Tutti i post con etichetta narrazione

Corso di perfezionamento “Transiti nell’età adulta” – novembre 2020-febbraio 2021

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di perfezionamento “Transiti nell’età adulta” – novembre 2020-febbraio 2021

Su richiesta della prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il corso di perfezionamento “Transiti nell’età adulta”.
Il corso, organizzato dall’Università degli Studi di Milano Bicocca, è rivolto a educatori, professionisti della cura, insegnanti ecc., si pone la finalità di potenziare le competenze degli operatori che in carcere, nel lavoro sociale, nelle vicende di migrazione, nell’esperienza della malattia e nelle storie di transizione di genere, si trovano ad accompagnare transiti impegnativi con implicazioni educative importanti.
Per maggiori informazioni: http://www.nusablog.org

Locandina

Convegno Internazionale “Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università. Teaching, assessment and innovation in University” – 24-25 giugno

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università. Teaching, assessment and innovation in University” – 24-25 giugno

Su richiesta dei proff. Loredana Perla ed Ettore Felisatti, segnaliamo il convegno internazionale “Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università. Teaching, assessment and innovation in University”.
Il Convegno ha l’obiettivo di sviluppare una riflessione sulla didattica universitaria abbracciando gli aspetti organizzativi e professionali che concorrono alla realizzazione di un contesto inclusivo ed efficace per la qualità della formazione superiore. L’evento, organizzato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, si terrà in forma telematica, alternando momenti di collegamento sincrono attraverso la piattaforma Microsoft Teams e asincrono mediante caricamento di brevi videopresentazioni degli abstract accettati sul sito www.asduni.it., per permettere una più agevole fruizione dei contenuti offerti. Si informa altresì che, in considerazione dell’emergenza pandemica, è stato deciso di attivare un’ulteriore sessione parallela dedicata a “Didattica e valutazione a distanza ai tempi del coronavirus”; solamente per questa sessione, la call for abstract è riaperta fino al 31.05.2020 con invio a associazione.asduni@gmail.com. Si prevede la pubblicazione dei contributi.
Per maggiori informazioni (format abstract, guida Teams: https://www.asduni.it/convegno-didattica-riconoscimento-professionale-e-innovazione-in-universita/

Locandina

Pubblicazione e nuova call rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Le narrazioni del lavoro. Questioni e prospettive pedagogiche”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Pubblicazione e nuova call rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Le narrazioni del lavoro. Questioni e prospettive pedagogiche”

Su richiesta dei proff. Andrea Potestio e Giuseppe Bertagna, segnaliamo la pubblicazione e la nuova call della rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Le narrazioni del lavoro. Questioni e prospettive pedagogiche”.
Si avvisa anche che è on line la nuova call for papers della Rivista sul tema “Giuseppe Lombardo Radice fra pedagogia ‘serena’ e critica didattica” con scadenza il 15.09.2020.
Per maggiori informazioni: https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl

Presentazione volume “Bambini e ragazzi tra bande e paranze” – 10 maggio, Napoli

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Bambini e ragazzi tra bande e paranze” – 10 maggio, Napoli

Su richiesta dei Proff. Leonardo Acone e Maria Luisa Iavarone, segnaliamo la presentazione del volume “Bambini e ragazzi tra bande e paranze” di Leonardo Acone.
La presentazione del volume, introdotto da Maria Luisa Iavarone e Luisa Varriale Co-direttrici del Master “Esperto in educazione motoria e sportiva per l’inclusione sociale e la prevenzione del rischio”, si terrà in data 10.05.2019 dalle ore 17.00 a Napoli, presso la Sala Consiliare dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (via Acton, 38).
Se ne discute con Luigi Caramiello, Sociologo culturalista Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Cesare Moreno, Presidente “Maestri di Strada” Onlus, Giacomo Di Gennaro, Direttore del Master in Criminologia e diritto penale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Conclude Paola Briganti.
Il volume esamina emblematiche rappresentazioni dell’infanzia riferibili al difficile contesto del meridione d’Italia, luogo dove sembra più urgente la necessità di riconfigurare l’orizzonte valoriale delle giovani generazioni. Bambini e ragazzi che troppo spesso deviano in sprezzo di norme e legalità, rifiuto dello Stato e della legge, fino alla deriva verso una sorta di realtà smarrita e alternativa che inghiotte storie e coscienze, anime e infanzie, tra delinquenza, immoralità e malavita.
Lo sguardo pedagogico prende in analisi, quindi, l’infanzia ‘narrata’ come paradigma dell’interruzione di senso attraverso storie che diventano amaro resoconto di uno spaccato del nostro violento vivere quotidiano. Il saggio richiama con forza ad un maggiore senso di responsabilità nei confronti di generazioni fanciulle che non dovremmo mai più lasciare alla mercé di bande e paranze.

