Tutti i post con etichetta intercultura

Pubblicazione nuovo numero della rivista “Journal of Health Care Education in Practice” sul tema “Migrazioni Minori. Vulnerabilità, salute e pratica educativa”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero della rivista “Journal of Health Care Education in Practice” sul tema “Migrazioni Minori. Vulnerabilità, salute e pratica educativa”

Su richiesta del prof. Agostinetto Luca, segnaliamo la pubblicazione del numero 1/2020 della rivista “Journal of Health Care Education in Practice” sul tema “Migrazioni Minori. Vulnerabilità, salute e pratica educativa”, curato da Luca Agostinetto e Micaela Castiglioni.
Per scaricare la rivista: https://jhce.padovauniversitypress.it/issue/2/1

 

Master di I livello “Competenze interculturali e integrazione dei minori” – marzo, Milano

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I livello “Competenze interculturali e integrazione dei minori” – marzo, Milano

Su richiesta della prof.ssa Milena Santerini, segnaliamo il master di I livello “Competenze interculturali e integrazione dei minori”.
Il master, diretto dalla prof.ssa Milena Santerini, si terrà dal marzo 2020 a febbraio 2021 a Milano, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Le iscrizioni terminano il 10.02.2020.
Per maggior informazioni: https://offertaformativa.unicatt.it/master-competenze-interculturali-formazione-per-l-integrazione-sociale

Brochure

Nuovo numero rivista “Educazione Interculturale”, volume 17, numero 2, 2019

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Nuovo numero rivista “Educazione Interculturale”, volume 17, numero 2, 2019

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Lorenzini, segnaliamo l’uscita del nuovo numero rivista “Educazione Interculturale”, volume 17, numero 2, 2019.
La rivista è consultabile al seguente indirizzo: http://rivistedigitali.erickson.it/educazione-interculturale/

 

Convegno nazionale “Contesti multiculturali. La scuola si racconta” – 14 settembre, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno nazionale “Contesti multiculturali. La scuola si racconta” – 14 settembre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il convegno nazionale “Contesti multiculturali. La scuola si racconta”.
Il convegno si terrà in data 14.09.2019 dalle ore 08.45 alle ore 16.00 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
Il Convegno rappresenta un fondamentale appuntamento che consente di confrontarsi, a livello nazionale, circa la formazione degli insegnanti nelle scuole multiculturali, elemento che riveste, indubbiamente, un ruolo cruciale perché è solo a partire da una corretta impostazione del lavoro educativo nella scuola che si può sperare di diffondere una sempre più necessaria “cultura della convivenza” adeguatamente progettata e costruita. L’educazione costituisce, infatti, il piano dell’azione pratica, mentre la pedagogia rappresenta quello dell’azione teorica delle prassi educative, intesa come riflessione attorno a tutte le pratiche, includendo quelle in cui consapevolezza, intenzionalità e strumentazione sono, o dovrebbero essere, esplicitate, analizzate, scelte. L’educazione interculturale è un percorso che non è sempre agevole ricostruire, e la richiesta di una maggiore professionalizzazione, insieme alla consapevolezza che occorre imparare ad apprendere, studiare i casi, utilizzando anche la ricerca-azione per migliorare i processi di coscientizzazione ed assumere la diversità come paradigma dell’identità stessa della scuola nel pluralismo, sono fondamentali obiettivi ancora da raggiungere a pieno.
Il Convegno si configura inoltre come un’importante occasione per presentare i progetti di ricerca- azione che gli insegnanti in servizio presso varie Istituzioni scolastiche toscane hanno introdotto nella propria scuola in seguito alla partecipazione al Corso di aggiornamento professionale organizzato dall’Università di Firenze con i fondi MIUR-FAMI-azione 2, che ha permesso di comprendere approfonditamente gli strumenti per la ricerca teorica e pratica atti a superare impostazioni didattiche talvolta stereotipate e di riappropriarsi, come docenti, del proprio ruolo di agenti del cambiamento. L’attenzione all’azione didattica ha altresì consentito la messa in atto di pratiche dotate di senso che hanno analizzato i bisogni della classe e progettato soluzioni secondo la logica della ricerca.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-216-convegni-seminari-workshop-forlilpsi-2019.html

