Tutti i post con etichetta letteratura per l’infanzia

Webinar “Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e nuove povertà educative. Prospettive pedagogiche e progetti a confronto” – 12 aprile

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e nuove povertà educative. Prospettive pedagogiche e progetti a confronto” – 12 aprile
Webinar "Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza e nuove povertà educative. Prospettive pedagogiche e progetti a confronto" - 12 aprile - Locandina

Su richiesta dei proff. Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro, segnaliamo il webinar dal titolo “Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e nuove povertà educative. Prospettive pedagogiche e progetti a confronto”.
Il webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Padova, si terrà online in data 12.04.2021 dalle ore 09.00 alle ore 11.30 su piattaforma digitale Zoom.
Il webinar si propone di analizzare le prospettive pedagogiche, i progetti e le ricadute educative della Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza in contesti e ambiti di intervento particolarmente sfidanti della società contemporanea quali le nuove forme di povertà educativa, il disagio giovanile, la legalità.
Il seminario è riservato principalmente alle studentesse e agli studenti frequentanti:

  • il Corso di Teoria e Storia della Letteratura e della Lettura per l’Infanzia e l’Adolescenza (Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione – Sede di Rovigo, Università di Padova)
  • il Corso di Perfezionamento “Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni)” (Università di Padova)
  • il Corso di Letteratura per l’infanzia (Corso di Laurea Triennale di Filosofia e Scienze dell’educazione, Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara)

Gli ospiti esterni possono iscriversi fino ad esaurimento degli accessi disponibili. Dopo l’accreditamento, gli iscritti riceveranno le credenziali per l’accesso all’aula virtuale Zoom.
Per maggiori informazioni: [email protected]

Locandina

Incontri seminariali / laboratoriali on-line “Le metamorfosi del visuale. Voci, immagini, sguardi e narrazioni digitali” – aprile

Categorie: 2021, News, Webinar
Commenti disabilitati su Incontri seminariali / laboratoriali on-line “Le metamorfosi del visuale. Voci, immagini, sguardi e narrazioni digitali” – aprile
Incontri seminariali/laboratoriali on-line "Le metamorfosi del visuale. Voci, immagini, sguardi e narrazioni digitali" - aprile - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Maria Teresa Trisciuzzi, segnaliamo gli incontri seminariali/laboratoriali on-line “Le metamorfosi del visuale. Voci, immagini, sguardi e narrazioni digitali”.
Gli incontri, organizzati nell’ambito dei Laboratori afferenti al Corso di Letteratura per l’infanzia del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano (Fakultät für Bildungswissenschaften, Freie Universität Bozen), si terranno nel mese di aprile dalle 15.00 alle ore 19.00.
Gli incontri propongono il tema della lettura e lo studio del Visual Storytelling attraverso tre canali specifici: la voce, l’immagine e la narrazione digitale.

  • I primi due incontri, 7 e 8 Aprile 2021 dalle 15.00 alle 19.00, saranno condotti dall’attrice, regista e formatrice alla lettura Alessia Canducci, che approfondirà il tema dell’avviamento alla lettura e interpretazione delle storie della Letteratura per l’infanzia, dando voce ai protagonisti di albi illustrati e libri della letteratura di settore.
  • I successivi due incontri, 14 e 15 Aprile 2021 dalle 15.00 alle 19.00, saranno sviluppati dalla grafica, illustratrice e scrittrice italiana di libri per l’infanzia Marianna Balducci, che esaminerà con gli studenti la tematica iconografica, ovvero le immagini e le storie, collegandosi all’educazione dello sguardo attraverso l’arte fotografica.
  • Gli ultimi due incontri, 28 e 29 Aprile 2021 dalle 15.00 alle 19.00, saranno proposti dalla docente e studiosa Stefania Carioli, presentando una disamina delle declinazioni della letteratura per l’infanzia nel mondo digitale e degli inscindibili nessi con la pedagogia della lettura.

