Tutti i post con etichetta ricerca

Giornata di studio “Inclusione, culture e disabilità. La ricerca della pedagogia speciale tra internazionalizzazione e interdisciplinarità” – 14 giugno, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Inclusione, culture e disabilità. La ricerca della pedagogia speciale tra internazionalizzazione e interdisciplinarità” – 14 giugno, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Lucia de Anna, segnaliamo la giornata di studio “Inclusione, culture e disabilità. La ricerca della pedagogia speciale tra internazionalizzazione e interdisciplinarità”.
La giornata di studio, in occasione del decimo anniversario del Dottorato internazionale “Culture, disabilità, inclusione. Educazione e formazione”, fondato e diretto da Lucia de Anna e Charles Gardou, si terrà in data 14.06.2019 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 a Roma, presso l’aula MA3 dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” (piazza Lauro De Bosis, 15).
L’incontro è dedicato all’approfondimento delle questioni relative allo sviluppo dei processi di inclusione nei diversi contesti di vita ed è rivolto a docenti, ricercatori e professionisti che si occupano di costruire e gestire contesti inclusivi nelle molteplici realtà esistenziali. Interverranno i proff. Lucia de Anna, Charles Gardou e Pasquale Moliterni.
Si richiede di confermare la propria partecipazione all’incontro della mattina compilando il modulo dedicato al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/18foXRoTgAbG8rpYaz3PRONcEQ_swVUdKQKBhbAsSDWc/edit?usp=drive_web
La giornata proseguirà nel pomeriggio con la presentazione del volume “Inclusione, Culture e Disabilità” a cura di Lucia de Anna, Charles Gardou e Alessio Covelli. Il libro raccoglie le diverse questioni che riguardano le persone con disabilità, fragilità e vulnerabilità, raccogliendo le diverse traiettorie di ricerca della Pedagogia Speciale sviluppate durante i vari cicli del Dottorato internazionale in una prospettiva interdisciplinare, con uno sguardo ai cinque continenti e una finalità educativa, formativa e inclusiva.
La presentazione avrà luogo alle ore 17.00 presso la libreria Erickson di Roma in Viale Etiopia, 20. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. È gradita la prenotazione chiamando il numero 06 90216980. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il link dedicato:
https://www.erickson.it/it/mondo-erickson/appuntamenti/inclusione-culture-disabilita/

Locandina

Seminario di studio “Educazione di qualità 0-6 anni. Ricerche, innovazione, esperienze prospettive di lavoro” – 7 maggio, Roma

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio “Educazione di qualità 0-6 anni. Ricerche, innovazione, esperienze prospettive di lavoro” – 7 maggio, Roma

Su richiesta delle Prof.sse Maria Cinque e Paola Trabalzini, segnaliamo il seminario di studio “Educazione di qualità 0-6 anni. Ricerche, innovazione, esperienze prospettive di lavoro”.
Il seminario di studio si terrà in data 07.05.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Roma, presso l’Aula PIA dell’Università LUMSA (via di Porta Castello, 44).
Rappresentanti delle istituzioni, docenti, ricercatori, esponenti del mondo dell’educazione della prima infanzia interverranno su un tema centrale nel dibattito educativo attuale: la creazione di Poli per l’infanzia 0-6. Saranno presentate esperienze nazionali e internazionali.

Locandina

Giornata di studio “Itinerari di ricerca della pedagogia. Giornata di studio dei ricercatori” – 21 febbraio, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Itinerari di ricerca della pedagogia. Giornata di studio dei ricercatori” – 21 febbraio, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo la giornata di studio “Itinerari di ricerca della pedagogia. Giornata di studio dei ricercatori”.
La giornata di studio si svolgerà in data 21.02.2019 dalle ore 09.30 alle ore 17.00 a Milano, presso l’aula G.130 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).

Locandina

Seminario “Ricerca storica ed educazione comparata” – 19 febbraio, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Ricerca storica ed educazione comparata” – 19 febbraio, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Carla Roverselli, segnaliamo il seminario per i dottorandi sul tema “Ricerca storica ed educazione comparata”.
Il seminario si svolgerà in data 19.02.2019 dalle ore 11.30 a Roma, presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).

