Tutti i post con etichetta scuola

Call for papers “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Per una scuola inclusiva e di qualità”

Categorie: 2020, Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Per una scuola inclusiva e di qualità”

Su richiesta della prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la call for paper per la rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Per una scuola inclusiva e di qualità”, numero speciale, anno XXIV, n. 50, Dicembre 2020.
Il numero 50 anno 2020 de “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” è dedicato a riflessioni, approfondimenti, ricerche sul tema Per una scuola inclusiva e di qualità. Considerata la natura pedagogica ed interdisciplinare della Rivista, sono accolti contributi di studiosi ed esperti, italiani ed esteri, afferenti ad ogni disciplina scientifica, con particolare riferimento alle finalità di presenza universitaria associativa dell’AIDU, Associazione Italiana Docenti Universitari, fondata dal pedagogista emerito Luciano Corradini.
Inviare gli articoli a sandra.chistolini@uniroma3.it entro il 31.05.2020. Per le citazioni e la bibliografia fare riferimento alla sesta edizione dello stile APA https://owl.purdue.edu/owl/research_and_citation/apa_style/apa_formatting_and_style_guide/reference_list_basic_rules.html.
Gli Autori possono seguire come esempio Il Nodo 49-2019 disponibile al link http://www.sandrachistolini.it/?p=5484&page=2.
Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=5484.

Call

Seminario “Scuola e fragilità educative. La città semina esperienze di qualità” – 11 marzo, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Scuola e fragilità educative. La città semina esperienze di qualità” – 11 marzo, Milano

Su richiesta della prof.ssa Nigris Elisabetta, segnaliamo il seminario “Scuola e fragilità educative. La città semina esperienze di qualità”.
Il seminario, organizzato in collaborazione con l’assessorato all’istruzione del Comune di Milano, si terrà in data 11.03.2020 dalle ore 09.30 alle ore 16.00 a Milano, presso Aula Magna, Edificio U6, Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
Le scuole di periferia non necessariamente sono scuole fragili o “a rischio”: la progettualità diversificata e la realizzazione di attività motivanti, la ricerca di soluzioni alternative e l’uso molteplice di diversi linguaggi, la cooperazione con figure di esperti e la collaborazione tra scuola-famiglia-territorio può costituire una premessa di cambiamento e di innovazione a carattere sempre più inclusivo. Il convegno intende diffondere e discutere i dati relativi alla realtà delle scuole di Milano e presentare alcune esperienze e progetti realizzati per contrastare il disagio scolastico e la povertà educativa. Il seminario prevede una prima parte di attività in plenaria a cui seguiranno 5 Laboratori in cui Dirigenti scolastici, insegnanti, operatori del settore e amministratori potranno discutere le diverse tematiche e confrontarsi su esperienze e strategie.

Programma

Presentazione volume “Vietato studiare, vietato insegnare. Il ministero dell’educazione nazionale e l’attuazione delle norme antiebraiche 1938-1943” – 27 febbraio, Roma

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Vietato studiare, vietato insegnare. Il ministero dell’educazione nazionale e l’attuazione delle norme antiebraiche 1938-1943” – 27 febbraio, Roma

Su richiesta dei proff. Lorenzo Cantatore e Francesca Borruso, segnaliamo la presentazione del volume “Vietato studiare, vietato insegnare. Il ministero dell’educazione nazionale e l’attuazione delle norme antiebraiche 1938-1943”.
La presentazione del volume si terrà in data 27.02.2020 dalle ore 15.00 a Roma, presso il Museo storico della Didattica “Mauro Laeng” dell’Università degli Studi Roma 3 (piazza della Repubblica, 10).
Leggi, decreti, concorsi, regolamenti e circolari ministeriali hanno dato concreta attuazione tra il 1938 e il 1943 alla decisione politica del governo Mussolini di escludere gli studenti, gli insegnanti e tutti gli altri lavoratori di “razza ebraica” dal mondo dell’istruzione ma anche dall’amministrazione ministeriale, dalle biblioteche, dai musei, dai conservatori, dalle accademie. Norme pubblicate ma dimenticate lungo questi 80 anni, sono state per la prima volta pazientemente reperite fra le pagine della più istituzionale delle pubblicazioni, il “Bollettino ufficiale del Ministero dell’Educazione Nazionale”, e rimesse in fila per restituire al lettore 700 e oltre provvedimenti che di punto in bianco sono diventati la realtà della vita di migliaia di italiani che si trovarono fuori dalle loro scuole, dalle aule universitarie, dai loro posti di lavoro. Uno straordinario lavoro sulle fonti condotto da Vincenza Iossa e Manuele Gianfrancesco.

