Tutti i post con etichetta lavoro

Pubblicazione rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “I valori, i significati e le prospettive dell’esperire professionale nella pedagogia e nella didattica”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “I valori, i significati e le prospettive dell’esperire professionale nella pedagogia e nella didattica”

Su richiesta del Prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo la pubblicazione del numero 27/2019 della rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “I valori, i significati e le prospettive dell’esperire professionale nella pedagogia e nella didattica”.
Per maggiori informazioni: http://www.forperlav.eu

Copertina

Convegno “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro” – 15-16 maggio, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro” – 15-16 maggio, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Antonia Criscenti Grassi, segnaliamo il convegno “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro”.
Il convegno si terrà dal 15.05.2019 al 16.05.2019 a Catania, presso l’Aula 1, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (via Ofelia).
Il convegno riassumerà parzialmente i risultati del progetto FIRD 2017.

Brochure

Seminario Expert Panel “Potenziare e valutare la competenza imprenditiva tra formazione e lavoro” – 13 maggio, Mestre

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario Expert Panel “Potenziare e valutare la competenza imprenditiva tra formazione e lavoro” – 13 maggio, Mestre

Su richiesta del Prof. Massimiliano Costa, segnaliamo il seminario “Potenziare e valutare la competenza imprenditiva tra formazione e lavoro”.
Il seminario, organizzato dal CISRE (Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa) in collaborazione con l’ISRE (Istituto Salesiano di Ricerca Educativa), i terrà in data 13.05.2019 dalle ore 15.00 a Mestre, presso lo “IUSVE Cube” dei Salesiani di Mestre (via dei Salesiani, 15).
L’Expert Panel, partendo dai risultati del Progetto Erasmus Plus REACT (Reinforcing Entrepreneurship in Adults Through Communication Technologies), si propone di analizzare e condividere le più avanzate metodologie per lo sviluppo e la validazione dello spirito di iniziativa e dell’imprendività, anche grazie alla gamification e al capability approach.
Le riflessioni riguarderanno sia il mondo scolastico che aziendale, all’interno di una medesima prospettiva centrata sulla formazione dei talenti.

Locandina

Giornata di studio “Ricerca al lavoro. Dottorati in Apprendistato e Alta Formazione nel terzo settore e pubblico impiego, tra sfide e opportunità” – 20 maggio, Padova

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Ricerca al lavoro. Dottorati in Apprendistato e Alta Formazione nel terzo settore e pubblico impiego, tra sfide e opportunità” – 20 maggio, Padova

Su richiesta della Prof.ssa Marina Santi, segnaliamo la giornata di studio “Ricerca al lavoro. Dottorati in Apprendistato e Alta Formazione nel terzo settore e pubblico impiego, tra sfide e opportunità”.
La giornata di studio si terrà in data 20.05.2019 dalle ore 10.00 alle ore 18.45 a Padova, presso la “Sala delle Edicole”, Arco Vallaresso, Università degli Studi di Padoiva (Corte Arco Vallaresso, 1).
La giornata di studio vuole approfondire aspetti sostanziali, organizzativi e amministrativi connessi alla realizzazione di opportunità per giovani e professionisti in servizio di svolgere dottorati in apprendistato e di alta formazione nel terzo settore e nel pubblico impiego, a partire dalle esperienze già condotte dal Corso di Dottorato in Scienze Pedagogiche dell’Educazione e della Formazione (SPEF – UNIPD, Dipartimento FISPPA) all’Università di Padova, nel territorio del Veneto. Verranno presentate e discusse le prerogative di questa tipologia di percorso, ponendo le basi per un confronto costruttivo con gli stakeholders interessati a sostenere questa esperienza, evidenziandone gli elementi di eccellenza e le criticità, offrendo ai partecipanti (coordinatori di dottorato, amministratori e referenti di cooperative altre agenzie del terzo settore, dottorandi, studenti, professionisti, dirigenti scolastici e docenti) l’opportunità di condividere prospettive e azioni specifiche di valorizzazione della formazione alla ricerca nel terzo settore e nel pubblico impiego.
Saranno relatori rappresentanti di Istituzioni quali ANVUR, LEGACOOP, MIUR, FONDAZIONE CARIPARO E ZANCAN, RUIAP e numerosi altri referenti di enti con esperienze in corso.
Sono invitati a partecipare in particolare i Coordinatori di Corsi di Dottorato in area pedagogica ed educativa e i docenti dei Collegi interessati ad un confronto per la diffusione di questa opportunità formativa e la costruzione di reti interateneo di promozione di tale tipologia di esperienza dottorale.
Siete pregati di segnalare un Vostro particolare interesse all’iniziativa a Marina Santi: marina.santi@unipd.it

Locandina

Pubblicazione della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”

