Tutti i post con etichetta presentazione volume

Presentazione del volume “Le cose e le loro lezioni. Itinerari di analisi pedagogica in prospettiva diacronica” – 14 novembre, Pavia

Categorie: News, Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Presentazione del volume “Le cose e le loro lezioni. Itinerari di analisi pedagogica in prospettiva diacronica” – 14 novembre, Pavia

Su richiesta dei Proff. Monica Ferrari e Matteo Morandi, segnaliamo la presentazione del volume “Le cose e le loro lezioni. Itinerari di analisi pedagogica in prospettiva diacronica”, a cura di Monica Ferrari e Matteo Morandi (Mantova, Comune di Mantova, 2017).
La presentazione si terrà in data 14.11.2019 dalle ore 16.00 a Pavia, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria (strada Nuova, 65).

Locandina

Evento “Scuola, educazione e cittadinanza” – 5 novembre, Perugia

Categorie: Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Evento “Scuola, educazione e cittadinanza” – 5 novembre, Perugia

Su richiesta della Prof.ssa Giovanna Farinelli, segnaliamo l’evento “Scuola, educazione e cittadinanza”.
L’evento si terrà in data 05.11.2019 dalle ore 10.00 a Perugia, presso l’aula II, Palazzo Florenzi, dell’Università degli Studi di Perugia (piazza Ermini, 1).
Ernesto Galli della Loggia, Professore emerito di Storia Contemporanea presso l’Istituto di Scienze Umane, Scuola Normale di Pisa, e Autore del libro “L’aula vuota. Come l’Italia ha distrutto la sua scuola” (Marsilio, 2019), incontrerà gli studenti che frequentano le lezioni di Pedagogia Generale (Scienze della Formazione Primaria).
Per informazioni: http://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/2970029/l-aula-vuota

Locandina

Presentazione dei volumi “Libertà marginali” e “Bambini e ragazzi tra bande e paranze” – 7 novembre, Brescia

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione dei volumi “Libertà marginali” e “Bambini e ragazzi tra bande e paranze” – 7 novembre, Brescia

Su richiesta del Prof. Domenico Simeone, segnaliamo la presentazione dei volumi “Libertà marginali” e “Bambini e ragazzi tra bande e paranze”.
La presentazione si terrà in data 07.11.2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.00 a Brescia, presso la Sala della Gloria, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Trieste, 17).
Verranno presentati i volumi F. Sabatano, G. Pagano (a cura di), “Libertà marginali. La sfida educativa tra devianza, delinquenza e sistema camorristico”, Guerini, Milano 2019 e L. Acone, “Bambini e ragazzi tra bande e paranze. Pedagogia della narrazione e Sud dell’infanzia”, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato 2018.

Locandina

Educazione e differenze, tra genere e culture. Presentazione del volume “Il valore delle differenze. Tra teorie e pratiche educative” – 26 settembre, Parma

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Educazione e differenze, tra genere e culture. Presentazione del volume “Il valore delle differenze. Tra teorie e pratiche educative” – 26 settembre, Parma

Su richiesta del Prof. Damiano Felini, segnaliamo la presentazione volume “Il valore delle differenze. Tra teorie e pratiche educative”, curato da Damiano Felini e Cosimo Di Bari, Edizioni Junior.
La presentazione volume si terrà in data 26.09.2019 dalle ore 17.30 a Parma, presso la la Biblioteca umanistica dei Paolotti (via D’Azeglio, 85).
Lo scopo dell’iniziativa è quello di creare un’occasione di riflessione e dibattito per insegnanti, educatori e operatori sociali, poiché le differenze ci interpellano. Infastidiscono. Ci mettono davanti qualcosa a cui non siamo abituati e, in questo modo fanno vacillare le nostre consuetudini e sicurezze. Per questo, è necessario scoprire, incontrare e pensare le differenze, capire le loro criticità, descrivere il loro manifestarsi nelle logiche stereotipate e nei pregiudizi che le collocano ai margini delle società e delle istituzioni.
Insieme ai curatori, interverranno anche Livia Fugalli, Martina Giuffré e Tifany Bernuzzi.

Locandina

Presentazione volume “Medicina Narrativa. Onorare le storie di malattia” – 12 luglio, Pisa

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Medicina Narrativa. Onorare le storie di malattia” – 12 luglio, Pisa

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo la presentazione del volume “Medicina Narrativa. Onorare le storie di malattia”, a cura d Micaela Castiglioni, Raffaello Cortina Milano, 2019.
La presentazione si svolgerà durante il seminario “La medicina narrativa e le storie di malattia e di cura dei pazienti” rivolto agli studenti specializzandi, medici e infermieri in data 12.07.2019 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 a Pisa, presso l’Ospedale S. Chiara di Pisa – Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Pisa (via Roma, 67).

