Tutti i post con etichetta politica

Call for paper rivista “Attualità Pedagogiche” numero speciale sul tema “Pedagogia e Politica. Costruire comunità pensanti”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for paper rivista “Attualità Pedagogiche” numero speciale sul tema “Pedagogia e Politica. Costruire comunità pensanti”
https://www.attualitapedagogiche.it/avvisi/

Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la call for paper rivista “Attualità Pedagogiche” numero speciale sul tema “Pedagogia e Politica. Costruire comunità pensanti”.
La rivista intende dedicare uno Special Issue, che sarà pubblicato il 30.09.2021, al rapporto tra Pedagogia e Politica riflettendo sul ruolo che queste categorie possono svolgere nella capacità di costruire Comunità Pensanti, in grado di attivare percorsi di politica civilmente orientata, attraversando alcuni dei temi fondativi della pedagogia generalista:

  • La figura del Maestro come riferimento culturale;
  • Paradigma della complessità in educazione;
  • Educazione, merito, democrazia;
  • Apprendimento generativo e apprendimento transitorio;
  • Empatia, Apprendimento e Società;
  • Educare al pensiero critico.

Gli editors di questo numero sono Luciano Violante – già Presidente della Camera dei Deputati e Presidente della Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine e Italiadecide – e Pietrangelo Buttafuoco, Scrittore.
Per maggiori informazioni: http://www.attualitapedagogiche.it/avvisi/

Call

Call for papers rivista “Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture”
Call for papers rivista "Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture" - Call

Su richiesta dei proff. Enricomaria Corbi e Pascal Perillo, segnaliamo la possibilità di presentare proposte di contributo per la Sezione Saggi della Rivista “Civitas educationis. Education, Politics, and Culture”.
Le proposte presentate per la sezione saggi devono rientrare in una o più delle seguenti aree tematiche:

  • sistemi formativi e sistemi politici;
  • educazione e diritti umani;
  • educazione alla pace;
  • educazione alla cittadinanza democratica;
  • educazione e differenze;
  • educazione e dialogo interreligioso;
  • educazione e inclusione sociale;
  • educazione, globalizzazione e democrazia;
  • educazione e cultura digitale;
  • educazione ed ecologia.

I contributi verranno selezionati attraverso un processo di double blind review. In base all’esito delle procedure di referaggio, i contributi accettati per la pubblicazione verranno pubblicati nei numeri 1 o 2 dell’anno 2021. La rivista pubblica anche Recensioni dedicate a volumi pubblicati negli ultimi due anni che rientrano nelle dieci aree tematiche della rivista.
Gli autori interessati a proporre contributi sono invitati a inviare le proposte di articolo o recensione di libri pubblicati a partire dal 2018, seguendo la procedura di submission accessibile da questo link: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/civitaseducationis/pages/view/proposte
Scadenze: 01.03.2021 e 01.09.2021
Per maggiori informazioni: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/civitaseducationis/index

Call

Seminario di studio del Gruppo SIPED “Teorie e Metodi della ricerca empirica in Educazione” dal titolo “Ricerca, Pratica, Politica – quali connessioni, intersezioni, tensioni oggi nella ricerca educativa?” – 6 dicembre, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio del Gruppo SIPED “Teorie e Metodi della ricerca empirica in Educazione” dal titolo “Ricerca, Pratica, Politica – quali connessioni, intersezioni, tensioni oggi nella ricerca educativa?” – 6 dicembre, Milano

Su richiesta dei Proff. Luigina Mortari, Massimiliano Tarozzi, Chiara Bove, segnaliamo il seminario di studio del Gruppo SIPED “Teorie e Metodi della ricerca empirica in Educazione” dal titolo “Ricerca, Pratica, Politica – quali connessioni, intersezioni, tensioni oggi nella ricerca educativa?”.
Il seminario si terrà in data 06.12.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.30 a Milano, presso l’Aula Massa, IV Piano, edificio U6, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università degli Studi di Milano Bicocca (piazza Ateneo Nuovo, 1).
Il seminario, organizzato nell’ambito delle attività del Gruppo di Lavoro Siped “Teorie e Metodi per la Ricerca Educativa in Educazione” (coordinato da Luigina Mortari, Massimiliano Tarozzi, Chiara Bove), intende promuovere un momento di scambio e confronto sull’intreccio tra ricerca, pratica e politica oggi nella ricerca educativa.

