Tutti i post con etichetta Pedagogia speciale

Convegno “Il linguaggio della Pedagogia Speciale. Processi di rinnovamento semantico e sociale” – 14 settembre, Cagliari

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Il linguaggio della Pedagogia Speciale. Processi di rinnovamento semantico e sociale” – 14 settembre, Cagliari

Su richiesta dei Proff. Antonello Mura e Antioco Luigi Zurru, segnaliamo il convegno “Il linguaggio della Pedagogia Speciale. Processi di rinnovamento semantico e sociale”.
Il convegno si terrà in data 14.09.2019 dalle ore 15.00 a Cagliari, presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari (via Is Mirrionis, 1). La pubblicazione di un Dizionario di Pedagogia Speciale rappresenta un prezioso momento per rivisitare alcuni fondamentali concetti della disciplina. L’opera, unica nel suo genere in Italia, intende mettere i punti fermi di un sapere scientifico che ha profonde ricadute sul piano educativo e didattico quotidiano.

Locandina

Giornata di studio “Inclusione, culture e disabilità. La ricerca della pedagogia speciale tra internazionalizzazione e interdisciplinarità” – 14 giugno, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Inclusione, culture e disabilità. La ricerca della pedagogia speciale tra internazionalizzazione e interdisciplinarità” – 14 giugno, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Lucia de Anna, segnaliamo la giornata di studio “Inclusione, culture e disabilità. La ricerca della pedagogia speciale tra internazionalizzazione e interdisciplinarità”.
La giornata di studio, in occasione del decimo anniversario del Dottorato internazionale “Culture, disabilità, inclusione. Educazione e formazione”, fondato e diretto da Lucia de Anna e Charles Gardou, si terrà in data 14.06.2019 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 a Roma, presso l’aula MA3 dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” (piazza Lauro De Bosis, 15).
L’incontro è dedicato all’approfondimento delle questioni relative allo sviluppo dei processi di inclusione nei diversi contesti di vita ed è rivolto a docenti, ricercatori e professionisti che si occupano di costruire e gestire contesti inclusivi nelle molteplici realtà esistenziali. Interverranno i proff. Lucia de Anna, Charles Gardou e Pasquale Moliterni.
Si richiede di confermare la propria partecipazione all’incontro della mattina compilando il modulo dedicato al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/18foXRoTgAbG8rpYaz3PRONcEQ_swVUdKQKBhbAsSDWc/edit?usp=drive_web
La giornata proseguirà nel pomeriggio con la presentazione del volume “Inclusione, Culture e Disabilità” a cura di Lucia de Anna, Charles Gardou e Alessio Covelli. Il libro raccoglie le diverse questioni che riguardano le persone con disabilità, fragilità e vulnerabilità, raccogliendo le diverse traiettorie di ricerca della Pedagogia Speciale sviluppate durante i vari cicli del Dottorato internazionale in una prospettiva interdisciplinare, con uno sguardo ai cinque continenti e una finalità educativa, formativa e inclusiva.
La presentazione avrà luogo alle ore 17.00 presso la libreria Erickson di Roma in Viale Etiopia, 20. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. È gradita la prenotazione chiamando il numero 06 90216980. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il link dedicato:
https://www.erickson.it/it/mondo-erickson/appuntamenti/inclusione-culture-disabilita/

Locandina

“Novità editoriali della pedagogia speciale. Incontri con gli autori” – marzo-maggio, Bergamo

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su “Novità editoriali della pedagogia speciale. Incontri con gli autori” – marzo-maggio, Bergamo

Su richiesta della Prof.ssa Serenella Besio, segnaliamo “Novità editoriali della pedagogia speciale. Incontri con gli autori”.
Le presentazioni si svolgeranno tra marzo e maggio a Bergamo, presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Di che cosa si discute, oggi, nell’ambito della Pedagogia Speciale? Su quali argomenti si incentra l’interesse degli studiosi del settore? Quali temi trovano spazio all’interno delle più recenti pubblicazioni relative al mondo della disabilità e della scuola?
A partire da questi interrogativi Lucio Cottini, Flavio Fogarolo, Giancarlo Onger, Heidrum Demo, Nicole Bianquin e Daniella Bulgarelli si daranno appuntamento a Bergamo per presentare le loro proposte editoriali più recenti agli studenti e ai docenti delle scuole del territorio.
Ogni incontro sarà l’occasione per conoscere, riflettere ed approfondire tematiche diverse e particolarmente rilevanti per la formazione professionale e per la promozione del processo inclusivo.
Gli eventi saranno ospitati nella sede dell’Università degli Studi di Bergamo secondo le date riportate nella locandina di presentazione della manifestazione.
Data degli eventi: 01.03.2019 – 21.03.2019 – 15.04.2019 – 08.05.2019 – 27.05.2019.

Locandina

Seminario SIPeS “Pedagogia Speciale e Didattica Speciale. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri” – 15 marzo, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario SIPeS “Pedagogia Speciale e Didattica Speciale. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri” – 15 marzo, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Roberta Caldin, segnaliamo il seminario SIPeS “Pedagogia Speciale e Didattica Speciale. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri”.
Il seminario si svolgerà in data 15.03.2019 dalle ore 11.00 alle ore 17.00 a Roma, presso l’aula 4, I^ piano del Polo Didattico del Dipartimento dell’Università degli Studi di Roma 3 (via Principe Amedeo, 182).

