Tutti i post con etichetta inclusione

Convegno “L’inclusione dei minori stranieri non accompagnati. Nuove identità e pratiche educative” – 5 ottobre, Enna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “L’inclusione dei minori stranieri non accompagnati. Nuove identità e pratiche educative” – 5 ottobre, Enna

Su richiesta dei Proff. Giuseppe Burgio e Marinella Muscarà, segnaliamo il convegno “L’inclusione dei minori stranieri non accompagnati. Nuove identità e pratiche educative”.
Il convegno si svolgerà in data 05.10.2018 dalle 09.00 alle 18.30 a Enna, presso la Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione, Università degli Studi di Enna “Kore” (Cittadella Universitaria).

Locandina

“European Conference on Educational Research” (ECER) – 4-7 settembre, Bolzano

Categorie: Convegni
Commenti disabilitati su “European Conference on Educational Research” (ECER) – 4-7 settembre, Bolzano

La European Conference on Educational Research, (ECER), promossa dalla EERA in collaborazione con la SIPED, è un evento di grande rilevanza, che ha visto più di 2900 ricercatori provenienti da tutta Europa (e oltre) impegnati per 4 giorni nella condivisione di studi e riflessioni su “Inclusion and Exclusion: Resources for Educational Research?”.

Gallery

44d66cd3-c7bc-4c84-bf27-96db35a9485d
IMG_3749a
4e14893c-d129-4e67-9883-0246c136a3c0
Polenghi Simonetta 2
Polenghi Simonetta 3
Popkewitz Thomas - Keynote speaker 6
Popkewitz Thomas - Keynote speaker 7
Popkewitz Thomas - Keynote speaker 8
Popkewitz Thomas - Keynote speaker 1
Popkewitz Thomas - Keynote speaker 2
Popkewitz Thomas - Keynote speaker 3
Popkewitz Thomas - Keynote speaker 4
Popkewitz Thomas - Keynote speaker 5
Keynote_3 (1)
Keynote_2 (5)
Keynote_2 (4)
Keynote_2 (3)
Keynote_2 (2)
Keynote_1 (4)
Keynote_1 (3)
Keynote_1 (1)
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.12.06
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.12.09(1)
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.12.07
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.12.08
d64ce141-cc4e-4996-a9fa-c5a17f227500
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.12.09
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.12.10
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.12.12
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.12.11
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.12.12(1)
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.12.13
e4fdcc0e-4aff-4937-a82c-20787608e3e2
SipedSession (2)
SipedSession (1)
df31ed32-4808-4a48-a6c0-51c0193655dc
Rizzo Amalia
SipedSession
SipedSession(0)
Debè Anna
Goksoyr Marte
717d7389-6a9c-47a1-9643-519763393705
6725c04c-fddc-46c2-8e73-8bf0d7ad046f
010783e7-095c-4bce-a005-c4a483c47261
bfe27ee8-5249-4619-ae64-c27879f31bb7
ECER 1
Keynote_4
Pubblico 1
5
Keynote_3 (2)
Keynote_1 (2)
ERC Opening Ceremony_2
ERC Opening Ceremony_3
ERC Opening Ceremony_4
ERC Opening Ceremony_5
ERC Opening Ceremony_6
Joe O'Hara
ERC Opening Ceremony_1
eb34d9a7-38c3-4b50-8883-f80abd5cb896
d68f78d4-0f3f-43d2-a191-54af7e924c0a
d54edba3-4dde-4aa0-a54d-137bea9bdb07
Bursary Winners ERC_2
Bursary Winners ERC
084f2db6-d5cc-42ca-8bd5-d3e420ea6850
SipedSession (8)
SipedSession (7)
SipedSession (6)
SipedSession (5)
SipedSession (4)
SipedSession (3)
Keynote_6 (4)
Keynote_6 (3)
Keynote_6 (2)
Keynote_6 (1)
Keynote_5 (5)
Keynote_5 (4)
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.14.46
Keynote_5 (1)
Keynote_5 (3)
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.15.09
Keynote_5 (2)
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.31.12
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.30.41
PublisherExhibitors (1)
PosterSession_Winner
PosterSession_ (3)
PosterSession_ (1)
Participants (3)
Participants (2)
Participants (1)
Maretsch_6
Maretsch_7
Maretsch_10
Maretsch_11
Maretsch_12
Maretsch_13
Maretsch_15
Maretsch_17
Maretsch_18
ERCSocialEvent (16)
ERCSocialEvent (14)
ERCSocialEvent (13)
ERCSocialEvent (12)
ERCSocialEvent (10)
cenacastello1
cenacastello2
Breaks_ECER_3
cenacastello3
cenacastello4
cenacastello
Check-in
CheckinDesks (6)
CheckinDesks (8)
CheckinDesks (7)
CheckinDesks (5)
CheckinDesks (4)
CheckinDesks (3)
CheckinDesks (2)
Gadgets (1)
Green__1
Waltherplatz_ (10)
Waltherplatz_ (9)
Waltherplatz_ (8)
Waltherplatz_ (7)
Waltherplatz_ (6)
Waltherplatz_ (5)
Waltherplatz_ (4)
Waltherplatz_ (3)
Waltherplatz_ (2)
Waltherplatz_ (1)
Participants (4)
Green_
Breaks_ECER_10
Breaks_ECER_9
Breaks_ECER_8
Breaks_ECER_7
Breaks_ECER_6
Breaks_ECER_5
Breaks_ECER_4
Breaks_ECER_2
Breaks_ECER_1
Breaks_ECER
Polenghi-Ötzi-Keiner
Ötzi_5
Ötzi_4
Ötzi_3
Ötzi_2
Ötzi_1
3a
1a
2a
20180905-Corriere-dellAlto-Adige-Al-via--Ecer-Si-discute-di-inclusione
20180905-Alto-Adige-Ricercatori-scientifici-ospiti-della-Lub
20180905-Dolomiten-Mit-im-Boot-oder-doch-ausgeschlossen