Locandina

Presentazione volume “Immagini d’infanzia” – 7 dicembre, Parma

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Immagini d’infanzia” – 7 dicembre, Parma

Su richiesta della Prof.ssa Elena Luciano, segnaliamo la presentazione del volume “Immagini d’infanzia”.
La presentazione del volume si svolgerà in data 07.12.2018 dalle ore 10.00 a Parma, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Parma (strada Pietro Del Prato, 3).
I bambini e l’infanzia sono conoscibili attraverso le tracce e gli sguardi degli adulti, che sono intrisi di idee, valori, saperi, attese e stereotipi in merito a chi siano i bambini e a chi possano essere o diventare. Ma come possono essere concepite e costruite le immagini d’infanzia? Come le si può problematizzare? Qual è il loro potere d’azione nelle progettualità educative dei servizi rivolti ai bambini?
A questi interrogativi cerca di rispondere il volume Immagini d’infanzia: prospettive di ricerca nei contesti educativi, che Elena Luciano ha recentemente pubblicato per FrancoAngeli.
Insieme all’autrice, ne discuterà Andrea Bobbio, Coordinatore della sezione di Pedagogia dell’infanzia della Società Italiana di Pedagogia e docente all’Università della Valle d’Aosta.
Per maggiori informazioni: https://dusic.unipr.it/it/notizie/7-dicembre-2018-immagini-dinfanzia-presentazione-del-libro-di-elena-luciano.

Locandina

Winter School “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Ethic, research, care” – 10-14 dicembre, Verona

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Winter School “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Ethic, research, care” – 10-14 dicembre, Verona

Su richiesta della Prof.ssa Luigina Mortari, segnaliamo la winter school “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Ethic, research, care”.
La winter school si svolgerà dal 10.12.2018 al 14.12.2018 a Verona, presso l’aula LABSUM del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona (Lungadige Porta Vittoria, 17)
I punti nodali della Winter School saranno:

  • il concetto di cura come quadro generativo per l’etica della ricerca
  • la ricerca sulla vita reale oltre l’ideale e il protocollo
  • ricerca etica e integrità

I tre relatori della Winter School saranno: Luigina Mortari (Università di Verona, Italia), Els van Wijngaarden (Università di Utrecht, Paesi Bassi) e Luca Consoli (Radboud University, Paesi Bassi). L’obiettivo della Winter School è quello di incoraggiare i giovani ricercatori a riflettere sul significato dell’etica per la pratica della ricerca.
Per maggiori informazioni: http://www.dsu.univr.it/?ent=iniziativa&id=8104&lang=it.

Locandina

Seminario “A 10 anni dal primo congresso Sirem. Educazione Mediale: linee di ricerca multidisciplinari” – 16 novembre, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “A 10 anni dal primo congresso Sirem. Educazione Mediale: linee di ricerca multidisciplinari” – 16 novembre, Padova

Su richiesta del Prof. Andrea Garavaglia, segnaliamo il seminario “A 10 anni dal primo congresso Sirem. Educazione Mediale: linee di ricerca multidisciplinari”.
Il seminario gratuito si svolgerà in data 16.11.2018 a Padova, presso l’Orto Botanico di Padova (via Orto Botanico, 15).
La SIREM Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale celebra i 10 anni dal I Congresso con una giornata sul tema delle linee di ricerca multidisciplinari dell’educazione mediale organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.
Sono previste 3 tavole rotonde con ospiti esperti, soci fondatori e membri dei direttivi passati e presenti della SIREM, sui seguenti temi:

  • la ricerca sulle tecnologie tra passato e futuro
  • medialità e tecnologie: una terra di mezzo transdisciplinare
  • l’educazione mediale tra ricerca e formazione.

Per maggiori informazioni: http://www.sirem.org/seminario-10-anni-sirem/.

