Tutti i post con etichetta istruzione

Presentazione volume “Il Regio Liceo di Benevento. Storia di un’istituzione scolastica (secc. XIX-XXI)” – 28 aprile

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Il Regio Liceo di Benevento. Storia di un’istituzione scolastica (secc. XIX-XXI)” – 28 aprile
Presentazione volume "Il Regio Liceo di Benevento. Storia di un'istituzione scolastica (secc. XIX-XXI)" - 28 aprile

Su richiesta dei proff. Caterina Sindoni, Dario De Salvo, Alessandro Versace, Simona Gatto e Silvia Scandurra, segnaliamo la presentazione del volume “Il Regio Liceo di Benevento. Storia di un’istituzione scolastica (secc. XIX-XXI)”, a cura di Rossella Del Prete, Kinetès edizioni, 2021.
L’evento, organizzato dall’Università degli Studi di Messina e condotto da Vincenzo Schirripa, Università LUMSA, Roma; Mario Rovinello, Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età Contemporanea “Vera Lombardi”; Candida Carrino, Archivio di Stato di Napoli, si terrà online in data 28.04.2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 su piattaforma digitale Teams.
Il libro prova a ricostruire, partendo dal riordino e dalla valorizzazione del suo archivio storico, la storia di un’istituzione scolastica che racchiude in sé la storia di un popolo. Dall’archivio del Liceo emerge il profilo di un’istituzione che ha segnato la trasmissione del sapere da una generazione all’altra, tra una dominazione e l’altra, tra guerre e crisi politiche, ma in uno scambio sempre intenso tra docenti e discenti, tra spazio e tempo, tra le antiche mura di ciò che è diventato un luogo della memoria, mai rimasto nel passato, ma di volta in volta rigenerato dall’interazione tra nuove generazioni di docenti e di discenti. Il lavoro di riordino dell’archivio ha creato un contatto diretto con la materia documentaria, sedimentatasi nel lungo periodo, offrendo ai discenti, ai docenti, agli esperti coinvolti nel progetto ed agli studiosi coinvolti una rilettura di vicende educative e di costume. L’evento fa parte della Rassegna “Pedagogie dell’essenziale”, su “Maestre e Maestri d’Italia Le storie, i progetti ed i sogni”.
Per iscriversi basta accedere ad Eventbrite all’indirizzo: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pedagogie-dellessenziale-presentazione-volume-il-regio-liceo-di-benevento-150014983855

Locandina

Tavola rotonda “Formazione e reclutamento insegnanti. Sfide per la qualità dell’istruzione” – 24 febbraio, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “Formazione e reclutamento insegnanti. Sfide per la qualità dell’istruzione” – 24 febbraio, Roma

Su richiesta dei proff. Carlo Cappa, Massimo Baldacci, Cristiano Corsini, Elisabetta Nigris, segnaliamo la tavola rotonda “Formazione e reclutamento insegnanti. Sfide per la qualità dell’istruzione”.
La tavola rotonda, con la partecipazione di Carlo Cappa, Gabriella Agrusti, Massimo Baldacci, Cristiano Corsini, Andrea Gavosto, Elisabetta Nigris e Mariano Venanzi, si terrà in data 24.02.2020 dalle ore 15.00 a Roma, presso l’Aula “Sabatino Moscati”, Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).

Locandina

Convegno di Studi “Scuole e Maestri nel Mezzogiorno d’Italia tra Ottocento e Novecento. Sguardi, problemi e nuovi percorsi di ricerca” – 18 e 19 dicembre, Messina

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno di Studi “Scuole e Maestri nel Mezzogiorno d’Italia tra Ottocento e Novecento. Sguardi, problemi e nuovi percorsi di ricerca” – 18 e 19 dicembre, Messina

Su richiesta della prof.ssa Caterina Sindoni, segnaliamo il convegno di studi “Scuole e Maestri nel Mezzogiorno d’Italia tra Ottocento e Novecento. Sguardi, problemi e nuovi percorsi di ricerca”.
Il convegno di studi si terrà dal 18.12.2019 al 19.12.2019 a Messina, presso l’Aula Magna del Rettorato ed Aula Magna del Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali dell’Università degli Studi di Messina (via Concezione, 6/8).
Il Convegno rientra tra le attività del PRIN 2017, Istruzione e sviluppo nel Sud Italia dall’Unità all’età giolittiana (1861-1914) promosse dall’Unità locale di Messina.
Al convegno interverranno: Carmen Betti, Luciana Bellatalla, Salvatore Agresta, Maurizio Piseri, Paolo Campione, Letterio Todaro, Filippo Sani, Caterina Sindoni, Dario De Salvo, Antonia Criscenti, Leonardo Acone, Daria Gabusi, Angelo Gaudio, Brunella Serpe, Stefano Lentini, Alessandro Sanzo, Tiziana Pironi, Daniela Novarese, Vittoria Calabrò, Giuseppe Trebisacce, Livia Romano, Salvatore Bottari, Anna Colaci, Rosario Moscheo, Paolo Mucciardi, Silvia Scandurra, Fabio Stizzo, Francesco Bossio, Vincenzo Schirripa, Vittoria Bosna, Franca Pesare, Fabio Pruneri.

Locandina

Call for paper. Rivista “Ricerche Pedagogiche”. Tema “Il ruolo della scuola oggi tra istruzione e formazione”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for paper. Rivista “Ricerche Pedagogiche”. Tema “Il ruolo della scuola oggi tra istruzione e formazione”

Su richiesta della prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo la call for paper della rivista “Ricerche Pedagogiche” per il numero 208-209 sul tema “Il ruolo della scuola oggi tra istruzione e formazione”.
La redazione della rivista “Ricerche pedagogiche” ha deliberato, per il numero doppio conclusivo dell’annata 2018, di pubblicare un dossier monografico sul tema “Il ruolo della scuola oggi tra istruzione e formazione” in ragione di alcune considerazioni generali: innanzitutto, per l’erosione del ruolo e della centralità dei percorsi scolastici in questi anni di crisi e di ridimensionamento dovuto ad una costante e continua politica scolastica; in secondo luogo, per il valore esemplare delle tre parole-chiave messe in evidenza dal titolo, ossia scuola, istruzione e formazione, che sono, sul piano epistemologico, teorico e storico, tre pilastri della riflessione pedagogica.
Il termine ultimo per la presentazione dei contributi è il 01.09.2018.

Call