Tutti i post con etichetta scuola elementare

Presentazione volume “I bambini di Salò. Il ministro Biggini e la scuola elementare nella Rsi” – 9 aprile, Torino

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “I bambini di Salò. Il ministro Biggini e la scuola elementare nella Rsi” – 9 aprile, Torino

Su richiesta della Prof.ssa Daria Gabusi, segnaliamo la presentazione volume di Daria Gabusi “I bambini di Salò. Il ministro Biggini e la scuola elementare nella Rsi”, edito da Scholè-Morcelliana, 2018.
La presentazione volume si terrà in data 09.04.2019 dalle ore 17.00 a Torino, presso la Fondazione Luigi Einaudi onlus (via Principe Amedeo, 34). Alla presentazione, a cui sarà presente l’autrice, intervengono la prof.ssa Ester De Fort, il prof. Giuseppe Ricuperati e il prof. Paolo Soddu.
Per maggiori informazioni: http://www.fondazioneeinaudi.it/presentazione-de-i-bambini-di-salo-il-ministro-biggini-e-la-scuola-elementare-nella-rsi-1943-1945-di-daria-gabusi-martedi-9-aprile-ore-17/

Locandina

Giornata di studio “Albino Bernardini. Tracce e memorie di un maestro” – 26 marzo, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Albino Bernardini. Tracce e memorie di un maestro” – 26 marzo, Roma

Su richiesta dei Proff. Lorenzo Cantatore e Elena Zizioli, segnaliamo la giornata di studio “Albino Bernardini. Tracce e memorie di un maestro”.
La giornata di studio si terrà in data 26.03.2019 dalle ore 15.00 a Roma, presso la Sala delle Conferenze (primo piano) del MuSEd – Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (piazza della Repubblica, 10).
Nella scorsa primavera i figli di Albino Bernardini (1917-2015) hanno donato l’archivio e la biblioteca del padre al MuSEd – Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” di Roma Tre. La giornata di studi, oltre a presentare per la prima volta al pubblico questa importante e preziosa donazione, intende valorizzare la figura del “maestro di Pietralata” e avviare un percorso di ricerca per la conservazione e la valorizzazione degli Archivi dei maestri romani. Per l’occasione sarà anche allestita una mostra documentaria e bibliografica su Bernardini.

Locandina