Tutti i post con etichetta rivista

Call della rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” sul tema “I discorsi d’odio come problema pedagogico emergente”

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call della rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” sul tema “I discorsi d’odio come problema pedagogico emergente”

Su richiesta dei Proff. Isabella Loiodice e Giuseppe Annacontini, segnaliamo la call della rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” sul tema “I discorsi d’odio come problema pedagogico emergente” n. 2/2019.
In ragione della natura pedagogica e didattica della Rivista e della sua attenzione per le suggestioni interdisciplinari, accogliamo contributi di studiosi ed esperti, italiani e non, afferenti ad ogni disciplina scientifica.
Per pubblicare vi invitiamo a prendere visione della Call sul sito della Rivista, ponendo particolare attenzione ad alcune importanti variazioni rispetto alle modalità di presentazione e alla relativa tempistica pubblicare nella sezione “Risorse” -> “Proposte” del sito http://metisjournal.it/index.php/metis/announcement/view/7

 

Pubblicazione rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” sul tema “‘ognuno resti com’è, diverso dagli altri’. Plurilinguismo, multilinguismo, multiculturalismo”

Categorie: News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” sul tema “‘ognuno resti com’è, diverso dagli altri’. Plurilinguismo, multilinguismo, multiculturalismo”

Su richiesta della Prof.ssa Elena Marescotti, segnaliamo la pubblicazione della rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”, dedicato al tema “‘ognuno resti com’è, diverso dagli altri’. Plurilinguismo, multilinguismo, multiculturalismo” n. 17/2019, a cura di Monica Longobardi e Margherita Ghetti.
La rivista è disponibile in open access al sito: http://annali.unife.it/adfd

Copertina

Rivista “Encyclopaideia”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Rivista “Encyclopaideia”

Su richiesta del Prof. Daniele Bruzzone, segnaliamo l’uscita del nuovo fascicolo della rivista “Encyclopaideia”, n.53.
È online il numero 53 di Encyclopaideia, in modalità open access, con un interessante focus internazionale sul tema “Responsibility, participation and social justice in adult education”.
La rivista è consultabile alla seguente URL: https://encp.unibo.it

Rivista “Educazione Interculturale. Teorie, ricerche, pratiche”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Rivista “Educazione Interculturale. Teorie, ricerche, pratiche”

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Lorenzini, segnaliamo l’uscita del nuovo fascicolo della rivista “Educazione Interculturale. Teorie, ricerche, pratiche”, vol. 17, n.1, 2019.
Il nuovo numero della rivista è monografico dal titolo “Formare gli insegnanti per una scuola democratica e interculturale. L’esperienza dei Master universitari ‘Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali'” curato dalla prof.ssa Ivana Bolognesi.
La rivista è consultabile alla seguente URL: http://rivistedigitali.erickson.it/educazione-interculturale/

 

Pubblicazione della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”

Su richiesta dei proff. Andrea Potestio e Giuseppe Bertagna, segnaliamo la pubblicazione della rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”.
Sul sito della Rivista sono presenti le due nuove call in scadenza a Maggio 2019 e a Ottobre 2019.
Per maggiori informazioni: http://www.forperlav.eu

Copertina

Presentazione rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Presentazione rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”

Su richiesta della Prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la presentazione rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”, anno XXII, n. 48, Dicembre 2018.
La rivista raccoglie i contributi di numerosi accademici di varie Università italiane ed estere. “Il Nodo. Scuole in rete”, fondato nel 1997 da don Mario Ferracuti, negli ultimi anni di servizio, docente presso l’Università Cattolica di Milano Sede di Piacenza, per sua stessa volontà, nel 2014 ha cambiato il sottotitolo proprio per ricondurre il discorso pedagogico al principio originario di ispirazione. L’unità tra gli intenti della Rivista e la missione dell’AIDU è la ragione del proficuo incontro tra obiettivi redazionali e impegno associativo.
Nel corso del 2017 la partecipazione all’AIDU, l’Associazione Italiana Docenti Universitari, costituita a Roma il 16 ottobre 1999, per iniziativa del Presidente emerito Luciano Corradini, ha raggiunto i suoi più alti livelli di adesione. l’AIDU è cresciuta, soprattutto negli ultimi anni, in termini di visibilità pubblica e di credibilità culturale. La ricaduta sociale dell’associazionismo dei docenti universitari ha conseguito una rilevanza indiscutibile nel dibattito politico nazionale.
L’importanza dei temi trattati nelle sedi regionali dell’AIDU e la confluenza delle molteplici riflessioni nel Convegno Nazionale del 17 novembre 2017, svolto a Roma, hanno indotto il Consiglio Centrale a memorizzare al meglio il percorso formativo. Ne è nata una Call originale e innovativa nel suo genere, con l’invito a presentare le tappe significative di un anno di intenso lavoro intellettuale. Trentotto Autori, in trentasei interventi, relativi a dieci dei Convegni, Seminari, Incontri di studio nei quali l’AIDU è stata presente con i suoi Consiglieri, si presentano in una tavola rotonda immaginaria nella quale discipline e sensibilità comunicano con entusiasmo. La consapevolezza del dover andare oltre, in termini di superamento dei confini della conoscenza, rappresenta un momento formativo imprescindibile negli studi contemporanei che hanno il dovere scientifico di mantenersi fedeli alla ricerca sull’uomo e per l’uomo, disvelando le mistificazioni di realtà composite ed offrendo interpretazioni in grado di diventare risorse per il futuro.
Il confronto scientifico si alimenta reciprocamente nel sincero dibattito intessuto da coloro che offrono idee per pensare e per cambiare in meglio la vita di ognuno e di tutti. È condivisa la prospettiva di rendere i principi ispiratori dell’impegno universitario materia prima nella costruzione dei significati sociali capaci di incidere sul grande, inesauribile progetto Persona umana.
Un Nodo multitematico è quello che si poteva prefigurare, sin dalla sua prima ideazione, senza costringere a seguire solo un approfondimento, aprendo invece nuove strade alla circolazione del sapere interdisciplinare.
Il nucleo tematico attorno al quale si addensano i contributi è sicuramente quello della formazione della persona che opera nelle istituzioni e che vive di costante umanizzazione. La persona umana è il bene più caro e prezioso al quale afferrarsi. A quel bene ci riferiamo costantemente, in quanto valore etico e nostro profondo riconoscimento esistenziale. Parliamo di una consegna che ci viene da lontano e che siamo invitati e coniugare con sapienza e scienza, affinché nulla vada perduto per l’edificazione integrale che caratterizza in nostro essere nel presente.
Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=5484