Locandina

Corso di Perfezionamento “Pratiche di narrazione e scrittura nei contesti di cura” – 4 aprile, Milano

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di Perfezionamento “Pratiche di narrazione e scrittura nei contesti di cura” – 4 aprile, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il corso di perfezionamento “Pratiche di narrazione e scrittura nei contesti di cura”.
Le lezioni del corso di perfezionamento, organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, inizieranno in data 04.04.2019 a Cinisello Balsamo (Milano), presso Villa Forno (via Carlo Martinelli, 23).
Il corso è rivolto ai vari professionisti della cura (in partcolare nei contesti medico-sanitari) in ingresso e in servizio, così come a dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, che intendano approfondire l’approccio narrativo ed educativo alla cura.
Per maggiori informazioni: http://www.formazione.unimib.it/corso-perfezionamento-pratiche-narrazione-scrittura-nei-contesti-educativi-cura/

Convegno “Narrare la migrazione come esperienza formativa. Richiedenti protezione internazionale tra implicazioni e prospettive pedagogiche” – 17 novembre, Reggio Emilia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Narrare la migrazione come esperienza formativa. Richiedenti protezione internazionale tra implicazioni e prospettive pedagogiche” – 17 novembre, Reggio Emilia

Su richiesta della Prof.ssa Laura Cerrocchi, segnaliamo il convegno “Narrare la migrazione come esperienza formativa. Richiedenti protezione internazionale tra implicazioni e prospettive pedagogiche”.
Il convegno si svolgerà in data 17.11.2018 dalle ore 08.30 a Reggio Emilia, presso l’Aula Magna, Palazzo Universitario Dossetti, del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri, 9)
II convegno nasce da un Progetto di Ricerca FAR 2016 coordinato nel DESU Unimore che ha insistito sul tema a livello teorico e della prassi di settore, in continuità con il territorio.

Locandina

Seminario di studio “Narrazione come educazione sociale” – 14 novembre, Napoli

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Seminario di studio “Narrazione come educazione sociale” – 14 novembre, Napoli

Su richiesta del Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, segnaliamo la presentazione del volume “Giancarlo Siani. Il bambino che vivrà per sempre” di Angela Mallardo, Buk Buk Editore, Trapani 2018. Volume di forte valenza, sia pedagogica e didattica, sia sociale e politica, nel quale l’autrice fa parlare, in prima persona, il giornalista tragicamente scomparso, facendogli raccontare episodi della sua vita familiare, professionale, sociale (la famiglia, la scuola, i giochi, il giornalismo, la Mehari ecc.).
In occasione della presentazione del volume, si terrà un seminario di studio “Narrazione come educazione sociale” in data 14.11.2018 alle ore 15:30 a Napoli, presso la Biblioteca Pagliara dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” (via Suor Orsola, 10). Il tema della narrazione, come strumento di formazione a scuola, viene affrontato da più punti di vista.
L’incontro è così strutturato
Saluti
Lucio d’Alessandro – Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Intervengono
Enricomaria Corbi – Preside della Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Fabrizio Manuel Sirignano – Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale – Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Lucia Ariemma – Ricercatore di Pedagogia generale e sociale – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Vincenzo Sarracino – Professore Straordinario di Pedagogia generale e sociale – Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Per maggiori informazioni: https://www.unisob.na.it/eventi/eventi.htm?vr=1&id=18557.

Locandina