Tutti i post con etichetta ricerca

Conferenza Internazionale “Re-thinking adult education research beyond the pandemic. Towards the INTALL project results” – 7-8 giugno

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Conferenza Internazionale “Re-thinking adult education research beyond the pandemic. Towards the INTALL project results” – 7-8 giugno
Conferenza Internazionale "Re-thinking adult education research beyond the pandemic. Towards the INTALL project results" - 7-8 giugno - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Vanna Boffo, segnaliamo la Conferenza Internazionale “Re-thinking adult education research beyond the pandemic. Towards the INTALL project results”.
La Conferenza, organizzata dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, si terrà online dal 07.06.2021 al 08.06.2021.
Il ruolo della ricerca in educazione degli adulti ai tempi del Covid-19 e l’importanza di ripensare Lifelong e Lifewide Learning per il futuro sono i temi dell’incontro internazionale, i quali verranno discussi in sessioni dedicate a: – Nuove competenze per la ricerca in educazione degli adulti – Professionalizzazione nell’educazione degli adulti – Educazione, sostenibilità, inclusione e benessere: società e città intelligenti – Apprendimento e insegnamento nell’istruzione superiore dopo la pandemia: una trasformazione digitale Le sessioni saranno occasione di dibattito e confronto sui risultati del progetto europeo INTALL “International and Comparative Studies for Students and Practitioners in Adult Education and Lifelong Learning” che vedranno coinvolte, fra le altre, le Università di Wurzburg, Lisbona, Pécs, Ljubljana, la Dublin City University, l’Università Helmut-Schmidt di Amburgo, la Seul National University, oltre a quelle italiane di Padova, Siena, Catania, L’Aquila, Roma Tre, la Parthenope di Napoli.
Si comunica che è attiva una call for poster per dottorandi e ricercatori junior interessati a presentare i propri lavori di ricerca in una sessione dedicata del convegno.
Per maggiori informazioni: http://www.intalljune2021.org

Locandina

Convegno Internazionale “Doing gender. Identità, relazioni, potere” – 10 marzo

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Doing gender. Identità, relazioni, potere” – 10 marzo
Convegno Internazionale "Doing gender. Identità, relazioni, potere" - 10 marzo - Locandina

Su richiesta delle prof.sse Alessandra Romano e Loretta Fabbri, segnaliamo il convegno internazionale “Doing gender. Identità, relazioni, potere”.
Il convegno, promosso dal Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università degli Studi di Siena, si terrà online in data 10.03.2021 dalle 09.15 alle 13.00 tramite piattaforma Webex.
Il convegno si strutturerà in tre sezioni differenti, di cui due parallele:

  • 9.45-11.00 prima sezione: Fare ricerca-azione in ottica di genere per ripensare la società
  • 11.00-13.00 seconda sezione: Sfidare i ruoli di genere: esperienze e pratiche
  • 11.00-13.00 terza sezione: Si può non essere femminist* oggi?

Il contributo di ricercatrici junior e senior Interverranno nel corso delle sezioni le prof.sse Barbara Poggio, Università di Trento, Marinella Muscarà, Università Kore di Enna, Raffaella Biagioli, Università di Firenze, Monica Fedeli e Maria Cristina Lavagnolo, Università di Padova, Simona De Vita, Università Sapienza di Roma, e Dalila Bachis, Università di Siena. “Doing gender. Identità, relazioni, potere” , a cura delle prof.sse Loretta Fabbri, Francesca Bianchi e Alessandra Romano, è un convegno interdisciplinare e intersezionale, che si propone di interrogare il rapporto tra genere, società e ricerca trasformativa. Saranno presentati, pertanto, contributi originali e narrazioni biografiche collocati entro una pluralità di ambiti empirici, prospettive teoriche e impostazioni metodologiche.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it/eventi/doing-gender-identita-relazioni-potere

Locandina

Webinar “Pedagogia generale e sociale. La parola ai giovani ricercatori” – 5 marzo

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Pedagogia generale e sociale. La parola ai giovani ricercatori” – 5 marzo
Webinar "Pedagogia generale e sociale. La parola ai giovani ricercatori" - 5 marzo - Locandina

Su richiesta del prof. Filippo Dettori, segnaliamo il webinar “Pedagogia generale e sociale. La parola ai giovani ricercatori”.
Il webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Sassari, si terrà in data 05.03.2021 dalle 09.00 alle 18.00 tramite piattaforma Teams.
Nell’evento giovani studiosi si confronteranno su importanti tematiche oggetto dei loro studi e ricerche. L’iniziativa vuole essere un’occasione per dare ai giovani ricercatori (assegnisti, RTD, dottori di ricerca) uno spazio di discussione e confronto in merito a metodi, esiti e percorsi di ricerca appartenenti ai diversi ambiti della pedagogia generale e sociale, per offrire ai partecipanti un panorama ampio degli studi che negli ultimi anni stanno animando il dibattito pedagogico e le possibili ricadute nei vari contesti operativi e professionali.
Si vuole, inoltre, in questa giornata di studio dare voce a coloro che stanno iniziando ad esplorare la ricerca pedagogica per avere il loro punto di vista sulle tematiche che a livello nazionale e internazionale animano la riflessione in ambito educativo. L’evento è rivolto a studenti, docenti, dottorandi e alla fine di ogni sessione è previsto un momento di dibattito per dare spazio al confronto, alla condivisione, alla riflessione critica. L’evento è stato pensato in particolare per gli studenti del secondo e terzo anno del corso di laurea in Scienze dell’educazione, ed è valido come attività di tirocinio teorico.