La letteratura per l’infanzia si riconferma oggi specchio dei tempi e lente per un’analisi di ciò che nutre e condiziona l’immaginario bambino; essa ha la capacità di ipotizzare, di predire, di rappresentare il mondo.

Locandina

Webinar “The symbiotic child. Rethinking the vegetal through children’s literature” – 8-9 aprile

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “The symbiotic child. Rethinking the vegetal through children’s literature” – 8-9 aprile
Webinar "The symbiotic child. rethinking the vegetal through children's literature" - 8-9 aprile - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Marnie Campagnaro, segnaliamo il webinar “The symbiotic child. Rethinking the vegetal through children’s literature”
Il webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Padova, si terrà dal 08.04.2021 al 09.04.2021 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 tramite piattaforma Zoom.
We are delighted to present the programme of the 6th International online Seminar “New Directions in Children’s Literature Research” entitled “The Symbiotic Child. Rethinking the Vegetal through Children’s Literature”. Much has been said about the importance for children to be aware of, respect, appreciate and comprehend the subjectivity of another. From this perspective, animals and nature play an important role because children seem to be able to quickly develop a deep and long-term intimate association with other species. Although the exposure of children to nature through books has been declining in many ways, representations of symbiotic interactions between children and other species are quite common in children’s literature. However, contemporary research emphasises that there has been a shift in children’s books towards a more innovative eco-evolutionary approach. The aim of this conference is to investigate the shift that has occurred in both children’s fiction and nonfiction and to explore some research paths with scholars and authors that can help to expand children’s literature horizons and environmental awareness.

Programma

Seminario di studi “Esercizi di autorità nella vita scolastica. Rappresentazioni della dirigenza nella letteratura per l’infanzia dopo l’unità” – 14 dicembre

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studi “Esercizi di autorità nella vita scolastica. Rappresentazioni della dirigenza nella letteratura per l’infanzia dopo l’unità” – 14 dicembre
Seminario di studi "Esercizi di autorità nella vita scolastica. Rappresentazioni della dirigenza nella letteratura per l'infanzia dopo l'unità" - 14 dicembre - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Marnie Campagnaro, segnaliamo il seminario di studi “Esercizi di autorità nella vita scolastica. Rappresentazioni della dirigenza nella letteratura per l’infanzia dopo l’unità”.
Il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Padova, si terrà in data 14.12.2020 dalle ore 10.30 tramite piattaforma Zoom.
L’obiettivo del Seminario è di indagare la rappresentazione individuale e collettiva della classe dirigente scolastica veicolata nelle pagine di racconti e romanzi per l’infanzia a partire dal 1861. L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività scientifiche programmate nell’ambito del Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale “School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001)” (n. prot.: 2017STEF2S), di durata triennale.

Locandina

Webinar “Fantasie lunghe un sorriso. Nuovi itinerari di ricerca su Gianni Rodari a cento anni dalla nascita” – 21 dicembre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Fantasie lunghe un sorriso. Nuovi itinerari di ricerca su Gianni Rodari a cento anni dalla nascita” – 21 dicembre
Webinar "Fantasie lunghe un sorriso. Nuovi itinerari di ricerca su Gianni Rodari a cento anni dalla nascita" - 21 dicembre - Locandina

Su richiesta del prof. William Grandi, segnaliamo il webinar “Fantasie lunghe un sorriso. Nuovi itinerari di ricerca su Gianni Rodari a cento anni dalla nascita”.
Il webinar, organizzato CRLI (Centro di Ricerche in Letteratura per l’infanzia) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna in collaborazione con MeLA (Laboratorio di Media Education-Unibo), si terrà in data 21.12.2020 dalle ore 15.00 tramite il Canale YouTube del Dipartimento di Scienze dell’educazione: https://www.youtube.com/user/MelaUnibo
Per maggiori informazioni: https://centri.unibo.it/crli/it/news/news

