Tutti i post con etichetta innovazione didattica

Webinar "Pedagogia meridiana. Per una pedagogia della Nazione" - 5 luglio - Locandina

Su richiesta del prof. Mario Caligiuri, segnaliamo il webinar “Pedagogia meridiana. Per una pedagogia della Nazione”.
Il webinar, promosso dall’Università della Calabria con la collaborazione degli atenei di Napoli “Parthenope”, Perugia, Catania e Bergamo, si terrà online in data 05.07.2021 dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Dopo l’introduzione di Mario Caligiuri, Presidente del Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e Scienze Pedagogiche dell’Università della Calabria e promotore dell’iniziativa, ci saranno le relazioni di Antonella Cunti dell’Università di Napoli “Parthenope”, Piero Dominici dell’Università di Perugia, Roberta Piazza dell’Università di Catania e Adolfo Scotto di Luzio dell’Università di Bergamo.
I precedenti incontri si sono tenuti il 25.02.2021 con il convegno “Per una nuova pedagogia nelle università calabresi e meridionali”. Dopo gli interventi, tra gli altri, del Direttore del Dipartimento di Culture, Educazione e Società Roberto Guarasci, del Direttore del Dipartimento Matematica e Informatica Gianluigi Greco, del Presidente della CUNSF Maria Grazia Riva, ci sono state le relazioni dell’allievo di Don Lorenzo Milani Edoardo Martinelli; dei docenti dell’Università della Calabria Antonella Valenti, Rossana Adele Rossi, Nicola Trebisacce, Monica Lanzillotta, Giancarlo Costabile; dei docenti dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, Laura Marchetti, Rossella Marzullo, Viviana Vinci, Rosa Sgambelluri; dei docenti della Università “Magna Graecia” di Catanzaro, Anna Maria Murdaca; dei docenti dell’Università “Aldo Moro” di Bari Loredana Perla e dell’Università di Napoli “Parthenope” Maria Luisa Iavarone. Le conclusioni sono affidate al rettore dell’Università di Foggia Pierpaolo Limone, del rettore dell’Università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria Antonino Zumbo e del prorettore dell’Università di Salerno Maurizio Sibilio.
Il secondo incontro si è svolto l’11.03.2021 sul tema “Nord e Sud nell’innovazione scolastica” ed è stato concluso dal Presidente dell’INDIRE Giovanni Biondi, con relazioni di Giuseppe Bertagna dell’Università di Bergamo e di Loredana Perla dell’Università “Aldo Moro” di Bari.
Il terzo appuntamento ha visto la presenza di un relatore in rappresentanza di un ateneo per ogni regione meridionale e si è svolto il 30.04.2021 sul tema “Prime idee per una pedagogia meridiana”. Si sono registrati gli interventi di Franco Blezza dell’Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Giuseppe Elia dell’Università “Aldo Moro” di Bari, Antonella Criscenti dell’Università di Catania, Maria Luisa Iavarone dell’Università “Parthenope” di Napoli e Presidente CIRPED, Emilio Lastrucci dell’Università della Basilicata, Giuseppe Zanniello dell’Università LUMSA di Palermo, Filippo Bruni dell’Università del Molise, Maura Striano dell’Università “Federico II” di Napoli , Ha concluso Antonio Felice Uricchio, Presidente dell’Anvur e rettore dell’Università “Aldo Moro” di Bari dal 2013 al 2019.
La quarta iniziativa si è tenuta il 19.05.2021 sul tema “Pedagogia meridiana e ripresa del Paese” con relazioni di Giuseppe Annacontini dell’Università del Salento di Lecce, Lorenzo Fabbri dell’Università “Alma Mater” di Bologna, Luca Bianchi Direttore dello SVIMEZ, Vittorio Daniele dell’Università “Magna Grecia” di Catanzaro e Giuseppe Lupo scrittore e docente dell’Università “Cattolica” di Brescia.
Per accedere al webinar: http://storturl.at/btxHX

Locandina

Corso di formazione per docenti universitari "The Art of Teaching@Unisi" - Locandina

Su richiesta delle prof.sse Loretta Fabbri e Alessandra Romano, segnaliamo il corso di formazione per docenti universitari “The Art of [email protected]”.
Il corso, organizzato dal Teaching & Learning Center dell’Università degli Studi di Siena, si terrà online con modalità sincrona e rilevamento delle presenze e si focalizzerà sui temi delle metodologie didattiche innovative, del peer assessment e dell’online learning destinato a docenti universitari, finanziato dalla Regione Toscana.
Il corso è articolato in 2 moduli:

