Tutti i post con etichetta rivista

Call della rivista “Excellence and Innovation in Learning and teaching. Research and Practes” sul tema “Esperienze e azioni didattiche innovative nei contesti scolastici, educativi e formativi. Riflessioni, ricerche, impatti e ricadute”

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call della rivista “Excellence and Innovation in Learning and teaching. Research and Practes” sul tema “Esperienze e azioni didattiche innovative nei contesti scolastici, educativi e formativi. Riflessioni, ricerche, impatti e ricadute”

Su richiesta del Prof. Ettore Felisatti, segnaliamo la call della rivista “Excellence and Innovation in Learning and teaching. Research and Practes” sul tema “Esperienze e azioni didattiche innovative nei contesti scolastici, educativi e formativi. Riflessioni, ricerche, impatti e ricadute” con scadenza il 30.09.2019.
Per maggiori informazioni: https://www.francoangeli.it/riviste/Sommario.aspx?anno=2017&idRivista=183

Call

Call della rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “Prima infanzia fra cura ed educazione. Sollecitazioni, aporie, vincoli e possibilità per una riflessione pedagogica rinnovata sui primi tre anni di vita della persona umana”

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call della rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “Prima infanzia fra cura ed educazione. Sollecitazioni, aporie, vincoli e possibilità per una riflessione pedagogica rinnovata sui primi tre anni di vita della persona umana”

Su richiesta del Prof. Andrea Potestio, segnaliamo la call della rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “Prima infanzia fra cura ed educazione. Sollecitazioni, aporie, vincoli e possibilità per una riflessione pedagogica rinnovata sui primi tre anni di vita della persona umana” con scadenza il 01.10.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.forperlav.eu

Call

 

Call della rivista “Nuova secondaria ricerca” sul tema “Storie di formazione nella letteratura italiana contemporanea. Problemi e prospettive pedagogiche”

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call della rivista “Nuova secondaria ricerca” sul tema “Storie di formazione nella letteratura italiana contemporanea. Problemi e prospettive pedagogiche”

Su richiesta del Prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo la call della rivista “Nuova secondaria ricerca” sul tema “Storie di formazione nella letteratura italiana contemporanea. Problemi e prospettive pedagogiche” con scadenza il 15.11.2019.

Call

Call for Papers “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” sul tema “La nuova Bildung. Riflessioni tra filosofia e pedagogia nella filosofia classica tedesca”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for Papers “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” sul tema “La nuova Bildung. Riflessioni tra filosofia e pedagogia nella filosofia classica tedesca”

Su richiesta della Prof.ssa Elena Marescotti, segnaliamo la call for papers “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”.
La rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” (http://annali.unife.it/adfd) progetta la creazione di un numero monografico internazionale sul tema “La nuova Bildung. Riflessioni tra filosofia e pedagogia nella filosofia classica tedesca”. Uscita prevista per giugno 2020.
Lo scopo del numero, a cura di Matteo d’Alfonso, Carla De Pascale e Roberto Formisano, è di sollecitare l’intervento di studiosi di diverse aree filosofiche, così come diverse tradizioni e approcci, per discutere il complesso tema della Bildung, nel contesto del dibatto che, tra la seconda metà del ‘700 e la fine dell’800 ha animato la cultura filosofica tedesca, con particolare riferimento alle seguenti questioni:

  • riforma dei modelli pedagogici tradizionali;
  • il tema dell’educazione femminile;
  • riflessioni sul modello e la funzione dell’università;
  • funzione sociale, politica ed etica dell’educazione pubblica;
  • fondazione teoretica e ancoramento antropologico della pedagogia;
  • la funzione di letteratura, arte ed educazione estetica in pedagogia;
  • echi di questi temi nella riflessione pedagogica e filosofica contemporanea.