Brochure

Call for papers rivista “Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture”
Call for papers rivista "Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture" - Call

Su richiesta dei proff. Enricomaria Corbi e Pascal Perillo, segnaliamo la possibilità di presentare proposte di contributo per la Sezione Saggi della Rivista “Civitas educationis. Education, Politics, and Culture”.
Le proposte presentate per la sezione saggi devono rientrare in una o più delle seguenti aree tematiche:

  • sistemi formativi e sistemi politici;
  • educazione e diritti umani;
  • educazione alla pace;
  • educazione alla cittadinanza democratica;
  • educazione e differenze;
  • educazione e dialogo interreligioso;
  • educazione e inclusione sociale;
  • educazione, globalizzazione e democrazia;
  • educazione e cultura digitale;
  • educazione ed ecologia.

I contributi verranno selezionati attraverso un processo di double blind review. In base all’esito delle procedure di referaggio, i contributi accettati per la pubblicazione verranno pubblicati nei numeri 1 o 2 dell’anno 2021. La rivista pubblica anche Recensioni dedicate a volumi pubblicati negli ultimi due anni che rientrano nelle dieci aree tematiche della rivista.
Gli autori interessati a proporre contributi sono invitati a inviare le proposte di articolo o recensione di libri pubblicati a partire dal 2018, seguendo la procedura di submission accessibile da questo link: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/civitaseducationis/pages/view/proposte
Scadenze: 01.03.2021 e 01.09.2021
Per maggiori informazioni: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/civitaseducationis/index

Call

Spring School “Lake Como Spring School Children and Social Justice” – 12-15 aprile

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Spring School “Lake Como Spring School Children and Social Justice” – 12-15 aprile

Su richiesta delle prof.sse Elisabetta Biffi e Francesca Antonacci, segnaliamo la Spring School “Lake Como Spring School Children and Social Justice”.
The Lake Como Spring School Children and Social Justice is organized by the Ph.D. Program Education in the Contemporary Society, “Riccardo Massa” Department of Human Sciences for Education, University of Milano-Bicocca (Italy), within the framework of the Education for Social Justice E4SJ Project, which is a research project carried out by an interdisciplinary group of scholars and researchers from the “Riccardo Massa” Department of Human Sciences for Education, funded by the University of Milano-Bicocca.
The Children and Social Justice Lake Como Spring School will offer an international and interdisciplinary training programme for Ph.D. students with the aim to support and enhance knowledge exchange opportunities and methodological discussion on the contribution of educational research to the debate on children and social justice.
The themes the school will address are:

  1. The role of children within Social Justice theories: what role does childhood play in the main theories of Social Justice and what reflections are needed to rethink it?
  2. Children education and Social Justice: which possible connections are there between the Education of children and Social Justice? How does education promote the development of a more just society? Which kind of education to Social Justice?
  3. Focus on the educational contexts for children: which educational research?
  4. Sustainability, Education and Social Justice: what spaces for children?

The school will run in parallel with two classes, one in presence (16 participants) and one remotely (16 participants). Both classes will be divided into 2/4 groups. The lectures will be delivered in streaming and methodological workshops will run in parallel (one for those in presence and one for those online).
In case of the impossibility to deliver the event in presence, the event will be held completely in remote.
Important dates:

  • The school will be held: 12-15.04.2021
  • Application open until: 20.02.2021
  • Notification of acceptance: 10.03.2021
  • Registration until: 17.03.2021

Per maggiori informazioni: https://chsj.lakecomoschool.org

Brochure

Uscita nuovo numero rivista “RPD – Ricerche di Pedagogia e Didattica”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Uscita nuovo numero rivista “RPD – Ricerche di Pedagogia e Didattica”
Uscita nuovo numero rivista "RPD - Ricerche di Pedagogia e Didattica" - Copertina

Su richiesta del prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo l’uscita del nuovo numero 2/20202 della rivista open access “RPD – Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education”
La rivista è accessibile al seguente indirizzo: https://rpd.unibo.it

 

Call per webinar “Pedagogia generale e sociale. La parola ai giovani ricercatori”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call per webinar “Pedagogia generale e sociale. La parola ai giovani ricercatori”
Call per webinar "Pedagogia generale e sociale. La parola ai giovani ricercatori"