Seminario “Letteratura per l’infanzia. Epistemologie a confronto” – 9 novembre, Bologna

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Letteratura per l’infanzia. Epistemologie a confronto” – 9 novembre, Bologna

Su richiesta delle Prof.sse Anna Ascenzi, Flavia Bacchetti, Emma Beseghi, segnaliamo il convegno “Letteratura per l’infanzia. Epistemologie a confronto”.
Il convegno, con la partecipazione di tutti i membri del gruppo SIPED di Letteratura per l’Infanzia, si svolgerà in data 09.11.2018 dalle ore 10.30 alle ore 18.00 a Bologna, presso la Nuova Sala Riunioni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
L’incontro sarà aperto da un lectio magistralis di Antonio Faeti.

Locandina

Ventottesima Conferenza annuale EECERA – 28-31 agosto, Budapest

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Ventottesima Conferenza annuale EECERA – 28-31 agosto, Budapest

Su richiesta della proff.ssa Chiara Bove, segnaliamo la ventottesima Conferenza annuale EECERA.
La conferenza si svolgerà dal 28.08.2018 al 31.08.2018 a Budapest. Si comunica che sono aperti i termini di presentazione di proposte per la Conferenza Annuale dell’EECERA, con deadline per la presentazione fissata al 28.02.2018. Per ogni riferimento, collegarsi al sito dell’evento: http://www.eecera2018.org. Le indicazioni per la call for papers sono visibili al link: http://www.eecera2018.org/programme/call-for-proposals.
L’EECERA ANNUAL CONFERENCE è uno degli appuntamenti più significativi per studiosi, ricercatori, dottorandi interessati all’Early Childhood Education in Europa. Dopo il successo della conference a Bologna nel 2017, quest’anno la conferenza sarà a Budapest.
EECERA è una società scientifica internazionale di cui fanno parte docenti universitari e professionisti che si occupano di ricerca nell’ambito dell’educazione infantile e, in quanto associazione indipendente, si propone di promuovere la riflessione pedagogica, la disseminazione e i risvolti applicativi delle ricerche condotte nel campo dei servizi 0-6 e delle politiche rivolte all’infanzia. EECERA supporta attivamente la ricerca internazionale nel settore dei servizi per l’infanzia facendosi promotrice di Special Interest Groups (SIGs) e di pubblicazioni tematiche attraverso i numeri monografici della rivista curata dall’associazione, l’European Early Childhood Research Journal (EECERJ).

Avviso

Call for papers e nuovo numero “RTH. Research Trends in Humanities. Education & Philosophy”

Categorie: Archivio Call, Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Call for papers e nuovo numero “RTH. Research Trends in Humanities. Education & Philosophy”

Su richiesta della prof.ssa Flavia Santoianni, segnaliamo che il 31.01.2018 è stato pubblicato il numero 2018 della rivista “RTH. Research Trends in Humanities. Education & Philosophy”.
Il Call for Papers è aperto e permanente collegandosi a https://educazionefilosofia.wordpress.com/ambito-di-ricerca/.
RTH è una rivista gold open access interdisciplinare dell’Università Federico II di Napoli (piattaforma SeReNa di Fedoa Press) che pubblica l’innovazione sperimentale della ricerca pedagogica sulla relazione mente cervello educazione nelle neuroscienze educative e della ricerca filosofica interculturale e con le arti.
Il numero di RTH 2018, uscito il 31.01.2018 nel trigesimo della memoria scientifica di Elisa Frauenfelder, è dedicato specificamente alla relazione tra educazione, biologia e neuroscienze. Introdotto da Alberto Oliverio, il numero pubblica l’ultimo lavoro di Elisa Frauenfelder nelle scienze bioeducative – la ricerca che prof.ssa Flavia Santoianni ha visto nascere con la Maestra nella collaborazione scientifica durata trent’anni e che Lei desiderava intensamente che venisse continuata – che segna tuttavia il primo passo del rinnovato intento di portare avanti la ricerca bioeducativa nella Pedagogia Italiana anche attraverso RTH.