Tutti i post con etichetta insegnanti

Scuola Invernale CRESPI “La formazione in servizio degli insegnanti come occasione di ricerca e sviluppo professionale” – 22-24 febbraio 2019, Rimini

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Scuola Invernale CRESPI “La formazione in servizio degli insegnanti come occasione di ricerca e sviluppo professionale” – 22-24 febbraio 2019, Rimini

Su richiesta della Prof.ssa Ira Vannini, segnaliamo la scuola invernale CRESPI “La formazione in servizio degli insegnanti come occasione di ricerca e sviluppo professionale”.
La scuola si svolgerà dal 22.02.2019 al 24.02.2019 a Rimini, presso l’Hotel Ambasciatori (viale Vespucci, 22).
Per maggiori informazioni: http://www.fondazionealmamater.unibo.it/eventi/WS_Crespi.

Programma

Presentazione volume “Teacher education agenda. Linee guida per la formazione iniziale degli insegnanti secondari” – 28 settembre, Catania

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Teacher education agenda. Linee guida per la formazione iniziale degli insegnanti secondari” – 28 settembre, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo la presentazione del volume a cura di Umberto Margiotta “Teacher education agenda. Linee guida per la formazione iniziale degli insegnanti secondari” (Erickson, 2018).
L’evento si svolgerà in data 28.09.2018 dalle ore 16.00 alle ore 18.30 a Catania, presso l’Aula XXI Marzo, piano II, dell’Università degli Studi di Catania (via Vittorio Emanuele, 49).
L’intento delle riflessioni e delle proposte che si presentano nel libro intende fornire, alle scuole, alle Università e quanti saranno coinvolti nella realizzazione del nuovo sistema di formazione iniziale e di inserimento lavorativo degli insegnanti secondari, una piattaforma comune di riferimento, allo scopo di assicurare, altresì, un quadro unitario e aperto al monitoraggio, all’autovalutazione e alla valutazione di sistema.

Locandina

Seminario Internazionale EERA “Enhancing teacher education for Inclusion in Europe. Current challenges and future directions” – 3 settembre, Bolzano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario Internazionale EERA “Enhancing teacher education for Inclusion in Europe. Current challenges and future directions” – 3 settembre, Bolzano

Su richiesta del Prof. Fabio Dovigo, segnaliamo il seminario internazionale EERA “Enhancing teacher education for Inclusion in Europe. Current challenges and future directions”.
L’evento, nell’ambito del convegno “Inclusion and Exclusion, Ressources for Educational Research?”, si svolgerà in data 03.09.2018 a Bolzano, presso l’Università di Bolzano.

Locandina

Convegno “Prevenire la dispersione dei talenti” – 20-21 aprile, Trento

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Prevenire la dispersione dei talenti” – 20-21 aprile, Trento

Su richiesta della Prof.ssa Olga Bombardelli, segnaliamo il Convegno Internazionale “Prevenire la dispersione dei talenti”.
Il convegno si svolgerà in data 20-21.04.2018 a Trento, presso l’Aula 227 del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento (via Tommaso Gar, 14).
Un convegno internazionale, rivolto principalmente a insegnanti e ad educatori, come momento conclusivo del progetto PREDIS (2015-2018), un progetto Erasmus plus per la prevenzione della dispersione scolastica attraverso strategie inclusive. Condotto da 5 paesi europei – Germania, Italia, Slovenia, Romania, Austria).
La dispersione scolastica è un fenomeno molto preoccupante, perché riguarda il futuro della società: il fatto che i giovani lascino prematuramente la scuola accresce il rischio di disoccupazione, povertà ed emarginazione sociale. D’altra parte, un Paese che miri ad essere moderno e tecnologico dovrebbe poter contare su persone che abbiano acquisito competenze specifiche.
L’abbandono scolastico prematuro è uno dei principali fattori considerati dalla Commissione europea nella valutazione dei progressi fatti dagli Stati membri nel settore istruzione e formazione. In Italia prevale nel sud e nelle isole, ma sta gradualmente diminuendo: infatti tra il 2009 e il 2014 la percentuale di early drop out tra i 18 e i 24 anni è scesa dal 19,2% al 15% e ora è al 13,8 %. Ma si è ancora lontani dall’obiettivo del 10% fissato dall’Europa per il 2020.
Per rispondere ai fattori primariamente correlati all’abbandono scolastico vi è la necessità di integrare tre prospettive: sociale, politica ed educativa: il progetto PREDIS si sta sforzando di procedere in questa direzione. Tra i materiali realizzati, il team ha dato vita a: un questionario di autoriflessione per studenti; attività implicanti la cooperazione – con scopi sovraordinati – tra soggetti provenienti da diversi background culturali, in modo che possano prendere consapevolezza del metodo di studio, di stereotipi e pregiudizi, di difficoltà sociali e sviluppare appieno le proprie competenze. Fra le attività utili per riflettere sulle conoscenze e competenze sviluppate rientra anche una maggior conoscenza di sé e delle proprie competenze, la costruzione del proprio curriculum europeo.
Un posto importante avrà la presentazione di buone pratiche messe in atto nelle scuole.