  • Modulo 1. Pratiche didattiche creative per online e blended learning
  • Modulo 2. Didattica Innovativa Digitale

Il calendario prevede 6 incontri da 6 ore per un totale di 36 ore. Il primo incontro del Corso è calendarizzato per il giorno 13.07.2021.
La partecipazione al corso è gratuita. È previsto attestato di partecipazione per ogni incontro e per l’intero percorso di 36 ore.
Il bando di ammissione scade il giorno 22.06.2021. Possono presentare domanda di ammissione al Corso professori ordinari, associati e ricercatori universitari, compresi Rdt (A e B), docenti a contratto, non solo dell’Università di Siena ma anche di altre università insistenti sul territorio nazionale.
Per maggiori informazioni e prendere visione del calendario completo del corso: https://www.unisi.it/unisilife/notizie/avviso-ammissione-corso-di-formazione-tat-art-teachingunisi

Locandina

Convegno Internazionale “Multiculturalism and innovation in higher education” – 9 giugno

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Multiculturalism and innovation in higher education” – 9 giugno
Convegno Internazionale "Multiculturalism and innovation in higher education" - 9 giugno - Locandina

Su richiesta dei proff. Loretta Fabbri, Alessandra Romano, Claudio Melacarne e Francesca Torlone, segnaliamo il convegno internazionale “Multiculturalism and innovation in higher education”.
Il convegno, organizzato dal Teaching e Learning Center dell’Università degli Studi di Siena e il Lucas Center della Florida Gulf Coast University, si terrà online in data 09.06.2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 su piattaforma Webex.
Il webinar offre una piattaforma di confronto e discussione su alcune esperienze di innovazione didattica che sono in atto nel Lucas Center (Florida, USA) e nel Teaching and Learning Center (Siena, Italia) al fine di supportare lo sviluppo professionale dei docenti universitari e la partecipazione degli studenti e delle studentesse. Apriranno l’iniziativa il Magnifico Rettore dell’Università di Siena Prof. Francesco Frati e il Direttore Generale dott. Emanuele Fidora. Il Direttore del Lucas Center, Bill Reynolds e la Vice-Direttrice, Jackie Greene presenteranno le attività in corso al Lucas Center della Florida Gulf Coast University. A seguire, la dott.ssa Brenda Thomas, instructional designer, e la studentessa Viktoriya Bardenova introdurranno l’esperienza del Programma Student – Faculty Partnership Program (SFPP). Il programma ha lo scopo di migliorare la didattica universitaria attraverso una particolare forma di collaborazione tra studenti/esse e docenti. Sono previste, poi, sessioni parallele in cui docenti dell’Università di Siena e docenti della Florida Gulf Coast University si confronteranno insieme sull’implementazione di pratiche didattiche innovative nei loro insegnamenti. L’iniziativa è a cura del Teaching & Learning Center dell’Università di Siena in collaborazione con il Comitato Scientifico del Progetto FORwARD (https://www.forwardproject.unisi.it).
Per registrarsi: https://forms.gle/BReHGZ3aL4EdvmvbA
È previsto attestato di partecipazione. L’evento è aperto a docenti, studenti, studentesse, dottorandi/e interessati/e.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it

Locandina

Convegno nazionale “Faculty development per l’innovazione didattica universitaria” – 29 e 30 ottobre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno nazionale “Faculty development per l’innovazione didattica universitaria” – 29 e 30 ottobre

Su richiesta del prof.ssa Antonella Lotti, segnaliamo il secondo convegno nazionale virtuale online “Faculty development per l’innovazione didattica universitaria”.
Il convegno, organizzato dal Gruppo di Lavoro Apprendimento e Insegnamento (GLIA) dell’Università degli Studi di Genova in collaborazione con ASDUNI (Associazione italiana per la promozione e lo sviluppo della didattica, dell’apprendimento e dell’insegnamento in Università), si svolgerà al 29.10.2020 al 30.10.2020 ha lo scopo di illustrare le attuali tendenze del Faculty Development in Italia e di facilitare lo scambio di esperienze e sperimentazioni tra coloro che si occupano di sviluppo delle competenze didattiche dei docenti universitari. La formula del convegno punta a un alto livello di interattività: interviste a esperti italiani e internazionali, creazione di gruppi di confronto ove i partecipanti potranno raccontare sinteticamente le proprie esperienze e ricerche e mettere le basi per Gruppi Permanenti di Interesse (GPI).
Per maggiori informazioni: https://www.life.unige.it/eventi o [email protected] o [email protected]