Locandina

Seminario di studio “Fenomenologia, politica, educazione” – 8 giugno, Piacenza

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio “Fenomenologia, politica, educazione” – 8 giugno, Piacenza

Su richiesta del Prof. Daniele Bruzzone, segnaliamo il seminario di studio “Fenomenologia, politica, educazione”.
Il seminario di studio, organizzato dalla rivista Encyclopaideia e con la partecipazione dell’On. Vanna Iori e della prof.ssa Roberta De Monticelli, si terrà in data 08.06.2019 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 a Piacenza, presso la Sala Consiglio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Emilia Parmense, 84).

Locandina

Convegno “La rivoluzione bolscevica del 1917. Educazione e politica – problemi e eredità” – 22-23 novembre, Parma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “La rivoluzione bolscevica del 1917. Educazione e politica – problemi e eredità” – 22-23 novembre, Parma

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo il convegno “La rivoluzione bolscevica del 1917. Educazione e politica – problemi e eredità”.
Il convegno si svolgerà dal 22.11.2018 al 23.11.2018 a Parma, presso la sede della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi (Borgo Schizzati, 3).
La SPES, Società di Politica Educazione Storia, con il patrocinio del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma celebra il suo terzo convegno nazionale a Parma nella sede della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi.
Studiosi di ogni parte d’Italia converrano per riflettere su un avvenimento epocale come la rivoluzione russa del 1917 che ha segnato, in positivo e in negativo, grande parte del secolo breve. Proprio in ragione non solo di quanto concretamente accadde in Russia, ma soprattutto di come e quanto quegli avvenimenti influenzarono il dibattito politico, il confronto e lo scontro tra ideologie e idee diversamente connotate, la SPES, la Deputazione di Storia Patria per le province parmensi e il ricordato Dipartimento hanno ritenuto opportuna questa occasione di incontro e di discussione sulle sfaccetture, le articolazioni, le varie dimensioni disciplinari che questo avvenimento ha coinvolto anche e, in particolare, in considerazione dell’onda lunga che il dibattito sul comunismo reale ha sollecitato fino al 1989 ed oltre.
Per maggiori informazioni: http://www.spes.cloud.

Locandina

Seminario SPES “Educazione e politica a 500 anni dalla Riforma di Lutero” – 14 aprile, Pisa

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario SPES “Educazione e politica a 500 anni dalla Riforma di Lutero” – 14 aprile, Pisa

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo il seminario SPES “Educazione e politica a 500 anni dalla Riforma di Lutero” sulle relazioni tra educazione e Riforma protestate.
Il seminario si svolgerà in data 14.04.2018 a Pisa, presso la Gipsoteca dell’Università degli Studi di Pisa (Piazza San Paolo all’Orto, 20).
Tra i relatori studiosi di ambiti diversi, dalla Storia della Scienza alla Storia della letteratura, dalla Storia dell’educazione alla Storia generale.

Locandina

Call for papers per il Symposium n. 1/2018 della Rivista Internazionale “Civitas Educationis. Education, Politics and Culture”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers per il Symposium n. 1/2018 della Rivista Internazionale “Civitas Educationis. Education, Politics and Culture”

Su richiesta dei proff. Enricomaria Corbi e Luigina Mortari, segnaliamo il call for papers per il Symposium “Cura di sé, cura dell’altro e delle istituzioni. Un pensiero politico per l’educazione”, che sarà pubblicato nel n. 1/2018 della Rivista Internazionale (Fascia A) “Civitas Educationis. Education, Politics and Culture”.

Il call for papers è consultabile al seguente link: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/civitaseducationis/announcement/view/36