Tutti i post con etichetta innovazione didattica

Convegno nazionale “Faculty development per l’innovazione didattica universitaria” – 29 e 30 ottobre

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno nazionale “Faculty development per l’innovazione didattica universitaria” – 29 e 30 ottobre

Su richiesta del prof.ssa Antonella Lotti, segnaliamo il secondo convegno nazionale virtuale online “Faculty development per l’innovazione didattica universitaria”.
Il convegno, organizzato dal Gruppo di Lavoro Apprendimento e Insegnamento (GLIA) dell’Università degli Studi di Genova in collaborazione con ASDUNI (Associazione italiana per la promozione e lo sviluppo della didattica, dell’apprendimento e dell’insegnamento in Università), si svolgerà al 29.10.2020 al 30.10.2020 ha lo scopo di illustrare le attuali tendenze del Faculty Development in Italia e di facilitare lo scambio di esperienze e sperimentazioni tra coloro che si occupano di sviluppo delle competenze didattiche dei docenti universitari. La formula del convegno punta a un alto livello di interattività: interviste a esperti italiani e internazionali, creazione di gruppi di confronto ove i partecipanti potranno raccontare sinteticamente le proprie esperienze e ricerche e mettere le basi per Gruppi Permanenti di Interesse (GPI).
Per maggiori informazioni: https://www.life.unige.it/eventi o idec@unige.it o paola.bergonzoni@unige.it

Locandina

Call for paper della rivista “Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education” dal titolo “Apprendimento innovativo e inclusione socio-culturale degli adulti migranti”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for paper della rivista “Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education” dal titolo “Apprendimento innovativo e inclusione socio-culturale degli adulti migranti”

Su richiesta dei proff. Vanna Boffo e Laura Formenti, segnaliamo la call for paper per la rivista “Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education” dal titolo “Apprendimento innovativo e inclusione socio-culturale degli adulti migranti”.
La rivista nasce dalla collaborazione tra l’INDIRE (Unità EPALE Italia) e la Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente (RUIAP), con l’obiettivo di proporre una selezione di articoli accademici sull’educazione degli adulti e dare risalto a temi di interesse nazionale. La scadenza per l’invio dei contributi è il 15.04.2020.
Per maggiori informazioni: http://www.erasmusplus.it/adulti/epale-journal/

Call

Giornata di Studio “Dall’aula aumentata ai MOOC. La didattica universitaria tra apprendimento blended e online” – 17 ottobre, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Giornata di Studio “Dall’aula aumentata ai MOOC. La didattica universitaria tra apprendimento blended e online” – 17 ottobre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo la giornata di studio “Dall’aula aumentata ai MOOC. La didattica universitaria tra apprendimento blended e online”.
La giornata di studio si terrà in data 17.10.2019 dalle ore 09.00 alle ore 18.30 a Firenze, presso il Salone delle Robbiane, “Villa La Quiete” (via di Boldrone, 2).
La giornata di studio si propone di promuovere una riflessione sui cambiamenti della didattica universitaria sollecitati dalla diffusione delle nuove tecnologie e incoraggiata dalle iniziative nazionali nell’ambito della transizione al digitale della PA.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-375-dall-aula-aumentata-ai-mooc.html

Locandina

Azioni di innovazione didattica “Processi di innovazione didattica del CdL-L19”

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Azioni di innovazione didattica “Processi di innovazione didattica del CdL-L19”

Su richiesta della Prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo le azioni di innovazione didattica “Processi di innovazione didattica del CdL-L19.
Il processo di innovazione didattica si sta realizzando presso l’Università degli Studi di Siena-sede di Arezzo attraverso la costituzione di un servizio one-stop dedicato ai Docenti per la rielaborazione condivisa dei syllabi degli insegnamenti.

Locandina

Su richiesta della Prof.ssa Monica Fedeli, segnaliamo il convegno “C’è sempre spazio per migliorare”.
Il convegno si terrà in data 29.05.2019 dalle ore 15.00 alle 19.00 a Padova, presso l’Auditorium Sala delle Colonne del Giardino della Biodiversità dell’Orto Botanico (via Orto botanico 15).
Il convegno è dedicato alla innovazione della didattica universitaria e allo sviluppo professionale dei docenti in higher education. Interverrà la prof.ssa Maryellen Weimer della Penn State University con un keynote dal titolo: “Lecture or Active Learning or Both?”. Seguirà un panel di attori istituzionali, pro-rettori degli atenei italiani che discuteranno le sfide dell’innovazione didattica a livello politico e di sistema. L’obiettivo è quello di promuovere la creazione di un network italiano per il teaching e learning.
Per maggiori informazioni: https://www.unipd.it/prenotazione-spazio-migliorare

Locandina

I Meeting del Network Italiano di Teaching & Learning Center – 2 maggio, Siena

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su I Meeting del Network Italiano di Teaching & Learning Center – 2 maggio, Siena

Su richiesta dei Proff. Loretta Fabbri, Alessandra Romano, Claudio Melacarne, segnaliamo il I Meeting del Network Italiano di Teaching & Learning Center.
Il meeting si terrà in data 02.05.2019 dalle ore 12.00 alle ore 17.00 a Siena, presso l’Aula Meeting del Santa Chiara Lab dell’Università degli Studi di Siena (via Val di Montone, 1).
Al meeting saranno presenti i rappresentanti dei Teaching & Learning Center e i referenti dei progetti di innovazione didattica presenti all’interno delle università del territorio nazionale. All’iniziativa parteciperanno più di dieci università italiane.
L’evento rientra nelle attività sull’innovazione didattica e lo sviluppo professionale dei docenti universitari del Teaching & Learning Center dell’Università di Siena.
L’iniziativa è a cura delle prof.ssa Loretta Fabbri e Sonia Carmignani, Referenti del Teaching & Learning Center dell’Università di Siena.
Per maggiori informazioni: http://santachiaralab.unisi.it

Locandina