Tutti i post con etichetta rivista

Pubblicazione nuovo numero rivista “Me.Tis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” sul tema “Storie dis-seminate e impliciti della storia collettiva”

Categorie: 2021, News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero rivista “Me.Tis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” sul tema “Storie dis-seminate e impliciti della storia collettiva”
Pubblicazione nuovo numero rivista "Me.Tis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni" sul tema "Storie dis-seminate e impliciti della storia collettiva" - Immagine

Su richiesta dei proff. Isabella Loiodice, Barbara De Serio e Giuseppe Annacontini, segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero della rivista “Me.Tis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” sul tema “Storie dis-seminate e impliciti della storia collettiva”.
Il presente numero parte da una considerazione di base: nessuna cultura o società può essere o vivere senza storie. In questa logica, conferire voce – critica e riflessiva – alle storie disseminate significa liberare spazi di nuova esperienza fatti salvi dall’ingombrante presenza di modelli, ideologie, linguaggi, tradizioni educative che possono comprimere e inibire la libera espressione del soggetto nel (e con il) mondo.
Avere memoria delle storie disseminate significa, dunque, non superare ma liberare la Storia, restituendo visibilità ai suoi dispositivi operanti implicitamente nelle sue pratiche quotidiane. La Storia non è dunque dimidiata dalle storie disseminate ma, all’esatto opposto, essa è “aperta” dalla pratica decostruttiva che esse sollecitano, mettendo in chiaro i dispositivi sottili e diffusi (parole, immagini, principi, sensibilità) che testimoniano la sua operatività talvolta emancipativa, tal’altra alienante della capacità di uomini e donne di aspirare al meglio.
I contributi raccolti nel su richiamato numero accompagnano il lettore nella scoperta di storie e narrazioni disseminate, per pensare e fare educazione, per promuovere e accompagnare quel difficile cammino di soggettivazione di uomini e donne la cui identità è nella costruzione di narrazioni e dialoghi infiniti con se stessi e il mondo materiale e immaginale, culturale e sociale, che ci circonda. Ospitiamo in questo numero un contributo di Angela Articoni, studiosa di letteratura dell’infanzia e Dottore di ricerca presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Foggia, prematuramente scomparsa.
Per accedere alla rivista: http://www.metisjournal.it/index.php/metis/issue/view/20

Call for abstract seminario di studi “Nel solco di Emi Rinaldini (1922-1945). Dalla scuola di Vittorino Chizzolini ad exemplum per le nascenti vocazioni magistrali”

Categorie: 2021, Call, News
Commenti disabilitati su Call for abstract seminario di studi “Nel solco di Emi Rinaldini (1922-1945). Dalla scuola di Vittorino Chizzolini ad exemplum per le nascenti vocazioni magistrali”
Call for abstract seminario di studi "Nel solco di Emi Rinaldini (1922-1945). Dalla scuola di Vittorino Chizzolini ad exemplum per le nascenti vocazioni magistrali"