Locandina

Presentazione volume “Sostenibilità e Capability Approach” – 26 giugno, Roma

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Sostenibilità e Capability Approach” – 26 giugno, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Giuditta Alessandrini, segnaliamo la presentazione del volume “Sostenibilità e Capability Approach”, pubblicato nella Collana di “Pedagogia del Lavoro” della casa editrice FrancoAngeli (Milano, 2019).
La presentazione si terrà in data 26.06.2019 dalle ore 15.30 alle ore 18.00 a Roma, presso l’aula “Volpi” del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Apprendere il futuro: l’Agenda Onu 2030 è stata definita un’utopia sostenibile. Quali sono i cardini della mappa per apprendere il futuro? La filosofia della sostenibilità racchiude tre dimensioni interrelate: lo sviluppo umano, la giustizia sociale e la cura per l’ambiente. Oltre alla lotta per il cambiamento climatico nell’Agenda, tra i 17 goals si auspica uno straordinario sforzo di investimento in educazione.
Il volume – che prende le mosse da un seminario promosso dal Network di ricerca “Dimensioni pedagogiche e formative del Capability Approach”, costituito da diverse Università e dalla Scuola di dottorato di Teoria e ricerca educativa e sociale (Roma Tre) e già coordinato dalla curatrice – propone un confronto dialettico tra capability approach e tematica della sostenibilità.
L’opera, alla quale hanno contributo ben 26 Autrici ed Autori, costituisce un punto di riferimento obbligato per tutti quegli studiosi che si sono confrontati negli ultimi anni sul tema del pensiero di Martha C. Nussbaum e di Amartya Sen e che sono interessati alla promozione della sostenibilità in campo educativo e formativo.
Il volume contiene i contributi di F. Abbate, G. Aleandri, G. Alessandrini, F. Bocci, B. Briceag, S. Colazzo, M. Costa, F. d’Aniello, D. Dato, P. Di Rienzo, P. Ellerani, M. Fiorucci, A. Gargiulo Labriola, A. Giuliani, P. Malavasi, V.M. Marcone, U. Margiotta, P. Navarra, F. Olivieri, C. Pignalberi, A.L. Rizzo, F. Rossi, S. Sandrini, L. Stillo, C. Tognonato, M. Traversetti.
Per maggiori informazioni: http://www.ceforc.eu

Locandina

Presentazione volume “Pedagogia dell’Appartenenza. Il ruolo dell’espressività per una piena cittadinanza delle persone con disabilità” – 7 giugno, Aosta

Categorie: Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Pedagogia dell’Appartenenza. Il ruolo dell’espressività per una piena cittadinanza delle persone con disabilità” – 7 giugno, Aosta

Su richiesta della Prof.ssa Teresa Grange, segnaliamo la presentazione del volume “Pedagogia dell’Appartenenza. Il ruolo dell’espressività per una piena cittadinanza delle persone con disabilità”.
La presentazione del volume si terrà in data 07.06.2019 dalle ore 14.00 a Aosta, presso l’Aula C4 dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste (strada Cappuccini, 2a).
La disabilità è un luogo d’incontro con l’Altro dove si definiscono, reciprocamente, le rispettive identità attraverso proposte e negazioni, consonanze e dissonanze.
Attraverso le arti performative (musica, danza, teatro) è possibile facilitare una piena inclusione, cogliendo le risonanze espressive che muovono le persone l’una verso l’altra, senza discriminazioni, prima e oltre le parole. Conduce Teresa Grange, Università della Valle d’Aosta, intervengono Roberta Caldin, Università di Bologna, Presidente della SIPES, Società Italiana di Pedagogia Speciale, Franco Bochicchio, Università di Genova e Gianni Nuti, Università della Valle d’Aosta.
Per maggiori informazioni: https://www.univda.it/eventi-univda/pedagogia-dellappartenenza/

Locandina

Workshop e Presentazione volume “Nuevos tiempos, nuevas necesÍdades metodologicas” – 14 maggio, Valladolid (Spagna)

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Workshop e Presentazione volume “Nuevos tiempos, nuevas necesÍdades metodologicas” – 14 maggio, Valladolid (Spagna)

Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il workshop e presentazione del volume “Nuevos tiempos, nuevas necesÍdades metodologicas”.
Il workshop e presentazione del volume si terrà in data 14.05.2019 dalle ore 17.00 a Valladolid (Spagna), presso l’Universidad de Valladolid.
In questo workshop i relatori affronteranno il tema della Didattica generale e didattica disciplinare tra epistemologie e linee programmatiche di intervento. Il dibattito in Italia e in Spagna. Tale tema presenta ad oggi tanti nodi critici nell’ambito della professionalità docente della scuola secondaria di II grado, in quanto l’agire educativo e formativo dell’insegnante è ancora intriso da un modello culturale, fondato sulla trasmissione dei contenuti piuttosto che sull’importanza della conoscenza delle metodologie didattiche e tecniche attive, per favorire l’apprendimento disciplinare. Pertanto, i relatori intendono confrontarsi sulla questione, per comprendere ancora una volta come colmare il vuoto esistente tra le competenze disciplinari e quelle didattiche, per costruire una nuova pedagogia e didattica per la formazione del docente della scuola europea.