Locandina

Seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica” – 31 maggio, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica” – 31 maggio, Padova

Su richiesta dei Proff. Luca Agostinetto, Giuseppe Milan e Lisa Bugno, segnaliamo il seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica”.
Il seminario internazionale si terrà in data 31.05.2019 dalle ore 14.00 alle 19.00 a Padova, presso l’Auditorium dell’Orto Botanico (viale Università, 4).
Nella temperie sociale del presente, insegnanti e dirigenti scolastici sono figure chiave per la strutturazione di contesti educativi effettivamente inclusivi. Attraverso la frequenza del Master, oltre 70 tra docenti di ogni ordine e grado e dirigenti scolastici in servizio hanno dedicato il loro impegno ad accrescere consapevolezza e sensibilità interculturali, ad acquisire e potenziare specifiche competenze nella gestione della classe plurilingue, delle diversità e nel rapporto con le famiglie.
L’evento si svolgerà presso l’auditorium dell’Orto Botanico e si comporrà di due momenti: il primo sarà di approfondimento, grazie a voci importanti ed autorevoli a livello nazionale ed internazionale che si occupano delle tematiche relative all’intercultura a scuola.
Avremo l’onore di assistere alla lectio magistralis della Prof.ssa Cristina Alleman-Ghionda (Universität zu Köln) sul tema dell’educazione alla diversità e di apprezzare gli interventi del Prof. Gerardo Lopez (Univeristy of Utah), della Prof.ssa Luisa Conti (Jena Univeristy) e del prof. Davide Zoletto (Università di Udine).
La seconda parte del pomeriggio sarà specificatamente dedicata ai corsisti che hanno portato a termine il Master e che riceveranno i diplomi: si tratta di 74 tra Dirigenti Scolastici e insegnanti di ogni ordine e grado (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado).

Locandina

Seminario internazionale “Inclusion and Interculturalism in Schools” – 9 gennaio, Salerno

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Inclusion and Interculturalism in Schools” – 9 gennaio, Salerno

Su richiesta del Prof. Maurizio Sibilio, segnaliamo il seminario internazionale “Inclusion and Interculturalism in Schools”.
Il seminario, che si inserisce nell’ambito del Master di I livello e Corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” per l’insegnamento di “Ricerca educativa internazionale in ambito interculturale”, si svolgerà in data 09.01.2019 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 a Salerno, presso la Sala Conferenze DISPAC, Edificio B, primo piano, dell’Università degli Studi di Salerno (via Giovanni Paolo II, 132 – Fisciano).
Il seminario verrà tenuto da Derrick Armstrong e Ann Cheryl Armstrong, due studiosi che da decenni si occupano dei temi dell’inclusione e dell’intercultura e che ricoprono rispettivamente i ruoli di Deputy Vice-Chancellor Research, Innovation and Internationalisation presso la University of the South-Pacific e Professor Emeritus presso la University of Sydney (Australia), e di Associate Dean, Research, Innovation and Internationalisation (Faculty of Arts, Law and Education) e Coordinator of Inclusive Education presso la University of the South-Pacific (Fiji).
Di seguito i link ai profili scientifici dettagliati:

Seminario “Minori stranieri non accompagnati. Accogliere, educare, integrare” – 20 dicembre, Mestre (Ve)

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Minori stranieri non accompagnati. Accogliere, educare, integrare” – 20 dicembre, Mestre (Ve)