Su richiesta del prof. Bertagna Giuseppe, segnaliamo la call for abstract per il seminario di studi “Nel solco di Emi Rinaldini (1922-1945). Dalla scuola di Vittorino Chizzolini ad exemplum per le nascenti vocazioni magistrali”.
In occasione della ricorrenza del primo centenario dalla nascita di Emi (Emiliano) Rinaldini, avvenuta a Brescia il 19.01.1922, la Fondazione “Giuseppe Tovini” di Brescia, in collaborazione con la Famiglia Universitaria “Bevilacqua-Rinaldini”, intende proporre una call for abstract per un seminario nazionale di studi, previsto il 24 maggio 2022, nel XXXVIII anniversario dalla scomparsa di Vittorino Chizzolini (1907-1984).
L’evento sarà finalizzato alla ricostruzione del profilo umano, spirituale, culturale, civile di Rinaldini nel contesto locale e nazionale del Ventennio fascista, allo scopo di mettere in mostra come, nella sua breve vita, l’incontro con Vittorino Chizzolini e con il suo apostolato educativo lo spinsero a diventare un giovane maestro impegnato in una scuola elementare concepita come scuola del popolo, attento a promuovere la centralità della relazione educativa e a farsi, in prima persona, protagonista di un continuo processo di ascesa pedagogica con i propri allievi.
Inoltre, lo studio della figura di Emi Rinaldini nella molteplicità delle sue sfaccettature dovrebbe favorire una prima ricognizione del terreno di coltura in cui Vittorino Chizzolini fece sbocciare, dall’anno scolastico 1957-58, la Famiglia Fraterna “Rinaldini” per studenti delle scuole medie e degli istituti magistrali e, dal 1965, la Famiglia Universitaria “Bevilacqua”, oggi entrambe riunite nella Famiglia Universitaria “Bevilacqua-Rinaldini”. Si tratta di due realtà fortemente volute da Chizzolini a custodia delle nascenti vocazioni magistrali e, più in generale, intellettuali dei giovani ospiti, nel solco dell’exemplum incarnato da Emi.
Gli abstract, della lunghezza massima di 2.000 battute, dovranno essere redatti in formato word e corredati dei seguenti dati: titolo dell’intervento in italiano e in inglese, nome e cognome dell’autore, affiliazione accademica/istituzionale, indirizzo di posta elettronica, cinque parole chiave in lingua italiana. Andranno inviati entro il 21.12.2021 all’indirizzo di posta elettronica della Fondazione “Giuseppe Tovini” ([email protected]). Saranno sottoposti ad un referaggio a cura del Comitato scientifico del seminario nazionale, i cui membri afferiranno al Gruppo di Lavoro “Prof. Vittorino Chizzolini” e alle Edizioni Studium.
Le proposte migliori verranno presentate nel corso del seminario del 24.05.2022 e, successivamente, pubblicate dalle Edizioni Studium in un apposito volume che seguirà la giornata di studi. Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo di posta elettronica: [email protected].
Per accedere alla rivista: http://www.fondazionetovini.it

Call

Call for papers rivista “Italian Journal of Health Education, Sport and Inclusive Didactic” sul tema “Multi-sensorialità fra neuroscienze educative e pratiche didattiche”

Categorie: 2021, Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Italian Journal of Health Education, Sport and Inclusive Didactic” sul tema “Multi-sensorialità fra neuroscienze educative e pratiche didattiche”
Call for papers rivista "Italian Journal of Health Education, Sport and Inclusive Didactic" sul tema "Multi-sensorialità fra neuroscienze educative e pratiche didattiche"

Su richiesta del prof. Francesco Peluso Cassese, segnaliamo la call for papers della rivista “Italian Journal of Health Education, Sport and Inclusive Didactic” sul tema “Multi-sensorialità fra neuroscienze educative e pratiche didattiche”.
Le interazioni tra soggetto e ambiente sono state messe in evidenza già negli anni ’60, dalla psicologia ecologica di Gibson e spiegate attraverso la teoria dei sistemi dinamici. La teoria si basa su tre costrutti:

  • la percezione non richiede rappresentazioni mentali, dunque è diretta;
  • la percezione serve per guidare l’azione, e non per la raccolta di informazioni non pertinenti all’azione;
  • l’ambiente deve offrire informazioni sufficienti per guidare la condotta.

Questa idea porta alla formulazione del concetto di “affordance”, un punto focale dell’Embodied Cognition in cui il lavoro di Gibson trova un riscatto proprio in seguito alla crisi della scienza cognitiva classica (Caruana, Borghi, 2013; Gomez 2020).
Gli obiettivi della call dunque sono molteplici:

  • giungere ad una comprensione teorica dei meccanismi neurali sottostanti e investigare come le proprietà di integrazione multisensoriale possano essere acquisite e maturino durante lo sviluppo attraverso l’influenza dall’esperienza sensoriale a cui il soggetto viene sottoposto;
  • comprendere come tali modelli possano essere utilizzati per analizzare il ruolo della percezione multisensoriale in processi di decision-making, come la causal inference e in training riabilitativi sviluppati per compensare la perdita di specifiche capacità percettive;
  • sviluppare approcci educativi e modelli didattici differenziati in base alle peculiarità dell’utenza.

