Tutti i post con etichetta Liberà Università di Bolzano

Seminario “Bene-stare nella scuola cosmopolita / Wohlbefinden in der weltoffenen Schule” – 15 novembre, Bressanone

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Bene-stare nella scuola cosmopolita / Wohlbefinden in der weltoffenen Schule” – 15 novembre, Bressanone

Su richiesta dei Proff. Monica Parricchi e Doris Kofler, segnaliamo il seminario “Bene-stare nella scuola cosmopolita / Wohlbefinden in der weltoffenen Schule”.
Il seminario si terrà in data 15.11.2019 dalle ore 13.00 alle ore 18.00 a Bressanone, presso l’aula 2.14, Facoltà di Scienze della Formazione, dell’Università di Bolzano (viale Ratisbona, 16).
La scuola si pone come una delle prime realtà nella quale si concretizza la società multiculturale, uno spazio nel quale educare alla prospettiva interculturale e cosmopolita. È nelle classi che si può agire per creare un clima aperto al dialogo tra le culture che apra una prospettiva per abitare il mondo tra benessere e partecipazione. Gli interventi vertono sull’educazione alle differenze, presentano metodologie e strumenti per una scuola in transizione.
Target: Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, studenti, event manager del settore culturale nonché esperti delle strategie comunicative e tutti gli altri interessati.
Per maggiori informazioni: https://www.unibz.it/it/events/133031-bene-stare-nella-scuola-cosmopolita

Locandina

Convegno Internazionale – Call for paper “Educazione Terra Natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre – 01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale – Call for paper “Educazione Terra Natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre – 01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Su richiesta della Prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo il Convegno Internazionale e la Call for paper per “Educazione Terra Natura. Io abito qui. Io abito il mondo”.
Il convegno si svolgerà dal 29.11.2018 al 01.12.2018 a Bressanone, presso La Libera Università di Bolzano sede di Bressanone (Regensburger Allee, 16 – viale Ratisbona, 16). Le proposte di contributo dovranno pervenire entro il 09.09.2018.
Abitare significa stare e situarsi in un “angolo di mondo”, colorandolo di parole, emozioni, relazioni, cultura e culture. In qualsiasi età della vita e con differenti livelli di responsabilità, vuol dire essere parte dell’essere del Pianeta. La ricchezza e fragilità delle connessioni fra azioni umane e essere del Pianeta ci chiede di progettare un’educazione per il futuro che coltivi intelligenza emotiva, sociale e pensiero sistemico. Educazione Terra Natura intende promuovere lo studio e lo sviluppo di nuovi percorsi verso prospettive pedagogiche interdisciplinari e una sensibilità e intelligenza ecologica che sia parte dell’esperienza di vita.
Per maggiori informazioni: https://eduterranatura.events.unibz.it/programma.

Brochure