Gli autori sono invitati ad inviare un abstract di circa 300 parole all’indirizzo: dalfonso@unife.it
La data limite per l’invio degli abstract è fissata al 31.07.2019.
La notifica dell’accettazione delle proposte da parte dei curatori avverrà entro il 31.08.2019.
La consegna definitiva dell’articolo è prevista per il 31.12.2019.
Gli articoli saranno sottoposti a double-blind peer-review; conferma dell’accettazione della versione definitiva degli articoli sarà inviata dai curatori entro il 31.03.2020.
Gli articoli potranno essere redatti in italiano, inglese, francese, spagnolo.

Call

Pubblicazione rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “I valori, i significati e le prospettive dell’esperire professionale nella pedagogia e nella didattica”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “I valori, i significati e le prospettive dell’esperire professionale nella pedagogia e nella didattica”

Su richiesta del Prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo la pubblicazione del numero 27/2019 della rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “I valori, i significati e le prospettive dell’esperire professionale nella pedagogia e nella didattica”.
Per maggiori informazioni: http://www.forperlav.eu

Copertina

Call for papers “Rivista italiana di educazione familiare” sul tema “Le famiglie transnazionali e i rapporti intergenerazionali”

Categorie: News, Rivista
Commenti disabilitati su Call for papers “Rivista italiana di educazione familiare” sul tema “Le famiglie transnazionali e i rapporti intergenerazionali”

Su richiesta della Prof.ssa Clara Silva, dell’Università degli Studi di Firenze, segnaliamo la call for papers per il numero 2/2019 della rivista “Rivista italiana di educazione familiare” sul tema “Le famiglie transnazionali e i rapporti intergenerazionali”.
La scadenza per l’invio è fissata per il 30.09.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.fupress.net/index.php/rief

Call

Call “Interaction, Feedback and Active Learning. Where we are and Where we want to go”

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call “Interaction, Feedback and Active Learning. Where we are and Where we want to go”

Su richiesta del Prof. Paolo Federighi, segnaliamo la call per la rivista “Form@re” sul tema “Interaction, Feedback and Active Learning. Where we are and Where we want to go”, a cura di Pier Giuseppe Rossi (University of Macerata, Italy), Maria Ranieri (University of Florence, Italy), Yan Li (Zhejiang University, China), Maria Perifanou (University of Macedonia, Greece and Aristotle University of Thessaloniki, Greece).
Scadenza invio articolo: 30.08.2019.
Ulteriori informazioni: http://www.fupress.net/index.php/formare

Call

Presentazione nuova rivista “Journal of Health care Education in Practice” – 2 luglio, Padova

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Presentazione nuova rivista “Journal of Health care Education in Practice” – 2 luglio, Padova

Su richiesta della Prof.ssa Natascia Bobbo, segnaliamo la presentazione della nuova rivista “Journal of Health care Education in Practice”.
Il presentazione della rivista si terrà in data 02.07.2019 dalle ore 10.00 a Padova, presso la Sala delle Edicole dell’Università degli Studi di Padova (piazza del Capitanio).
La nuova rivista ha come tema l’educazione e le sue pratiche nei contesti della salute, del disagio e della malattia. La rivista, dal titolo Journal of Health Care Education in Practice – JHCEinP, è emersa da un’idea della prof.ssa Natascia Bobbo ma ha preso forma e concretezza grazie ad una collaborazione interdipartimentale che ha visto coinvolti da una parte il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) e dall’altro il Dipartimento di Neuroscienze (DNS) dell’Università di Padova.
JHCEinP vuole porsi come strumento utile ad approfondire, ampliare ed estendere la cultura educativa nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie, pubbliche e private, con l’intento eticamente connotato di far spazio in tali contesti ad un nuovo modo di aver cura della persona malata, disabile o colpita da una qualsiasi altra ferita del corpo o dell’anima. Un nuovo modo di aver cura orientato secondo obiettivi riabilitativi ed educativi per garantire alle persone una buona qualità di vita in termini di benessere soggettivamente percepito, sinergia di fattori fisici identitari e partecipativi.
JHCEinPè edita dalla Padova University Press, casa editrice dell’Ateneo Patavino, è open access e il primo numero è già online alla pagina https://jhce.padovauniversitypress.it
Per tutto il comitato editoriale è un privilegio invitare i colleghi per la presentazione ufficiale della rivista.

Locandina