Tutti i post con etichetta patrimonio

Convegno “Biennale dell’educazione al patrimonio 2020 (BEP20)” – 30-31 marzo e 1 aprile, Foggia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Biennale dell’educazione al patrimonio 2020 (BEP20)” – 30-31 marzo e 1 aprile, Foggia

Su richiesta dei proff. Anna Dipace e Pierpaolo Limone, segnaliamo il convegno “Biennale dell’educazione al patrimonio 2020 (BEP20)”.
Il convegno si terrà dal 30.03.2020 al 01.04.2020 a Foggia, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Foggia (via Casa Nutrizione).
La Biennale dell’educazione al patrimonio 2020 (BEP20) – unica nel suo genere in Italia – che inaugura una serie di convegni internazionali in cui la comunità scientifica mondiale che si occupa di educazione al patrimonio propone temi di riflessione e futuri ambiti di ricerca.
Nel convegno saranno valorizzate sia le ricerche e le esperienze significative, sia gli sviluppi e le applicazioni tecnologiche che sostengono l’educazione al patrimonio.
Il fil rouge di questa prima edizione della Biennale sarà l’educazione al patrimonio come strumento di recupero dello svantaggio sociale. Questo tema sarà il punto di incontro e la cassa di risonanza per le ricerche, le esperienze, le applicazioni tecnologiche che stanno favorendo lo sviluppo delle potenzialità educative in cinque principali ambiti tematici:

  • Patrimonio culturale e territorio
  • Patrimonio culturale e tipologie di pubblico
  • Patrimonio culturale e tecnologie
  • Patrimonio culturale e apprendimento
  • Patrimonio culturale e valutazione

Per l’occasione sono state indette una call for paper e una call for doctoral thesis.
Per ulteriori informazioni: http://www.gobep.it/index.php/it/

Comunicato

Convegno Internazionale “Earth 2018 digital environment for Education, ARTs and Heritage” – 5-6 luglio, Bressanone

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Earth 2018 digital environment for Education, ARTs and Heritage” – 5-6 luglio, Bressanone

Su richiesta delle Prof.sse Chiara Panciroli e Monica Parricchi, segnaliamo il convegno internazionale “Earth 2018 digital environment for Education, ARTs and Heritage”.
Il convegno si svolgerà dal 05.07.2018 al 06.07.2018 a Bressanone, presso la Libera Università di Bolzano sede di Bressanone (RatisbonaStraße, 16)
Con questa conferenza si intende mettere a confronto differenti orientamenti allo studio e al progetto degli ambienti digitali, con focus preferenziale su arte e patrimonio, al fine di unire i diversi approcci che lavorano in questo campo rilevante.
La deadline per l’invio di contributi brevi (in inglese o italiano) è il 12.05.2018, mentre per l’invio dei contributi estesi è il 01.09.2018.
Gli Atti saranno pubblicati da Springer (in lingua Inglese) e indicizzati su Scopus. Tutti i contributi saranno valutati tramite double blind peer review.

Locandina