Convegno “IV Congreso internacional del giei educación e inclusión. Un compromiso global” – 3-5 ottobre, Bogotá (Colombia)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “IV Congreso internacional del giei educación e inclusión. Un compromiso global” – 3-5 ottobre, Bogotá (Colombia)

Su richiesta della Prof.ssa Lucia de Anna, segnaliamo convegno “IV Congreso internacional del giei educación e inclusión. Un compromiso global”.
Il convegno, organizzato dal Gruppo interdisciplinare di ricerca in educazione e inclusione (GIEI), si svolgerà dal 03.10.2018 al 05.10.2018 a Bogotá (Colombia), presso l’Universidad Distrital Francisco José de Caldas (Sede Aduanilla de Paiba, Calle 13 n. 31-75).
Tale iniziativa ha lo scopo di promuovere lo scambio di conoscenze, approcci, esperienze, risultati di ricerca e buone pratiche in relazione all’educazione e all’inclusione a livello globale, favorendo spazi per il dialogo, la riflessione e l’analisi dell’impatto delle politiche pubbliche sull’educazione e l’inclusione. Le attività previste sono volte inoltre a consolidare i collegamenti interistituzionali per lo scambio e la diffusione di azioni e strategie che consentano la costruzione di una cultura dell’inclusione. Il Convegno sarà caratterizzato dall’approfondimento delle seguenti tematiche:

  • Inclusione e diversità in un mondo globalizzato: tensioni, sfide e opportunità;
  • Educazione e inclusione: culture e politiche pubbliche;
  • Formazione degli insegnanti per l’attenzione alla diversità: relazione tra ricerca e insegnamento;
  • Stato attuale degli insegnanti in servizio e riconoscimento delle proprie e altrui differenze: siamo preparati per l’inclusione?

