Tutti i post con etichetta scuola

Workshop e Presentazione volume “Nuevos tiempos, nuevas necesÍdades metodologicas” – 14 maggio, Valladolid (Spagna)

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Workshop e Presentazione volume “Nuevos tiempos, nuevas necesÍdades metodologicas” – 14 maggio, Valladolid (Spagna)

Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il workshop e presentazione del volume “Nuevos tiempos, nuevas necesÍdades metodologicas”.
Il workshop e presentazione del volume si terrà in data 14.05.2019 dalle ore 17.00 a Valladolid (Spagna), presso l’Universidad de Valladolid.
In questo workshop i relatori affronteranno il tema della Didattica generale e didattica disciplinare tra epistemologie e linee programmatiche di intervento. Il dibattito in Italia e in Spagna. Tale tema presenta ad oggi tanti nodi critici nell’ambito della professionalità docente della scuola secondaria di II grado, in quanto l’agire educativo e formativo dell’insegnante è ancora intriso da un modello culturale, fondato sulla trasmissione dei contenuti piuttosto che sull’importanza della conoscenza delle metodologie didattiche e tecniche attive, per favorire l’apprendimento disciplinare. Pertanto, i relatori intendono confrontarsi sulla questione, per comprendere ancora una volta come colmare il vuoto esistente tra le competenze disciplinari e quelle didattiche, per costruire una nuova pedagogia e didattica per la formazione del docente della scuola europea.

Brochure

Convegno “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro” – 15-16 maggio, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro” – 15-16 maggio, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Antonia Criscenti Grassi, segnaliamo il convegno “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro”.
Il convegno si terrà dal 15.05.2019 al 16.05.2019 a Catania, presso l’Aula 1, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (via Ofelia).
Il convegno riassumerà parzialmente i risultati del progetto FIRD 2017.

Brochure

Seminario “Includere dentro e oltre la scuola, crocevia di culture” – 16 maggio, Parma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Seminario “Includere dentro e oltre la scuola, crocevia di culture” – 16 maggio, Parma

Su richiesta della Prof.ssa Elena Luciano, segnaliamo il seminario “Includere dentro e oltre la scuola, crocevia di culture”.
Il seminario, organizzato dall’Unita di Educazione del Dipartimento Dusic (Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali), si terrà in data 16.05.2019 dalle ore 14.30 a Parma, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Parma (Borgo Carissimi, 10).
Il seminario coinvolgerà, oltre ad alcuni docenti del Dip. DUSIC, partner italiani, spagnoli e svedesi coinvolti nel progetto Erasmus+ SIDEIS (Developing strategies for innovative learning contexts fostering integration in schools), il Comune di Parma con l’esperienza del progetto “Scuole e Culture del Mondo” e il prof. Marco Aime, professore di Antropologia culturale dell’Università di Genova.
Per maggiori informazioni: https://dusic.unipr.it/it/notizie/16-maggio-2019-includere-dentro-e-oltre-la-scuola-crocevia-di-culture

Locandina

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo il seminario internazionale “L’évolution de l’enseignement secondaire en France au XIXe siècle. La couleur du temps sur l’héritage des Lumières”.
Il seminario si terrà in data 03.04.2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.00 a Milano, presso l’Aula G.130 “S. Maria” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo A. Gemelli, 1).
Al seminario interviene il Prof. Serge Tomamichel, dell’Université Lumière Lyon 2, e chair la Prof.ssa Simonetta Polenghi, Direttrice del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Locandina

Corso di formazione “Migliorare la qualità dell’inclusione nelle scuole toscane ad elevata complessità multiculturale (Fondo FAMI – Asse II)” – marzo-maggio, Arezzo

Categorie: Corso, News
Commenti disabilitati su Corso di formazione “Migliorare la qualità dell’inclusione nelle scuole toscane ad elevata complessità multiculturale (Fondo FAMI – Asse II)” – marzo-maggio, Arezzo

Su richiesta dei Proff. Loretta Fabbri e Carlo Orefice, segnaliamo il corso di formazione “Migliorare la qualità dell’inclusione nelle scuole toscane ad elevata complessità multiculturale (Fondo FAMI – Asse II)”.
Il corso di formazione si svolgerà nelle date 22.03.2019, 12.04.2019 e 31.05.2019 ad Arezzo, presso l’aula 3, Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale dell’Università degli Studi di Siena polo di Arezzo (viale Cittadini, 33).
Il corso, che rientra nel Piano Nazionale per la Formazione in servizio dei docenti 2016/2019 (ex DM 197/2016), è rivolto agli insegnanti delle scuole toscane che operano in contesti multiculturali e a forte complessità sociale ed ha come obiettivo quello di sostenerne l’apprendimento delle competenze multiculturali e la condivisione di esperienze professionali significative.

