Tutti i post con etichetta scuola

Seminario “La scuola nelle carte d’archivio” – 11 novembre, Siracusa

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La scuola nelle carte d’archivio” – 11 novembre, Siracusa

Su richiesta della Prof.ssa Caterina Sindoni, segnaliamo il seminario “La scuola nelle carte d’archivio”.
Il seminario, su iniziativa della prof.ssa Caterina Sindoni dell’Università degli Studi di Messina, si terrà in data 11.11.2019 dalle ore 10.00 a Siracusa, presso l’Archivio di Stato di Siracusa (via del Castro Pretorio,20).
Il seminario intende sottolineare la ricchezza del patrimonio storico-educativo custodito negli archivi provinciali. All’incontro interverranno la direttrice dell’Archivio di Stato di Siracusa, dot.ssa Tina Corridore, ed il prof. Stefano Lentini dell’Università degli Studi di Catania.

Locandina

Seminario “Postelementare e scuola media unica: due ‘pedagogie’?” – 19 novembre, Bergamo

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Postelementare e scuola media unica: due ‘pedagogie’?” – 19 novembre, Bergamo

Su richiesta del Prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo il seminario in occasione della presentazione di un volume “Postelementare e scuola media unica: due ‘pedagogie’?”.
La seminario, in occasione della presentazione del volume di E. Damiano, B. Orizio, E. Scaglia, “I due popoli. Vittorino Chizzolini e ‘Scuola Italiana Moderna’ contro il dualismo scolastico”, Studium, Roma 2019, si terrà in data 19.11.2019 dalle ore 15.30 a Bergamo, presso l’aula 1, campus di Sant’Agostino, Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo (piazzale Sant’Agostino, 2).

Locandina

Evento “Scuola, educazione e cittadinanza” – 5 novembre, Perugia

Categorie: Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Evento “Scuola, educazione e cittadinanza” – 5 novembre, Perugia

Su richiesta della Prof.ssa Giovanna Farinelli, segnaliamo l’evento “Scuola, educazione e cittadinanza”.
L’evento si terrà in data 05.11.2019 dalle ore 10.00 a Perugia, presso l’aula II, Palazzo Florenzi, dell’Università degli Studi di Perugia (piazza Ermini, 1).
Ernesto Galli della Loggia, Professore emerito di Storia Contemporanea presso l’Istituto di Scienze Umane, Scuola Normale di Pisa, e Autore del libro “L’aula vuota. Come l’Italia ha distrutto la sua scuola” (Marsilio, 2019), incontrerà gli studenti che frequentano le lezioni di Pedagogia Generale (Scienze della Formazione Primaria).
Per informazioni: http://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/2970029/l-aula-vuota

Locandina

Seminario “Bene-stare nella scuola cosmopolita / Wohlbefinden in der weltoffenen Schule” – 15 novembre, Bressanone

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Bene-stare nella scuola cosmopolita / Wohlbefinden in der weltoffenen Schule” – 15 novembre, Bressanone

Su richiesta dei Proff. Monica Parricchi e Doris Kofler, segnaliamo il seminario “Bene-stare nella scuola cosmopolita / Wohlbefinden in der weltoffenen Schule”.
Il seminario si terrà in data 15.11.2019 dalle ore 13.00 alle ore 18.00 a Bressanone, presso l’aula 2.14, Facoltà di Scienze della Formazione, dell’Università di Bolzano (viale Ratisbona, 16).
La scuola si pone come una delle prime realtà nella quale si concretizza la società multiculturale, uno spazio nel quale educare alla prospettiva interculturale e cosmopolita. È nelle classi che si può agire per creare un clima aperto al dialogo tra le culture che apra una prospettiva per abitare il mondo tra benessere e partecipazione. Gli interventi vertono sull’educazione alle differenze, presentano metodologie e strumenti per una scuola in transizione.
Target: Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, studenti, event manager del settore culturale nonché esperti delle strategie comunicative e tutti gli altri interessati.
Per maggiori informazioni: https://www.unibz.it/it/events/133031-bene-stare-nella-scuola-cosmopolita

Locandina

Convegno internazionale “La scuola ieri e oggi. Insegnanti alunni e didattica” – 3-5 ottobre, Lecce