Locandina

Call for paper della rivista “Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education” dal titolo “Apprendimento innovativo e inclusione socio-culturale degli adulti migranti”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for paper della rivista “Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education” dal titolo “Apprendimento innovativo e inclusione socio-culturale degli adulti migranti”

Su richiesta dei proff. Vanna Boffo e Laura Formenti, segnaliamo la call for paper per la rivista “Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education” dal titolo “Apprendimento innovativo e inclusione socio-culturale degli adulti migranti”.
La rivista nasce dalla collaborazione tra l’INDIRE (Unità EPALE Italia) e la Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente (RUIAP), con l’obiettivo di proporre una selezione di articoli accademici sull’educazione degli adulti e dare risalto a temi di interesse nazionale. La scadenza per l’invio dei contributi è il 15.04.2020.
Per maggiori informazioni: http://www.erasmusplus.it/adulti/epale-journal/

Call

Giornata di Studio “Dall’aula aumentata ai MOOC. La didattica universitaria tra apprendimento blended e online” – 17 ottobre, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Giornata di Studio “Dall’aula aumentata ai MOOC. La didattica universitaria tra apprendimento blended e online” – 17 ottobre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo la giornata di studio “Dall’aula aumentata ai MOOC. La didattica universitaria tra apprendimento blended e online”.
La giornata di studio si terrà in data 17.10.2019 dalle ore 09.00 alle ore 18.30 a Firenze, presso il Salone delle Robbiane, “Villa La Quiete” (via di Boldrone, 2).
La giornata di studio si propone di promuovere una riflessione sui cambiamenti della didattica universitaria sollecitati dalla diffusione delle nuove tecnologie e incoraggiata dalle iniziative nazionali nell’ambito della transizione al digitale della PA.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-375-dall-aula-aumentata-ai-mooc.html

Locandina

Azioni di innovazione didattica “Processi di innovazione didattica del CdL-L19”

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Azioni di innovazione didattica “Processi di innovazione didattica del CdL-L19”

Su richiesta della Prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo le azioni di innovazione didattica “Processi di innovazione didattica del CdL-L19.
Il processo di innovazione didattica si sta realizzando presso l’Università degli Studi di Siena-sede di Arezzo attraverso la costituzione di un servizio one-stop dedicato ai Docenti per la rielaborazione condivisa dei syllabi degli insegnamenti.

Locandina

Su richiesta della Prof.ssa Monica Fedeli, segnaliamo il convegno “C’è sempre spazio per migliorare”.
Il convegno si terrà in data 29.05.2019 dalle ore 15.00 alle 19.00 a Padova, presso l’Auditorium Sala delle Colonne del Giardino della Biodiversità dell’Orto Botanico (via Orto botanico 15).
Il convegno è dedicato alla innovazione della didattica universitaria e allo sviluppo professionale dei docenti in higher education. Interverrà la prof.ssa Maryellen Weimer della Penn State University con un keynote dal titolo: “Lecture or Active Learning or Both?”. Seguirà un panel di attori istituzionali, pro-rettori degli atenei italiani che discuteranno le sfide dell’innovazione didattica a livello politico e di sistema. L’obiettivo è quello di promuovere la creazione di un network italiano per il teaching e learning.
Per maggiori informazioni: https://www.unipd.it/prenotazione-spazio-migliorare

Locandina

I Meeting del Network Italiano di Teaching & Learning Center – 2 maggio, Siena

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su I Meeting del Network Italiano di Teaching & Learning Center – 2 maggio, Siena

Su richiesta dei Proff. Loretta Fabbri, Alessandra Romano, Claudio Melacarne, segnaliamo il I Meeting del Network Italiano di Teaching & Learning Center.
Il meeting si terrà in data 02.05.2019 dalle ore 12.00 alle ore 17.00 a Siena, presso l’Aula Meeting del Santa Chiara Lab dell’Università degli Studi di Siena (via Val di Montone, 1).
Al meeting saranno presenti i rappresentanti dei Teaching & Learning Center e i referenti dei progetti di innovazione didattica presenti all’interno delle università del territorio nazionale. All’iniziativa parteciperanno più di dieci università italiane.
L’evento rientra nelle attività sull’innovazione didattica e lo sviluppo professionale dei docenti universitari del Teaching & Learning Center dell’Università di Siena.
L’iniziativa è a cura delle prof.ssa Loretta Fabbri e Sonia Carmignani, Referenti del Teaching & Learning Center dell’Università di Siena.
Per maggiori informazioni: http://santachiaralab.unisi.it

Locandina