Tutti i post con etichetta Lectio Magistralis

Lectio Magistralis “Ivan Illich. Il profeta post moderno che parla all’oggi” – 20 dicembre, Messina

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Lectio Magistralis “Ivan Illich. Il profeta post moderno che parla all’oggi” – 20 dicembre, Messina

Su richiesta dei proff. Caterina Sindoni e Dario De salvo, segnaliamo la lectio magistralis “Ivan Illich. Il profeta post moderno che parla all’oggi” del prof. Angelo Gaudio dell’Università degli Studi di Udine.
La lectio magistralis si terrà in data 20.12.2019 dalle ore 15.30 a Messina, presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina (via Concezione, 6/8).
La lectio sarà introdotta dai proff. Caterina Sindoni e Dario De Salvo dell’Università degli Studi di Messina.

Locandina

Lectio magistralis “John Dewey on thinking” – 6-7 maggio, Rende-Reggio Calabria

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Lectio magistralis “John Dewey on thinking” – 6-7 maggio, Rende-Reggio Calabria

Su richiesta del Prof. Giuseppe Spadafora, segnaliamo la lectio magistralis “John Dewey on thinking”.
La lectio magistralis si terrà in data 06.05.2019 dalle ore 11.00 a Rende, presso l’aula 17B Nettuno Cubo dell’Università della Calabria, e in data 07.05.2019 dalle ore 15.00 a Reggio Calabria, presso l’aula D2 (DIGIES) dell’Uniea di Reggio Calabria.
Questo incontro è il primo di una serie di interventi di esperti nazionali e internazionali per approfondire il tema della scuola inclusiva di alta qualità. Per scuola inclusiva di alta qualità si intende una scuola che sia democratica e nello stesso tempo che favorisca il merito. Questo primo incontro con Leonard J. Waks, immediate Past-President della John Dewey Society americana, cercherà di evidenziare il fondamentale contributo del filosofo-pedagogista americano alle questioni della scuola democratica.

Locandina

Lectio Magistralis “Integrazione e Intercultura «di seconda generazione» nella scuola italiana” – 3 dicembre, Lecce

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Lectio Magistralis “Integrazione e Intercultura «di seconda generazione» nella scuola italiana” – 3 dicembre, Lecce

Su richiesta dei Proff. Luigino Binanti e Marcello Tempesta, segnaliamo la Lectio Magistralis “Integrazione e Intercultura «di seconda generazione» nella scuola italiana” della Prof.ssa Milena Santerini.
L’evento convegno si svolgerà in data 03.12.2018 alle ore 15.00 a Lecce, presso l’aula Ferrari, Palazzo Codacci Pisanelli dell’Università del Salento (piazza Angelo Rizzo – Arco di Trionfo).
La lezione della Prof.ssa Santerini costituisce il momento saliente del Seminario conclusivo del Master di primo livello in “Organizzazione e Gestione delle Istituzioni Scolastiche in Contesti Multiculturali” (finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione e gestito dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento).
L’evento, coorganizzato dal Dipartimento e dal Centro Internazionale di Ricerca Pedagogica Learnfare and Capabilities dell’Università del Salento (LANDCAP), avrà inizio alle ore 15,00 e si svolgerà nell’Aula M.L. Ferrari, Palazzo Codacci Pisanelli dell’Università del Salento, Piazza Angelo Rizzo – Arco di Trionfo.
Si aprirà con gli interventi introduttivi del Prof. Fabio Pollice (Direttore del Dipartimento), della Dott.ssa Anna Cammalleri (Direttore Generale dell’USR Puglia), del Prof. Luigino Binanti (Direttore del Master FAMI), del Prof. Marcello Tempesta (Vice Direttore del Centro LANDCAP).
Seguirà la Lectio Magistralis della Prof.ssa Milena Santerini, Ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che approfondirà le problematiche e le prospettive di una educazione interculturale di nuovo tipo per la scuola italiana, a trent’anni dall’accentuarsi nel nostro paese delle dinamiche migratorie, con particolare riferimento alla tematica dei cosiddetti “nuovi italiani”.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming (www.clioedu.it/lectio-magistralis-fami).

Locandina