Invio articolo completo dal 16.07.2021 al 20.08.2021.
Esiti del referaggio entro il 10.09.2021.
Pubblicazione articoli entro il 24.09.2021.
Per accedere alla rivista: https://ojs.gsdjournal.it/index.php/gsdj

Call

Call for papers rivista “Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and Practices” sul tema “La formazione iniziale e continua nell’educazione, nella formazione e nell’istruzione: modelli formativi, pratiche didattiche e strategie di valutazione”

Categorie: 2021, Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and Practices” sul tema “La formazione iniziale e continua nell’educazione, nella formazione e nell’istruzione: modelli formativi, pratiche didattiche e strategie di valutazione”
Call for papers rivista "Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and Practices" sul tema "La formazione iniziale e continua nell'educazione, nella formazione e nell'istruzione: modelli formativi, pratiche didattiche e strategie di valutazione" - Call

Su richiesta del prof. Ettore Felisatti, segnaliamo la call for papers della rivista “Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and Practices” sul tema “La formazione iniziale e continua nell’educazione, nella formazione e nell’istruzione: modelli formativi, pratiche didattiche e strategie di valutazione”.
La complessità sociale e le nuove sfide culturali in cui ci troviamo a vivere consolidano un crescente bisogno educativo e formativo a molteplici livelli. La formazione si propone oggi come il dispositivo principe più idoneo ad interpretare, comprendere e facilitare i processi di adattamento creativo, di crescita e di sviluppo dei singoli, dei gruppi e delle comunità lungo tutto il corso della vita. Le figure che operano in ambito educativo, formativo e dell’istruzione si trovano ad accogliere la sfida del cambiamento incessante, con la conseguente necessità di disporre di opportunità di formazione, iniziale, continua e permanente che puntino ad una preparazione professionale solida e al tempo stesso adattabile al permanere dei livelli di variabilità. In questo contesto la riflessione porta a considerare il valore delle teorie e delle pratiche in ordine alla pedagogia, alla formazione e alla didattica.
La revisione di modelli tradizionali con l’identificazione, la messa a punto e la formalizzazione di approcci formativi, azioni didattiche, strategie di intervento, metodologie di intervento e di valutazione nuove, è un fattore indispensabile da conseguire e richiede elaborazioni prospettiche capaci di coniugare efficacia, efficienza ed innovazione in forma permanente e dinamica. A questo si correlano le logiche di comunità e di sviluppo professionale all’interno di modelli di learning organization nei contesti dell’educazione, della formazione e dell’istruzione, che sappiano intercettare le dimensioni dell’esperienza, della riflessività e dell’intervento trasformativo.
La call si propone come un’occasione di confronto e condivisione di ricerche ed esperienze che sappiano valorizzare una prospettiva da un lato consolidata e dall’altro innovativa e potenzialmente in forte crescita nel campo della scuola e in particolare dell’Università, dove la valorizzazione della docenza e una nuova professionalità didattica procedono verso la realizzazione di pratiche di Faculty development per costruire competenze e approcci rivolti all’innovazione e al miglioramento costante delle esperienze e della qualità della formazione. Sarà possibile inviare i propri contributi entro il 30.09.2021.

Call

Pubblicazione numero rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” e call for abstract

Categorie: 2021, Call, News
Commenti disabilitati su Pubblicazione numero rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” e call for abstract
Pubblicazione numero rivista "Annali online della Didattica e della Formazione Docente" e call for abstract - Copertina

Su richiesta della prof.ssa Elena Marescotti, segnaliamo la pubblicazione del numero 21/2021 della rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” sul tema “La formazione dei docenti come percorso di ricerca. Approcci e modelli innovativi” e la nuova call for abstract.
Il nuovo numero della rivista consta di un dossier monografico, a cura di Filippo Gomez Paloma, sul tema “La formazione dei docenti come percorso di ricerca. Approcci e modelli innovativi” e di una sezione miscellanea, a cura di Elena Marescotti, che raccoglie saggi sui temi della didattica, della scuola, della professionalità docente, nelle loro molteplici articolazioni e declinazioni teoriche, storiche, legislative, operative, in prospettiva pedagogica e/o interdisciplinare, dedicando anche particolare attenzione alle implicazioni che la pandemia da Covid-19 ha ingenerato nell’universo educativo.
Si comunica che, entro il mese di dicembre 2021, sarà pubblicato il numero 22/2021 che potrà ospitare una sezione miscellanea (indicativamente di una decina di articoli). Gli autori/Le autrici interessati/e possono inviare la loro proposta via e-mail direttamente alla Direzione della rivista (al recapito: [email protected]), allegando titolo dell’articolo, un long abstract (di massimo 3000 battute) e un breve profilo bio-bibliografico, entro il 26.07.2021. La Redazione provvederà ad una valutazione e selezione delle proposte, comunicandone l’accettazione/rifiuto agli autori/alle autrici entro il 10.08.2021. In caso di accettazione, l’autore/l’autrice dovrà far pervenire l’articolo completo, redatto nel rispetto scrupoloso delle linee guida editoriali che verranno inviate – pena l’esclusione dalla pubblicazione – entro e non oltre il 30.09.2021.
La Redazione, infine, accoglie Recensioni (indicativamente di 5.000-10.000 battute) di volumi recentemente pubblicati che, per il fascicolo di dicembre, potranno pervenire entro il 30.11.2021. La lunghezza degli articoli dovrà essere compresa, indicativamente, tra un minimo di 25.000 e un massimo di 45.000 battute (spazi, note e riferimenti bibliografici inclusi). Gli articoli e le recensioni potranno essere in lingua italiana, lingua inglese, lingua francese, lingua spagnola.
Per maggiori informazioni: http://annali.unife.it/adfd/index

