Tutti i post con etichetta Pedagogia Oggi

2019-03-07 – Invio articoli Pedagogia oggi

Categorie: Archivio Presidente
Commenti disabilitati su 2019-03-07 – Invio articoli Pedagogia oggi

Logo Siped

Care socie e cari soci,
La casa editrice Pensa Multimedia ha operato una migrazione della piattaforma OJS, che supporta la rivista Pedagogia oggi, a una versione superiore.
Questo passaggio ha però comportato una serie di problemi tecnici, ora superati. Tuttavia, chi avesse inserito un articolo nella vecchia piattaforma dopo il 10 febbraio è pregato di ripetere la procedura nella nuova piattaforma.
Cari saluti
La Presidente
Simonetta Polenghi

2019-02-07 – Call Pedagogia Oggi 2019/2

Categorie: Archivio Presidente
Commenti disabilitati su 2019-02-07 – Call Pedagogia Oggi 2019/2

Logo Siped

Pedagogia Oggi, 2/2019

Call for Papers

Sezione Monografica

Vivere l’età adulta nel tempo della formazione e dell’apprendimento permanenti

Editors

Paolo Calidoni, Liliana Dozza, Massimiliano Fiorucci, Brunella Serpe

Il numero 2/2019 della rivista “Pedagogia oggi” offre lo spazio per una Sezione Monografica dedicata a “Vivere l’età adulta nel tempo della formazione e dell’apprendimento permanenti”.
Gli ambiti entro i quali i diversi contributi potranno essere collocati sono i seguenti:

  • Approfondimenti di natura teorica, con riferimento alla letteratura nazionale e internazionale più aggiornata sul tema
  • Letture storiche del tema
  • Ricerche empiriche e proposte metodologiche
  • Contaminazioni interdisciplinari con forti implicazioni pedagogiche
  • Prospettive di sviluppo del tema in oggetto anche in rapporto alla sua declinazione internazionale

Si precisa che gli articoli saranno selezionati e referati sulla base dei criteri di rilevanza scientifica, di originalità, di chiarezza e di pertinenza al tema della call.

N.B. I contributi potranno includere un corredo iconografico, purché rispetti le norme editoriali (http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/about/submissions#authorGuidelines)

Indicazioni per gli autori
Gli interessati dovranno inviare la loro proposta via mail ai quattro Editors della Sezione Monografica, scrivendo a tutti i seguenti indirizzi: massimiliano.fiorucci@uniroma3.it; Liliana.Dozza@unibz.it; brunella.serpe@unical.it; paolo.calidoni@unipr.it

Alla proposta di contributo dovrà essere allegato un unico file in formato Word ove siano riportati:

  • titolo dell’articolo proposto
  • un abstract in italiano e uno in inglese (di lunghezza compresa tra le 100 e le 150 parole)
  • 5 parole‐chiave in italiano e in inglese
  • 10‐12 voci bibliografiche di riferimento
  • nome e cognome dell’autore con relativa affiliazione. I nomi delle istituzioni degli autori devono essere in inglese: Nome….., Department….., University…..
  • recapito e‐mail per comunicazioni

L’inglese deve essere rivisto da madrelingua.

In fase di invio della proposta sarà necessario specificare che il contributo è proposto per la Sezione Monografica di “Pedagogia Oggi”, n. 2/2019.

Si accettano contributi in lingua italiana, inglese (preferibilmente), spagnola.

Non sono accettate proposte presentate da autori non soci Siped, né proposte in inglese non rivisto da madrelingua. I soci, ordinari e cooptati, devono essere in regola con il pagamento.

La scadenza per la presentazione delle proposte con invio dell’abstract è fissata per il 30 marzo 2019.

Gli Editors effettueranno una prima valutazione delle proposte, tenendo conto degli obiettivi della Call, entro il 15 aprile 2019.

Gli autori delle proposte selezionate dovranno inviare il loro contributo completo (redatto nel rispetto delle norme redazionali: si prega di prendere visione delle norme editoriali sul sito della rivista http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/about/editorialPolicies) entro il 1 settembre 2019, caricandolo sulla piattaforma della Rivista, previa registrazione.

Gli autori riceveranno successivamente comunicazione degli esiti della procedura di referaggio a doppio cieco e l’indicazione dei tempi entro i quali dovranno essere consegnate eventuali modifiche.

Gli articoli che supereranno la procedura di referaggio a doppio cieco saranno pubblicati nel n. 2/2019 di “Pedagogia Oggi”, in uscita a dicembre 2019.