Locandina

Convegno Internazionale “Formare insegnanti per l’inclusione. Politiche, contenuti, percorsi didattici” – 20-21 aprile, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Formare insegnanti per l’inclusione. Politiche, contenuti, percorsi didattici” – 20-21 aprile, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Tamara Zappaterra, segnaliamo il Convegno Internazionale “Formare insegnanti per l’inclusione. Politiche, contenuti, percorsi didattici”.
Il convegno, patrocinato dalla Siped e dalla Sipes, si svolgerà in data 20-21.04.2018 a Firenze, presso l’Aula Magna del Rettorato (venerdì 20.04.2018 – P.zza S. Marco, 4) e l’Aula 4 (sabato 21.04.2018 – Plesso V. Laura, 48) dell’Università degli Studi di Firenze.
Il compimento del quarantennale dell’inclusione degli alunni con disabilità nella scuola italiana che costituisce un unicum a livello internazionale e l’attuale trasformazione del curricolo formativo dell’insegnante specializzato per il sostegno profilato dal decreto legislativo 66/2017 nell’ambito della Legge 107/2015 costituiscono la duplice occasione per un dibattito teorico e metodologico intorno ai fondamenti epistemologici della professionalità docente sui principi di inclusione sanciti a livello internazionale e una riflessione su come tale professionalità si colleghi a quella del docente curricolare nel particolare contesto di compresenza didattica previsto nel modello scolastico italiano. A partire dai principi ispiratori di ordine democratico, pedagogico-didattico e sociale che hanno ispirato il nostro modello scolastico, si rende necessario fare il punto sul tema della formazione del docente in termini epistemologici, politici e curricolari.

Locandina

Convegno Internazionale “Politiche e problematiche linguistiche nella formazione degli insegnanti” – 19-20 aprile, L’Aquila

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Politiche e problematiche linguistiche nella formazione degli insegnanti” – 19-20 aprile, L’Aquila

Su richiesta della Prof.ssa Antonella Nuzzaci, segnaliamo il convegno internazionale “Politiche e problematiche linguistiche nella formazione degli insegnanti – Linguistic policies and problems in teacher training – Políticas lingüísticas y problemas en la formación docente”.
Il convegno si svolgerà il 19.04.2018 e 20.04.2018 a L’Aquila, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila (Viale Nizza, 14).
L’evento ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sugli apprendimenti e sulle politiche linguistiche, centrali nel dibattito sulla formazione degli insegnanti, con un’apertura interdisciplinare da più parti richiamata e diretta a sostenere il rapporto tra lingua dominante (standard?) e lingue minoritarie e dialetti, quindi a riconoscere le particolarità linguistiche e i contesti d’uso; ma anche con approcci metodologici multifocali rivolti a promuovere la pluralità linguistica in una scuola inclusiva, capace di accogliere, riconoscere e valorizzare le differenze. Ciò significa che tutte le discipline di area linguistica congiuntamente ai saperi didattici concorrono positivamente ad accrescere la qualità della formazione degli insegnanti nel sistema dell’istruzione europeo.
Il Convegno quale occasione di confronto ha ottenuto il patrocinio di diverse e prestigiose società scientifiche (Società Italiana di Pedagogia; Società Italiana di Ricerca Didattica; Società Italiana di Filologia Romanza, anche con la sezione Scuola; Associazione Storia della Lingua Italiana, sezione Scuola; Società Filologia Friulana) e si avvarrà della presenza dei loro Presidenti o delegati (Andrea Bobbio, Arianna Punzi, Rosaria Sardo, Federico Vicario). Non solo, ma esso vedrà la presenza significativa del MIUR nella figura di Daniela Marrocchi e di Antonella Nozza, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo.
Nell’interrogarsi sulle difficoltà di conciliazione, di integrazione e di convergenza dei diversi saperi disciplinari di area linguistica, il Convegno offrirà l’occasione per farli incontrare favorevolmente sul terreno della formazione, quale spazio di intersezione per l’individuazione di possibili soluzioni condivise; tale incontro di saperi diversi acquisisce un valore aggiunto e da aggiungere per un Dipartimento che è stato riconosciuto come Eccellenza.

