Tutti i post con etichetta Pedagogia del lavoro

Presentazione volume “Sostenibilità e Capability Approach” – 26 giugno, Roma

Categorie: News, Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Sostenibilità e Capability Approach” – 26 giugno, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Giuditta Alessandrini, segnaliamo la presentazione del volume “Sostenibilità e Capability Approach”, pubblicato nella Collana di “Pedagogia del Lavoro” della casa editrice FrancoAngeli (Milano, 2019).
La presentazione si terrà in data 26.06.2019 dalle ore 15.30 alle ore 18.00 a Roma, presso l’aula “Volpi” del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Apprendere il futuro: l’Agenda Onu 2030 è stata definita un’utopia sostenibile. Quali sono i cardini della mappa per apprendere il futuro? La filosofia della sostenibilità racchiude tre dimensioni interrelate: lo sviluppo umano, la giustizia sociale e la cura per l’ambiente. Oltre alla lotta per il cambiamento climatico nell’Agenda, tra i 17 goals si auspica uno straordinario sforzo di investimento in educazione.
Il volume – che prende le mosse da un seminario promosso dal Network di ricerca “Dimensioni pedagogiche e formative del Capability Approach”, costituito da diverse Università e dalla Scuola di dottorato di Teoria e ricerca educativa e sociale (Roma Tre) e già coordinato dalla curatrice – propone un confronto dialettico tra capability approach e tematica della sostenibilità.
L’opera, alla quale hanno contributo ben 26 Autrici ed Autori, costituisce un punto di riferimento obbligato per tutti quegli studiosi che si sono confrontati negli ultimi anni sul tema del pensiero di Martha C. Nussbaum e di Amartya Sen e che sono interessati alla promozione della sostenibilità in campo educativo e formativo.
Il volume contiene i contributi di F. Abbate, G. Aleandri, G. Alessandrini, F. Bocci, B. Briceag, S. Colazzo, M. Costa, F. d’Aniello, D. Dato, P. Di Rienzo, P. Ellerani, M. Fiorucci, A. Gargiulo Labriola, A. Giuliani, P. Malavasi, V.M. Marcone, U. Margiotta, P. Navarra, F. Olivieri, C. Pignalberi, A.L. Rizzo, F. Rossi, S. Sandrini, L. Stillo, C. Tognonato, M. Traversetti.
Per maggiori informazioni: http://www.ceforc.eu

Locandina

Giornata di studi del Gruppo SIPED sulla “Pedagogia del lavoro” sul tema “Ricerca storica e Pedagogia del lavoro” – 9 aprile, Padova

Categorie: Archivio Gruppo di lavoro
Commenti disabilitati su Giornata di studi del Gruppo SIPED sulla “Pedagogia del lavoro” sul tema “Ricerca storica e Pedagogia del lavoro” – 9 aprile, Padova

Su richiesta del Prof. Giuseppe Zago, segnaliamo la giornata di studi del Gruppo SIPED sulla “Pedagogia del lavoro” sul tema “Ricerca storica e Pedagogia del lavoro”.
la giornata di studi si terrà in data 09.04.2019 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 a Padova, presso la Sala delle Edicole del Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova (piazza Capitaniato, 3).

Locandina

Presentazione volume “Atlante di pedagogia del lavoro” – 20 dicembre, Verona

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Atlante di pedagogia del lavoro” – 20 dicembre, Verona

Su richiesta della Prof.ssa Giuditta Alessandrini, segnaliamo la presentazione del volume a cura di Giuditta Alessandrini “Atlante di pedagogia del lavoro”.
L’evento, dal titotlo “Il lavoro che cambia!”, si svolgerà in data 20.12.2018 dalle ore 16.30 a Verona, presso @311 (Lungadige Galtarossa, 21).
Interverranno Carlo Tanchini Direttore Marketing Sharp Italia ITS Academy LAST Progetto industry 4.0 – IoICE, Paolo Errico Presidente Confidnustria PMI Veneto, Lisa Conforto Direttore COSP Verona. Modera Antonello Vedovato.
Per maggiori informazioni: http://www.ceforc.eu

Master in “Formazione e gestione delle risorse umane” – Napoli

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master in “Formazione e gestione delle risorse umane” – Napoli

Su richiesta del Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, segnaliamo la XIV Edizione del master in “Formazione e gestione delle risorse umane”.
Il master si svolgerà a Napoli, presso l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” (corso Vittorio Emanuele, 242).
Il Master si presenta come Corso di elevata specializzazione con l’obiettivo di formare un professionista in grado di svolgere attività di organizzazione, gestione e coordinamento delle risorse umane nell’ambito di Aziende ed imprese, strutture pubbliche e private, Istituzioni ed enti locali, enti di formazione e riqualificazione professionale.
Video di presentazione del Master del prof. Sirignano: https://www.youtube.com/watch?v=eqwH3uyVI8s&t=21s
Per maggior informazioni: https://www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/master/masterform/bando.htm?vr=1

Seminario “Attualità del capability approach in Europa e scenari della sostenibilità” – 13 novembre, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Attualità del capability approach in Europa e scenari della sostenibilità” – 13 novembre, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Giuditta Alessandrini, segnaliamo il seminario “Attualità del capability approach in Europa e scenari della sostenibilità”.
Il seminario si svolgerà in data 13.11.2018 dalle ore 09.30 alle ore 17.30 a Roma, presso l’Aula Nuova (I piano) del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Il Seminario è stato realizzato in collaborazione con in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma TRE, la Società Italiana di Pedagogia (SIPED), il Gruppo di Lavoro SIPED “Le nuove frontiere della Pedagogia del Lavoro”, la Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa (SIREF), l’Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile (ASVIS) e con il sostegno del Network di Lavoro “Dimensioni pedagogiche e formative del Capability Approach” e del Dottorato di Ricerca “Teoria e Ricerca Educativa e Sociale Applicata” (Università degli Studi Roma Tre).
L’iniziativa di formazione è riconosciuta come attività di formazione docenti. È previsto il rilascio di un certificato di partecipazione.
Per iscrizioni: eventi.alessandrini@gmail.com.