Locandina

Webinar “Gianni Rodari. Nel centenario della nascita” – 26 novembre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Gianni Rodari. Nel centenario della nascita” – 26 novembre
Webinar "Gianni Rodari. Nel centenario della nascita" - 26 novembre - Locandina

Su richiesta dei proff. Andrea Bobbio e Maurizio Piseri, segnaliamo il webinar “Gianni Rodari. Nel centenario della nascita”.
Il webinar, organizzato dall’Università degli Studi della Valle d’Aosta, si terrà in data 26.11.2020 dalle ore 17.00.
L’incontro si prefigge di celebrare il centenario della nascita dello scrittore Gianni Rodari offrendo uno sguardo nazionale e internazionale sulla diffusione delle sue opere e sulla sua fama di autore di libri per l’infanzia, senza tralasciare un’attenzione sulla loro proiezione in altri ambiti artistici cinema, musica, danza.
Per maggiori informazioni: https://www.univda.it/eventorodari/

Locandina

Conferenza internazionale “Fostering dialogue. Teaching children’s literature at university” – 19-21 novembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Conferenza internazionale “Fostering dialogue. Teaching children’s literature at university” – 19-21 novembre
Conferenza internazionale "Fostering dialogue. Teaching children's literature at university" - 19-21 novembre - Locandina

Su richiesta dei proff. Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro, segnaliamo la conferenza internazionale “Promuovere i diritti dell’infanzia nel segno dell’inclusione delle differenze. Una responsabilità pedagogica”.
La conferenza internazionale, organizzata dall’Università degli Studi di Padova, si terrà dal 19.11.2020 al 21.11.2020 tramite piattaforma Zoom.
This conference builds on the IRSCL 2019 panel “Breaking the silence. Teaching children’s literature at tertiary level” which was held in Stockholm on 16th August 2019. During that panel, scholars from around the world shared approaches to teaching children’s literature and it was clear that there was strong interest in the topic, and a thirst for further discussion. It creates a space for wider and deeper discussion about how we teach Children’s Literature in university settings. It aims to foster dialogue and collaborations among children’s literature scholars from different disciplines and contexts. We look forward to meeting you and fostering dialogue about the way we teach children’s literature at universities. The Fostering Dialogue Organising Committee Marnie Compagnaro (University of Padua, Italy), Nicola Daly (University of Waikato, New Zealand) and Kathy Short (University of Arizona, United States of America).
Per maggiori informazioni: https://www.childrensliterature-unipd.it

Brochure

III edizione “Premio Carla Poesio” per Tesi di Laurea in “Letteratura per l’Infanzia” – 15 novembre

Categorie: Archivio Bandi
Commenti disabilitati su III edizione “Premio Carla Poesio” per Tesi di Laurea in “Letteratura per l’Infanzia” – 15 novembre

Su richiesta della prof.ssa Emma Beseghi, segnaliamo che la chiusura del bando della terza edizione del “Premio Carla Poesio per la più originale e innovativa tesi di laurea in Letteratura per l’infanzia” è stata posticipata al 15.11.2020.
Il “Premio Carla Poesio” è promosso da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con il Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia (CRLI) dell’Università degli Studi di Bologna.
Per maggiori informazioni: http://www.bookfair.bolognafiere.it/highlights/premi/premio-carla-poesio/9014.html

Bando

Conferenza internazionale “Fostering dialogue. Teaching children’s literature at university” – 19-21 novembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Conferenza internazionale “Fostering dialogue. Teaching children’s literature at university” – 19-21 novembre

Su richiesta dei proff. Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro, segnaliamo la conferenza internazionale “Fostering dialogue. Teaching children’s literature at university”.
Il conferenza svolgerà online dal 19.11.2020 al 21.11.2020.
We are delighted to announce that registrations are now open for for the conference “Fostering Dialogue. Teaching Children’s Literature at University”. Registration is open to anyone interested in the field of teaching children’s literature in university settings.

