Tutti i post con etichetta media education

International Summer School on “Robotics Research” – 6-8 settembre, Otranto (Lecce)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su International Summer School on “Robotics Research” – 6-8 settembre, Otranto (Lecce)

Su richiesta del Prof. Andrea Garavaglia, segnaliamo il master di primo livello “Pedagogia e Teatro”.
La summer school, organizzata dalla Sirem in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia, si terrà dal 06.09.2019 al 08.09.2019 a Otranto (Lecce), presso il Basiliani Resort (via Renis, 11).
I docenti della Summer School sono il Prof. Tony Belpaeme, Ghent University, e il Prof. Fumihide Tanaka, University of Tsukuba.
Per maggiori informazioni: http://www.sirem.org/international-summer-school-2019-robotics-research/

Brochure

Seminario “A 10 anni dal primo congresso Sirem. Educazione Mediale: linee di ricerca multidisciplinari” – 16 novembre, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “A 10 anni dal primo congresso Sirem. Educazione Mediale: linee di ricerca multidisciplinari” – 16 novembre, Padova

Su richiesta del Prof. Andrea Garavaglia, segnaliamo il seminario “A 10 anni dal primo congresso Sirem. Educazione Mediale: linee di ricerca multidisciplinari”.
Il seminario gratuito si svolgerà in data 16.11.2018 a Padova, presso l’Orto Botanico di Padova (via Orto Botanico, 15).
La SIREM Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale celebra i 10 anni dal I Congresso con una giornata sul tema delle linee di ricerca multidisciplinari dell’educazione mediale organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.
Sono previste 3 tavole rotonde con ospiti esperti, soci fondatori e membri dei direttivi passati e presenti della SIREM, sui seguenti temi:

  • la ricerca sulle tecnologie tra passato e futuro
  • medialità e tecnologie: una terra di mezzo transdisciplinare
  • l’educazione mediale tra ricerca e formazione.

Per maggiori informazioni: http://www.sirem.org/seminario-10-anni-sirem/.

Summer School 2018 – International Association of Media Education (IAME)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School 2018 – International Association of Media Education (IAME)

Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo la prima summer school dell’International Association of Media Education (IAME).
La Summer School si svolgerà dall’01.07.2018 al 03.07.2018 a Lucca, presso il complesso di San Micheletto (Fondazione UIBI, Via San Micheletto 3).
All’evento interverranno David Buckingham (Loughborough University, UK) e Norman Landry (University of TÉLUQ/ Université du Québec, Canada). Sono previste sessioni di lavoro parallele sui seguenti temi: Research in the field of Media Education; News Media Challenges; Media production in the age of digital craft; New media and culture; Media education in multi- and intercultural society; Advocacy & Policy in media education.
Per informazioni e iscrizioni: https://iame.education/IAME-Summer-School-2018.

 

Summer School MED 2018 “La Media Education nell’era della post-verità. Dalle fake news alla creatività partecipativa” – 3-8 luglio, Lucca

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School MED 2018 “La Media Education nell’era della post-verità. Dalle fake news alla creatività partecipativa” – 3-8 luglio, Lucca

Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo Summer School MED 2018 “La Media Education nell’era della post-verità. Dalle fake news alla creatività partecipativa”.
La Summer School si svolgerà dal 03.07.2018 all’08.07.2018 a Lucca, presso il complesso di San Micheletto (Fondazione UIBI, Via San Micheletto 3).
Viviamo in un’epoca in cui le tecnologie digitali e la rete ci permettono di godere non solo di un accesso praticamente illimitato all’informazione ma di essere noi stessi produttori e distributori di informazione secondo una dinamica comunicativa di “disintermediazione” che non è più quella gerarchica dell’emittenza massmediale ma quella orizzontale del web sociale. Ma è proprio vero? E, se è vero, a quale costo e con quali effetti perversi? Di questo e molto altro si parlerà alla XXVII edizione della summer school dell’Associazione Italiana di Educazione ai Media e alla Comunicazione. Sono previsti incontri in plenaria con relazioni e tavole rotonde, caffè digitale, sessioni parallele, laboratori e serate di condivisione. L’evento sarà aperto da David Buckingham (Loughborough University, UK).
Per informazioni e iscrizioni: https://www.medmediaeducation.it/iscrizione-summer-school-med-2018/.

Programma

Call for paper rivista “Media Education: Studi, Ricerche, Buone Pratiche” – 20 luglio

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for paper rivista “Media Education: Studi, Ricerche, Buone Pratiche” – 20 luglio

Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo la call for papers per la rivista “Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche”.
La rivista invita docenti universitari, ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi, interessati a inviare contributi in italiano e/o in inglese per il prossimo numero della rivista in uscita a Novembre 2018. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della rivista.
Scadenza invio: 20.07.2018
Per maggiori informazioni: http://riviste.erickson.it/med/.

Call

Call for papers “Media Education: Studi, Ricerche, Buone Pratiche” – 30 giugno

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers “Media Education: Studi, Ricerche, Buone Pratiche” – 30 giugno

Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo la call for papers per la rivista “Media Education: Studi, Ricerche, Buone Pratiche”.
La rivista «Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche» invita docenti universitari, ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi, a inviare contributi in italiano e/o in inglese per il prossimo numero della rivista in uscita a Novembre 2018.
I contributi potranno riguardare le seguenti aree:

  • le metamorfosi della Media Education di fronte alla digitalizzazione dei codici e alla configurazione dell’era della convergenza tecnologica;
  • la sperimentazione pedagogica della Media Education nella scuola e nel territorio, ponendo particolare attenzione alle attività di monitoraggio e valutazione del processo formativo dell’apprendimento, delle dinamiche relazionali e della dimensione socioculturale nei microcontesti educativi;
  • le strategie di ricerca educativa, la sperimentazione sul campo e la ricerca-azione nell’ambito della Media Education nella scuola e nel territorio, ponendo particolare attenzione alle attività di monitoraggio, documentazione e valutazione del processo formativo.

Scadenza invio contributi: 30.06.2018. Per ulteriori informazioni: http://riviste.erickson.it/med.

Call

Convegno nazionale “Le relazioni familiari nell’era delle reti digitali” – 12 aprile, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno nazionale “Le relazioni familiari nell’era delle reti digitali” – 12 aprile, Milano

Su richiesta del Prof. Domenico Simeone, segnaliamo il convegno nazionale “Le relazioni familiari nell’era delle reti digitali”.
L’iniziativa si svolgerà in data 12.04.2018 dalle ore 09.30 a Milano, presso la Cripta Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Gemelli, 1).
Il corso di Laurea Magistrale in Media Education, della Facoltà di Scienze della Formazione con il dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore propone il Convegno dal titolo “Le relazioni familiari nell’era delle reti digitali” in collaborazione il CREMIT, l’OssCom, Il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e con il CISF. Il convegno prende le mosse dalla pubblicazione del rapporto del Centro Internazionale Studi Famiglia 2017.

Locandina

Call for papers “Media Education. Studi, Ricerche, Buone Pratiche” – 5 febbraio

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Media Education. Studi, Ricerche, Buone Pratiche” – 5 febbraio

Su richiesta della prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo la call for papers la rivista “Media Education. Studi, Ricerche, Buone Pratiche”.
La rivista «Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche» (http://riviste.erickson.it/med/) invita docenti universitari, ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi, nonché insegnanti, educatori e operatori del settore interessati a inviare contributi in italiano e/o in inglese per il prossimo numero della rivista dedicato al tema: “La Media Education nell’era della post-verità” a cura di Gianna Cappello e Maria Ranieri.
Le proposte vanno inviate entro il 5 febbario 2018 a: gianna.cappello.@unipa.it, maria.ranieri@unifi.it e ldabbicco@fastwebnet.it, in accordo con le norme per la pubblicazione reperibili sul sito della rivista (http://riviste.erickson.it/med/proponi-un-contributo/). Tutti i contributi verranno sottoposti al giudizio di due revisori. La pubblicazione del numero è prevista per la primavera del 2018 (01/04/2018).
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della rivista: http://riviste.erickson.it/med/wp-content/uploads/call_2017.pdf

Call