Tutti i post con etichetta letteratura per l’infanzia

Convegno “Women and Children’s Literature. A Love Affair?” – 11 ottobre, Foggia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Women and Children’s Literature. A Love Affair?” – 11 ottobre, Foggia

Su richiesta delle Prof.sse Antonella Cagnolati e Angela Articoni, segnaliamo il convegno “Women and Children’s Literature. A Love Affair?”.
Il convegno si terrà in data 11.10.2019 dalle ore 10.00 alle 18.00 a Foggia, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia (Via Arpi, 176).
La finalità del Convegno consiste nell’enfatizzare il ruolo di scrittrici che hanno dedicato gran parte della loro produzione editoriale al settore della letteratura per l’infanzia. Nello specifico si tenterà di illuminare figure non sufficientemente note di cui si ricostruirà un profilo biografico e letterario, di porre in evidenza in che maniera l’apporto femminile abbia permesso di modificare gli assetti talvolta antiquati delle categorie utilizzate all’interno della letteratura per l’infanzia, di comprendere in che misura hanno proposto nei loro libri personaggi dissonanti e divergenti rispetto alla consuetudine di avere come protagonisti bimbi coraggiosi e bimbe silenziose e sottomesse. Infine si sottolineerà la valenza pedagogica di alcuni topoi che compaiono ripetutamente in alcune opere tanto da renderle pienamente fruibili a livello educativo e formativo. Il Convegno si propone altresì uno sguardo comparativo su alcune realtà europee grazie all’apporto scientifico di colleghe di varie aree geografiche e disciplinari.
Per maggiori informazioni: https://www.unifg.it/eventi/le-donne-e-la-letteratura-linfanzia-una-storia-damore

Brochure

Conferenza “La letteratura per l’infanzia come fonte per la storia dell’educazione. Tra storia e storiografia (XIX-XX secolo)” – 4 giugno, Firenze

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Conferenza “La letteratura per l’infanzia come fonte per la storia dell’educazione. Tra storia e storiografia (XIX-XX secolo)” – 4 giugno, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo la conferenza “La letteratura per l’infanzia come fonte per la storia dell’educazione. Tra storia e storiografia (XIX-XX secolo)”.
La conferenza si terrà in data 04.06.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Firenze, presso l’Aula Altana dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).

Locandina

Seminario “Illustrare per narrare” – 11 aprile, Enna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Illustrare per narrare” – 11 aprile, Enna

Su richiesta delle Prof.sse Viviana La Rosa e Alessandra Lo Piccolo, segnaliamo il seminario “Illustrare per narrare”.
Il seminario si terrà in data 11.04.2019 dalle ore 10.00 ad Enna, presso l’Aula Pettinato, Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione dell’Università degli Studi di Enna “Kore” (viale delle Olimpiadi).

Locandina

Giornata di studio “Costruttori di libri. Conversazioni in pubblico sulla letteratura per l’infanzia contemporanea” – 11 aprile, Roma

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Costruttori di libri. Conversazioni in pubblico sulla letteratura per l’infanzia contemporanea” – 11 aprile, Roma

Su richiesta dei Proff. Lorenzo Cantatore e Martino Negri, segnaliamo la giornata di studio “Costruttori di libri. Conversazioni in pubblico sulla letteratura per l’infanzia contemporanea”.
La giornata di studio si terrà in data 11.04.2019 dalle ore 09.30 a Roma, presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
La letteratura per l’infanzia e l’albo illustrato in particolare, inteso come forma letteraria dalle specifiche peculiarità estetiche e strutturali, hanno conosciuto negli ultimi venti anni, in Italia soprattutto, una nuova fioritura: ma si tratta di una fioritura non priva di ombre, come rilevano alcuni attenti osservatori della scena editoriale italiana.
Partendo da tale consapevolezza, il progetto “Costruttori di libri” nasce con la finalità di offrire un’occasione di incontro e di riflessione sulla ricchezza e sulla complessità del mondo della letteratura contemporanea per l’infanzia, affrontando la realtà del libro per bambini – non necessariamente illustrato – come risultato della collaborazione fra molteplici competenze professionali e prospettive, territorio di confronto e di dialogo tra istanze di natura varia, anche apparentemente antinomiche: istanze di ordine culturale e commerciale, estetico e pedagogico.
Che significato può ancora avere oggi il libro inteso come oggetto, materiale e culturale al tempo stesso, nell’educazione delle nuove generazioni? E, soprattutto, che ruolo può svolgere la combinazione fra cultura scritta e visual literacy in un progetto educativo efficace e generativo di competenze emotive, cognitive e culturali? Sono queste le domande principali intorno alle quali l’iniziativa intende sollecitare la riflessione.

Brochure

Seminario “Libri e autori per l’infanzia, orizzonti educativi e valori civili” – 9 aprile, Catania

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Libri e autori per l’infanzia, orizzonti educativi e valori civili” – 9 aprile, Catania

Su richiesta del Prof. Letterio Todaro, segnaliamo il seminario “Libri e autori per l’infanzia, orizzonti educativi e valori civili”.
Il seminario si terrà in data 09.04.2019 dalle ore 11.00 a Catania, presso l’aula I del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (via Ofelia).
Nel corso del Seminario saranno presentati i volumi di P. Boero e W, Fochesato, “L’alfabeto di Gianni”, (Coccole books, 2019) e di V.Onida, R. Piumini e E. Luzzati, “Il libro della Costituzione” (Edizioni Sonda, 2019). L’evento avviene anche nel quadro dello svolgimento della XIII edizione della “Festa del Libro” di Zafferana Etnea (CT), manifestazione dedicata alla letteratura per l’infanzia e alla promozione della lettura fra i più piccoli.

