Tutti i post con etichetta Progettazione Universale

Seminario “Design Universale. Inclusione, giustizia, apertura” – 15 maggio, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Design Universale. Inclusione, giustizia, apertura” – 15 maggio, Milano

Su richiesta del Prof. Andrea Mangiatordi, segnaliamo il seminario “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro”.
Il seminario si terrà in data 15.05.2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 a Milano, presso l’Aula 6 Edificio U6 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza Ateneo Nuovo, 1).
Il seminario, strutturato in un workshop e una tavola rotonda aperti al pubblico, intende discutere gli approcci inclusivi al design, la loro natura, le prospettive, le questioni aperte. Lo spunto di partenza sarà il progetto del Padiglione Infanzia in corso di realizzazione nel quartiere Garibaldi-Repubblica a Milano, progettato secondo i principi dello Universal Design.
A questo particolare approccio, riconosciuto in molti ambiti come inclusivo, è tuttavia generalmente associato un carattere utopistico: è ragionevole aspettarsi che l’ampiezza e varietà delle diversità umane renda impossibile disegnare artefatti, ambienti, servizi effettivamente accessibili a tutti, in modo perfettamente equivalente.
Nel workshop e nella tavola rotonda – che rientrano tra le iniziative di Public Engagement del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” – si discuteranno gli sviluppi recenti della teoria e della pratica del design inclusivo, considerandone anche le implicazioni sociali.
La partecipazione è libera previa iscrizione attraverso il form disponibile all’indirizzo https://tinyurl.com/ud-milano

Locandina