Locandina

Seminario di studio “La scuola italiana tra passato e presente” – 20 dicembre, Messina

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio “La scuola italiana tra passato e presente” – 20 dicembre, Messina

Su richiesta dei Proff. Caterina Sindoni e Dario De Salvo, segnaliamo il seminario di studio “La scuola italiana tra passato e presente”.
Il seminario si terrà in data 20.12.2019 dalle ore 09.30 a Messina, presso l’Accademia Peloritana dei Pericolanti dell’Università degli Studi di Messina (piazza S. Pugliatti, 1).
Al seminario parteciperanno i proff. Filippo Sani(Università di Sassari), Brunella Serpe(Università della Calabria), Vincenzo Schirripa (Università di Roma LUMSA), Letterio Todaro (Università di Catania), Angelo Gaudio (Università di Udine), Caterina Sindoni (Università di Messina), Maurizio Piseri (Università della Val d’Aosta), Dario De Salvo (Università di Messina) e Fabio Pruneri (Università di Sassari).
Nel corso del seminario sarà presentato il “Manuale di Storia della scuola italiana” (F. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri eds.), Scholé, Brescia, 2019.
Il seminario è coordinato dalla prof.ssa Carmen Betti.

Locandina

Call for Paper “Le punizioni corporali a scuola e in famiglia. Siamo vicini alla loro completa eliminazione?” – 31 gennaio 2020

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for Paper “Le punizioni corporali a scuola e in famiglia. Siamo vicini alla loro completa eliminazione?” – 31 gennaio 2020

Su richiesta del Prof. Gianfranco Bandini, segnaliamo la call for paper della Rivista Italiana di Educazione Familiare (fascia A) sul tema “Le punizioni corporali a scuola e in famiglia. Siamo vicini alla loro completa eliminazione?”, con scadenza 31.01.2020.
Il monografico è curato da Gianfranco Bandini (Università di Firenze) e Véronique Francis (Université d’Orléans).
Il numero monografico mira a raccogliere contributi di ricerche, nazionali e internazionali, che consentano di fare il punto sull’uso delle punizioni corporali negli ambienti scolastici e, soprattutto, nell’ambito familiare. Saranno presi in considerazione testi (preferibilmente in lingua inglese) volti a arricchire la nostra conoscenza della tematica, in particolare delle dinamiche relazionali, psicologiche e pedagogiche, degli aspetti teorici e normativi, anche in chiave storica e comparativa.
I contributi dovranno avere estensione massima di 7.000 parole (note e bibliografia comprese). I contributi pervenuti saranno valutati secondo il sistema di double blind peer review. Lingue accettate: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese. I contributi dovranno essere caricati sulla piattaforma OJS della Rivista entro e non oltre il 31 gennaio 2020 previa registrazione dell’autore o degli autori.
Per maggiori informazioni: https://journals.fupress.net/call-for-paper/corporal-punishment-at-school-and-in-the-home-are-we-close-to-its-complete-elimination/

Call

Seminario “Scuola, Famiglia, Associazionismo. Costruire l’alleanza educativa per l’inclusione” – 6 dicembre 2019, Enna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Scuola, Famiglia, Associazionismo. Costruire l’alleanza educativa per l’inclusione” – 6 dicembre 2019, Enna