Brochure

Eventi “Fiera del Libro per Ragazzi 2019” curati da CRLI (Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia) – 1-4 aprile, Bologna

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Eventi “Fiera del Libro per Ragazzi 2019” curati da CRLI (Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia) – 1-4 aprile, Bologna

Su richiesta dei Proff. Emy Beseghi, Giorgia Grilli, Milena Bernardi, William Grandi, segnaliamo gli eventi alla “Fiera del Libro per Ragazzi 2019” curati da CRLI – Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia dell’Università di Bologna.
Gli eventi si terranno dal 01.04.2019 al 04.04.2019 a Bologna, presso il Bologna Children’s Book Fair, BolognaFiere (viale della Fiera, 20).

Locandina

Seminario “Incontri letterari per l’infanzia e riflessioni critico-educative” – 12-13 marzo, Brescia

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Incontri letterari per l’infanzia e riflessioni critico-educative” – 12-13 marzo, Brescia

Su richiesta dei Proff. Sabrina Fava e Marnie Campagnaro, segnaliamo il seminario “Incontri letterari per l’infanzia e riflessioni critico-educative”.
Il seminario si svolgerà dal 12.03.2019 al 13.03.2019 a Brescia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (contrada Santa Croce 17 e via Musei 41).
L’iniziativa si rivolge a studenti, insegnanti, educatori e studiosi del settore e si articolerà nelle giornate del 12 e 13 marzo.
Nella prima giornata si offriranno affondi sulla produzione e circolazione editoriale per ragazzi proveniente dal Nord Europa secondo una prospettiva che dal passato giunge a offrire tendenze e chiavi interpretative sul presente.
Nella seconda giornata, partendo dal presupposto che le modalità attraverso cui si interagisce con la natura hanno un ruolo decisivo perché aiutano a sviluppare un atteggiamento ecocritico nei confronti dell’ambiente, si rifletterà sull’apporto che la letteratura per l’infanzia può offrire per discutere e riflettere su una rinnovata sensibilità ambientale nei contesti educativi.

Locandina

Su richiesta della Prof.ssa Sabrina Fava, segnaliamo il seminario “Bambine di carta nella letteratura per l’infanzia tra Otto e Novecento”.
Il seminario si svolgerà in data 21.03.2019 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 a Milano, presso la sala Maria Immacolata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Il seminario intende approfondire il tema della rappresentazione letteraria della femminilità nelle opere rivolte ai giovani, esplorando autrici e autori che tra Ottocento e Novecento hanno offerto un mutato sguardo educativo all’idea di bambina e che hanno contribuito così alla formazione di nuove generazioni di lettori e di lettrici.

Locandina

IV Seminario Internazionale di Studi “New Directions in Children’s Literature Research” sul tema “The Place of Science in Children’s Literature” – 14 marzo, Rovigo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su IV Seminario Internazionale di Studi “New Directions in Children’s Literature Research” sul tema “The Place of Science in Children’s Literature” – 14 marzo, Rovigo

Su richiesta dei Proff. Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro, segnaliamo la IV edizione del seminario internazionale di studi “New Directions in Children’s Literature Research” sul tema “The Place of Science in Children’s Literature”.
La presentazione si svolgerà in data 14.03.2019 dalle ore 09.00 alle ore 16.30 a Rovigo, presso l’Aula Magna del Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova, sede di Rovigo.
Al centro degli interventi ci saranno le tematiche e gli orientamenti contemporanei della divulgazione scientifica e artistica nella Letteratura per l’infanzia e dell’adolescenza, con particolare attenzione per la sostenibilità ambientale e l’ecocriticismo.

Locandina

Seminario “Sentieri tra i Classici. Vecchie e nuove proposte della letteratura per l’infanzia e per ragazzi” – 6-7 dicembre, Bressanone

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Sentieri tra i Classici. Vecchie e nuove proposte della letteratura per l’infanzia e per ragazzi” – 6-7 dicembre, Bressanone

Su richiesta della Prof.ssa Maria Teresa Trisciuzzi, segnaliamo il seminario di Letteratura per l’infanzia “Sentieri tra i Classici. Vecchie e nuove proposte della letteratura per l’infanzia e per ragazzi”.
Il convegno si svolgerà dal 06.12.2018 al 07.12.2018 a Bressanone, presso la Freie Universität Bozen, Libera Universitá di Bolzano, sede di Bressanone (Regensburger Allee, 16 – Viale Ratisbona, 16).
Il Seminario intende tracciare itinerari per una valorizzazione identitaria del rilevante settore della Letteratura per l’infanzia, importante per le sue proiezioni educative, che sviluppano percorsi di ricerca rivolti all’attualità, attraverso uno sguardo critico che esplora il passato e il presente, dai Classici alla produzione contemporanea.

Brochure