Call for papers rivista “Health Care Education in Practice” sul tema “Disagio Mentale e Stigma. Quali riflessioni educative, formative e cliniche possono emergere dopo la pandemia?”

Categorie: 2021, Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Health Care Education in Practice” sul tema “Disagio Mentale e Stigma. Quali riflessioni educative, formative e cliniche possono emergere dopo la pandemia?”
Call for papers rivista "Health Care Education in Practice" sul tema "Disagio Mentale e Stigma. Quali riflessioni educative, formative e cliniche possono emergere dopo la pandemia?" - Copertina

Su richiesta delle prof.sse Cristina Palmieri, Lucia Zannini e Maria Benedetta Gambacorti Passerini, segnaliamo la call for papers della rivista “Health Care Education in Practice” sul tema “Disagio Mentale e Stigma. Quali riflessioni educative, formative e cliniche possono emergere dopo la pandemia?”.
A partire da febbraio 2020, la quotidianità di ognuno di noi è stata improvvisamente e drasticamente interrotta da cambiamenti tanto imprevisti quanto pervasivi a seguito della diffusione del virus SARS-CoV-2 e della successiva emergenza sanitaria che esso ha scatenato. La pandemia, mettendo in rilevo l’esistenza di virus capaci di minare alle fondamenta ogni nostra certezza e rendendo vivida la percezione della nostra finitezza umana, ha di fatto messo in discussione il benessere, la tranquillità e la salute mentale di ogni persona. Parallelamente ha, purtroppo, esposto ad ulteriori esacerbazioni tutti coloro che soffrivano di un disagio psicologico pregresso. A questo si aggiunga che i reparti di diagnosi e cura, le attività ambulatoriali, i DH psichiatrici, i centri diurni e le comunità residenziali si sono trovati costretti ad attuare il rispetto alle misure di contenimento dell’emergenza, con compromissione parziale o totale della loro efficacia di servizio. Questi avvenimenti sono forse identificabili come concause dell’aumento di forme e manifestazioni di disagio registrate anche, le più gravi, dalla cronaca nera più recente.
Peraltro, a seguito di ciò, sono emersi nell’opinione pubblica e nel mondo sanitario molti pensieri e riflessioni, ma anche molte critiche indirizzate perfino ai presupposti stessi del nostro sistema di salute mentale, legato fortemente all’opera di Franco Basaglia e del suo gruppo di lavoro e all’idea fondante del rispetto per la dignità umana e della possibilità di riabilitazione (recovery) della persona portatrice di un disagio psichico. La call di novembre 2021 della rivista Health Care Education in Practice, vuole focalizzarsi su di un interrogativo ben preciso: perché una pandemia, per quanto grave possa essere stata, ha potuto da una parte scardinare l’efficacia dei servizi e dall’altra mettere in dubbio per l’ennesima volta un sistema di cura che vede nel malato di mente una persona e non un pericolo? Una chiave di possibile interpretazione di tale questione sembra identificabile con il concetto di stigma sociale, assegnato al malato mentale e difficile da rimuovere. Tuttavia, essendo lo stigma – sociale o interiorizzato – un prodotto culturale esso è, come tale, oggetto di cambiamento e quindi affrontabile attraverso processi di tipo educativo e formativo.
Queste direzioni di pensiero interrogano fortemente il sapere e le pratiche dei professionisti dell’educazione e della sanità che, all’interno dell’area della salute mentale, tanto e sempre più sembrano essere chiamati ad una sinergia di pensiero e azione per prendersi cura di un disagio non focalizzato solamente sul carattere patologico della malattia, ma sul legame esistenziale che intercorre tra la vita e la salute della mente. La call si rivolge a tutti gli studiosi di ambito pedagogico e sanitario ed è finalizzata a raccogliere contributi sui temi delineati che appartengano ad una delle seguenti categorie:

  • contributi teorici
  • ricerche di natura qualitativa o quantitativa, indagini sperimentali o osservazionali
  • esperienze educative o cliniche di natura pratico procedurale.