Su richiesta delle Prof.sse Marinella Muscarà, Viviana La Rosa e Alessandra Lo Piccolo, segnaliamo il seminario “Scuola, Famiglia, Associazionismo. Costruire l’alleanza educativa per l’inclusione”.
Il seminario, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilita, istituita dall’ONU, si terrà in data 06.12.2019 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 a Enna, presso la Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione dell’Università degli Studi di Enna “Kore” (viale delle Olimpiadi).
Il seminario approfondisce i concetti di alleanza, corresponsabilità e patto tra scuola, famiglia e associazioni dei genitori di alunni con disabilità, entro l’educativo, come spazio di incontro, dialogo ed impegno reciproco, per promuovere e sostenere il processo di inclusione.

Locandina

Convegno “Quale scuola per quale società” – 9 dicembre, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Quale scuola per quale società” – 9 dicembre, Roma

Su richiesta del Prof. Massimiliano Fiorucci, segnaliamo il convegno “Quale scuola per quale società”.
Il convegno si terrà in data 09.12.2019 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 a Roma, presso l’Aula Volpi, Dipartimento di Scienze della formazione, dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro pretorio, 20).
Convegno organizzato In occasione dell’uscita dell’Almanacco della scuola di MicroMega per interrogare il complesso sistema scolastico italiano, tra elementi positivi e criticità.
Ospitato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dall’Università Roma Tre, l’incontro scientifico nasce dalla fruttuosa collaborazione tra la rivista diretta da Paolo Flores d’Arcais e Massimiliano Fiorucci, direttore del Dipartimento. L’obiettivo del convegno, che verrà suddiviso in due panel e vedrà gli interventi di illustri esperti, studiosi ed accademici, sarà riposizionare al centro del dibattito pubblico e scientifico il tema del ruolo assegnato al sistema d’istruzione e formazione nelle società contemporanee.

Locandina

Pubblicazione Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”

Su richiesta della Prof.ssa Elena Marescotti, segnaliamo la pubblicazione rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” numero 18/2019.
La rivista è recuperabile al seguente link: http://annali.unife.it/adfd

Indice

Seminario “La scuola nelle carte d’archivio” – 11 novembre, Siracusa

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La scuola nelle carte d’archivio” – 11 novembre, Siracusa

Su richiesta della Prof.ssa Caterina Sindoni, segnaliamo il seminario “La scuola nelle carte d’archivio”.
Il seminario, su iniziativa della prof.ssa Caterina Sindoni dell’Università degli Studi di Messina, si terrà in data 11.11.2019 dalle ore 10.00 a Siracusa, presso l’Archivio di Stato di Siracusa (via del Castro Pretorio,20).
Il seminario intende sottolineare la ricchezza del patrimonio storico-educativo custodito negli archivi provinciali. All’incontro interverranno la direttrice dell’Archivio di Stato di Siracusa, dot.ssa Tina Corridore, ed il prof. Stefano Lentini dell’Università degli Studi di Catania.

Locandina

Seminario “Postelementare e scuola media unica: due ‘pedagogie’?” – 19 novembre, Bergamo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Postelementare e scuola media unica: due ‘pedagogie’?” – 19 novembre, Bergamo

Su richiesta del Prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo il seminario in occasione della presentazione di un volume “Postelementare e scuola media unica: due ‘pedagogie’?”.
La seminario, in occasione della presentazione del volume di E. Damiano, B. Orizio, E. Scaglia, “I due popoli. Vittorino Chizzolini e ‘Scuola Italiana Moderna’ contro il dualismo scolastico”, Studium, Roma 2019, si terrà in data 19.11.2019 dalle ore 15.30 a Bergamo, presso l’aula 1, campus di Sant’Agostino, Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo (piazzale Sant’Agostino, 2).

Locandina