Call

2018.03.25 – Innovazioni Rivista Pedagogia Oggi

Categorie: Archivio Presidente
Commenti disabilitati su 2018.03.25 – Innovazioni Rivista Pedagogia Oggi

Logo Siped

Care socie e cari soci,
dal n.2 del 2018 la rivista SIped Pedagogia Oggi presenta alcune significative variazioni. Grazie al lavoro già svolto dalla prof.ssa Simonetta Ulivieri nello scorso direttivo, la rivista è transitata on-line, ed è ora operativa in virtù del lavoro dei caporedattori Pia Cappuccio, Gabriella D’Aprile e Emiliano Macinai, che ringrazio sentitamente.
http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped.
Il numero 1 del 2018, dedicato alla Pedagogia della sostenibilità e curato da Maria Luisa Iavarone, Pierluigi Malavasi e Luigina Mortari, di imminente uscita, è il primo su piattaforma OJS ed era stato deliberato del precedente direttivo. Dal n.2 del 2018 la struttura della rivista è modificata, con una parte monografica e una libera. Il direttivo Siped decide il tema e i curatori della parte monografica. I curatori stendono la CFP che viene diffusa ed è visibile sul sito del giornale. Chi intende rispondere, deve inviare un abstract secondo le norme indicate. Se l’abstract è accettato, l’autore invia l’articolo che è sottoposto a referaggio doppio cieco. L’accettazione dell’abstract quindi di per sé non garantisce l’accettazione dell’articolo: è condizione necessaria ma non sufficiente.
Ogni passaggio, grazie alla piattaforma, resta tracciato, garanzia fondamentale per le riviste in fascia A.
La rivista è aperta ai contributi dei soci Siped regolarmente iscritti, oltre a colleghi stranieri di spicco. La periodicità è spostata a giugno e dicembre.
La CFP del n.2 del 2018 è on line ed è già stata diffusa, ma la ricordo: La pedagogia dell’infanzia tra passato e presente: questioni e prospettive, curata da Lucia Balduzzi, Anna Bondioli, Teresa Grange, Emiliano Macinai. Gli ambiti entro i quali i diversi contributi potranno essere collocati sono i seguenti: Riflessioni storico-teorico-metodologiche; Esperienze pedagogiche, del passato e del presente; Ricerche empiriche nei diversi contesti educativi. La scadenza per l’invio degli abstract è il 15 aprile, secondo le modalità precisate sulla rivista: http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/announcement/view/5
La CFP del n.1 del 2019 sarà diffusa più avanti, ma indico il tema individuato dal direttivo nella riunione del 22 marzo u.s.: Spazi e luoghi dell’educazione. Il monografico sarà curato dai colleghi Lorenzo Cantatore, Salvatore Colazzo, Giuseppe Elia, Fabrizio Sirignano.
La sezione libera della rivista è aperta a contributi di tutti i SSD, come indicato: http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/about/editorialPolicies#custom-0
In questo caso gli autori inviano direttamente gli articoli proposti.
Ricordo che per inviare e/o referare articoli è indispensabile registrarsi in piattaforma.
E’ altresì indispensabile attenersi alle norme editoriali. Articoli non a norma sotto il profilo formale non sono accettati e non sono inviati in referaggio.
Con queste innovazioni intendiamo da un lato proseguire l’opera di innalzamento qualitativo della rivista della nostra società e dall’altro vogliamo aprire la rivista a proposte di soci anche giovani e dei vari SSD, sempre però in una cornice di pieno rigore scientifico.
Colgo l’occasione per ringraziarvi per la folta partecipazione al convegno di Roma e per porgervi i migliori saluti.
La Presidente
Simonetta Polenghi

 

Call for papers per la sezione monografica “Pedagogia Oggi” 2/2018 – 15 aprile

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers per la sezione monografica “Pedagogia Oggi” 2/2018 – 15 aprile

Su richiesta dei Proff. Lucia Balduzzi, Anna Bondioli, Teresa Grange, Emiliano Macinai, segnaliamo la call for papers per la sezione monografica “Pedagogia Oggi” 2/2018.
Il numero 2/2018 della rivista “Pedagogia Oggi” offre lo spazio per una Sezione Monografica dedicata a “La Pedagogia dell’infanzia tra passato e presente: questioni e prospettive”.
La scadenza per la presentazione delle proposte con invio dell’abstract ai Curatori è fissata per il 15 aprile 2018.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped.

Call