Tutti i post con etichetta rifugiati

Pubblicazione nuovo numero rivista “Educazione Interculturale”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero rivista “Educazione Interculturale”

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Lorenzini, segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero rivista “Educazione Interculturale”, volume 16 numero 2, sul tema “Formazione e comunicazione nei campi dell’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo” a cura dei proff. Federica Tarabusi e Cecilia Gallotti.
Si ricorda che la rivista “Educazione Interculturale” accoglie, nella “sezione aperta” presente in tutti i volumi, contributi di studiosi ed esperti (a livello nazionale e internazionale) connessi ai temi delle differenze culturali e delle migrazioni, della discriminazione e dell’inclusione in molteplici contesti multiculturali, con un’attenzione significativa alle “questioni di genere”.
Pertanto, è possibile far pervenire la propria paper proposal all’indirizzo margherita.cardellini@unibo.it, seguendo scrupolosamente le nostre norme redazionali: http://rivistedigitali.erickson.it/educazione-interculturale/proponi-un-contributo/
Per consultare la rivista: http://rivistedigitali.erickson.it/educazione-interculturale/

Pubblicazione Master di I° livello in “Educatore nell’accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” – Bologna

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Pubblicazione Master di I° livello in “Educatore nell’accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” – Bologna

Su richiesta del Prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo la pubblicazione del Master di I° livello in “Educatore nell’accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati”.
Il Master si propone di formare il professionista che opera nell’ambito dei servizi per migranti e nel sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati sul territorio italiano, strutturando e rafforzando tale profilo al fine di facilitare il processo di integrazione dei migranti. Verranno forniti gli strumenti per agire in una prospettiva di sistema, maturare la capacità di mettere in connessione esigenze soggettive, dimensioni istituzionali e variabili di contesto.
le tematiche affrontate nel piano didattico permetteranno di accrescere le conoscenze del fenomeno migratorio nel suo insieme attraverso tre aree: storico-politico-istituzionale, socio-antropologica e psico-pedagogica.
Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/it/didattica/master/2018-2019/educatore-nellaccoglienza-di-migranti-richiedenti-asilo-e-rifugiati-5620

Bando

Tavola rotonda “La responsabilità sociale dell’università. L’ateneo catanese per i rifugiati e i migranti” – 4 luglio, Catania

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “La responsabilità sociale dell’università. L’ateneo catanese per i rifugiati e i migranti” – 4 luglio, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Roberta Piazza, segnaliamo la tavola rotonda “La responsabilità sociale dell’università. L’ateneo catanese per i rifugiati e i migranti”.
L’evento, promosso dal centro di ricerca di Ateneo sul Community Engagement (CUrE), si svolgerà in data 04.07.2018 a Catania, presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università degli Studi di Catania (Piazza dell’Università, 2).
Obiettivo dell’iniziativa, che è esplicitamente aperta alla comunità e al territorio, è promuovere la costituzione di una rete formale a supporto delle azioni che l’Ateneo di Catania realizza e potrà realizzare nel futuro su questo terreno, operando innanzitutto una ricognizione pubblica delle attività che l’Università sta già mettendo in atto per rispondere ai bisogni che emergono dalla società e per assolvere le importanti funzioni connesse al Public Engagement e alla Terza Missione.
L’incontro – che sarà introdotto dalla presidentessa del CUrE Roberta Piazza – costituirà l’occasione per mappare le diverse iniziative già realizzate in seno all’Ateneo e definire un piano di azione organico e coordinato su ciò che l’Università potrebbe fare per sostenere rifugiati e migranti nel nostro territorio.
Cinque le sessioni tematiche (“Accoglienza e integrazione”, “Benessere”, “Formazione e apprendimento”, “Luoghi, spazi”, “Operatori”), alle quali prenderanno parte numerosi tra docenti, funzionari e rappresentanti di istituzioni e associazioni locali.
Per maggiori informazioni: http://www.agenda.unict.it/14235-la-responsabilita-sociale-dell-universita-l-ateneo-catanese-per-i-rifugiati-e-i-migranti.htm

Locandina