Tutti i post con etichetta scuola

Convegno nazionale “Contesti multiculturali. La scuola si racconta” – 14 settembre, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno nazionale “Contesti multiculturali. La scuola si racconta” – 14 settembre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il convegno nazionale “Contesti multiculturali. La scuola si racconta”.
Il convegno si terrà in data 14.09.2019 dalle ore 08.45 alle ore 16.00 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
Il Convegno rappresenta un fondamentale appuntamento che consente di confrontarsi, a livello nazionale, circa la formazione degli insegnanti nelle scuole multiculturali, elemento che riveste, indubbiamente, un ruolo cruciale perché è solo a partire da una corretta impostazione del lavoro educativo nella scuola che si può sperare di diffondere una sempre più necessaria “cultura della convivenza” adeguatamente progettata e costruita. L’educazione costituisce, infatti, il piano dell’azione pratica, mentre la pedagogia rappresenta quello dell’azione teorica delle prassi educative, intesa come riflessione attorno a tutte le pratiche, includendo quelle in cui consapevolezza, intenzionalità e strumentazione sono, o dovrebbero essere, esplicitate, analizzate, scelte. L’educazione interculturale è un percorso che non è sempre agevole ricostruire, e la richiesta di una maggiore professionalizzazione, insieme alla consapevolezza che occorre imparare ad apprendere, studiare i casi, utilizzando anche la ricerca-azione per migliorare i processi di coscientizzazione ed assumere la diversità come paradigma dell’identità stessa della scuola nel pluralismo, sono fondamentali obiettivi ancora da raggiungere a pieno.
Il Convegno si configura inoltre come un’importante occasione per presentare i progetti di ricerca- azione che gli insegnanti in servizio presso varie Istituzioni scolastiche toscane hanno introdotto nella propria scuola in seguito alla partecipazione al Corso di aggiornamento professionale organizzato dall’Università di Firenze con i fondi MIUR-FAMI-azione 2, che ha permesso di comprendere approfonditamente gli strumenti per la ricerca teorica e pratica atti a superare impostazioni didattiche talvolta stereotipate e di riappropriarsi, come docenti, del proprio ruolo di agenti del cambiamento. L’attenzione all’azione didattica ha altresì consentito la messa in atto di pratiche dotate di senso che hanno analizzato i bisogni della classe e progettato soluzioni secondo la logica della ricerca.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-216-convegni-seminari-workshop-forlilpsi-2019.html

Locandina

Convegno internazionale “Turismo educativo. Cultura in movimento” – 26 settembre, Rimini

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Turismo educativo. Cultura in movimento” – 26 settembre, Rimini

Su richiesta del Prof. Roberto Farnè, segnaliamo il convegno internazionale “Turismo educativo. Cultura in movimento”.
Il convegno si terrà in data 26.09.2019 a Rimini, presso l’Aula Alberti 10 dell’Università degli Studi di Bologna (piazzetta Teatini, 13).
Viaggi di istruzione, visite guidate, vacanze-studio, campi estivi, settimane verdi sono alcune delle definizioni che riguardano iniziative scolastiche o extrascolastiche orientate a forme di “turismo educativo”. Si tratta di un fenomeno in espansione, difficile da definire in termini oggettivi per la grande varietà delle esperienze e della loro gestione. Basti pensare che il solo turismo scolastico in Italia muove oltre quattro milioni di persone all’anno con un volume di circa un miliardo di euro. A torto considerato un segmento minore, il turismo educativo nelle sue varie espressioni sta conquistando un ruolo di primo piano sul piano non solo del business, ma anche della cultura del turismo: è diventato un campo di studio e di ricerca pedagogica, di sviluppo di professionalità, progettualità e management. Il turismo educativo è rivolto alle generazioni più giovani e alla loro formazione, dunque si deve proporre come un modello di turismo sostenibile, attivo, responsabile.
Per maggiori informazioni: https://eventi.unibo.it/turismoeducativo-campusrimini-2019

Brochure

Seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica” – 31 maggio, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica” – 31 maggio, Padova

Su richiesta dei Proff. Luca Agostinetto, Giuseppe Milan e Lisa Bugno, segnaliamo il seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica”.
Il seminario internazionale si terrà in data 31.05.2019 dalle ore 14.00 alle 19.00 a Padova, presso l’Auditorium dell’Orto Botanico (viale Università, 4).
Nella temperie sociale del presente, insegnanti e dirigenti scolastici sono figure chiave per la strutturazione di contesti educativi effettivamente inclusivi. Attraverso la frequenza del Master, oltre 70 tra docenti di ogni ordine e grado e dirigenti scolastici in servizio hanno dedicato il loro impegno ad accrescere consapevolezza e sensibilità interculturali, ad acquisire e potenziare specifiche competenze nella gestione della classe plurilingue, delle diversità e nel rapporto con le famiglie.
L’evento si svolgerà presso l’auditorium dell’Orto Botanico e si comporrà di due momenti: il primo sarà di approfondimento, grazie a voci importanti ed autorevoli a livello nazionale ed internazionale che si occupano delle tematiche relative all’intercultura a scuola.
Avremo l’onore di assistere alla lectio magistralis della Prof.ssa Cristina Alleman-Ghionda (Universität zu Köln) sul tema dell’educazione alla diversità e di apprezzare gli interventi del Prof. Gerardo Lopez (Univeristy of Utah), della Prof.ssa Luisa Conti (Jena Univeristy) e del prof. Davide Zoletto (Università di Udine).
La seconda parte del pomeriggio sarà specificatamente dedicata ai corsisti che hanno portato a termine il Master e che riceveranno i diplomi: si tratta di 74 tra Dirigenti Scolastici e insegnanti di ogni ordine e grado (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado).