Su richiesta dei proff. Andrea Potestio e Giuseppe Bertagna, segnaliamo la pubblicazione della rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”.
Sul sito della Rivista sono presenti le due nuove call in scadenza a Maggio 2019 e a Ottobre 2019.
Per maggiori informazioni: http://www.forperlav.eu

Copertina

Seminario internazionale “Infanzia ed esperienza” – 15 aprile, Bergamo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Infanzia ed esperienza” – 15 aprile, Bergamo

Su richiesta del Prof. Andrea Potestio, segnaliamo il seminario internazionale “Infanzia ed esperienza”.
Il seminario si terrà in data 15.04.2019 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 a Bergamo, presso l’Aula 8 del polo di Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo (piazzale Sant’Agostino, 1).

Locandina

Call for papers rivista “Form@re” su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro” – 15 aprile

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Form@re” su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro” – 15 aprile

Su richiesta dei Proff. Vanna Boffo e Claudio Melacarne, segnaliamo la call for papers della rivista “Form@re. Open Journal per la Formazione in rete” n. 2/2019 su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro”.
La domanda dalla quale partiamo riguarda l’urgenza con la quale la ricerca in Educazione degli adulti si interroga per rispondere alla complessità attuale. Formazione e Lavoro sono le due tracce e, all’interno di queste, quali azioni educative nella formazione e nel Lavoro per lo sviluppo, per la sostenibilità, per l’employability, per l’entrepreneurship.
Le chiavi di lettura che sollecitiamo sono quelle del divenire adulti attraverso la formazione, attraverso il lavoro, per mezzo della configurazione di competenze che ci contraddistinguono. Quali competenze, per quali adulti, per quali professioni e per quale lavoro, ma soprattutto per quale futuro.
La call n. 2/2019 intende raccogliere contributi e analisi che possano permettere di rispondere alle domande sulle seguenti linee di ricerca:

  1. L’Educazione degli Adulti e i nuovi bisogni sociali, politici, culturali
  2. La transizione al lavoro, le competenze per il lavoro, la formazione al lavoro
  3. Il lavoro in un mondo “già cambiato”: l’agire educativo per il futuro
  4. Adulti in-formazione
  5. Politiche per l’employability, l’entrepreneurship, la sustainability.

Guest Editor: Vanna Boffo (Università di Firenze), SoongHee Han (Seoul National University), Claudio Melacarne (Università di Siena).
La scadenza per l’invio dei contributi è per il 15.04.2019.
Uscita del numero è fissata per il 31.07.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.fupress.net/index.php/formare

Call

Presentazione volume “Atlante di pedagogia del lavoro” – 20 dicembre, Verona

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Atlante di pedagogia del lavoro” – 20 dicembre, Verona

Su richiesta della Prof.ssa Giuditta Alessandrini, segnaliamo la presentazione del volume a cura di Giuditta Alessandrini “Atlante di pedagogia del lavoro”.
L’evento, dal titotlo “Il lavoro che cambia!”, si svolgerà in data 20.12.2018 dalle ore 16.30 a Verona, presso @311 (Lungadige Galtarossa, 21).
Interverranno Carlo Tanchini Direttore Marketing Sharp Italia ITS Academy LAST Progetto industry 4.0 – IoICE, Paolo Errico Presidente Confidnustria PMI Veneto, Lisa Conforto Direttore COSP Verona. Modera Antonello Vedovato.
Per maggiori informazioni: http://www.ceforc.eu

Pubblicazione rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “Il 68 pedagogico tra continuità, regressione ed emancipazione”

Categorie: News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “Il 68 pedagogico tra continuità, regressione ed emancipazione”

Su richiesta del Prof. Andrea Potestio, segnaliamo l’uscita del numero 24 della rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “Il 68 pedagogico tra continuità, regressione ed emancipazione”.
La rivista è consultabile e scaricabile al seguente link: http://www.forperlav.eu.
Si segnala la call for papers della rivista sul prossimo numero della rivista sul tema “Il tutoring”. La scadenza per la presentazione dei contributi è il 15.09.2018.

Copertina

Pubblicazione e nuova call della Rivista “Formazione, lavoro, persona”

Categorie: Call, News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione e nuova call della Rivista “Formazione, lavoro, persona”

Su richiesta del Prof. Andrea Potestio, segnaliamo la pubblicazione del numero 23 della Rivista “Formazione, lavoro, persona” diretta dal prof. Bertagna, sul tema “Metafisica e pedagogia” e la nuova call for papers della Rivista sul tema “Il Tutoring: una strategia relazionale per connettere teoria e pratica”.
La scadenza per l’invio dei contributi è fissata per il 15.09.2018. Per maggiori informazioni: http://www.forperlav.eu.

Call