Su richiesta del Prof. Luca Agostinetto, segnaliamo il seminario “Minori stranieri non accompagnati. Accogliere, educare, integrare”.
Il convegno si svolgerà in data 20.12.2018 dalle ore 08.30 alle ore 17.30 a Mestre (Ve), presso il Coges “don Lorenzo Milani” (viale San Marco, 172).
L’iniziativa seminariale si pone in continuità con un percorso intrapreso da alcuni anni volto a costruire una riflessione condivisa tanto sugli aspetti teorici quanto su quelli pratici legati all’accoglienza ed al lavoro per i Minori Stranieri Non Accompagnati. coinvolgendo colleghi di altre sedi universitarie (Genova, Brescia e Enna), realtà educative territoriali e operatori del settore, la giornata ha come obiettivo il rilancio del tema dell’accoglienza dei MSNA attraverso la definizione di prassi innovative ed efficaci, frutto della messa in relazione di saperi, competenze ed esperienze maturate da realtà provenienti da diverse parti del territorio nazionale. Filo conduttore dell’iniziativa saranno i tre tempi della presa in carico – accoglienza, educazione e integrazione- che verranno declinati tematicamente nel mattino, mentre nel corso del pomeriggio costituiranno dei focus per tre gruppi di lavoro incaricati di definire tre nuovi appuntamenti seminariali nel corso del 2019.

Master di I livello in “Educazione Interculturale” – Roma

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I livello in “Educazione Interculturale” – Roma

Su richiesta del Prof. Massimiliano Fiorucci, segnaliamo il master di I livello in “Educazione Interculturale”.
Il master, diretto dal Prof. Massimiliano Fiorucci, si svolgerà a Roma, presso l’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Il Master si propone di promuovere le competenze culturali, pedagogiche, metodologiche e didattiche necessarie per un corretto svolgimento dei processi di formazione interculturale.
La formazione offerta riguarderà aspetti culturali, pedagogici e didattici finalizzati all’aggiornamento e alla qualificazione degli operatori, che, sia nella scuola sia nell’extrascuola, si occupano di immigrati stranieri ai diversi livelli di età al fine di consentire, da una parte, l’inserimento dei soggetti stranieri e, dall’altra, la diffusione di abiti di accoglienza fra gli italiani.
Il Master è svolto nella modalità didattica prevalentemente a distanza (in e-learning e in presenza); in particolare, si effettua a distanza l’erogazione dei contenuti e lo svolgimento di attività di esercitazione, di laboratorio e di scambio di comunicazione tra gli iscritti, i tutor e/o i docenti; si eseguono in presenza due incontri seminariali, attività di stage e prova finale.
Il Master ha durata annuale, prevede un impegno di 1500 ore, pari a 60 CFU.
Per informazioni: masterei@uniroma3.itwww.creifos.org/master
Scadenza domanda di ammissione: 15.01.2019.

Convegno “Minori stranieri. Panorami migratori ed educazione interculturale” – 14 dicembre, Enna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Minori stranieri. Panorami migratori ed educazione interculturale” – 14 dicembre, Enna

Su richiesta dei Proff. Giuseppe Burgio e Marinella Muscarà, segnaliamo il convegno “Minori stranieri. Panorami migratori ed educazione interculturale”.
Il convegno si svolgerà in data 14.12.2018 dalle ore 09.30 alle 13.30 a Enna, presso l’aula “Pettinato” della Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione, dell’Università degli Studi di Enna “Kore” (viale delle Olimpiadi).
L’incontro fa parte delle attività del progetto europeo “Hostis-Hospes, Connecting People for a Europe of diversitites”, del quale la “Kore” è ente capofila.

Convegno di studi “Scuola e territorio. Prospettive e prassi per l’intercultura” – 30 novembre, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno di studi “Scuola e territorio. Prospettive e prassi per l’intercultura” – 30 novembre, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Maria Tomarchio, segnaliamo il convegno di studi “Scuola e territorio. Prospettive e prassi per l’intercultura”.
Il convegno si svolgerà in data 30.11.2018 dalle ore 15.00 a Catania, presso l’Aula Magna “Santo Mazzarino”, Monastero dei Benedettini, dell’Università degli Studi di Catania (via Biblioteca).
Per maggiori informazioni: http://mariatomarchio.it/convegno/scuola-e-territorio-prospettive-e-prassi-lintercultura.

Locandina