Locandina

Workshop e Presentazione volume “Nuevos tiempos, nuevas necesÍdades metodologicas” – 14 maggio, Valladolid (Spagna)

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Workshop e Presentazione volume “Nuevos tiempos, nuevas necesÍdades metodologicas” – 14 maggio, Valladolid (Spagna)

Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il workshop e presentazione del volume “Nuevos tiempos, nuevas necesÍdades metodologicas”.
Il workshop e presentazione del volume si terrà in data 14.05.2019 dalle ore 17.00 a Valladolid (Spagna), presso l’Universidad de Valladolid.
In questo workshop i relatori affronteranno il tema della Didattica generale e didattica disciplinare tra epistemologie e linee programmatiche di intervento. Il dibattito in Italia e in Spagna. Tale tema presenta ad oggi tanti nodi critici nell’ambito della professionalità docente della scuola secondaria di II grado, in quanto l’agire educativo e formativo dell’insegnante è ancora intriso da un modello culturale, fondato sulla trasmissione dei contenuti piuttosto che sull’importanza della conoscenza delle metodologie didattiche e tecniche attive, per favorire l’apprendimento disciplinare. Pertanto, i relatori intendono confrontarsi sulla questione, per comprendere ancora una volta come colmare il vuoto esistente tra le competenze disciplinari e quelle didattiche, per costruire una nuova pedagogia e didattica per la formazione del docente della scuola europea.

Brochure

Convegno “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro” – 15-16 maggio, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro” – 15-16 maggio, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Antonia Criscenti Grassi, segnaliamo il convegno “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro”.
Il convegno si terrà dal 15.05.2019 al 16.05.2019 a Catania, presso l’Aula 1, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (via Ofelia).
Il convegno riassumerà parzialmente i risultati del progetto FIRD 2017.

Brochure

Seminario “Includere dentro e oltre la scuola, crocevia di culture” – 16 maggio, Parma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Seminario “Includere dentro e oltre la scuola, crocevia di culture” – 16 maggio, Parma

Su richiesta della Prof.ssa Elena Luciano, segnaliamo il seminario “Includere dentro e oltre la scuola, crocevia di culture”.
Il seminario, organizzato dall’Unita di Educazione del Dipartimento Dusic (Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali), si terrà in data 16.05.2019 dalle ore 14.30 a Parma, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Parma (Borgo Carissimi, 10).
Il seminario coinvolgerà, oltre ad alcuni docenti del Dip. DUSIC, partner italiani, spagnoli e svedesi coinvolti nel progetto Erasmus+ SIDEIS (Developing strategies for innovative learning contexts fostering integration in schools), il Comune di Parma con l’esperienza del progetto “Scuole e Culture del Mondo” e il prof. Marco Aime, professore di Antropologia culturale dell’Università di Genova.
Per maggiori informazioni: https://dusic.unipr.it/it/notizie/16-maggio-2019-includere-dentro-e-oltre-la-scuola-crocevia-di-culture

Locandina

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo il seminario internazionale “L’évolution de l’enseignement secondaire en France au XIXe siècle. La couleur du temps sur l’héritage des Lumières”.
Il seminario si terrà in data 03.04.2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.00 a Milano, presso l’Aula G.130 “S. Maria” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo A. Gemelli, 1).
Al seminario interviene il Prof. Serge Tomamichel, dell’Université Lumière Lyon 2, e chair la Prof.ssa Simonetta Polenghi, Direttrice del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Locandina

Corso di formazione “Migliorare la qualità dell’inclusione nelle scuole toscane ad elevata complessità multiculturale (Fondo FAMI – Asse II)” – marzo-maggio, Arezzo

Categorie: Corso, News
Commenti disabilitati su Corso di formazione “Migliorare la qualità dell’inclusione nelle scuole toscane ad elevata complessità multiculturale (Fondo FAMI – Asse II)” – marzo-maggio, Arezzo

Su richiesta dei Proff. Loretta Fabbri e Carlo Orefice, segnaliamo il corso di formazione “Migliorare la qualità dell’inclusione nelle scuole toscane ad elevata complessità multiculturale (Fondo FAMI – Asse II)”.
Il corso di formazione si svolgerà nelle date 22.03.2019, 12.04.2019 e 31.05.2019 ad Arezzo, presso l’aula 3, Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale dell’Università degli Studi di Siena polo di Arezzo (viale Cittadini, 33).
Il corso, che rientra nel Piano Nazionale per la Formazione in servizio dei docenti 2016/2019 (ex DM 197/2016), è rivolto agli insegnanti delle scuole toscane che operano in contesti multiculturali e a forte complessità sociale ed ha come obiettivo quello di sostenerne l’apprendimento delle competenze multiculturali e la condivisione di esperienze professionali significative.

Locandina

Pubblicazione volume di Massimo Baldacci “La scuola al bivio. Mercato o democrazia?”

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Pubblicazione volume di Massimo Baldacci “La scuola al bivio. Mercato o democrazia?”

Su richiesta della Prof.ssa Silvia Fioretti, segnaliamo la pubblicazione del volume di Massimo Baldacci “La scuola al bivio. Mercato o democrazia?” edito da Franco Angeli nel 2019.
In questo volume viene indagata la possibilità, da parte della scuola, di elaborare risposte autonome rispetto all’odierna crisi storico-sociale e educativa.

Seminario “Il professore di pedagogia nella scuola positivistica” – 15 marzo, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il professore di pedagogia nella scuola positivistica” – 15 marzo, Milano

Su richiesta dei Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo il seminario “Il professore di pedagogia nella scuola positivistica”.
Il seminario, coordinato dalla prof.ssa Simonetta Polenghi, interverrà il prof. Giuseppe Zago e si svolgerà in data 15.03.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Milano, presso l’Aula G.016 “Maria Immacolata” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).

Locandina