Locandina

Convegno “Teacher Assessment Literacy: Esploring Opportunities and Challenges” – 15 marzo, Bari

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Teacher Assessment Literacy: Esploring Opportunities and Challenges” – 15 marzo, Bari

Su richiesta del Prof. Elia Giuseppe, segnaliamo il convegno “Teacher Assessment Literacy: Esploring Opportunities and Challenges”.
Il convegno si svolgerà in data 15.03.2018 dalle ore 09.00 a Bari, presso il Salone degli Affreschi, Palazzo Ateneo, dell’Università degli Studi di Bari (Piazza Umberto, 1).
Il Convegno intende esplorare, da diverse prospettive, il costrutto della competenza valutativa degli insegnanti (teacher assessment literacy) analizzandone, anche in prospettiva comparativa, istanze e implicazioni avanzate nei confronti della formazione degli insegnanti.

Brochure

2018 International Conference “Teacher Education and Educational Research in the Mediterranean” (TEERM 2018) – 8-9 giugno, Malta

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su 2018 International Conference “Teacher Education and Educational Research in the Mediterranean” (TEERM 2018) – 8-9 giugno, Malta

Su richiesta della prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo 2018 International Conference “Teacher Education and Educational Research in the Mediterranean” (TEERM 2018).
La conferenza si svolgerà in data 8 e 9 giugno 2018 a Malta ed è organizzata dalla Faculty of Education dell’Università di Malta, dalla Malta Educational Research Association (MERA), da Euro-Mediterranean Centre for Educational Research (EMCER).
La deadline per l’invio di proposte è stata estesa al 05.02.2018.

Locandina

Seminario “Catalogo DidaSco. Servizio per le didattiche scolastiche e la formazione in servizio dei docenti” – 19 dicembre, Bari

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Catalogo DidaSco. Servizio per le didattiche scolastiche e la formazione in servizio dei docenti” – 19 dicembre, Bari

Su richiesta della prof.ssa Loredana Perla, segnaliamo il seminario di lancio del Catalogo DidaSco “Servizio per le didattiche scolastiche e la formazione in servizio dei docenti”.
Il convegno si svolgerà in data 19 dicembre dalle ore 15.00 alle 19.00 a Bari, presso la sala “Don Tonino Bello”, Palazzo Chiaia Napolitano (via Crisanzio, 42).

Sarà l’occasione per un confronto Scuola-Università sul tema della formazione in servizio dei docenti – anche alla luce delle priorità indicate nel “Piano nazionale della formazione docenti” 2016-2018 introdotto dal MIUR – e per ascoltare la voce di esperte internazionali come le colleghe Maria Assunçao Flores e Lily Orland-Barak, studiose di spicco dell’ISATT – International Association on Teachers and Teaching.

Locandina

Call for abstracts for the 2018 International Conference “Teacher Education and Educational Research in the Mediterranean” – 8-9 giugno, Valletta (Malta)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Call for abstracts for the 2018 International Conference “Teacher Education and Educational Research in the Mediterranean” – 8-9 giugno, Valletta (Malta)

Su richiesta della prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo la call per gli abstracts per la Conferenza Internazionale 2018 “Teacher Education and Educational Research in the Mediterranean”.
Il convegno si svolgerà dall’8 al 9 giugno 2018 a Malta ed è promosso dalla Faculty of Education dell’Università di Malta in collaborazione con la Malta Educational Research Association (MERA). La scadenza per presentare gli abstract è il 15 gennaio 2018.

Il sito del convegno è raggiungibile al link: https://www.um.edu.mt/events/teerm2018