la scuola e continuare a garantire alle/agli studenti il diritto all’istruzione sancito dalla Costituzione.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-445-convegni-seminari-e-workshop-forlilpsi-2021.html#ScuolaPandemia

Locandina

Webinar “L’inclusione formativa e sociale per una scuola più giusta ed equa. Questioni e prospettive pedagogico-didattiche” – 5 dicembre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “L’inclusione formativa e sociale per una scuola più giusta ed equa. Questioni e prospettive pedagogico-didattiche” – 5 dicembre
Webinar "L'inclusione formativa e sociale per una scuola più giusta ed equa. Questioni e prospettive pedagogico-didattiche" - 5 dicembre - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il webinar “L’inclusione formativa e sociale per una scuola più giusta ed equa. Questioni e prospettive pedagogico-didattiche”.
Il webinar, promosso dall’Università degli Studi di Catania, si terrà in data 05.12.2020 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 tramite piattaforma Google Meet, per celebrare la giornata internazionale della persona con disabilità del 03.12.2020. Con l’occasione si presenterà insieme ad alcuni colleghi dell’Università di Valladolid La Rivista internazionale online “Educrazia”.

Locandina

Webinar “Scuola e Formazione post lockdown. Digito dunque sono” – 17 ottobre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Scuola e Formazione post lockdown. Digito dunque sono” – 17 ottobre

Su richiesta della prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo il webinar “Scuola e Formazione post lockdown. Digito dunque sono”.
Il webinar, organizzato dall’Università degli Studi Roma Tre, si terrà in data 17.10.2020 dalle ore 09.00 alle ore 12.00 tramite videoconferenza.
L’evento è aperto a tutti ed è online con collegamento alla piattaforma Microsoft Teams dell’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione. Gli ospiti senza account dell’Università Roma Tre possono partecipare chiedendo preventivamente l’accesso per email indirizzata a [email protected]. La videoconferenza rappresenta il momento conclusivo dello studio sperimentale condotto da docenti e studenti impegnati a riflettere insieme su quanto sta avvenendo nella scuola e nell’università nell’epoca successiva alla quarantena da COVID-19. Analisi e proposte si intersecano e si rincorrono. La problematicità del distanziamento sociale si combina con il desiderio di vivere insieme il nuovo progetto di scuola in formazione. Emerge un contesto pedagogico ricco di suggestioni, un patrimonio di conoscenze destinato a diventare testimonianza vera di una innovazione insospettata ed ancora tutta da decifrare. Lo stare a casa ha prodotto conseguenze sullo sviluppo relazionale, cognitivo, emozionale di bambine e bambini. Gli stessi docenti sono stati invasi da sentimenti di inadeguatezza e di imperfezione. Eppure l’impulso all’esistere emerge con forza e determinazione, portando il nostro pensiero alla riformulazione di quel concetto di educazione, mai soddisfatto pienamente. Contesti che cambiano e valori che sbocciano colmano di significato il fare scuola di molti di noi. Menti vulcaniche disegnano un digitale magicamente avvinghiato alla rete, quindi proteso verso nuovi orizzonti di senso. La videoconferenza è concepita come trampolino di lancio di prodotti digitali creati dagli studenti universitari. Un percorso da apprendere muovendo da curiosità, dubbi, incertezze e soluzioni.
Per maggiori informazioni: https://scienzeformazione.uniroma3.it/articoli/scuola-e-formazione-post-lockdown-digito-dunque-sono-videoconferenza-su-teams-17-ottobre-2020-ore-900-1200-138148/

Locandina

Master di I livello “Esperto/a di progettazione educativa in scuole e servizi ad alta complessità socioculturale”

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I livello “Esperto/a di progettazione educativa in scuole e servizi ad alta complessità socioculturale”

Su richiesta del prof. Davide Zoletto, segnaliamo il master di I livello “Esperto/a di progettazione educativa in scuole e servizi ad alta complessità socioculturale”.
Il master, promosso dall’Università degli Studi di Udine, si rivolge a dirigenti scolastici, insegnanti di ogni ordine di scuola (inclusi i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti), educatori, animatori e altri operatori che operano in contesti educativi e territoriali ad alta complessità. Il Master si svolgerà indicativamente da gennaio 2021 a dicembre 2021. I posti disponibili sono 30 e verranno assegnati in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande di ammissione. Le domande vanno presentate entro il 30.10.2020, ore 11.30 esclusivamente online, seguendo le istruzioni indicate alla pagina http://www.uniud.it/progettazioneeducativa, dove è pubblicato anche il Manifesto degli studi con tutte le informazioni relative al Master.