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “La scuola ieri e oggi. Insegnanti alunni e didattica” – 3-5 ottobre, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Anna Maria Colaci, segnaliamo il convegno internazionale “La scuola ieri e oggi. Insegnanti alunni e didattica”.
Il convegno si terrà dal 03.10.2019 al 05.10.2019 a Lecce, presso la Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi, 7).
Il convegno internazionale, giunto alla terza edizione, si arricchisce ogni anno di studiosi prestigiosi che permettono un dialogo e un confronto di enorme valore scientifico e culturale per la nostra comunità studentesca e accademica. Quest’anno tratterà i temi dell’educativo scolastico e della formazione degli insegnanti con una particolare attenzione alla dimensione storica.

Locandina

Convegno nazionale “Contesti multiculturali. La scuola si racconta” – 14 settembre, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno nazionale “Contesti multiculturali. La scuola si racconta” – 14 settembre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il convegno nazionale “Contesti multiculturali. La scuola si racconta”.
Il convegno si terrà in data 14.09.2019 dalle ore 08.45 alle ore 16.00 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
Il Convegno rappresenta un fondamentale appuntamento che consente di confrontarsi, a livello nazionale, circa la formazione degli insegnanti nelle scuole multiculturali, elemento che riveste, indubbiamente, un ruolo cruciale perché è solo a partire da una corretta impostazione del lavoro educativo nella scuola che si può sperare di diffondere una sempre più necessaria “cultura della convivenza” adeguatamente progettata e costruita. L’educazione costituisce, infatti, il piano dell’azione pratica, mentre la pedagogia rappresenta quello dell’azione teorica delle prassi educative, intesa come riflessione attorno a tutte le pratiche, includendo quelle in cui consapevolezza, intenzionalità e strumentazione sono, o dovrebbero essere, esplicitate, analizzate, scelte. L’educazione interculturale è un percorso che non è sempre agevole ricostruire, e la richiesta di una maggiore professionalizzazione, insieme alla consapevolezza che occorre imparare ad apprendere, studiare i casi, utilizzando anche la ricerca-azione per migliorare i processi di coscientizzazione ed assumere la diversità come paradigma dell’identità stessa della scuola nel pluralismo, sono fondamentali obiettivi ancora da raggiungere a pieno.
Il Convegno si configura inoltre come un’importante occasione per presentare i progetti di ricerca- azione che gli insegnanti in servizio presso varie Istituzioni scolastiche toscane hanno introdotto nella propria scuola in seguito alla partecipazione al Corso di aggiornamento professionale organizzato dall’Università di Firenze con i fondi MIUR-FAMI-azione 2, che ha permesso di comprendere approfonditamente gli strumenti per la ricerca teorica e pratica atti a superare impostazioni didattiche talvolta stereotipate e di riappropriarsi, come docenti, del proprio ruolo di agenti del cambiamento. L’attenzione all’azione didattica ha altresì consentito la messa in atto di pratiche dotate di senso che hanno analizzato i bisogni della classe e progettato soluzioni secondo la logica della ricerca.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-216-convegni-seminari-workshop-forlilpsi-2019.html

Locandina

Convegno internazionale “Turismo educativo. Cultura in movimento” – 26 settembre, Rimini

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Turismo educativo. Cultura in movimento” – 26 settembre, Rimini

Su richiesta del Prof. Roberto Farnè, segnaliamo il convegno internazionale “Turismo educativo. Cultura in movimento”.
Il convegno si terrà in data 26.09.2019 a Rimini, presso l’Aula Alberti 10 dell’Università degli Studi di Bologna (piazzetta Teatini, 13).
Viaggi di istruzione, visite guidate, vacanze-studio, campi estivi, settimane verdi sono alcune delle definizioni che riguardano iniziative scolastiche o extrascolastiche orientate a forme di “turismo educativo”. Si tratta di un fenomeno in espansione, difficile da definire in termini oggettivi per la grande varietà delle esperienze e della loro gestione. Basti pensare che il solo turismo scolastico in Italia muove oltre quattro milioni di persone all’anno con un volume di circa un miliardo di euro. A torto considerato un segmento minore, il turismo educativo nelle sue varie espressioni sta conquistando un ruolo di primo piano sul piano non solo del business, ma anche della cultura del turismo: è diventato un campo di studio e di ricerca pedagogica, di sviluppo di professionalità, progettualità e management. Il turismo educativo è rivolto alle generazioni più giovani e alla loro formazione, dunque si deve proporre come un modello di turismo sostenibile, attivo, responsabile.
Per maggiori informazioni: https://eventi.unibo.it/turismoeducativo-campusrimini-2019