Locandina

Pubblicazione volume di Massimo Baldacci “La scuola al bivio. Mercato o democrazia?”

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Pubblicazione volume di Massimo Baldacci “La scuola al bivio. Mercato o democrazia?”

Su richiesta della Prof.ssa Silvia Fioretti, segnaliamo la pubblicazione del volume di Massimo Baldacci “La scuola al bivio. Mercato o democrazia?” edito da Franco Angeli nel 2019.
In questo volume viene indagata la possibilità, da parte della scuola, di elaborare risposte autonome rispetto all’odierna crisi storico-sociale e educativa.

Seminario “Il professore di pedagogia nella scuola positivistica” – 15 marzo, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il professore di pedagogia nella scuola positivistica” – 15 marzo, Milano

Su richiesta dei Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo il seminario “Il professore di pedagogia nella scuola positivistica”.
Il seminario, coordinato dalla prof.ssa Simonetta Polenghi, interverrà il prof. Giuseppe Zago e si svolgerà in data 15.03.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Milano, presso l’Aula G.016 “Maria Immacolata” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).

Locandina

Call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia” – 3 marzo

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia” – 3 marzo

Su richiesta del Prof. Pietro Causarano, segnaliamo la call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia”.
Nella ricorrenza delle leggi razziali del 1938, il numero 2/2019 della “Rivista di Storia dell’Educazione” intende dedicare la sezione monografica al tema del rapporto fra scuola e leggi razziali. L’obbiettivo è quello di focalizzare la molteplicità e la complessità delle implicazioni storico-educative che hanno coinvolto in primo luogo la scuola, istituzione ritenuta di centrale importanza nell’ideologia totalitaria del regime fascista.
Per maggior informazini: https://www.rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/RSE/announcement/view/2

Locandina

Convegno Internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” – 15-17 novembre, Rimini

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” – 15-17 novembre, Rimini

Su richiesta dei Proff. Dario Ianes, Andrea Canevaro e Roberta Caldin, segnaliamo il XII convegno internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale”.
Il convegno si svolgerà dal 15.11.2019 al 17.11.2019 a Rimini.
Per maggiori informazioni: https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione-2019/Home.

Locandina

Convegno e Call for Abstract “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy” – 6-8 giugno 2019, Cagliari

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Convegno e Call for Abstract “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy” – 6-8 giugno 2019, Cagliari

Su richiesta della Prof.ssa Marcella Milana, segnaliamo il convegno “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy”.
Il convegno si svolgerà dal 06.06.2019 al 08.06.2019 a Cagliari, presso l’Università degli Studi di Cagliari, e vuole essere uno spazio per discutere (dal punto di vista teorico e empirico e nel confronto tra più prospettive disciplinari e metodologiche) i processi che investono i campi dell’Educazione nell’era della «post-democracy» prendendo spunto dalla definizione di Colin Crouch.
Le 69 track selezionate sono state raccolte in 9 stream che segnalano i temi centrali della Conferenza http://www.scuolademocratica-conference.net/call-for-abstracts/.

  1. Politics, Civicness and Citizenship
  2. Diversity, Inclusion and Integration
  3. Neoliberalism and Education
  4. Teaching, Learning and Situated Practices
  5. Evaluation, Assessment and Education
  6. Digitalization, Technology and Education
  7. Education to/for/and Work
  8. Professionals and Governance
  9. Education, Values and the Future

Sul sito della Conferenza è presente la submission platform che consente la presentazione degli abstract http://www.scuolademocratica-conference.net/openconf/openconf.php.
La Call for Abstract è aperta fino al 28.02.2019.
Per la buona riuscita della Conferenza contiamo moltissimo sulla collaborazione di tutte e tutti.

Call