Tutti i post con etichetta infanzia

Seminario “Illustrare per narrare” – 11 aprile, Enna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Illustrare per narrare” – 11 aprile, Enna

Su richiesta delle Prof.sse Viviana La Rosa e Alessandra Lo Piccolo, segnaliamo il seminario “Illustrare per narrare”.
Il seminario si terrà in data 11.04.2019 dalle ore 10.00 ad Enna, presso l’Aula Pettinato, Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione dell’Università degli Studi di Enna “Kore” (viale delle Olimpiadi).

Locandina

Seminario internazionale “Infanzia ed esperienza” – 15 aprile, Bergamo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Infanzia ed esperienza” – 15 aprile, Bergamo

Su richiesta del Prof. Andrea Potestio, segnaliamo il seminario internazionale “Infanzia ed esperienza”.
Il seminario si terrà in data 15.04.2019 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 a Bergamo, presso l’Aula 8 del polo di Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo (piazzale Sant’Agostino, 1).

Locandina

Monografico su “Moda e Infanzia” della rivista “Zone Moda Journal”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Monografico su “Moda e Infanzia” della rivista “Zone Moda Journal”

Su richiesta dei Proff. Roberto Farné e Marcella Terrusi, segnaliamo il monografico a cura di Roberto Farné e Marcella Terrusi su “Moda e Infanzia”, vol. 8, n. 2 (2018), della rivista “Zone Moda Journal”.
L’abbigliamento, insieme ai giocattoli e ai libri, compone la triade fondamentale su cui si cui si è materialmente costruita l’identità dell’infanzia come categoria sociale, e del bambino come soggetto destinatario di cure affettive e di investimenti educativi. L’abbigliamento e la moda “rivestono”, è il caso di dirlo, un ruolo fondamentale nell’ambito della “Pedagogia del corpo” poiché, oltre a vestire il corpo sulla base del suo bisogno fisico, contribuisce a formare l’identità del soggetto (a partire dal suo essere maschio o femmina), insieme a tutto ciò che esteticamente lo connota.
Per visionare la rivista: http://zmj.unibo.it

Lezione-Concerto “La musica, l’infanzia, il racconto. Orizzonti pedagogici del pianoforte tra storia e narrazione” – 6 dicembre, Salerno

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Lezione-Concerto “La musica, l’infanzia, il racconto. Orizzonti pedagogici del pianoforte tra storia e narrazione” – 6 dicembre, Salerno

Su richiesta del Prof. Leonardo Acone, segnaliamo la lezione-concerto “La musica, l’infanzia, il racconto. Orizzonti pedagogici del pianoforte tra storia e narrazione”.
L’evento si svolgerà in data 06.12.2018 dalle ore 20.30 a Salerno, presso il Duomo (piazza Alfano I).
La lezione concerto si configura come un momento di grande suggestione comunicativa. La narrazione – letteraria e musicale – per l’infanzia, dell’infanzia e sull’infanzia si pone quale focus privilegiato di un viaggio tra secoli e racconti, tra note e pagine poetiche. La musica di autori come Schumann, Chopin, Liszt e Scriabin segue le tracce dei “viaggi d’infanzia” di Dante, Hoffmann, Goethe, Hugo, fino all’inesausta narrazione de “Le mille e una notte”. L’orizzonte pedagogico è lo sfondo verso il quale si direziona l’intero contenuto artistico dell’evento.

Locandina

Presentazione volumi “Le scienze dell’educazione. Valutazione e comparazione” – 10 dicembre, Roma

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volumi “Le scienze dell’educazione. Valutazione e comparazione” – 10 dicembre, Roma

Su richiesta dei Proff. Ignazio Volpicelli, Carlo Cappa, Cristiano Corsini, segnaliamo l’evento “Le scienze dell’educazione. Valutazione e comparazione” per la presentazione e discussione dei volumi “Valutatemi! Il fascino indiscreto della meritocrazia” di B. Vidaillet (ne discutono F. Borrelli, C. Corsini, A. Lombardinilo, coordina C. Cappa) e “L’infanzia alla scuola degli altri. Uno sguardo”, di T. Mariano Longo (ne discutono O. Niceforo, E. Zizioli, coordina I. Volpicelli, sarà presente l’autrice).
La presentazione si svolgerà in data 10.12.2018 dalle ore 15.15 alle ore 18.30 a Roma, presso la Sala riunioni, IV piano, edificio B, Lettere e Filosofia, dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (via Columbia, 1).