Brochure

Conferenza stampa “Presentazione dei risultati della Ricerca nazionale SIRD sulle modalità di didattica a distanza adottate nel periodo di emergenza sanitaria” – 22 luglio

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Conferenza stampa “Presentazione dei risultati della Ricerca nazionale SIRD sulle modalità di didattica a distanza adottate nel periodo di emergenza sanitaria” – 22 luglio

Su richiesta del prof. Lucisano Pietro, segnaliamo la conferenza stampa “Presentazione dei risultati della Ricerca nazionale SIRD sulle modalità di didattica a distanza adottate nel periodo di emergenza sanitaria”.
La conferenza stampa verrà trasmessa in data 22.07.2020 dalle ore 11.00 tramite il canale YouTube della SIRD.
La SIRD, Società Italiana di Ricerca Didattica, ha condotto nei mesi da aprile a giugno 2020 una ricerca nazionale sulle modalità di didattica a distanza adottate dalle scuole e dai singoli insegnanti nel periodo di sospensione delle attività in presenza. Il gruppo di ricerca ha visto la partecipazione di Atenei dislocati su tutto il territorio nazionale in collaborazione con le principali Associazioni Insegnanti. La ricerca è stata condotta mediante un questionario on line a cui hanno risposto 16.084 insegnanti dislocati in 1834 Comuni dell’intero territorio nazionale. Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito web della SIRD (http://www.sird.it).
Per vedere la conferenza stampa: https://www.youtube.com/channel/UCyHmzjSjcFt9PGd4pCFp81w

 

Call for papers rivista “Dirigenti Scuola” sul tema “Le scuole dopo la pandemia. L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Dirigenti Scuola” sul tema “Le scuole dopo la pandemia. L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali”

Su richiesta del prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo la call for paper della rivista “Dirigenti Scuola” sul tema “Le scuole dopo la pandemia. L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali”.
L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali”. La scadenza per l’invio degli abstract è il 30.08.2020 e quella per l’invio dei contributi definitivi è il 20.10.2020.
Per maggiori informazioni: http://riviste.gruppostudium.it/dirigenti-scuola/archivio-dirigenti-scuola/call-papers/call-papers

Call

Ciclo di webinar “Azioni educative e diversità. Prove di ripartenza fra scuola e territori?” – 21 e 28 maggio e 4 giugno

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Ciclo di webinar “Azioni educative e diversità. Prove di ripartenza fra scuola e territori?” – 21 e 28 maggio e 4 giugno

Su richiesta del prof. Davide Zoletto, segnaliamo il ciclo di webinar “Azioni educative e diversità. Prove di ripartenza fra scuola e territori?”.
Il ciclo di webinar, che si svolgerà nelle date del 21.05.2020, 28.05.2020 e 04.06.2020, è promosso nell’ambito del Corso intensivo per la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico – a.a. 2019/2020 attivato presso l’Università degli Studi di Udine, in collaborazione con il progetto IMPACTFVG 2014-2020 – PROG-2361.

Locandina

Call for papers “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Per una scuola inclusiva e di qualità”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Per una scuola inclusiva e di qualità”

Su richiesta della prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la call for paper per la rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Per una scuola inclusiva e di qualità”, numero speciale, anno XXIV, n. 50, Dicembre 2020.
Il numero 50 anno 2020 de “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” è dedicato a riflessioni, approfondimenti, ricerche sul tema Per una scuola inclusiva e di qualità. Considerata la natura pedagogica ed interdisciplinare della Rivista, sono accolti contributi di studiosi ed esperti, italiani ed esteri, afferenti ad ogni disciplina scientifica, con particolare riferimento alle finalità di presenza universitaria associativa dell’AIDU, Associazione Italiana Docenti Universitari, fondata dal pedagogista emerito Luciano Corradini.
Inviare gli articoli a [email protected] entro il 31.05.2020. Per le citazioni e la bibliografia fare riferimento alla sesta edizione dello stile APA https://owl.purdue.edu/owl/research_and_citation/apa_style/apa_formatting_and_style_guide/reference_list_basic_rules.html.
Gli Autori possono seguire come esempio Il Nodo 49-2019 disponibile al link http://www.sandrachistolini.it/?p=5484&page=2.
Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=5484.

Call