È possibile presentare proposte, iniziative, strategie, programmi, progetti, modelli, metodologie, esperienze di buone pratiche o ricerche inerenti alle diverse tematiche affrontate entro il 07.09.2018, seguendo le indicazioni presenti nella pagina raggiungibile attraverso il seguente link: http://ceri.udistrital.edu.co/plataforma/eventos/giei-congreso/convocatoria.
Nell’ambito delle iniziative promosse dal Congresso, saranno previste anche ulteriori attività culturali ed esposizioni dedicate a pubblicazioni, progetti, prodotti e/o servizi per l’educazione e l’inclusione.
Per la consultazione del programma e ulteriori informazioni si rimanda al link dell’evento: http://ceri.udistrital.edu.co/plataforma/eventos/giei-congreso/objetivos-y-ejes-tematicos.

Locandina

Call for papers rivista “LLL. Lifelong Lifewide Learning” sul tema “Riconoscere le competenze, sfida per l’inclusione”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “LLL. Lifelong Lifewide Learning” sul tema “Riconoscere le competenze, sfida per l’inclusione”

Su richiesta dei Proff. Federico Batini e Giovanna Del Gobbo, segnaliamo la call for papers per la rivista “LLL. Lifelong Lifewide Learning” sul tema “Riconoscere le competenze, sfida per l’inclusione”.
La scadenza per l’invio dei contributi: 15.10.2018.
La rivista invita docenti universitari, ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi, interessati a inviare contributi in italiano e/o in inglese, per il prossimo numero della rivista in uscita a Dicembre 2018. Per ulteriori informazioni: http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/index.

Call

Seminario Internazionale EERA “Enhancing teacher education for Inclusion in Europe. Current challenges and future directions” – 3 settembre, Bolzano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario Internazionale EERA “Enhancing teacher education for Inclusion in Europe. Current challenges and future directions” – 3 settembre, Bolzano

Su richiesta del Prof. Fabio Dovigo, segnaliamo il seminario internazionale EERA “Enhancing teacher education for Inclusion in Europe. Current challenges and future directions”.
L’evento, nell’ambito del convegno “Inclusion and Exclusion, Ressources for Educational Research?”, si svolgerà in data 03.09.2018 a Bolzano, presso l’Università di Bolzano.

Locandina

Convegno Internazionale “Institutional change for inclusion in Higher Education” – 26-27 giugno, Bucarest (Romania)

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Institutional change for inclusion in Higher Education” – 26-27 giugno, Bucarest (Romania)

Su richiesta del Prof. Fabio Dovigo, segnaliamo il convegno internazionale “Institutional change for inclusion in Higher Education”.
Il convegno, realizzato nell’ambito del progetto Erasmus+ “Accesso4All” in collaborazione con le Università di Barcellona, Bergamo, Bristol, Jyväskylä, Leiria, si svolgerà dal 26.06.2018 al 27.06.2018 a Bucarest (Romania), presso l’Università di Bucarest. Per maggiori informazioni: http://access4all.unibuc.ro.

Locandina

Convegno Nazionale SIPeS “Politiche, culture e ricerca in dialogo. Disabilità e sfide per l’educazione inclusiva” – 14-15 maggio, Cagliari

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Nazionale SIPeS “Politiche, culture e ricerca in dialogo. Disabilità e sfide per l’educazione inclusiva” – 14-15 maggio, Cagliari

Su richiesta dei Proff. Roberta Caldin e Antonello Mura, segnaliamo il convegno nazionale SIPeS “Politiche, culture e ricerca in dialogo. Disabilità e sfide per l’educazione inclusiva”.
Il convegno si svolgerà in data 14.05.2018 e 15.05.2018 a Cagliari, presso l’aula “A. Capitini” della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari (via Is Mirrionis 1).

Locandina

Call for papers “Italian Journal of Special Education for Inclusion”, numero 01/2018 – 10 maggio

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Italian Journal of Special Education for Inclusion”, numero 01/2018 – 10 maggio

Su richiesta dei proff. Luigi d’Alonzo, Roberta Caldin e Fabio Bocci, segnaliamo call for papers per il numero 1 del 2018 per “Italian Journal of Special Education for Inclusion”.
Le tematiche della call sono:

  1. Riflessione teorica (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
  2. Revisione sistematica (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
  3. Esiti di ricerca (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
  4. Altri temi

Il termine ultimo per la presentazione dei contributi è il 10.05.2018 tramite invio al seguente indirizzo mail: sipesjournal@pensamultimedia.it.
Per la consultazione delle norme editoriali, vi invitiamo a fare riferimento al sito: http://sipesjournal.pensamultimedia.it.

