Tutti i post con etichetta Master

Master di I livello in “Orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica” – 20 febbraio, Perugia

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I livello in “Orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica” – 20 febbraio, Perugia

Su richiesta del Prof. Federico Batini, segnaliamo il master di I livello in “Orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica”, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia. Direttore del Master: Prof. Federico Batini
Il Master si propone di promuovere le competenze teorico-metodologiche e didattiche e la strumentazione professionale necessaria a mettere in campo interventi di orientamento e di didattica orientativa secondo l’approccio narrativo, con la finalità di sviluppare l’autoriflessione e la motivazione negli studenti, prevenendo così il disagio e la dispersione scolastica.
si rivolge a insegnanti; operatori sociali che operano con minori; educatori; neolaureati interessati a lavorare nell’orientamento, nella prevenzione della dispersione e con i dropout; operatori di InformaGiovani e servizi per giovani; operatori che lavorano con migranti, rifugiati, richiedenti asilo.
si svolgerà in modalità didattica blended, ha durata annuale e prevede un impegno di 1500 ore, pari a 60 CFU.
La scadenza per le iscrizioni è il 20.02.2019.
Per maggiori informazioni: https://www.unipg.it/didattica/accesso-corsi-numero-programmato/master?layout=concorso&idConcorso=13919&fbclid=IwAR2hTjEI1NSekXStKoYXTZsLEkgW8PqBnId4RVDg9OfNShXd5NmkL_-ZPgQ

Locandina

Master di II Livello “Esperto dei processi di inclusione delle persone con disabilità nei contesti educativi, formativi e professionali” – Napoli

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di II Livello “Esperto dei processi di inclusione delle persone con disabilità nei contesti educativi, formativi e professionali” – Napoli

Su richiesta della Prof.ssa Maura Striano, segnaliamo la pubblicazione del bando per l’ammissione al Master di II livello “Esperto dei processi di inclusione delle persone con disabilità nei contesti educativi, formativi e professionali” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Il Master è realizzato in partenariato con INSHEA, Parigi (http://www.inshea.fr)
Per maggiori informazioni: http://www.unina.it/-/13876770-ma_su_esperto-dei-processi-di-inclusione-delle-persone-con-disabilita-nei-contesti-educativi-formativi-e-professionali

Master HR Specialist “Professionisti per le Risorse Umane” – 15 gennaio, Roma

Categorie: Master, News
Commenti disabilitati su Master HR Specialist “Professionisti per le Risorse Umane” – 15 gennaio, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Giuditta Alessandrini, segnaliamo il master HR specialist “Professionisti per le Risorse Umane”.
Il master, organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tre, si svolgerà nella modalità didattica blended e ha durata annuale e prevede un impegno di 1500 ore, pari a 60 CFU.
Il Master HR Specialist – già attivo da un quindicennio – si propone di formare professionisti nell’area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane, con particolare attenzione agli sviluppi innovativi della professione ed agli strumenti metodologico-formativi dell’area Human Resources in aziende pubbliche e private. Il Master si caratterizza per:

  1. una didattica di qualità;
  2. metodologie di e-learning certificate;
  3. percorsi professionali assistiti da mentoring su progetti di stage nelle aziende consorziate con Roma Tre e AIDP/Associazione Italiana Direttori del Personale;
  4. articolazione dell’iter didattico in moduli centrati su “famiglie professionali”;
  5. incontri di formazione in presenza (conferenze, workshop, seminari anche a livello internazionale);
  6. career guidance.

Il Master è riservato sia a laureati (lauree triennali e quadriennali, laurea magistrale) di discipline di area pedagogica che psico-socio-economica-giuridico-letterario.
Le preiscrizioni alla VI edizione del Master devono pervenire entro il 15.01.2019 e le iscrizioni entro il 31.01.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.master-hrspecialist.com

Master di I livello “Tecnico superiore per la pedagogia e la metodologia montessoriana nei servizi per l’infanzia (0-6)” – 23 gennaio, Bergamo

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I livello “Tecnico superiore per la pedagogia e la metodologia montessoriana nei servizi per l’infanzia (0-6)” – 23 gennaio, Bergamo

Su richiesta dei Proff. Bertagna Giuseppe, Casaschi Cristina, Scaglia Evelina, segnaliamo il master di I livello “Tecnico superiore per la pedagogia e la metodologia montessoriana nei servizi per l’infanzia (0-6)”.
Il Master, promosso in collaborazione con la Fondazione CISM Bergamo riconosciuta AMI (Association Montessori Internationale), propone un percorso professionalizzante di alta formazione finalizzato a formare esperti in grado di progettare, organizzare e gestire un ambiente di esperienza e apprendimento per la fascia 0-6 anni (secondo quanto stabilito dal D. Lgs. 67/2017 istitutivo del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita siano ai sei anni, in applicazione della L. 107/2015) pedagogicamente fondato e orientato alle metodologie didattiche ed educative di matrice montessoriana. La Commissione scientifica del Corso riunisce tra i massimi esperti nazionali e internazionali di pedagogia, metodologia e didattica montessoriana.
Il profilo analitico del Master si trova al seguente link: http://sdm.unibg.it/corso/montessori/
Avvio del master: 01.03.2019.
Chiusura iscrizioni: 23.01.2019.