Brochure

Presentazione volume “Bambini e ragazzi tra bande e paranze” – 10 maggio, Napoli

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Bambini e ragazzi tra bande e paranze” – 10 maggio, Napoli

Su richiesta dei Proff. Leonardo Acone e Maria Luisa Iavarone, segnaliamo la presentazione del volume “Bambini e ragazzi tra bande e paranze” di Leonardo Acone.
La presentazione del volume, introdotto da Maria Luisa Iavarone e Luisa Varriale Co-direttrici del Master “Esperto in educazione motoria e sportiva per l’inclusione sociale e la prevenzione del rischio”, si terrà in data 10.05.2019 dalle ore 17.00 a Napoli, presso la Sala Consiliare dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (via Acton, 38).
Se ne discute con Luigi Caramiello, Sociologo culturalista Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Cesare Moreno, Presidente “Maestri di Strada” Onlus, Giacomo Di Gennaro, Direttore del Master in Criminologia e diritto penale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Conclude Paola Briganti.
Il volume esamina emblematiche rappresentazioni dell’infanzia riferibili al difficile contesto del meridione d’Italia, luogo dove sembra più urgente la necessità di riconfigurare l’orizzonte valoriale delle giovani generazioni. Bambini e ragazzi che troppo spesso deviano in sprezzo di norme e legalità, rifiuto dello Stato e della legge, fino alla deriva verso una sorta di realtà smarrita e alternativa che inghiotte storie e coscienze, anime e infanzie, tra delinquenza, immoralità e malavita.
Lo sguardo pedagogico prende in analisi, quindi, l’infanzia ‘narrata’ come paradigma dell’interruzione di senso attraverso storie che diventano amaro resoconto di uno spaccato del nostro violento vivere quotidiano. Il saggio richiama con forza ad un maggiore senso di responsabilità nei confronti di generazioni fanciulle che non dovremmo mai più lasciare alla mercé di bande e paranze.

Locandina

Su richiesta della Prof.ssa Anita Gramigna, segnaliamo la presentazione del volume “Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità”, Franco Angeli, 2018.
La presentazione del volume, curato da Laura Cerrocchi e Liliana Dozza, si terrà in data 13.05.2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 a Roma, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Insieme alle curatrici, Laura Cerrocchi e Liliana Dozza, interverranno alcuni autori, con la presidenza di Massimiliano Fiorucci e le conclusioni di Anna Salerni.
Il volume intende fornire un quadro esaustivo di che cosa significhi, oggi – alla luce della riflessione, della pratica e del recente riordino normativo (Legge 27 dicembre 2017, n. 205, commi 594-601, e Decreto Legislativo 65 del 13 aprile 2017) -, essere e fare l’educatore professionale socio-pedagogico e dei servizi per l’infanzia, così come il pedagogista coordinatore di servizi socio-educativi. Il testo propone un quadro teorico-metodologico fondativo della progettualità-responsabilità-cura educativa e riflette sui curricoli formativi e sul profilo professionale, nonché sulla valenza trasformativa e generativa delle professioni educative per il sociale. Coerentemente, presenta un’articolata rassegna pratica di contesti educativi considerati nella concretezza del setting educativo che li contiene e li sostiene e di un lavoro collaborativo e integrato con i soggetti e i servizi del territorio, nella prospettiva di un welfare generativo, basato sulla partecipazione e la reciprocità.
In considerazione della molteplicità dei contesti di educazione, formazione, cura, prevenzione e recupero rivolti alle differenti età e condizioni della vita, il volume si avvale del contributo di professionisti esperti negli specifici ambiti. Ciò permette al lettore di “entrare” nei differenti contesti e di conoscerne progettualità educativa, scelte organizzative, “modi” di operare, apprendere, aver cura di quella dimensione – difficilmente quantificabile ma carica di vitalità – che è il capitale umano e sociale, fatto di soggetti, istituzioni, gruppi, relazioni educative e solidali, fiducia e sussidiarietà con cui si costruisce il ben-vivere e il ben-essere individuale e di comunità. Hanno fornito il loro contributo al volume Barbara Bocchi, Battista Quinto Borghi, Severo Cardone, Francesca Cavedoni, Laura Cerrocchi, Alessandro D’Antone, Daniela Dato, Laura Detti, Elena Dondi, Liliana Dozza, Rossella D’Ugo, Franco Frabboni, Aurora Galli, Alessandra Gigli, Vanna Iori, Manuela Ladogana, Isabella Loiodice, Elena Luppi, Riccardo Manzini, Berta Martini, Tiziana Mascia, Maria Donata Panforti, Ilaria Ricchi, Salvo Torre, Alessandro Vaccarelli, Federico Zannoni, Elena Zizioli.

Locandina