Convegno “Inclusione e disabilità. Il modello di educazione musicale ‘Coro de Manos Blancas’” – 20 aprile, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Inclusione e disabilità. Il modello di educazione musicale ‘Coro de Manos Blancas’” – 20 aprile, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il Convegno “Inclusione e disabilità. Il modello di educazione musicale ‘Coro de Manos Blancas'”.
Il convegno si svolgerà in data 20.04.2018 a Catania, presso l’Aula Conferenze del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania (via Gravina, 12).
Il modello di educazione musicale per le persone con disabilità Coro de Manos Blancas è il risultato di un intenso lavoro di sistematizzazione dell’esperienza che coniuga educazione, arte e sviluppo sociale delle persone con disabilità. Oggi l’esperienza pratica si confronta con la conoscenza teorica, al fine di costruire un corpus epistemologico, che evidenzia la sintesi tra dimensione educativa e artistica, dove la musica è il fine e non il mezzo. La relazione tra insegnamento e apprendimento esalta il soggetto all’interno del gruppo attraverso la pratica musicale dove l’inclusione si fa a partire “dall’altro”. Si tratta di un nuovo modo di concepire il costrutto dell’”inclusione”.
Per ulteriori informazioni: http://www.dsps.unict.it.

Brochure

Convegno “Prevenire la dispersione dei talenti” – 20-21 aprile, Trento

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Prevenire la dispersione dei talenti” – 20-21 aprile, Trento

Su richiesta della Prof.ssa Olga Bombardelli, segnaliamo il Convegno Internazionale “Prevenire la dispersione dei talenti”.
Il convegno si svolgerà in data 20-21.04.2018 a Trento, presso l’Aula 227 del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento (via Tommaso Gar, 14).
Un convegno internazionale, rivolto principalmente a insegnanti e ad educatori, come momento conclusivo del progetto PREDIS (2015-2018), un progetto Erasmus plus per la prevenzione della dispersione scolastica attraverso strategie inclusive. Condotto da 5 paesi europei – Germania, Italia, Slovenia, Romania, Austria).
La dispersione scolastica è un fenomeno molto preoccupante, perché riguarda il futuro della società: il fatto che i giovani lascino prematuramente la scuola accresce il rischio di disoccupazione, povertà ed emarginazione sociale. D’altra parte, un Paese che miri ad essere moderno e tecnologico dovrebbe poter contare su persone che abbiano acquisito competenze specifiche.
L’abbandono scolastico prematuro è uno dei principali fattori considerati dalla Commissione europea nella valutazione dei progressi fatti dagli Stati membri nel settore istruzione e formazione. In Italia prevale nel sud e nelle isole, ma sta gradualmente diminuendo: infatti tra il 2009 e il 2014 la percentuale di early drop out tra i 18 e i 24 anni è scesa dal 19,2% al 15% e ora è al 13,8 %. Ma si è ancora lontani dall’obiettivo del 10% fissato dall’Europa per il 2020.
Per rispondere ai fattori primariamente correlati all’abbandono scolastico vi è la necessità di integrare tre prospettive: sociale, politica ed educativa: il progetto PREDIS si sta sforzando di procedere in questa direzione. Tra i materiali realizzati, il team ha dato vita a: un questionario di autoriflessione per studenti; attività implicanti la cooperazione – con scopi sovraordinati – tra soggetti provenienti da diversi background culturali, in modo che possano prendere consapevolezza del metodo di studio, di stereotipi e pregiudizi, di difficoltà sociali e sviluppare appieno le proprie competenze. Fra le attività utili per riflettere sulle conoscenze e competenze sviluppate rientra anche una maggior conoscenza di sé e delle proprie competenze, la costruzione del proprio curriculum europeo.
Un posto importante avrà la presentazione di buone pratiche messe in atto nelle scuole.

Locandina