Brochure

Seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica” – 31 maggio, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica” – 31 maggio, Padova

Su richiesta dei Proff. Luca Agostinetto, Giuseppe Milan e Lisa Bugno, segnaliamo il seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica”.
Il seminario internazionale si terrà in data 31.05.2019 dalle ore 14.00 alle 19.00 a Padova, presso l’Auditorium dell’Orto Botanico (viale Università, 4).
Nella temperie sociale del presente, insegnanti e dirigenti scolastici sono figure chiave per la strutturazione di contesti educativi effettivamente inclusivi. Attraverso la frequenza del Master, oltre 70 tra docenti di ogni ordine e grado e dirigenti scolastici in servizio hanno dedicato il loro impegno ad accrescere consapevolezza e sensibilità interculturali, ad acquisire e potenziare specifiche competenze nella gestione della classe plurilingue, delle diversità e nel rapporto con le famiglie.
L’evento si svolgerà presso l’auditorium dell’Orto Botanico e si comporrà di due momenti: il primo sarà di approfondimento, grazie a voci importanti ed autorevoli a livello nazionale ed internazionale che si occupano delle tematiche relative all’intercultura a scuola.
Avremo l’onore di assistere alla lectio magistralis della Prof.ssa Cristina Alleman-Ghionda (Universität zu Köln) sul tema dell’educazione alla diversità e di apprezzare gli interventi del Prof. Gerardo Lopez (Univeristy of Utah), della Prof.ssa Luisa Conti (Jena Univeristy) e del prof. Davide Zoletto (Università di Udine).
La seconda parte del pomeriggio sarà specificatamente dedicata ai corsisti che hanno portato a termine il Master e che riceveranno i diplomi: si tratta di 74 tra Dirigenti Scolastici e insegnanti di ogni ordine e grado (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado).

Locandina

Workshop e Presentazione volume “Nuevos tiempos, nuevas necesÍdades metodologicas” – 14 maggio, Valladolid (Spagna)

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Workshop e Presentazione volume “Nuevos tiempos, nuevas necesÍdades metodologicas” – 14 maggio, Valladolid (Spagna)

Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il workshop e presentazione del volume “Nuevos tiempos, nuevas necesÍdades metodologicas”.
Il workshop e presentazione del volume si terrà in data 14.05.2019 dalle ore 17.00 a Valladolid (Spagna), presso l’Universidad de Valladolid.
In questo workshop i relatori affronteranno il tema della Didattica generale e didattica disciplinare tra epistemologie e linee programmatiche di intervento. Il dibattito in Italia e in Spagna. Tale tema presenta ad oggi tanti nodi critici nell’ambito della professionalità docente della scuola secondaria di II grado, in quanto l’agire educativo e formativo dell’insegnante è ancora intriso da un modello culturale, fondato sulla trasmissione dei contenuti piuttosto che sull’importanza della conoscenza delle metodologie didattiche e tecniche attive, per favorire l’apprendimento disciplinare. Pertanto, i relatori intendono confrontarsi sulla questione, per comprendere ancora una volta come colmare il vuoto esistente tra le competenze disciplinari e quelle didattiche, per costruire una nuova pedagogia e didattica per la formazione del docente della scuola europea.

Brochure

Convegno “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro” – 15-16 maggio, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro” – 15-16 maggio, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Antonia Criscenti Grassi, segnaliamo il convegno “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro”.
Il convegno si terrà dal 15.05.2019 al 16.05.2019 a Catania, presso l’Aula 1, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (via Ofelia).
Il convegno riassumerà parzialmente i risultati del progetto FIRD 2017.

Brochure