Tutti i post con etichetta Philosophy for Children

Premio tesi di laurea in “Philosophy for Children” – 15 aprile

Categorie: Archivio Premio
Commenti disabilitati su Premio tesi di laurea in “Philosophy for Children” – 15 aprile

Su richiesta della Prof.ssa Maura Striano, segnaliamo il concorso per la premiazione di una tesi di laurea riguardante la pratica filosofica di comunità, con particolare riferimento alla Philosophy for Children & Community.
Possono partecipare al concorso coloro che abbiano elaborato e discusso una tesi di laurea triennale o magistrale sull’argomento del Premio nell’ultimo triennio a partire dall’anno accademico in corso, non ancora concluso; quindi, a ritroso: 2017/18, 2016/17, 2015/16. È possibile concorrere al premio anche per quanti abbiano già partecipato alle precedenti edizioni, qualora i lavori non siano risultati vincitori.
Le domande di partecipazione vanno inviate via e-mail all’indirizzo crif@filosofare.org allegando una copia della tesi in formato PDF, un abstract di 5 cartelle (carattere 12, interlinea 1,5) e un curriculum vitae con dati anagrafici e recapiti (compreso l’indirizzo e-mail), entro e non oltre il 15.04.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.filosofare.org

Bando

Corso alta formazione “Philosophy for children. Costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi” – 21 gennaio, Padova

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso alta formazione “Philosophy for children. Costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi” – 21 gennaio, Padova

Su richiesta della Prof.ssa Marina Santi, segnaliamo il corso di alta formazione “Philosophy for children. Costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi”.
Le iscrizioni corso, diretto da 15 anni dalla Prof.ssa Marina Santi e presso l’Università degli studi di Padova, si chiuderanno in data 21.01.2019.
Il Corso offre 13 CFU ed è accreditato entro l’International Council for Philosophical Inquiry with Children – ICPIC e presso i Centri italiani CIREP e CRIF, che lo autorizzano ai fini dell’acquisizione del profilo di “Teacher in Philosophy for Children”.
Scadenza per la preiscrizione: 10.01.2019.
Scadenza per l’iscrizione: 21.01.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2018/Avviso_sel_Philosophy1.pdf

Convegno “Philosophy and Childhood. Theory and Practice. A Conference on the Pedagogical and Philosophical Foundations of Philosophical Practices with Children” – 3-5 dicembre, Bologna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Philosophy and Childhood. Theory and Practice. A Conference on the Pedagogical and Philosophical Foundations of Philosophical Practices with Children” – 3-5 dicembre, Bologna

Su richiesta della Prof.ssa Silvia Demozzi, segnaliamo il convegno “Philosophy and Childhood. Theory and Practice. A Conference on the Pedagogical and Philosophical Foundations of Philosophical Practices with Children”.
Il convegno si svolgerà dal 03.12.2018 al 05.12.2018 a Bologna ed è organizzato da FarFilò, un gruppo di ricerca sulle pratiche filosofiche con i bambini diretto da Silvia Demozzi (Dipartimento di Studi Educativi ‘Giovanni Maria Bertin’, Bologna) e Sebastiano Moruzzi (Dipartimento di Filosofia e Studi della Comunicazione, Bologna).
Scopo del convegno è di discutere i fondamenti pedagogici e filosofici delle pratiche filosofiche con i bambini:

  1. Questioni fondazionali: quali sono le strutture filosofiche e pedagogiche che forniscono le basi per fare filosofia con i bambini? Qual è il ruolo della verità nelle pratiche filosofiche con i bambini?
  2. Pluralità dei metodi: quali sono le metodologie disponibili per praticare la filosofia con i bambini? Quali sono le loro principali differenze? Ci sono caratteristiche comuni che sono necessarie per proporre una pratica efficace per i bambini?
  3. Filosofia dell’infanzia: qual è la concezione dell’infanzia che sostiene e giustifica la pratica? In che modo le diverse concezioni dell’infanzia danno forma a diverse pratiche?
  4. Sviluppo morale e spirituale: in che modo la filosofia aiuta lo sviluppo morale e spirituale dei bambini? Qual è la connessione tra moralità, spiritualità e filosofia, e come si collega la vita morale e spirituale dei bambini con la filosofia?
  5. Storia della filosofia: la storia della filosofia dovrebbe avere un ruolo quando facciamo filosofia con i bambini?

Per maggiori informazioni: https://site.unibo.it/far-filo/it/agenda/convegno-filosofia-e-infanzia-teoria-e-pratica

Locandina

Premio Crif per tesi in “Philosophy for Children” – 15 aprile

Categorie: Archivio Bandi
Commenti disabilitati su Premio Crif per tesi in “Philosophy for Children” – 15 aprile

Su richiesta della Prof.ssa Maura Striano, segnaliamo il premio Crif per la tesi in “Philosophy for Children”.
Il Crif, ente accreditato MIUR, ha indetto il concorso per la premiazione di una tesi di laurea riguardante la pratica filosofica di comunità, con particolare riferimento alla Philosophy for Children & Community.
Possono partecipare al concorso coloro che abbiano elaborato e discusso una tesi di laurea triennale o magistrale sull’argomento del Premio nell’ultimo triennio a partire dall’anno solare in corso, quindi negli Anni Accademici 2016/17, 2015/16, 2014/15. È possibile concorrere al premio anche per quanti abbiano già partecipato alla precedente edizione, qualora non siano risultati vincitori, purché la tesi sia stata discussa nell’ultimo triennio. I criteri adottati per la valutazione saranno gli stessi della precedente edizione: pertinenza, approfondimento, adeguatezza metodologica, originalità, utilizzo di studi pertinenti, apparato bibliografico e linguaggio tecnico.
Le domande di partecipazione, allestite secondo le indicazioni del bando, dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo crif@filosofare.org entro e non oltre il 15.04.2018.

Avviso