Tutti i post con etichetta rivista

Pubblicazione della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”

Categorie: News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”

Su richiesta dei proff. Andrea Potestio e Giuseppe Bertagna, segnaliamo la pubblicazione della rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”.
Sul sito della Rivista sono presenti le due nuove call in scadenza a Maggio 2019 e a Ottobre 2019.
Per maggiori informazioni: http://www.forperlav.eu

Copertina

Presentazione rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”

Categorie: News, Rivista
Commenti disabilitati su Presentazione rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”

Su richiesta della Prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la presentazione rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”, anno XXII, n. 48, Dicembre 2018.
La rivista raccoglie i contributi di numerosi accademici di varie Università italiane ed estere. “Il Nodo. Scuole in rete”, fondato nel 1997 da don Mario Ferracuti, negli ultimi anni di servizio, docente presso l’Università Cattolica di Milano Sede di Piacenza, per sua stessa volontà, nel 2014 ha cambiato il sottotitolo proprio per ricondurre il discorso pedagogico al principio originario di ispirazione. L’unità tra gli intenti della Rivista e la missione dell’AIDU è la ragione del proficuo incontro tra obiettivi redazionali e impegno associativo.
Nel corso del 2017 la partecipazione all’AIDU, l’Associazione Italiana Docenti Universitari, costituita a Roma il 16 ottobre 1999, per iniziativa del Presidente emerito Luciano Corradini, ha raggiunto i suoi più alti livelli di adesione. l’AIDU è cresciuta, soprattutto negli ultimi anni, in termini di visibilità pubblica e di credibilità culturale. La ricaduta sociale dell’associazionismo dei docenti universitari ha conseguito una rilevanza indiscutibile nel dibattito politico nazionale.
L’importanza dei temi trattati nelle sedi regionali dell’AIDU e la confluenza delle molteplici riflessioni nel Convegno Nazionale del 17 novembre 2017, svolto a Roma, hanno indotto il Consiglio Centrale a memorizzare al meglio il percorso formativo. Ne è nata una Call originale e innovativa nel suo genere, con l’invito a presentare le tappe significative di un anno di intenso lavoro intellettuale. Trentotto Autori, in trentasei interventi, relativi a dieci dei Convegni, Seminari, Incontri di studio nei quali l’AIDU è stata presente con i suoi Consiglieri, si presentano in una tavola rotonda immaginaria nella quale discipline e sensibilità comunicano con entusiasmo. La consapevolezza del dover andare oltre, in termini di superamento dei confini della conoscenza, rappresenta un momento formativo imprescindibile negli studi contemporanei che hanno il dovere scientifico di mantenersi fedeli alla ricerca sull’uomo e per l’uomo, disvelando le mistificazioni di realtà composite ed offrendo interpretazioni in grado di diventare risorse per il futuro.
Il confronto scientifico si alimenta reciprocamente nel sincero dibattito intessuto da coloro che offrono idee per pensare e per cambiare in meglio la vita di ognuno e di tutti. È condivisa la prospettiva di rendere i principi ispiratori dell’impegno universitario materia prima nella costruzione dei significati sociali capaci di incidere sul grande, inesauribile progetto Persona umana.
Un Nodo multitematico è quello che si poteva prefigurare, sin dalla sua prima ideazione, senza costringere a seguire solo un approfondimento, aprendo invece nuove strade alla circolazione del sapere interdisciplinare.
Il nucleo tematico attorno al quale si addensano i contributi è sicuramente quello della formazione della persona che opera nelle istituzioni e che vive di costante umanizzazione. La persona umana è il bene più caro e prezioso al quale afferrarsi. A quel bene ci riferiamo costantemente, in quanto valore etico e nostro profondo riconoscimento esistenziale. Parliamo di una consegna che ci viene da lontano e che siamo invitati e coniugare con sapienza e scienza, affinché nulla vada perduto per l’edificazione integrale che caratterizza in nostro essere nel presente.
Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=5484

Copertina

Call for papers “Civitas Educationis” per il Symposium “Anarchismo ed educazione”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Civitas Educationis” per il Symposium “Anarchismo ed educazione”

Su richiesta del Prof. Enricomaria Corbi, segnaliamo la call for papers “Civitas Educationis” per il Symposium “Anarchismo ed educazione”, che verrà pubblicato nel n. 2/2019 della Rivista Internazionale (Fascia A) “Civitas Educationis. Education, Politics and Culture”.
La call for papers è consultabile al seguente link: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/civitaseducationis/announcement/view/52

Call

Call for papers rivista “Form@re” su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro” – 15 aprile

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Form@re” su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro” – 15 aprile