Master in “Formazione e gestione delle risorse umane” – Napoli

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master in “Formazione e gestione delle risorse umane” – Napoli

Su richiesta del Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, segnaliamo la XIV Edizione del master in “Formazione e gestione delle risorse umane”.
Il master si svolgerà a Napoli, presso l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” (corso Vittorio Emanuele, 242).
Il Master si presenta come Corso di elevata specializzazione con l’obiettivo di formare un professionista in grado di svolgere attività di organizzazione, gestione e coordinamento delle risorse umane nell’ambito di Aziende ed imprese, strutture pubbliche e private, Istituzioni ed enti locali, enti di formazione e riqualificazione professionale.
Video di presentazione del Master del prof. Sirignano: https://www.youtube.com/watch?v=eqwH3uyVI8s&t=21s
Per maggior informazioni: https://www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/master/masterform/bando.htm?vr=1

Master di I livello in “Cooperazione internazionale e inclusione educativa. Nuove sfide professionali” – Bologna

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I livello in “Cooperazione internazionale e inclusione educativa. Nuove sfide professionali” – Bologna

Su richiesta delle Prof.sse Roberta Caldin e Federica Tarabusi, segnaliamo il master di I livello in “Cooperazione internazionale e inclusione educativa. Nuove sfide professionali”.
Il master, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione e diretto dalla prof.ssa Federica Tarabusi, si svolgerà a Bologna, presso l’Università degli Studi di Bologna (via Zamboni, 33).
Il Master si pone come risposta concreta e interdisciplinare alle sfide educative dello sviluppo e alle trasformazioni sociali e politiche che caratterizzano gli scenari contemporanei: dalle crescenti ondate migratorie alle nuove “emergenze” sociali, dalle forme di instabilità e conflitto alla disabilità, fino alle disuguaglianze prodotte dalle diversità culturali, etniche, sociali e di genere.
L’obiettivo è formare professionisti in grado di intervenire in campo socio-educativo in contesti di cooperazione nazionale e internazionale. In particolare, nell’ambito degli interventi di sviluppo e di emergenza, il Master affronterà gli aspetti relativi all’inclusione, in accordo con le linee guida settoriali della Cooperazione Italiana.
Il Master, rivolto a laureati con diversi background disciplinari, prepara pertanto cooperanti, professionisti dello sviluppo e dell’aiuto umanitario a intervenire nel campo della gestione dei conflitti, della marginalità socio-educativa, dell’accoglienza di soggetti in situazione di vulnerabilità (persone con bisogni speciali, in disagio socio-economico, migranti e richiedenti asilo).
Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito competenze tecnico-metodologiche, pedagogiche e socio-antropologiche, orientate alla conoscenza dei processi di inclusione educativa e delle teorie e tecniche di progettazione e valutazione nell’intervento di cooperazione internazionale, alla comprensione di specifici fenomeni politici e contesti socio-culturali e alla capacità di convertire gli aspetti teorici in soluzioni operative e progettuali.
Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/it/didattica/master/2018-2019/allegati/bando-cooperazione-18-19

Master di I livello in “Educazione Interculturale” – Roma

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I livello in “Educazione Interculturale” – Roma

Su richiesta del Prof. Massimiliano Fiorucci, segnaliamo il master di I livello in “Educazione Interculturale”.
Il master, diretto dal Prof. Massimiliano Fiorucci, si svolgerà a Roma, presso l’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Il Master si propone di promuovere le competenze culturali, pedagogiche, metodologiche e didattiche necessarie per un corretto svolgimento dei processi di formazione interculturale.
La formazione offerta riguarderà aspetti culturali, pedagogici e didattici finalizzati all’aggiornamento e alla qualificazione degli operatori, che, sia nella scuola sia nell’extrascuola, si occupano di immigrati stranieri ai diversi livelli di età al fine di consentire, da una parte, l’inserimento dei soggetti stranieri e, dall’altra, la diffusione di abiti di accoglienza fra gli italiani.
Il Master è svolto nella modalità didattica prevalentemente a distanza (in e-learning e in presenza); in particolare, si effettua a distanza l’erogazione dei contenuti e lo svolgimento di attività di esercitazione, di laboratorio e di scambio di comunicazione tra gli iscritti, i tutor e/o i docenti; si eseguono in presenza due incontri seminariali, attività di stage e prova finale.
Il Master ha durata annuale, prevede un impegno di 1500 ore, pari a 60 CFU.
Per informazioni: masterei@uniroma3.itwww.creifos.org/master
Scadenza domanda di ammissione: 15.01.2019.