  1. Online platform. There will be a conference-dedicated YouTube channel where we will share livestreaming of the conference presentations. Presentations will also be archived for viewing by conference registrants later. You will be able to meet presenters virtually through their online videos prior to the conference.
  2. Registration. Registration fees are as follows: 50 Euro early bird, before September 20 75 Euro from September 21 onwards
  3. Programme We are very excited to announce a range of plenary and thematic sessions on topics including:
    • Multimodal responses to children’s literature
    • Teaching children’s literature in places of change
    • Connecting university students with children
    • Children’s literature as literature
    • Critical literacy through fairytales
    • Programmes of Children’s Literature
    • Inviting dialogue around literature We are planning three plenary sessions within our programme.

Our first panel will bring together four perspectives on the teaching of children’s literature (Education, Literature, Librarianship and Language teaching), recognizing that where we are located in the university influences our teaching. Each panelist will discuss distinctive aspects of their perspective on teaching children’s literature, its affordances and challenges. This panel will allow us to start our conference acknowledging the different perspectives from which we approach the teaching of children’s literature. Our second panel will focus on how children’s literature is taught online, because so many university professors are now teaching online due to the pandemic. Many of us have been forced to move to teaching online but without experience in how to design effective online courses in children’s literature, which are typically focused around books and highly interactive. In this panel we will learn from those who have extended experiences using online instruction to teach children’s literature. Our last plenary session in the programme will be a General Assembly or Town Hall meeting for all conference participants. This final session is a chance for all participants to reflect on our learning and ways forward in the development of our scholarship and our teaching of children’s literature in universities. Participants will share key insights and issues that have emerged from the conference through both chat and in-person discussions, as well as to consider the implications for the future of our field and scholarship. We look forward to meeting you and fostering dialogue about the way we teach children’s literature at universities. The Fostering Dialogue Organising Committee Marnie Compagnaro (University of Padua, Italy) Nicola Daly (University of Waikato, New Zealand) Kathy Short (University of Arizona, United States of America)
Per maggiori informazioni: https://www.childrensliterature-unipd.it

Locandina

Premio “Carla Poesio” per Tesi di Laurea italiana in “Letteratura per l’infanzia”.

Categorie: Archivio Premio
Commenti disabilitati su Premio “Carla Poesio” per Tesi di Laurea italiana in “Letteratura per l’infanzia”.

Su richiesta della prof.ssa Emma Beseghi, segnaliamo il premio “Carla Poesio” per la più innovativa e originale Tesi di Laurea italiana in Letteratura per l’infanzia.
Da sempre impegnata nel sostenere l’innovazione e l’eccellenza editoriale, BCBF rivolge ora l’attenzione anche al mondo della ricerca universitaria attraverso il Premio Carla Poesio, intitolato alla memoria dell’importante studiosa di Letteratura per l’infanzia che ha collaborato con la fiera di Bologna fin dalla sua stessa progettazione. Istituito da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con il Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia dell’Università degli Studi di Bologna (CRLI), il Premio Poesio – ora giunto alla terza edizione – è un riconoscimento annuale volto a premiare la più innovativa e originale Tesi di Laurea italiana in Letteratura per l’infanzia. La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano approfondito con il proprio lavoro di tesi tematiche significative della letteratura per l’infanzia nel loro intreccio con l’immaginario, anche attraverso la connessione che la complessità di questa materia stabilisce, ad esempio, con ambiti artistici, educativi e crossmediali. Il lavoro vincitore, decretato da una commissione composta da docenti universitari, ottiene come riconoscimento la pubblicazione presso un editore specializzato grazie al sostegno di BolognaFiere.
Il termine per l’invio alla Giuria del Premio “Carla Poesio” è il 15.10.2020.
Per maggiori informazioni: http://www.bookfair.bolognafiere.it/highlights/premi/premio-carla-poesio/9014.html

Regolamento