Locandina

Presentazione volume “Immagini d’infanzia” – 7 dicembre, Parma

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Immagini d’infanzia” – 7 dicembre, Parma

Su richiesta della Prof.ssa Elena Luciano, segnaliamo la presentazione del volume “Immagini d’infanzia”.
La presentazione del volume si svolgerà in data 07.12.2018 dalle ore 10.00 a Parma, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Parma (strada Pietro Del Prato, 3).
I bambini e l’infanzia sono conoscibili attraverso le tracce e gli sguardi degli adulti, che sono intrisi di idee, valori, saperi, attese e stereotipi in merito a chi siano i bambini e a chi possano essere o diventare. Ma come possono essere concepite e costruite le immagini d’infanzia? Come le si può problematizzare? Qual è il loro potere d’azione nelle progettualità educative dei servizi rivolti ai bambini?
A questi interrogativi cerca di rispondere il volume Immagini d’infanzia: prospettive di ricerca nei contesti educativi, che Elena Luciano ha recentemente pubblicato per FrancoAngeli.
Insieme all’autrice, ne discuterà Andrea Bobbio, Coordinatore della sezione di Pedagogia dell’infanzia della Società Italiana di Pedagogia e docente all’Università della Valle d’Aosta.
Per maggiori informazioni: https://dusic.unipr.it/it/notizie/7-dicembre-2018-immagini-dinfanzia-presentazione-del-libro-di-elena-luciano.

Locandina

Seminario Nazionale gruppo SIPED “Pedagogia dell’infanzia tra presente e passato” – 9 novembre, Pavia

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario Nazionale gruppo SIPED “Pedagogia dell’infanzia tra presente e passato” – 9 novembre, Pavia

Su richiesta dei Proff. Andrea Bobbio e Anna Bondioli, segnaliamo il seminario nazionale del gruppo SIPED “Pedagogia dell’infanzia tra presente e passato”.
Il seminario si svolgerà in data 09.11.2018 dalle ore 11.00 alle ore 16.00 a Pavia, presso l’Aula Foscolo, Palazzo centrale, dell’Università degli Studi di Pavia (via Strada Nuova, 65).
Nella mattinata, il prof. Nicola Paparella (Università Telematica Pegaso, in Napoli, Facoltà di Scienze Umanistiche) terrà una Lectio magistralis sul tema ”Pedagogia dell’infanzia ed educazione per l’infanzia. Questioni epistemologiche e problemi di didattica”. Nel pomeriggio, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Ri-leggere l’infanzia”. Daniela Bulgarelli (Università di Torino), Agnese Infantino (Università di Milano Bicocca), Elena Luciano (Università di Parma), Emiliano Macinai (Università di Firenze), Tiziana Morgandi (Università di Milano Bicocca) ne discuteranno con Francesca Antonacci (Università di Milano Bicocca), Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta), Anna Bondioli (Università di Pavia), Piera Braga (Università di Milano Bicocca), Monica Ferrari (Università di Pavia), Teresa Grange (Università della Valle d’Aosta), Matteo Morandi (Università di Pavia), Donatella Savio (Università di Pavia) autori di “Contributi per una pedagogia dell’infanzia” (Bobbio. Traverso, 2016) e “Crescere bambini” (Bondioli, Savio, 2017).

Locandina

Call for papers rivista “Pedagogia e Vita” sul tema “Infanzia e educazione”

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Pedagogia e Vita” sul tema “Infanzia e educazione”

Su richiesta del Prof. Raniero Regni, segnaliamo la call for papers per il numero 1 del 2019 della rivista “Pedagogia e Vita” sul tema “Infanzia e educazione”.
La Rivista di studi e ricerche Pedagogia e Vita, rivista di fascia A per i settori disciplinari 11/D1 e 11/D2, invita docenti universitari, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca e dottorandi ad inviare i loro contributi per il fascicolo numero 1 della Rivista nell’anno 2019 sul tema Infanzia e educazione. Una prima sezione sarà intitolata Alla riscoperta del bambino, una seconda sezione monografica sarà dedicata al tema L’educazione di genere fra teoria e prassi: itinerari di ricerca per l’infanzia.
La direzione della rivista, dopo il referaggio, si riserva di decidere quali contributi verranno pubblicati, quali troveranno spazio nel numero cartaceo e quali nel successivo numero on line. I contributi vanno inviati a pedagogiaevita@edizionistudium.it entro il 31.01.2019. Per le norme redazionali vedere il sito della Rivista.

Convegno “Narrare le infanzie. Differenze, diversità, diritti/doveri” – 11-13 maggio, Palermo

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Narrare le infanzie. Differenze, diversità, diritti/doveri” – 11-13 maggio, Palermo

Su richiesta della Prof.ssa Elena Mignosi, segnaliamo il convegno nazionale del gruppo Nidi e Infanzia “Narrare le infanzie. Differenze, diversità, diritti/doveri”.
Il convegno, in partnership con il Comune di Palermo e con il patrocinio dell’Università di Palermo, si svolgerà dal 11.05.2018 al 13.05.2018 a Palermo. Il venerdì ci sarà la plenaria di apertura nell’Aula Magna della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo (edificio 7, viale delle Scienze); il sabato si terranno 5 sessioni di lavoro presso il Polididattico dell’Università (edificio 19, viale delle Scienze) e la domenica la plenaria conclusiva al Teatro Politeama.
I contenuti della legge n.107/2015 sul sistema integrato di educazione e istruzione da 0 a 6 anni, del decreto legislativo n. 65/2017 attuativo della legge e del documento europeo Quality Framework per la qualità dei servizi educativi e della scuola dell’infanzia saranno trasversali a tutti gli interventi.

Locandina