Su richiesta dei Proff. Vanna Boffo e Claudio Melacarne, segnaliamo la call for papers della rivista “Form@re. Open Journal per la Formazione in rete” n. 2/2019 su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro”.
La domanda dalla quale partiamo riguarda l’urgenza con la quale la ricerca in Educazione degli adulti si interroga per rispondere alla complessità attuale. Formazione e Lavoro sono le due tracce e, all’interno di queste, quali azioni educative nella formazione e nel Lavoro per lo sviluppo, per la sostenibilità, per l’employability, per l’entrepreneurship.
Le chiavi di lettura che sollecitiamo sono quelle del divenire adulti attraverso la formazione, attraverso il lavoro, per mezzo della configurazione di competenze che ci contraddistinguono. Quali competenze, per quali adulti, per quali professioni e per quale lavoro, ma soprattutto per quale futuro.
La call n. 2/2019 intende raccogliere contributi e analisi che possano permettere di rispondere alle domande sulle seguenti linee di ricerca:

  1. L’Educazione degli Adulti e i nuovi bisogni sociali, politici, culturali
  2. La transizione al lavoro, le competenze per il lavoro, la formazione al lavoro
  3. Il lavoro in un mondo “già cambiato”: l’agire educativo per il futuro
  4. Adulti in-formazione
  5. Politiche per l’employability, l’entrepreneurship, la sustainability.

Guest Editor: Vanna Boffo (Università di Firenze), SoongHee Han (Seoul National University), Claudio Melacarne (Università di Siena).
La scadenza per l’invio dei contributi è per il 15.04.2019.
Uscita del numero è fissata per il 31.07.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.fupress.net/index.php/formare

Call

Call “Rivista Excellence and Innovation in Learning and Teaching” su “Innovazione nei servizi educativi e formativi nella logica dell’apprendimento permanente” – 15 aprile

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call “Rivista Excellence and Innovation in Learning and Teaching” su “Innovazione nei servizi educativi e formativi nella logica dell’apprendimento permanente” – 15 aprile

Su richiesta del Prof. Ettore Felisatti, segnaliamo la call “Rivista Excellence and Innovation in Learning and Teaching” su “Innovazione nei servizi educativi e formativi nella logica dell’apprendimento permanente”.
La scadenza per l’invio dei contributi è il 15.04.2019.

Call

Presentazione rivista “Nel Frattempo. Transiti nell’età adulta”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Presentazione rivista “Nel Frattempo. Transiti nell’età adulta”

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo la presentazione della rivista “Nel Frattempo. Transiti nell’età adulta”.
A seguito del Convegno “Nel frattempo. Transiti nell’età adulta”, che si è svolto il 23.10.2018 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha preso avvio con la Rivista “Pedagogika”, un progetto editoriale che si pone la finalità di approfondire, nella sezione monografica della rivista, la crucialità della nozione di transito nelle vicende di vita, di formazione, professionali, ecc., delle donne e degli uomini adulte/i, di oggi. Lo sguardo nei primi quattro numeri della rivista sarà rivolto, di volta in volta, al transito in carcere, nelle comunità leggere, in ospedale e dentro il proprio corpo, per quanto riguarda la transizione di genere. Ogni numero di Pedagogika sarà presentato all’interno di eventi/seminari che saranno organizzati in collaborazione con il Gruppo di Ricerca Interuniversitario NUSA – Nuove Soggettività Adulte.

Locandina

Call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia” – 3 marzo

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia” – 3 marzo

Su richiesta del Prof. Pietro Causarano, segnaliamo la call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia”.
Nella ricorrenza delle leggi razziali del 1938, il numero 2/2019 della “Rivista di Storia dell’Educazione” intende dedicare la sezione monografica al tema del rapporto fra scuola e leggi razziali. L’obbiettivo è quello di focalizzare la molteplicità e la complessità delle implicazioni storico-educative che hanno coinvolto in primo luogo la scuola, istituzione ritenuta di centrale importanza nell’ideologia totalitaria del regime fascista.
Per maggior informazini: https://www.rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/RSE/announcement/view/2

Locandina

2019-02-07 – Call Pedagogia Oggi 2019/2

Categorie: Presidente
Commenti disabilitati su 2019-02-07 – Call Pedagogia Oggi 2019/2

Logo Siped

Pedagogia Oggi, 2/2019

Call for Papers

Sezione Monografica

Vivere l’età adulta nel tempo della formazione e dell’apprendimento permanenti

Editors

Paolo Calidoni, Liliana Dozza, Massimiliano Fiorucci, Brunella Serpe

Il numero 2/2019 della rivista “Pedagogia oggi” offre lo spazio per una Sezione Monografica dedicata a “Vivere l’età adulta nel tempo della formazione e dell’apprendimento permanenti”.
Gli ambiti entro i quali i diversi contributi potranno essere collocati sono i seguenti:

  • Approfondimenti di natura teorica, con riferimento alla letteratura nazionale e internazionale più aggiornata sul tema
  • Letture storiche del tema
  • Ricerche empiriche e proposte metodologiche
  • Contaminazioni interdisciplinari con forti implicazioni pedagogiche
  • Prospettive di sviluppo del tema in oggetto anche in rapporto alla sua declinazione internazionale

Si precisa che gli articoli saranno selezionati e referati sulla base dei criteri di rilevanza scientifica, di originalità, di chiarezza e di pertinenza al tema della call.

N.B. I contributi potranno includere un corredo iconografico, purché rispetti le norme editoriali (http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/about/submissions#authorGuidelines)

Indicazioni per gli autori
Gli interessati dovranno inviare la loro proposta via mail ai quattro Editors della Sezione Monografica, scrivendo a tutti i seguenti indirizzi: massimiliano.fiorucci@uniroma3.it; Liliana.Dozza@unibz.it; brunella.serpe@unical.it; paolo.calidoni@unipr.it

Alla proposta di contributo dovrà essere allegato un unico file in formato Word ove siano riportati:

  • titolo dell’articolo proposto
  • un abstract in italiano e uno in inglese (di lunghezza compresa tra le 100 e le 150 parole)
  • 5 parole‐chiave in italiano e in inglese
  • 10‐12 voci bibliografiche di riferimento
  • nome e cognome dell’autore con relativa affiliazione. I nomi delle istituzioni degli autori devono essere in inglese: Nome….., Department….., University…..
  • recapito e‐mail per comunicazioni

L’inglese deve essere rivisto da madrelingua.

In fase di invio della proposta sarà necessario specificare che il contributo è proposto per la Sezione Monografica di “Pedagogia Oggi”, n. 2/2019.

Si accettano contributi in lingua italiana, inglese (preferibilmente), spagnola.

Non sono accettate proposte presentate da autori non soci Siped, né proposte in inglese non rivisto da madrelingua. I soci, ordinari e cooptati, devono essere in regola con il pagamento.

La scadenza per la presentazione delle proposte con invio dell’abstract è fissata per il 30 marzo 2019.

Gli Editors effettueranno una prima valutazione delle proposte, tenendo conto degli obiettivi della Call, entro il 15 aprile 2019.

Gli autori delle proposte selezionate dovranno inviare il loro contributo completo (redatto nel rispetto delle norme redazionali: si prega di prendere visione delle norme editoriali sul sito della rivista http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/about/editorialPolicies) entro il 1 settembre 2019, caricandolo sulla piattaforma della Rivista, previa registrazione.

Gli autori riceveranno successivamente comunicazione degli esiti della procedura di referaggio a doppio cieco e l’indicazione dei tempi entro i quali dovranno essere consegnate eventuali modifiche.

Gli articoli che supereranno la procedura di referaggio a doppio cieco saranno pubblicati nel n. 2/2019 di “Pedagogia Oggi”, in uscita a dicembre 2019.

Call

Pubblicazione nuovo numero rivista “Educazione Interculturale”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero rivista “Educazione Interculturale”

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Lorenzini, segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero rivista “Educazione Interculturale”, volume 16 numero 2, sul tema “Formazione e comunicazione nei campi dell’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo” a cura dei proff. Federica Tarabusi e Cecilia Gallotti.
Si ricorda che la rivista “Educazione Interculturale” accoglie, nella “sezione aperta” presente in tutti i volumi, contributi di studiosi ed esperti (a livello nazionale e internazionale) connessi ai temi delle differenze culturali e delle migrazioni, della discriminazione e dell’inclusione in molteplici contesti multiculturali, con un’attenzione significativa alle “questioni di genere”.
Pertanto, è possibile far pervenire la propria paper proposal all’indirizzo margherita.cardellini@unibo.it, seguendo scrupolosamente le nostre norme redazionali: http://rivistedigitali.erickson.it/educazione-interculturale/proponi-un-contributo/
Per consultare la rivista: http://rivistedigitali.erickson.it/educazione-interculturale/

Pubblicazione nuovo numero e call rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero e call rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni”

Su richiesta dei Proff. Isabella Loiodice e Giuseppe Annacontini, segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” e la nuova call sul tema “Saperi e saperi della pratica”.
Contestualmente, si ricordano l’apertura delle call intitolate:

Per consultare l’ultimo numero: http://metisjournal.it/index.php/metis/issue/view/16