La dead line per la consegna dei contributi è fissata per il 10.10.2021.
Per maggiori informazioni: https://jhce.padovauniversitypress.it

Call for papers rivista “Italian Journal of Special Education” sul tema “I vettori dei processi inclusivi. Territori, reti e connessioni”

Categorie: 2021, Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Italian Journal of Special Education” sul tema “I vettori dei processi inclusivi. Territori, reti e connessioni”
Call for papers rivista "Italian Journal of Special Education" sul tema "I vettori dei processi inclusivi. Territori, reti e connessioni" - Call

Su richiesta della prof.ssa Stefania Pinnelli, segnaliamo la call for papers della rivista “Italian Journal of Special Education” sul tema “I vettori dei processi inclusivi. Territori, reti e connessioni”.
La call guarda ai processi inclusivi quali azioni sistemiche di interconnessioni culturali. L’educazione inclusiva, infatti, trova terreno fertile nei Servizi alla persona che sono i vettori di cambiamento inclusivo, posti accanto alla scuola e nella medesima direzione di essa per procedere verso la promozione dello sviluppo umano e avendo a cuore il bene comune in una prospettiva di lifelong learning. Le cooperative sociali italiane, a trent’anni dalla legge 381 dell’8 novembre 1991 che le ha istituite, le opportunità culturali di prossimità, i servizi di sostegno alla persona, le iniziative di progettazione universale di ambienti fisici e virtuali di comunicazione e interazione, gli effetti, positivi e negativi, che la pandemia ha prodotto nell’organizzazione di azioni volte a promuovere l’inclusione, la regolamentazione di precipue figure professionali (DM 205/2017), costituiscono lo sfondo integratore di riflessione che questa call intende sostenere e valorizzare, nella consapevolezza che la complessità si abita con azioni sistemiche. È per questo che la rivista dedica un numero monografico volto a raccogliere riflessioni in forma di contributi su ricerche e pratiche, a livello nazionale e/o internazionale, che evidenzino le continuità e le discontinuità che si sono susseguite in questi anni, per far emergere le peculiarità, i vincoli e le possibilità di sostanziare l’inclusione nella rete di servizi, istituzioni e territori.
Il termine per l’invio delle proposte è il 15.09.2021
Per maggiori informazioni: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes/announcement/view/34

Call

Pubblicazione nuovo numero rivista “Ricerche Pedagogiche”

Categorie: 2021, News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero rivista “Ricerche Pedagogiche”
Pubblicazione nuovo numero rivista "Ricerche Pedagogiche" - Copertina

Su richiesta della prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo la pubblicazione online del numero 219 della rivista “Ricerche Pedagogiche”.
È consultabile e scaricabile dal sito della casa editrice Anicia (sezione riviste) il numero 219 di “Ricerche Pedagogiche”: è un numero corposo, che accoglie, come si vede dal sommario qui allegato, articoli di diverso contenuto, che contribuiscono a dare conto dell’orizzonte complesso e sfaccettato degli attuali studi in ambito pedagogico-educativo.
Nel numero, infatti, compaio contributi di carattere storico, storico-teorico, epistemologico e, infine, di taglio sperimentale e didattico. Nel numero è presente il consueto inserto ErrePi, ka consueta rubrica “diario di scuola”, quale testimonianza di quanto si va facendo quotidianamente da parte degli insegnanti, mentre si segue con particolare interesse la vicenda della digitalizzazione della didattica.
Per accedere alla rivista: https://www.edizionianicia.it

Call for papers rivista “Nuova Secondaria Ricerca” sul tema “Cultura ebraica, educazione e formazione nel Novecento”

Categorie: 2021, News, Rivista
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Nuova Secondaria Ricerca” sul tema “Cultura ebraica, educazione e formazione nel Novecento”
Call for papers rivista "Nuova Secondaria Ricerca" sul tema "Cultura ebraica, educazione e formazione nel Novecento" - Call

