Tutti i post con etichetta prevenzione

Inaugurazione Corso di Perfezionamento “Femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e la cura della violenza di genere” – 14 dicembre, Firenze

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Inaugurazione Corso di Perfezionamento “Femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e la cura della violenza di genere” – 14 dicembre, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo l’inaugurazione corso di perfezionamento “Femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e la cura della violenza di genere”.
L’inizio del corso di Perfezionamento si terrà in data 14.12.2019 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 a Firenze, presso il Dipartimento FORLILPSI, dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
A partire dai ricorrenti fatti di cronaca relativi ad azioni di efferata violenza contro donne, ragazze e bambine, il corso analizza tali fenomeni che non solo non accennano a diminuire ma che si estendono a tutte le classi sociali e a tutte le età della vita. Femmine e maschi crescono ingabbiati in ruoli rigidi che possono essere resi più aperti rendendo possibili nuove forme di relazione uomo-donna più civile e rispettosa della diversità e della identità di ognuno.
Per maggiori informazioni: https://www.unifi.it/p11622.html#femminicidio

Locandina

Master di I livello in “Orientamento Narrativo e Prevenzione della Dispersione Scolastica” – gennaio 2018, Perugia

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I livello in “Orientamento Narrativo e Prevenzione della Dispersione Scolastica” – gennaio 2018, Perugia

Su richiesta del prof. Federico Batini, segnaliamo il Master di I livello in “Orientamento Narrativo e Prevenzione della Dispersione Scolastica”, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia. Direttore del Master: Prof. Federico Batini.

Il Master si propone di promuovere le competenze teorico-metodologiche e didattiche e la strumentazione professionale necessaria a mettere in campo interventi di orientamento e di didattica orientativa secondo l’approccio narrativo, con la finalità di sviluppare l’autoriflessione e la motivazione negli studenti, prevenendo così il disagio e la dispersione scolastica.
Il Master si rivolge a insegnanti; operatori sociali che operano con minori; educatori; neolaureati interessati a lavorare nell’orientamento, nella prevenzione della dispersione e con i dropout; operatori di InformaGiovani e servizi per giovani; operatori che lavorano con migranti, rifugiati, richiedenti asilo.
Il Master si svolgerà nella modalità didattica prevalentemente in presenza, ha durata annuale e prevede un impegno di 1500 ore, pari a 60 CFU.
Il Master sarà presentato in occasione del Convegno “Lettura e Dispersione Scolastica” che si svolgerà il prossimo 20 Dicembre presso la sede del Dipartimento FISSUF dell’Università degli Studi di Perugia.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 12 gennaio 2018.

Brochure