Tutti i post con etichetta premio

Premio tesi di laurea in “Philosophy for Children” – 15 aprile

Categorie: Archivio Premio
Commenti disabilitati su Premio tesi di laurea in “Philosophy for Children” – 15 aprile

Su richiesta della Prof.ssa Maura Striano, segnaliamo il concorso per la premiazione di una tesi di laurea riguardante la pratica filosofica di comunità, con particolare riferimento alla Philosophy for Children & Community.
Possono partecipare al concorso coloro che abbiano elaborato e discusso una tesi di laurea triennale o magistrale sull’argomento del Premio nell’ultimo triennio a partire dall’anno accademico in corso, non ancora concluso; quindi, a ritroso: 2017/18, 2016/17, 2015/16. È possibile concorrere al premio anche per quanti abbiano già partecipato alle precedenti edizioni, qualora i lavori non siano risultati vincitori.
Le domande di partecipazione vanno inviate via e-mail all’indirizzo crif@filosofare.org allegando una copia della tesi in formato PDF, un abstract di 5 cartelle (carattere 12, interlinea 1,5) e un curriculum vitae con dati anagrafici e recapiti (compreso l’indirizzo e-mail), entro e non oltre il 15.04.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.filosofare.org

Bando

Bando Premio SPES 2019 – 15 marzo

Categorie: Archivio Bandi
Commenti disabilitati su Bando Premio SPES 2019 – 15 marzo

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo il Bando Premio SPES 2019.
La SPES (Società di Politica Educazione Storia) ha bandito la seconda edizione del Premio SPES, aggiungendo alle due sezioni previste nel precedente anno, anche una terza sezione intitolata alla “saggistica”. La scadenza per la presentazione delle opere è fissata al 15.03.2019.
Sul sito della Società è pubblicato il bando in versione integrale: sullo stesso sito, si può trovare l’indirizzo mail, cui rivolgersi per ulteriori informazioni, se necessarie.
Per maggiori informazioni: http://www.spes.cloud

Cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Spes 2018 – 23 novembre, Parma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Spes 2018 – 23 novembre, Parma

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Spes 2018.
La premiazione si svolgerà in data 23.11.2018 dalle ore 12.30 a Parma, presso la sede della deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi (Borgo Schizzati, 3).
Si sono aggiudicati questa prima edizione:

  • per la sezione A – Tesi di dottorato, la dott. Marianna Alfonsi con il lavoro Leggersi e riconoscersi nella letteratura per l’infanzia al femminile. Itinerari di libertà tra il canone classico e le nuove tendenze, discusso presso l’Università di RomaTre
  • per la sezione B . Opera prima, il dott. Stefano Maltese con il volume Traiettorie “underground” della formazione. Sentieri pedagogici nelle storie di vita degli adolescenti omosessuali, Milano, FrancoAngeli, 2017

Per maggiori informazioni: http://www.spes.cloud.

Locandina

Premio Crif per tesi in “Philosophy for Children” – 15 aprile

Categorie: Archivio Bandi
Commenti disabilitati su Premio Crif per tesi in “Philosophy for Children” – 15 aprile

Su richiesta della Prof.ssa Maura Striano, segnaliamo il premio Crif per la tesi in “Philosophy for Children”.
Il Crif, ente accreditato MIUR, ha indetto il concorso per la premiazione di una tesi di laurea riguardante la pratica filosofica di comunità, con particolare riferimento alla Philosophy for Children & Community.
Possono partecipare al concorso coloro che abbiano elaborato e discusso una tesi di laurea triennale o magistrale sull’argomento del Premio nell’ultimo triennio a partire dall’anno solare in corso, quindi negli Anni Accademici 2016/17, 2015/16, 2014/15. È possibile concorrere al premio anche per quanti abbiano già partecipato alla precedente edizione, qualora non siano risultati vincitori, purché la tesi sia stata discussa nell’ultimo triennio. I criteri adottati per la valutazione saranno gli stessi della precedente edizione: pertinenza, approfondimento, adeguatezza metodologica, originalità, utilizzo di studi pertinenti, apparato bibliografico e linguaggio tecnico.
Le domande di partecipazione, allestite secondo le indicazioni del bando, dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo crif@filosofare.org entro e non oltre il 15.04.2018.

Avviso

Bando Premio “Città dell’Autobiografia 2018. Sezione Studi e Ricerche”

Categorie: Archivio Bandi
Commenti disabilitati su Bando Premio “Città dell’Autobiografia 2018. Sezione Studi e Ricerche”

Su richiesta della prof.ssa Caterina Benelli, segnaliamo il Bando Premio “Città dell’Autobiografia 2018. Sezione Studi e Ricerche”.
Il Premio nasce nell’ambito del Festival dell’Autobiografia. Possono partecipare laureati (laurea magistrale), dottori di ricerca e ricercatori che non abbiano superato i 45 anni di età, i quali dimostrino di aver dedicato i loro studi agli aspetti scientifici, educativi, psicologici, letterari, storici, socio-antropologici della narrazione di sé, della memoria e della scrittura autobiografica, presentando il proprio elaborato di tesi di laurea magistrale e di dottorato e ricerche non pubblicate.
La proclamazione del vincitore avverrà nell’ambito del Festival dell’Autobiografia che si terrà ad Anghiari dal 31 Agosto al 2 settembre 2018. Tra le ricerche pervenute verrà stilata una graduatoria che sarà pubblicata entro il 30 Luglio 2018 e sarà dato adeguato spazio a tre (3) finalisti per la presentazione del proprio studio o della propria ricerca. Il Premio, proposto nell’ambito del Festival dell’Autobiografia, è promosso e organizzato dall’Associazione culturale Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, che fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1998, si avvale della collaborazione scientifica di alcuni tra i più importanti studiosi di autobiografia, narratologia, memorialistica.
La Commissione di valutazione è presieduta da Duccio Demetrio (Direttore Scientifico Libera Università dell’Autobiografia) con la direzione scientifica di Caterina Benelli (Università di Messina). La commissione è formata da: Gianumberto Accinelli (Entomologo; membro società scientifica EUGEA), Angelo Andreotti (Poeta; direzione musei di Ferrara), Gianfranco Bandini (Università di Firenze), Gianluca Barbieri (Università di Parma), Micaela Castiglioni (Università di Milano-Bicocca), Stefano Ferrari (Università di Bologna), Giorgio Macario (collabora con Università di Genova), Nicola Maranesi (Fondazione Archivio Diaristico Nazionale), Giampaolo Nuvolati (Università di Milano-Bicocca), Lucia Portis (Università di Torino), Stefano Raimondi (Poeta; direttore collana Mimesis), Fabrizio Scrivano (Università di Perugia).
La data di scadenza per l’invio del materiale è fissata per il giorno 08.06.2018.

Regolamento