Su richiesta del prof. Giuseppe Bertagna, direttore della rivista, segnaliamo la call for papers della rivista “Nuova Secondaria Ricerca”, sezione digitale di “Nuova Secondaria”, sul tema “Cultura ebraica, educazione e formazione nel Novecento”.
Docenti universitari, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca e dottorandi interessati, sono invitati a inviare contributi che sviluppino l’argomento e le sue problematiche in italiano e/o in inglese. Anche nel campo della pedagogia e, più in generale, delle scienze dell’educazione e/o della formazione, il contributo esplicito e implicito della tradizione culturale ebraica all’elaborazione di nuove teorie, sensibilità e pratiche educativo-formative nel Novecento è stato notevole. L’intero ebraismo sottolinea del resto l’importanza della conoscenza e dell’educazione per tramandare i valori necessari per costituire legami sociali e per una profonda formazione spirituale delle persone.
Questo numero della rivista si pone l’obiettivo di riflettere sul contributo specifico o sulle risonanze diffuse della cultura ebraica nell’elaborazione di teorie pedagogiche e di pratiche educativo-formative nel Novecento a partire dallo studio di autori, pensatori e intellettuali, solo per fare alcuni nomi, come Sigmund Freud, Enzo Bonaventura, Adolfo e Angiolo Orvieto, Enrico Bemporad, Emilio Morpurgo, Edith Stein, Hannah Arendt, Janusz Korczak, Reuven Feurerstein, Jerome Bruner, Lev Semënovič Vygotskij, Bruno Bettelheim (senza pensare a scrittori anche solo italiani come Natalia Ginzburg, Primo Levi o Elsa Morante) che, seppur non sempre in modo formalizzato, conservano e mostrano nel proprio modo di pensare ed operare radici e sensibilità ben presenti in maniera sorgiva nella tradizione da cui provengono e a cui hanno in modi diversi appartenuto.
I contributi, in forma di saggio, per un minimo di 20.000 battute ad un massimo di 60.000 battute, dovranno pervenire alla redazione della rivista entro il 25.02.2022 alla casella di posta elettronica [email protected]
Saranno valutati con un processo di peer reviewing in modalità double blind.
Per maggiori informazioni: http://riviste.gruppostudium.it/nuova-secondaria/archivio-nuova-secondaria/cfp-ns-ricerca/call-papers

Call

Pubblicazione rivista e nuova call della rivista “Formazione, persona, lavoro” sul tema “Educazione popolare, lavoro e scuola”

Categorie: 2021, News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione rivista e nuova call della rivista “Formazione, persona, lavoro” sul tema “Educazione popolare, lavoro e scuola”
Pubblicazione rivista e nuova call della rivista "Formazione, persona, lavoro" sul tema "Educazione popolare, lavoro e scuola" - Copertina

Su richiesta dei proff. Giuseppe Bertagna e Andrea Potestio, segnaliamo la pubblicazione del numero 34, anno XI, della rivista “Formazione, persona, lavoro” sul tema “Educazione popolare, lavoro e scuola”.
L’espressione “educazione popolare” è articolata, complessa e presenta una serie di accezioni semantiche che testimoniano le stratificazioni che le idee di educazione e di popolo hanno assunto e assumono nelle diverse epoche storiche. Gli articoli che compongono il presente numero della rivista indagano, in prospettiva pedagogica, l’intreccio tra l’idea di popolo e le dimensioni antropologiche e storiche, il ruolo dell’educazione popolare nelle nostre attuali società liquide e complesse, i diversi paradigmi epistemologici che nel dibattito contemporaneo consentono di teorizzare l’educazione popolare e le riflessioni di autori, importanti per la tradizione pedagogica, che in diverse epoche hanno teorizzato principi cardine dell’educazione e formazione popolare.
La prospettiva di analisi che emerge da questa pubblicazione resiste alla tentazione di considerare l’educazione popolare una categoria del passato e si propone di guardare all’attualità e al significato che, ancora oggi, questa idea può avere nel descrivere, comprendere, interpretare e orientare i processi educativi e formativi delle società contemporanee.
Si segnala anche la pubblicazione sul sito delle call for paper della Rivista per l’anno 2022 al link: https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl/announcement
Per scaricare il numero appena pubblicato: https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl