Tutti i post con etichetta neuroscienze

Convegno “Partire bene per andare lontano” – 5-6 aprile, Trento

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Partire bene per andare lontano” – 5-6 aprile, Trento

Su richiesta del Prof. Paolo Marangon, segnaliamo il convegno “Partire bene per andare lontano”.
Il convegno si terrà dal 05.04.2019 al 06.04.2019 a Trento, presso il Teatro Cuminetti e sala FBK (via S. Croce, 65).
C’è una solidità storica della scuola primaria che si è posta come colonna portante del percorso di alfabetizzazione dei propri alunni e delle proprie alunne. Ma quali sono le robuste leve su cui opera per aprire le porte della conoscenza ai suoi giovani allievi? Su quali punti fa forza la scuola primaria per costruire i percorsi di vita delle giovani generazioni? A queste e ad altre domande intende dare risposta il convegno, rivolto a docenti e operatori del settore. Saranno affrontate in chiave innovativa e propositiva tematiche che spaziano dalla didattica inclusiva e integrata all’insegnamento delle discipline tradizionali, dai nuovi ambienti di apprendimento alll’innovazione tecnologica, alla robotica e al coding, dalla condivisione di percorsi di continuità tra scuola dell’infanzia e primaria, all’apprendimento delle lingue straniere, cogliendo i suggerimenti delle neuroscienze nello sviluppo di una
nuova didattica per i primi anni di scuola.
Per maggiori informazioni: http://www.iprase.tn.it

Brochure

Call for papers e nuovo numero “RTH. Research Trends in Humanities. Education & Philosophy”

Categorie: Archivio Call, Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Call for papers e nuovo numero “RTH. Research Trends in Humanities. Education & Philosophy”

Su richiesta della prof.ssa Flavia Santoianni, segnaliamo che il 31.01.2018 è stato pubblicato il numero 2018 della rivista “RTH. Research Trends in Humanities. Education & Philosophy”.
Il Call for Papers è aperto e permanente collegandosi a https://educazionefilosofia.wordpress.com/ambito-di-ricerca/.
RTH è una rivista gold open access interdisciplinare dell’Università Federico II di Napoli (piattaforma SeReNa di Fedoa Press) che pubblica l’innovazione sperimentale della ricerca pedagogica sulla relazione mente cervello educazione nelle neuroscienze educative e della ricerca filosofica interculturale e con le arti.
Il numero di RTH 2018, uscito il 31.01.2018 nel trigesimo della memoria scientifica di Elisa Frauenfelder, è dedicato specificamente alla relazione tra educazione, biologia e neuroscienze. Introdotto da Alberto Oliverio, il numero pubblica l’ultimo lavoro di Elisa Frauenfelder nelle scienze bioeducative – la ricerca che prof.ssa Flavia Santoianni ha visto nascere con la Maestra nella collaborazione scientifica durata trent’anni e che Lei desiderava intensamente che venisse continuata – che segna tuttavia il primo passo del rinnovato intento di portare avanti la ricerca bioeducativa nella Pedagogia Italiana anche attraverso RTH.