Tutti i post con etichetta rivista

Call for papers per rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Pedagogia e Pandemia”

Categorie: 2021, Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers per rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Pedagogia e Pandemia”
Call for papers per rivista "Il Nodo. Per una pedagogia della persona" sul tema "Pedagogia e Pandemia" - Call

Su richiesta della prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la call for papers per la rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Pedagogia e Pandemia”.
Il numero 51 anno 2021 de “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” è dedicato a riflessioni, approfondimenti, ricerche sul tema “Pedagogia e Pandemia”. Considerata la natura pedagogica ed interdisciplinare della Rivista, sono accolti contributi di studiosi ed esperti, italiani ed esteri, afferenti ad ogni disciplina scientifica, con particolare riferimento alle finalità di presenza universitaria associativa dell’AIDU, Associazione Italiana Docenti Universitari, fondata dal pedagogista emerito Luciano Corradini. Inviare gli articoli a sandra.chistolini@uniroma3.it entro il 31.05.2021.
Per le citazioni e la bibliografia fare riferimento alla sesta edizione dello stile APA https://owl.purdue.edu/owl/research_and_citation/apa_style/apa_formatting_and_style_guide/reference_list_basic_rules.htm
Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=5484

Call

Pubblicazione rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Per una scuola inclusiva e di qualità”

Categorie: 2021, News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Per una scuola inclusiva e di qualità”
Pubblicazione rivista "Il Nodo. Per una pedagogia della persona. Per una scuola inclusiva e di qualità" - Copertina

Su richiesta della prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero della rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Per una scuola inclusiva e di qualità”.
La Rivista fondata nel 1997 da Mario Ferracuti (1930-2014), già docente di pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano Sede di Piacenza è apparsa fino al 2013 con il sottotitolo “Scuole in rete”. Nel 2014, per volontà del suo stesso fondatore, il sottotitolo è stato cambiato con “Per una pedagogia della persona”, volendo in tal modo affermare il valore della persona umana nel processo educativo, sempre e dovunque. La missione della Rivista è quella di creare uno spazio di dialogo pedagogico, guidato dall’ascolto, caratterizzato dalla comunicazione efficace, sempre da prediligere, pur nelle grandi difficoltà nelle quali spesso il mondo scolastico e quello universitario si muovono.
“Il Nodo” resta, per il gruppo dirigente che lo continua a realizzare, un valido centro propulsore di quella concezione pedagogica che avvolge la vita nella sua interezza e complessità per guardare oltre gli ostacoli e proporre vie di liberazione sempre perseguibili. La pedagogia che emerge in questo numero e che esce nell’anno della pandemia è veramente quella alla quale ci ispiriamo tutti noi, discepoli di maestri diversi, eppure tutti convinti sostenitori della scuola di qualità. Dalla scuola di qualità ha origine la pedagogia di qualità e viceversa. Pensiero profondo sull’essere dell’uomo nel tempo presente e rilancio valoriale dell’esistere.
Gli articoli che leggiamo nel nuovo numero sono densi e vanno compresi come reazione al distanziamento prodotto dalla crisi sanitaria. Isolare il virus non vuol dire smettere di pensare, e questo ben lo dimostrano l’attività permanentemente svolta, senza interruzioni, nel mondo accademico e nel mondo della scuola. Studiosi italiani ed esteri offrono ampie ed approfondite riflessioni che, partendo da diverse impostazioni teoretiche, spaziano verso orizzonti aperti all’innovazione e al cambiamento.
Le aree tematiche presenti nella Rivista sono:

  • Educare tra visione del mondo e pluralismo della formazione, con i contributi di Mirca Montanari; María Eugenia Picco; Raffaela Tore
  • Le dimensioni dell’integrazione tra scuola e società, esaminate dai contributi di Wolfgang Rank, che introduce i lavori dell’incontro annuale 2019 del SIESC, Secrétariat International des Enseignants Secondaires Catholiques, con i relatori Christian Klar e Wolfgang Mazal; Claudio Pignalberi; Andrea Traverso
  • La ricerca universitaria sui nuovi percorsi di inclusione, emergente dai contributi di Eugenio Cerilli; Valentina Paola Cesarano; Viviana De Angelis, Giuseppe Elia, Michele Lucivero, Pasquale Rubini; Valerio Ferrero
  • Memoria costituzionale e proposte di cittadinanza attiva, evidenziabili nei contributi di Alfonso Barbarisi e Mario Morcellini che, quali esponenti dell’AIDU Associazione Italiana Docenti Universitari, ricordano i settanta anni dalla promulgazione della Carta Costituzionale; Elisa Maia; Veronica Riccardi
  • Gli indicatori disciplinari per migliorare comprensioni, prestazioni e risultati, riscontrabili nei contributi di Roberto Cipriani; Stefano de Nichilo; Alessandra Lo Piccolo, Marta Mingrino, Viviana Maria Passaniti; Carlo Macale, Francesca Scrocca; Paolo Nitti, Micaela Grosso.

Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=5484

Pubblicazione rivista “Medical Humanities & Medicina Narrativa – MHMN”

Categorie: 2021, News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione rivista “Medical Humanities & Medicina Narrativa – MHMN”
Pubblicazione rivista "Medical Humanities & Medicina Narrativa - MHMN" - Copertina

Su richiesta dei proff. Franco Blezza e Valerio Ferro Allodola, segnaliamo la pubblicazione del n. 2/2020 della rivista “Medical Humanities & Medicina Narrativa – MHMN” con editor la Prof.ssa Maura Striano.
Per maggiori informazioni: http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788825533255

Indice

Pubblicazione nuovo numero rivista “Ricerche Pedagogiche”

Categorie: 2020, News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero rivista “Ricerche Pedagogiche”
Pubblicazione nuovo numero rivista "Ricerche Pedagogiche" - Copertina

Su richiesta della prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo la pubblicazione del numero 216-217 della rivista “Ricerche Pedagogiche” sul sito della Casa Editrice Anita alla sezione riviste.
Per maggiori informazioni: https://www.edizionianicia.it/store/content/75-numero-216-217-luglio-dicembre-2020

 

Pubblicazione nuovo numero e scadenze nuova call rivista “Me.Tis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni”

Categorie: 2021, News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero e scadenze nuova call rivista “Me.Tis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni”

Su richiesta dei proff. Isabella Loiodice e Giuseppe Annacontini, segnaliamo la pubblicazione del numero 2/2020 della rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” dal titolo “Economia e Pedagogia. Le ragioni del dialogo”.
Contemporaneamente, si ricordano le scadenze della nuova call “Le storie dis-seminate e gli impliciti della memoria collettiva”:

  • Presentazione abstract: 10.01.2021
  • Submission articoli: 30.04.2021
  • Pubblicazione: 06.2021.

Tutti gli articoli e il testo integrali della call sono consultabili al nuovo indirizzo: http://www.metisjournal.it

 

Pubblicazione nuovo numero rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Educazione alla cittadinanza”

Categorie: 2020, News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Educazione alla cittadinanza”

Su richiesta della prof.ssa Mannese Emiliana, segnaliamo la pubblicazione del numero 2 della rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Educazione alla cittadinanza” con editor prof.ssa Luigina Mortari
La rivista dell’Università degli Studi di Salerno è diretta dalla prof.ssa Emiliana Mannese.
Per consultare e scaricare la rivista: http://www.attualitapedagogiche.it

 

Pubblicazione nuovo numero rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”

Categorie: 2020, News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”

Su richiesta della prof.ssa Elena Marescotti, segnaliamo la pubblicazione del numero 20 della rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”.
Per maggiori informazioni: http://annali.unife.it/adfd/issue/view/279

Indice

Numero monografico della rivista “Formazione, persona, lavoro” sul tema “Giuseppe Lombardo Radice fra ‘Pedagogia serena’ e ‘Critica didattica’”

Categorie: 2020, News, Rivista
Commenti disabilitati su Numero monografico della rivista “Formazione, persona, lavoro” sul tema “Giuseppe Lombardo Radice fra ‘Pedagogia serena’ e ‘Critica didattica’”
Numero monografico della rivista "Formazione, persona, lavoro" sul tema "Giuseppe Lombardo Radice fra 'Pedagogia serena' e 'Critica didattica'" - Copertina

Su richiesta dei proff. Andrea Potestio e Evelina Scaglia, segnaliamo il nuovo numero monografico della rivista “Formazione, persona, lavoro” sul tema “Giuseppe Lombardo Radice fra ‘Pedagogia serena’ e ‘Critica didattica’”.
Sul sito sono disponibili anche le call for papers per il prossimo anno.
Per maggiori informazioni: https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl

Copertina

Pubblicazione nuovo numero rivista “SPES”

Categorie: 2020, News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero rivista “SPES”

Su richiesta della prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo la pubblicazione del numero 13 della rivista “SPES”.
A breve distanza dal numero 12, che raccoglieva gli atti di un seminario progettato dalla SPES, esce il numero ordinario della rivista, conclusivo dell’annata 2020.
Per maggiori informazioni: http://www.spes.cloud

Indice

Pubblicazione rivista “METIS” dal titolo “Infanzie e servizi educativi a Milano. Percorsi di ricerca intervento con bambine bambini e adulti per innovare il sistema 0-6 comunale”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione rivista “METIS” dal titolo “Infanzie e servizi educativi a Milano. Percorsi di ricerca intervento con bambine bambini e adulti per innovare il sistema 0-6 comunale”
Pubblicazione rivista "METIS" dal titolo "Infanzie e servizi educativi a Milano. Percorsi di ricerca intervento con bambine bambini e adulti per innovare il sistema 0-6 comunale" - Copertina

Su richiesta dei proff. Silvio Premoli e Francesca Zaninelli, segnaliamo la pubblicazione della rivista “METIS” dal titolo “Infanzie e servizi educativi a Milano. Percorsi di ricerca intervento con bambine bambini e adulti per innovare il sistema 0-6 comunale”.
Il numero della rivista è reperibile al seguente link: http://www.metisjournal.it/index.php/metis/issue/view/21/Infanzie%20e%20servizi%20educativi%20a%20Milano