Copertina

Call for papers “Civitas Educationis” per il Symposium “Anarchismo ed educazione”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Civitas Educationis” per il Symposium “Anarchismo ed educazione”

Su richiesta del Prof. Enricomaria Corbi, segnaliamo la call for papers “Civitas Educationis” per il Symposium “Anarchismo ed educazione”, che verrà pubblicato nel n. 2/2019 della Rivista Internazionale (Fascia A) “Civitas Educationis. Education, Politics and Culture”.
La call for papers è consultabile al seguente link: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/civitaseducationis/announcement/view/52

Call

Call for papers rivista “Form@re” su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro” – 15 aprile

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Form@re” su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro” – 15 aprile

Su richiesta dei Proff. Vanna Boffo e Claudio Melacarne, segnaliamo la call for papers della rivista “Form@re. Open Journal per la Formazione in rete” n. 2/2019 su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro”.
La domanda dalla quale partiamo riguarda l’urgenza con la quale la ricerca in Educazione degli adulti si interroga per rispondere alla complessità attuale. Formazione e Lavoro sono le due tracce e, all’interno di queste, quali azioni educative nella formazione e nel Lavoro per lo sviluppo, per la sostenibilità, per l’employability, per l’entrepreneurship.
Le chiavi di lettura che sollecitiamo sono quelle del divenire adulti attraverso la formazione, attraverso il lavoro, per mezzo della configurazione di competenze che ci contraddistinguono. Quali competenze, per quali adulti, per quali professioni e per quale lavoro, ma soprattutto per quale futuro.
La call n. 2/2019 intende raccogliere contributi e analisi che possano permettere di rispondere alle domande sulle seguenti linee di ricerca:

  1. L’Educazione degli Adulti e i nuovi bisogni sociali, politici, culturali
  2. La transizione al lavoro, le competenze per il lavoro, la formazione al lavoro
  3. Il lavoro in un mondo “già cambiato”: l’agire educativo per il futuro
  4. Adulti in-formazione
  5. Politiche per l’employability, l’entrepreneurship, la sustainability.

Guest Editor: Vanna Boffo (Università di Firenze), SoongHee Han (Seoul National University), Claudio Melacarne (Università di Siena).
La scadenza per l’invio dei contributi è per il 15.04.2019.
Uscita del numero è fissata per il 31.07.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.fupress.net/index.php/formare

Call

Call “Rivista Excellence and Innovation in Learning and Teaching” su “Innovazione nei servizi educativi e formativi nella logica dell’apprendimento permanente” – 15 aprile

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call “Rivista Excellence and Innovation in Learning and Teaching” su “Innovazione nei servizi educativi e formativi nella logica dell’apprendimento permanente” – 15 aprile

Su richiesta del Prof. Ettore Felisatti, segnaliamo la call “Rivista Excellence and Innovation in Learning and Teaching” su “Innovazione nei servizi educativi e formativi nella logica dell’apprendimento permanente”.
La scadenza per l’invio dei contributi è il 15.04.2019.

Call

Presentazione rivista “Nel Frattempo. Transiti nell’età adulta”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Presentazione rivista “Nel Frattempo. Transiti nell’età adulta”

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo la presentazione della rivista “Nel Frattempo. Transiti nell’età adulta”.
A seguito del Convegno “Nel frattempo. Transiti nell’età adulta”, che si è svolto il 23.10.2018 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha preso avvio con la Rivista “Pedagogika”, un progetto editoriale che si pone la finalità di approfondire, nella sezione monografica della rivista, la crucialità della nozione di transito nelle vicende di vita, di formazione, professionali, ecc., delle donne e degli uomini adulte/i, di oggi. Lo sguardo nei primi quattro numeri della rivista sarà rivolto, di volta in volta, al transito in carcere, nelle comunità leggere, in ospedale e dentro il proprio corpo, per quanto riguarda la transizione di genere. Ogni numero di Pedagogika sarà presentato all’interno di eventi/seminari che saranno organizzati in collaborazione con il Gruppo di Ricerca Interuniversitario NUSA – Nuove Soggettività Adulte.

Locandina