Master di I livello in “Orientamento Narrativo e Prevenzione della Dispersione Scolastica” – Perugia

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I livello in “Orientamento Narrativo e Prevenzione della Dispersione Scolastica” – Perugia

Su richiesta del Prof. Federico Batini, segnaliamo il master di I livello in “Orientamento Narrativo e Prevenzione della Dispersione Scolastica”.
Il master, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione e diretto dal Prof. Federico Batini, si svolgerà dal 03.2018 a Perugia, presso l’Università degli Studi di Perugia (piazza dell’Università, 1).
Il Master si propone di promuovere le competenze teorico-metodologiche e didattiche e la strumentazione professionale necessaria a mettere in campo interventi di orientamento e di didattica orientativa secondo l’approccio narrativo, con la finalità di sviluppare l’autoriflessione e la motivazione negli studenti, prevenendo così il disagio e la dispersione scolastica.
Il Master si rivolge a insegnanti; operatori sociali che operano con minori; educatori; neolaureati interessati a lavorare nell’orientamento, nella prevenzione della dispersione e con i dropout; operatori di InformaGiovani e servizi per giovani; operatori che lavorano con migranti, rifugiati, richiedenti asilo.
Il Master si svolgerà in modalità didattica blended, ha durata annuale e prevede un impegno di 1500 ore, pari a 60 CFU.
La scadenza per le iscrizioni è il 20.12.2018.

Presentazione Master HR Specialist “Professionisti per le Risorse Umane” – 13 dicembre

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Presentazione Master HR Specialist “Professionisti per le Risorse Umane” – 13 dicembre

Su richiesta della Prof.ssa Giuditta Alessandrini, segnaliamo Presentazione Master HR Specialist “Professionisti per le Risorse Umane”.
Il Master sarà presentato in data 13.12.2018 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in modalità webinar collegandosi al link http://www.master-hrspecialist.com.
Il Master HR Specialist – già attivo da un quindicennio – si propone di formare professionisti nell’area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane, con particolare attenzione agli sviluppi innovativi della professione ed agli strumenti metodologico-formativi dell’area Human Resources in aziende pubbliche e private. Il Master si caratterizza per: a) una didattica di qualità; b) metodologie di e-learning certificate; c) percorsi professionali assistiti da mentoring su progetti di stage nelle aziende consorziate con Roma Tre e AIDP/Associazione Italiana Direttori del Personale; d) articolazione dell’iter didattico in moduli centrati su “famiglie professionali”; e) incontri di formazione in presenza (conferenze, workshop, seminari anche a livello internazionale); f) career guidance.
Il Master è riservato sia a laureati (lauree triennali e quadriennali, laurea magistrale) di discipline di area pedagogica che psico-socio-economica-giuridico-letterario.
Il Master si svolgerà nella modalità didattica blended, ha durata annuale e prevede un impegno di 1500 ore, pari a 60 CFU.
Le preiscrizioni alla VI edizione del Master devono pervenire entro il 15.01.2019 e le iscrizioni entro il 31.01.2019.

Locandina

Master I livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento e i Bisogni educativi speciali” – 12 dicembre, Lecce

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master I livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento e i Bisogni educativi speciali” – 12 dicembre, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Pinnelli, segnaliamo il master I livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento e i Bisogni educativi speciali”.
Il Master, rivolto al personale della scuola (dirigenti scolastici e docenti di ogni ordine e grado) e a giovani laureati, ha come obiettivo la formazione di un profilo professionale specializzato nell’intervento metodologico-didattico nei riguardi di alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES) in contesti scolastici, domestici e assistiti.
La finalità è: promuovere competenze, strategie e metodologie utili ad agire a vantaggio dei processi formativi e degli obiettivi didattici, nei riguardi degli alunni con DSA e BES in un’ottica inclusiva attraverso l’individuazione di misure compensative e dispensative, così come previsto dalla Legge 170 del 2010 e la messa in campo di strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali così come previsto dalla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 e dalla successiva Circolare Ministeriale 8 del 6 marzo 2013
Per maggiori informazioni: https://www1.unisalento.it/bandi-concorsi/-/bandi/view/64385420.

Locandina