Tutti i post con etichetta legalità

Seminario di studio “Narrazione come educazione sociale” – 14 novembre, Napoli

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Seminario di studio “Narrazione come educazione sociale” – 14 novembre, Napoli

Su richiesta del Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, segnaliamo la presentazione del volume “Giancarlo Siani. Il bambino che vivrà per sempre” di Angela Mallardo, Buk Buk Editore, Trapani 2018. Volume di forte valenza, sia pedagogica e didattica, sia sociale e politica, nel quale l’autrice fa parlare, in prima persona, il giornalista tragicamente scomparso, facendogli raccontare episodi della sua vita familiare, professionale, sociale (la famiglia, la scuola, i giochi, il giornalismo, la Mehari ecc.).
In occasione della presentazione del volume, si terrà un seminario di studio “Narrazione come educazione sociale” in data 14.11.2018 alle ore 15:30 a Napoli, presso la Biblioteca Pagliara dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” (via Suor Orsola, 10). Il tema della narrazione, come strumento di formazione a scuola, viene affrontato da più punti di vista.
L’incontro è così strutturato
Saluti
Lucio d’Alessandro – Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Intervengono
Enricomaria Corbi – Preside della Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Fabrizio Manuel Sirignano – Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale – Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Lucia Ariemma – Ricercatore di Pedagogia generale e sociale – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Vincenzo Sarracino – Professore Straordinario di Pedagogia generale e sociale – Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Per maggiori informazioni: https://www.unisob.na.it/eventi/eventi.htm?vr=1&id=18557.

Locandina

2017.12.23 – Cultura della legalità

Categorie: Archivio Presidente
Commenti disabilitati su 2017.12.23 – Cultura della legalità

Logo Siped

Care socie e cari soci,
il figlio diciassettenne della collega Maria Luisa Iavarone è stato ferito barbaramente a Napoli con 20 coltellate, per opera di minorenni. L’episodio sconvolgente evidenzia una situazione gravissima di illegalità e di baratro educativo. I presidenti di tutte le società pedagogiche si stringono alla collega e alla sua famiglia, augurando ad Arturo una pronta e completa guarigione. Inviamo alle agenzie di stampa la nostra ferma condanna dell’accaduto unitamente al nostro rinnovato impegno per diffondere una cultura educativa della legalità.

I presidenti della Consulta
Simonetta Polenghi (Siped), Carla Xodo (Cirped), Tiziana Pironi (Cirse), Mario Lipoma (Siemes), Roberta Caldin (Sipes), Achille Notti (Sird), Umberto Margiotta (Siref), Pier Giuseppe Rossi (Sirem).

Comunicato Consulta 23.12.17