Tutti i post con etichetta letteratura

Call della rivista “Nuova secondaria ricerca” sul tema “Storie di formazione nella letteratura italiana contemporanea. Problemi e prospettive pedagogiche”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call della rivista “Nuova secondaria ricerca” sul tema “Storie di formazione nella letteratura italiana contemporanea. Problemi e prospettive pedagogiche”

Su richiesta del Prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo la call della rivista “Nuova secondaria ricerca” sul tema “Storie di formazione nella letteratura italiana contemporanea. Problemi e prospettive pedagogiche” con scadenza il 15.11.2019.

Call

Lezione-Concerto “La musica, l’infanzia, il racconto. Orizzonti pedagogici del pianoforte tra storia e narrazione” – 6 dicembre, Salerno

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Lezione-Concerto “La musica, l’infanzia, il racconto. Orizzonti pedagogici del pianoforte tra storia e narrazione” – 6 dicembre, Salerno

Su richiesta del Prof. Leonardo Acone, segnaliamo la lezione-concerto “La musica, l’infanzia, il racconto. Orizzonti pedagogici del pianoforte tra storia e narrazione”.
L’evento si svolgerà in data 06.12.2018 dalle ore 20.30 a Salerno, presso il Duomo (piazza Alfano I).
La lezione concerto si configura come un momento di grande suggestione comunicativa. La narrazione – letteraria e musicale – per l’infanzia, dell’infanzia e sull’infanzia si pone quale focus privilegiato di un viaggio tra secoli e racconti, tra note e pagine poetiche. La musica di autori come Schumann, Chopin, Liszt e Scriabin segue le tracce dei “viaggi d’infanzia” di Dante, Hoffmann, Goethe, Hugo, fino all’inesausta narrazione de “Le mille e una notte”. L’orizzonte pedagogico è lo sfondo verso il quale si direziona l’intero contenuto artistico dell’evento.

Locandina

Convegno “L’analisi della letteratura nella pratica di ricerca” – 30 maggio, Arezzo

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “L’analisi della letteratura nella pratica di ricerca” – 30 maggio, Arezzo

Su richiesta dei Proff. Loretta Fabbri, Alessandra Romano, Mario Giampaolo, segnaliamo il convegno “L’analisi della letteratura nella pratica di ricerca”.
Il convegno si svolgerà in data 30.05.2018 ad Arezzo, presso la Sala dei Grandi, Campus del Pionta, Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, Università degli Studi di Siena sede di Arezzo (viale Cittadini, 33).
L’iniziativa è aperta a docenti universitari e studenti. L’organizzazione dell’evento è a cura della Prof.ssa Loretta Fabbri, della dott.ssa Alessandra Romano e del dott. Mario Giampaolo.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it/dipartimento/news-seminari-e-convegni?qt-archivio=0#qt-archivio.

Locandina