Tutti i post con etichetta letteratura per l’iinfanzia

Seminario internazionale “Letture da paura. Esplorazioni intorno al gotico nei libri per l’infanzia e per ragazzi” – 17 gennaio, Catania

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Letture da paura. Esplorazioni intorno al gotico nei libri per l’infanzia e per ragazzi” – 17 gennaio, Catania

Su richiesta del Prof. Letterio Todaro, segnaliamo il seminario internazionale “Letture da paura. Esplorazioni intorno al gotico nei libri per l’infanzia e per ragazzi”.
Il seminario si svolgerà in data 17.01.2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 a Catania, presso l’Aula I, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (via Ofelia).
Il seminario affronta un tema significativo in riferimento alle letture giovanili e all’evoluzione dei generi di lettura dentro la grande area della letteratura per l’infanzia e per ragazzi. In particolare, il seminario intende proporre riflessioni specifiche per intendere le trasformazioni dell’immaginario e del gusto gotico dentro tale universo letterario ed editoriale
Per maggiori informazioni: http://www.disfor.unict.it/it/content/seminario-scientifico-internazionale

Convegno internazionale “Su pagine di carta e non soltanto. Processi formativi, ambienti comunicativi e pratiche della lettura dal tempo dell’oralità al tempo dell’iperconnessione” – 15-16 gennaio, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Su pagine di carta e non soltanto. Processi formativi, ambienti comunicativi e pratiche della lettura dal tempo dell’oralità al tempo dell’iperconnessione” – 15-16 gennaio, Catania

Su richiesta del Prof. Letterio Todaro, segnaliamo il convegno internazionale “Su pagine di carta e non soltanto. Processi formativi, ambienti comunicativi e pratiche della lettura dal tempo dell’oralità al tempo dell’iperconnessione”.
Il convegno si svolgerà dal 15.01.2019 al 16.01.2019 a Catania, presso l’Aula I, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (via Ofelia).
Il convegno si propone di sviluppare riflessioni e temi che abbracciano a largo raggio la questione del valore formativo della lettura. Attraversando percorsi di carattere storico-educativo, l’intenzione del convegno è anche mirata all’elaborazione di una proposta pedagogica capace di raccogliere le sfide del tempo presente, nella consapevolezza che la cultura del libro e l’educazione alla lettura devono oggi confrontarsi con l’allargarsi di nuovi ambenti comunicativi e mediatici e misurarsi con la condizione sempre più immersiva della “iperconnessione”.
Per maggiori informazioni: http://www.disfor.unict.it/it/content/convegno-scientifico-internazionale

Seminario “Letteratura per l’infanzia. Epistemologie a confronto” – 9 novembre, Bologna

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Letteratura per l’infanzia. Epistemologie a confronto” – 9 novembre, Bologna

Su richiesta delle Prof.sse Anna Ascenzi, Flavia Bacchetti, Emma Beseghi, segnaliamo il convegno “Letteratura per l’infanzia. Epistemologie a confronto”.
Il convegno, con la partecipazione di tutti i membri del gruppo SIPED di Letteratura per l’Infanzia, si svolgerà in data 09.11.2018 dalle ore 10.30 alle ore 18.00 a Bologna, presso la Nuova Sala Riunioni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
L’incontro sarà aperto da un lectio magistralis di Antonio Faeti.

Locandina

“Attraversare modelli critici. La letteratura infantile interpretata” – 20-21 Novembre, Firenze

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su “Attraversare modelli critici. La letteratura infantile interpretata” – 20-21 Novembre, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Flavia Bacchetti, segnaliamo l’evento “Attraversare modelli critici. La letteratura infantile interpretata”.

L’evento si svolgerà in data 20-21 Novembre a Firenze, presso l’Aula Magna Rettorato dell’Università di Firenze (Piazza S. Marco, 4).

Locandina