Locandina

Presentazione volume “Atlante di Pedagogia del lavoro” – 21 marzo, Roma

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Atlante di Pedagogia del lavoro” – 21 marzo, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Giuditta Alessandrini, segnaliamo la presentazione volume “Atlante di pedagogia del lavoro”.
La presentazione del volume “Atlante di Pedagogia del Lavoro”, curato da Giuditta Alessandrini, Professore ordinario all’Università degli Studi di Roma Tre, ed edito dalla Casa Editrice Franco Angeli nella collana Pedagogia del Lavoro, si svolgerà in data 21.03.2018 dalle ore 16.00 a Roma, presso il Parlamentino del CNEL (Via Davide Lubin, 2).
I lavori saranno aperti dall’indirizzo di saluto del Dottor Pasquale Basilicata, Direttore Generale dell’Università di Roma Tre e introdotti dal Senatore Tiziano Treu, Presidente CNEL. Interverranno il Professor Umberto Margiotta, Presidente SIREF e ordinario di Pedagogia Generale, il Dottor Federico Cinquepalmi, Dirigente MIUR (Coordinamento della ricerca in ambito internazionale) e il Professor Massimiliano Costa, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, membro del consiglio direttivo SIPED con delega ai temi di Educazione, Formazione e Lavoro.
Parteciperanno poi alla tavola rotonda, coordinata dal giornalista e docente dell’Università di Roma “La Sapienza”, Romano Benini, il Professor Massimiliano Fiorucci, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre e consigliere SIPED e il Dottor Maurizio Drezzadore, consulente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Interverrà l’Autrice e saranno presenti alcuni Coautori.
L’Atlante di Pedagogia del Lavoro disegna alcuni percorsi narrativi proposti da una rosa di Autori, tra i più rappresentativi della disciplina in ambito accademico a livello nazionale ed internazionale (Ocse, Cedefop, Vetnet, EERA). Le “narrazioni” si traducono in approcci di ricerca e raccomandazioni per le policies sociali. Il lettore può trovare risposte sulle questioni più rilevanti oggi e nel prossimo futuro sul rapporto tra formazione e lavoro. Il volume è destinato agli studenti e ai dottorandi dei Dipartimenti di Scienze dell’Educazione, ai formatori, agli studiosi delle discipline relative al lavoro, agli insegnanti e ai dirigenti impegnati nell’innovazione scolastica e professionale.
Il volume contiene scritti di Giuditta Alessandrini, Giuseppe Bertagna, Massimiliano Costa, Fabrizio d’Aniello, Daniela Dato, Piergiuseppe Ellerani, Michael Gessler, Pierluigi Malavasi, Valerio Massimo Marcone, Umberto Margiotta, Emanuele Massagli, Alessandro Mele, Daniele Morselli, Martin Mulder, Paolo Nardi, Claudio Pignalberi, Andrea Potestio, Konstantinos Pouliakas, Henning Salling Olesen, Fabio Roma, Alessandra Vischi, Giuseppe Zago.
Si pregano i partecipanti di voler comunicare in anticipo (almeno due giorni prima) la loro presenza all’indirizzo email eventi.alessandrini@gmail.com, in quanto richiesto, per motivi di sicurezza, dalla segreteria organizzativa del CNEL.

Locandina

Pubblicazione del volume “Atlante di Pedagogia del Lavoro”

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Pubblicazione del volume “Atlante di Pedagogia del Lavoro”

Su richiesta della Prof.ssa Giuditta Alessandrini, segnaliamo l’uscita del volume a cura di Giuditta Alessandrini dal titolo “Atlante di Pedagogia del Lavoro” edito da FrancoAngeli.
Come leggere le nuove “geografie” del lavoro? Perché è fondamentale la dimensione pedagogica? Quali sono gli ambiti di ricerca più rilevanti? Quale il contributo alle politiche del lavoro e della formazione? Come e perché l’unico modo di sviluppare innovazione e sviluppo include l’investimento in educazione e formazione anche verso gli scenari di industry 4.0? L’Atlante di Pedagogia del lavoro disegna alcuni percorsi narrativi proposti da una rosa di Autori, tra i più rappresentativi della disciplina a livello nazionale ed internazionale (Ocse, Cedefop, Vetnet, EERA). Le “narrazioni” si traducono in approcci di ricerca e raccomandazioni per le policies sociali. Il lettore può trovare risposte sulle questioni più rilevanti oggi e nel prossimo futuro sul rapporto tra formazione e lavoro. Il volume è destinato agli studenti ed ai dottorandi dei Dipartimenti di Scienze dell’educazione, ai formatori, agli studiosi delle discipline relative al lavoro, agli insegnanti ed ai dirigenti impegnati nell’innovazione scolastica e professionale.
ll volume contiene scritti di G. Alessandrini, G. Bertagna, M. Costa, F. d’Aniello, D. Dato, P. Ellerani, M. Gessler, P. Malavasi, V.M. Marcone, U. Margiotta, E. Massagli, A. Mele, D. Morselli, M. Mulder, P. Nardi, C. Pignalberi, A. Potestio, K. Pouliakas, F. Roma, H. Salling Olesen, F. Roma, A. Vischi, G. Zago.
Si comunica inoltre che il giorno 21.03.2018, a partire dalle ore 16.00, si terrà la presentazione del volume presso la Sala del Parlamentino del CNEL, sito in via David Lubin 2 – Roma.

Locandina