Locandina

Autumn School SIPeS “La Pedagogia Speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili, a 10 anni dalla nascita di SIPeS” – 8-10 novembre, Bergamo

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Autumn School SIPeS “La Pedagogia Speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili, a 10 anni dalla nascita di SIPeS” – 8-10 novembre, Bergamo

Su richiesta delle Prof.sse Roberta Caldin e Serenella Besio, segnaliamo la Autumn School SIPeS “La Pedagogia Speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili, a 10 anni dalla nascita di SIPeS”.
La Autumn School si svolgerà dall’08.11.2018 al 10.11.2018 a Bergamo, presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Per maggiori informazioni: http://s-sipes.it/convegni/school-sipes/.

Call

Locandina

Volantino

Convegno “IV Congreso internacional del giei educación e inclusión. Un compromiso global” – 3-5 ottobre, Bogotá (Colombia)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “IV Congreso internacional del giei educación e inclusión. Un compromiso global” – 3-5 ottobre, Bogotá (Colombia)

Su richiesta della Prof.ssa Lucia de Anna, segnaliamo convegno “IV Congreso internacional del giei educación e inclusión. Un compromiso global”.
Il convegno, organizzato dal Gruppo interdisciplinare di ricerca in educazione e inclusione (GIEI), si svolgerà dal 03.10.2018 al 05.10.2018 a Bogotá (Colombia), presso l’Universidad Distrital Francisco José de Caldas (Sede Aduanilla de Paiba, Calle 13 n. 31-75).
Tale iniziativa ha lo scopo di promuovere lo scambio di conoscenze, approcci, esperienze, risultati di ricerca e buone pratiche in relazione all’educazione e all’inclusione a livello globale, favorendo spazi per il dialogo, la riflessione e l’analisi dell’impatto delle politiche pubbliche sull’educazione e l’inclusione. Le attività previste sono volte inoltre a consolidare i collegamenti interistituzionali per lo scambio e la diffusione di azioni e strategie che consentano la costruzione di una cultura dell’inclusione. Il Convegno sarà caratterizzato dall’approfondimento delle seguenti tematiche:

  • Inclusione e diversità in un mondo globalizzato: tensioni, sfide e opportunità;
  • Educazione e inclusione: culture e politiche pubbliche;
  • Formazione degli insegnanti per l’attenzione alla diversità: relazione tra ricerca e insegnamento;
  • Stato attuale degli insegnanti in servizio e riconoscimento delle proprie e altrui differenze: siamo preparati per l’inclusione?

È possibile presentare proposte, iniziative, strategie, programmi, progetti, modelli, metodologie, esperienze di buone pratiche o ricerche inerenti alle diverse tematiche affrontate entro il 07.09.2018, seguendo le indicazioni presenti nella pagina raggiungibile attraverso il seguente link: http://ceri.udistrital.edu.co/plataforma/eventos/giei-congreso/convocatoria.
Nell’ambito delle iniziative promosse dal Congresso, saranno previste anche ulteriori attività culturali ed esposizioni dedicate a pubblicazioni, progetti, prodotti e/o servizi per l’educazione e l’inclusione.
Per la consultazione del programma e ulteriori informazioni si rimanda al link dell’evento: http://ceri.udistrital.edu.co/plataforma/eventos/giei-congreso/objetivos-y-ejes-tematicos.

Locandina

Call for papers “Journal of Research in Special Educational Needs”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Journal of Research in Special Educational Needs”

Su richiesta della Prof.ssa Paola Aiello, segnaliamo la call for papers per un numero speciale di “Journal of Research in Special Educational Needs”.
Lo Special Issue della rivista si propone di raccogliere contributi sul tema “Teacher’s Attitudes and Self-Efficacy Beliefs in regard to Inclusive Education”. La scadenza per l’invio degli abstract è fissata per il 15.10.2018. Ulteriori dettagli sono disponibili al seguente link:
https://wol-prod-cdn.literatumonline.com/pb-assets/assets/14713802/JORSEN_Special_Issue_efficacy_attitudes-1532592259613.pdf.

Call

Call for papers “Italian Journal of Special Education for Inclusion”, numero 01/2018 – 10 maggio

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Italian Journal of Special Education for Inclusion”, numero 01/2018 – 10 maggio

Su richiesta dei proff. Luigi d’Alonzo, Roberta Caldin e Fabio Bocci, segnaliamo call for papers per il numero 1 del 2018 per “Italian Journal of Special Education for Inclusion”.
Le tematiche della call sono:

  1. Riflessione teorica (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
  2. Revisione sistematica (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
  3. Esiti di ricerca (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
  4. Altri temi

Il termine ultimo per la presentazione dei contributi è il 10.05.2018 tramite invio al seguente indirizzo mail: sipesjournal@pensamultimedia.it.
Per la consultazione delle norme editoriali, vi invitiamo a fare riferimento al sito: http://sipesjournal.pensamultimedia.it.