Su richiesta del prof. Filippo Dettori, presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Sassari, segnaliamo che per fine gennaio, è previsto un webinar dal titolo “Pedagogia generale e sociale. La parola ai giovani ricercatori”.
L’iniziativa vuole essere un’occasione per dare ai giovani ricercatori (assegnisti, RTD, dottori di ricerca) uno spazio di discussione e confronto in merito a metodi, esiti e percorsi di ricerca appartenenti ai diversi ambiti della pedagogia generale e sociale, per offrire ai partecipanti (studenti, insegnanti, educatori) un panorama ampio degli studi che negli ultimi anni stanno animando il dibattito pedagogico e le possibili ricadute nei vari contesti operativi e professionali. È importante che ogni partecipante descriva (in massimo 15 minuti) gli aspetti focali del proprio settore/progetto di ricerca, gli esiti ottenuti e possibili sviluppi. Coloro che fossero interessati devono inviare la proposta (compilando la scheda allegata) entro il 10.01.2021 all’indirizzo [email protected] indicando nell’oggetto della mail: CALL PEDAGOGIA.

Scheda

Convegno “150 anni dalla nascita di Montessori. Anteprima del Congresso Internazionale Montessori del 2021” – 16 dicembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “150 anni dalla nascita di Montessori. Anteprima del Congresso Internazionale Montessori del 2021” – 16 dicembre
Convegno "150 anni dalla nascita di Montessori. Anteprima del Congresso Internazionale Montessori del 2021" - 16 dicembre - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Paola Trabalzini, segnaliamo il convegno “150 anni dalla nascita di Montessori. Anteprima del Congresso Internazionale Montessori del 2021”.
Il convegno, organizzato dall’Università LUMSA di Roma, in collaborazione con le altre unità del PRIN 2017 “Maria Montessori. Tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita”, si terrà in data 16.12.2020 dalle ore 16.30 tramite piattaforma Google Meet.
Il Convegno rappresenta un momento di riflessione sulla ricerca sin qui condotta dalle unità del PRIN: università di Bologna, unità capofila, Milano-Bicocca, Valle d’Aosta e LUMSA stessa. Interverranno relatori nazionali e internazionali e saranno presentati alcuni video del ‘Panopticon montessoriano: la Montessori da diversi punti di vista’ (caricati per l’occasione su LUMSA Università YouTube). Obiettivo del PRIN 2017 ‘Maria Montessori: tra storia e attualità’ è ricostruire la figura e l’opera della scienziata di Chiaravalle, la penetrazione del suo metodo in Italia dalle origini fino alle esperienze odierne, consentendo una ricognizione organica a più dimensioni – storico-culturale, politica e didattica – della ‘pedagogia scientifica’ montessoriana. Il Convegno può offrire stimoli e suggestioni a tutti coloro che studiano e applicano la proposta pedagogica di Maria Montessori o che semplicemente intendono accostarsi alla figura e all’opera della maggior pedagogista italiana del Novecento.

Locandina

Conferenza stampa “Presentazione dei risultati della Ricerca nazionale SIRD sulle modalità di didattica a distanza adottate nel periodo di emergenza sanitaria” – 22 luglio

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Conferenza stampa “Presentazione dei risultati della Ricerca nazionale SIRD sulle modalità di didattica a distanza adottate nel periodo di emergenza sanitaria” – 22 luglio

Su richiesta del prof. Lucisano Pietro, segnaliamo la conferenza stampa “Presentazione dei risultati della Ricerca nazionale SIRD sulle modalità di didattica a distanza adottate nel periodo di emergenza sanitaria”.
La conferenza stampa verrà trasmessa in data 22.07.2020 dalle ore 11.00 tramite il canale YouTube della SIRD.
La SIRD, Società Italiana di Ricerca Didattica, ha condotto nei mesi da aprile a giugno 2020 una ricerca nazionale sulle modalità di didattica a distanza adottate dalle scuole e dai singoli insegnanti nel periodo di sospensione delle attività in presenza. Il gruppo di ricerca ha visto la partecipazione di Atenei dislocati su tutto il territorio nazionale in collaborazione con le principali Associazioni Insegnanti. La ricerca è stata condotta mediante un questionario on line a cui hanno risposto 16.084 insegnanti dislocati in 1834 Comuni dell’intero territorio nazionale. Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito web della SIRD (http://www.sird.it).
Per vedere la conferenza stampa: https://www.youtube.com/channel/UCyHmzjSjcFt9PGd4pCFp81w

 

Seminario “Donne nel Dip. SPFS. Un’analisi gender sensitive sui prodotti di ricerca” – 12 marzo, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Donne nel Dip. SPFS. Un’analisi gender sensitive sui prodotti di ricerca” – 12 marzo, Roma

Su richiesta della prof.ssa Elvira Lozupone, segnaliamo il seminario “Donne nel Dip. SPFS. Un’analisi gender sensitive sui prodotti di ricerca”.
Il seminario si terrà dal 12.03.2020 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 a Bari, presso l’Aula Moscati della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).
Un’analisi gender sensitive sui prodotti di ricerca. Il seminario vuole presentare alla comunità accademica i risultati di una ricerca quali quantitativa sui prodotti di ricerca sviluppati nel periodo 2014-2018, analizzati in un’ottica attenta al genere, alla scoperta dei saperi innovativi delle donne.

Locandina