Tutti i post con etichetta inclusione

Convegno “Attualità e inattualità dell’ICF tra sostenibilità, empowerment e futuro” – 3 dicembre, Bologna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Attualità e inattualità dell’ICF tra sostenibilità, empowerment e futuro” – 3 dicembre, Bologna

Su richiesta della Prof.ssa Roberta Caldin, segnaliamo il convegno “Attualità e inattualità dell’ICF tra sostenibilità, empowerment e futuro”.
Il convegno si svolgerà in data 03.12.2018 dalle ore 09.30 alle 18.00 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
Il Convegno – a carattere internazionale – intende mettere in luce l’approccio inclusivo con il quale è nato l’ICF, sia analizzandone la genesi sia informando su alcune applicazioni realizzate in Italia e in altri Paesi. A partire dal 2001 – anno nel quale è stata stilata l’International classification of functionning dalla WHO (World Health Organization) – ad oggi, si è assistito, infatti, a molteplici prese di posizione su questo documento/strumento, tali da richiedere un bilancio accurato da un punto di vista educativo.

Locandina

Convegno “Differenziazione didattica in classe. Una via per l’inclusione” – 1 dicembre 2018, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Differenziazione didattica in classe. Una via per l’inclusione” – 1 dicembre 2018, Milano

Su richiesta del Prof. Luigi d’Alonzo, segnaliamo il convegno “Differenziazione didattica in classe. Una via per l’inclusione”.
Il convegno si svolgerà in data 01.12.2018 dalle 09.00 alle 17.30 a Milano, presso l’Aula G.024 “S. Agostino” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Il convegno fornisce agli educatori e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado un’occasione per riflettere sul ruolo che l’innovazione didattica assume oggi rispetto al costrutto della complessità: progettazione educativa che parta dall’identificazione delle potenzialità e delle difficoltà della classe e degli alunni, definisca gli obiettivi e consenta di individuare possibili piani di azione educativa e didattica per l’inclusione scolastica di tutti i ragazzi.
Il programma prevede due momenti salienti: al mattino si potrà assistere alle Lectio Magistralis di illustri esperti del settore; il pomeriggio sarà dedicato ai workshop, che affronteranno tematiche specifiche, divisi in due turni.
La quota di partecipazione è di €20.
Per maggiori informazioni: http://www.cedisma.it/blog/2018/10/22/convegno-differenziazione-didattica-in-classe-una-via-per-linclusione-1-dicembre-milano/.

Locandina

Call for Papers per Convegno Nazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7-8 febbraio 2019, Lecce

Categorie: Archivio Call, Call, News
Commenti disabilitati su Call for Papers per Convegno Nazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7-8 febbraio 2019, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Pinnelli, segnaliamo il convegno nazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni”.
Il convegno, organizzato dal Centro sulle Nuove Tecnologie per l’Inclusione e la Disabilità (CNTHI), si svolgerà dal 07.02.2019 all’08.02.2019 a Lecce, presso l’Università degli Studi del Salento.
L’evento intende presentare ricerche, teoriche e applicative sui temi della plusdotazione e della Gifted Education in prospettiva inclusiva, condotte in contesto nazionale e internazionale. Lo scopo del convegno è riflettere sul contributo didattico-pedagogico alla tematica, analizzandone lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo.
La letteratura internazionale è concorde nell’intendere la plusdotazione come il risultato dell’incontro tra caratteristiche innate e chance di vita (Mönks, 1985; Gagné, 1995), un connubio tra alta capacità e motivazione che riflette il potenziale umano in tutte le sue sfaccettature, includendo il concetto di intelligenza ma andando anche al di là di esso (Renzulli, 1997; 2004; Van Tassel-Baska, 2000, Lohman and Gambrell, 2012). La predisposizione innata della persona gifted – grazie al supporto di genitori, insegnanti ed educatori – può trasformarsi in talento messo a disposizione della società, diventando così un bene comune (Sternberg, Jarvin, Grigorenko, 2011).
La ricerca di settore individua nella scuola, nella famiglia e nel gruppo dei pari i tre elementi che intervengono nello sviluppo del potenziale individuale in talento (Mönks, 1985) e che possono fare la differenza, affinché la plusdotazione non diventi terreno per nuove situazioni di marginalità (Pinnelli & Sorrentino, 2017). L’asincronia nello sviluppo, come attesta la ricerca (Silverman, 1997), può generare situazioni di fragilità, impattando sul benessere della persona e sul rendimento scolastico (Reis & McCoach, 2000). In aggiunta, la scuola potrebbe confrontarsi anche con situazioni di doppia eccezionalità.
Nell’intento di costruire un dibattito pedagogico sul rapporto tra plusdotazione e inclusione, la Call invita gli autori a presentare contributi di riflessione teorica o ricerca empirica su modelli di lettura, costrutti, approcci della ricerca e buone pratiche nella Gifted Education, con una specifica attenzione ai seguenti temi:

  • Identificazione e valutazione
  • Sviluppo del Curricolo
  • Atteggiamento docente
  • Modelli didattici
  • Doppia Eccezionalità
  • Famiglia

Saranno sottoposti a valutazione studi condotti attraverso:

  • Revisione sistematica (Metanalisi e evidence based education)
  • Ricerche quali-quantitative
  • Studi di caso
  • Riflessioni teoriche

Gli autori dovranno inviare gli abstract in lingua italiana e in lingua inglese (massimo 3.000 caratteri, spazi inclusi per ciascuna lingua) all’indirizzo cnthi@unisalento.it.
Deadlines:

  • scadenza invio abstract: 30 Novembre 2018
  • accettazione proposte: 21 Dicembre 2018
  • consegna paper definitivi e iscrizioni: 20 Gennaio 2019
  • scadenza iscrizione come relatore: 27 Gennaio 2018
  • consegna paper definitivi e iscrizione al convegno: 20 Gennaio 2019

I paper definitivi dovranno rispettare il limite di massimo 30.0000 caratteri spazi inclusi, times New Roman.
I contributi presentati al convegno saranno pubblicati all’interno di un volume collettaneo.

Call

Seminario internazionale “Inclusión social, interculturalidad y digitalización del conocimiento en el Mediterráneo” – 28 novembre, Napoli

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Inclusión social, interculturalidad y digitalización del conocimiento en el Mediterráneo” – 28 novembre, Napoli

Su richiesta dei Proff. Enricomaria Corbi e Fabrizio Manuel Sirignano, segnaliamo il seminario internazionale “Inclusión social, interculturalidad y digitalización del conocimiento en el Mediterráneo”.
Il seminario si svolgerà in data 28.11.2018 dalle ore 14.30 a Napoli, presso la Biblioteca Pagliara dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” (via Suor Orsola, 10).
Il seminario nasce nell’ambito delle attività del Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo e del Master in Animatore Digitale – frutto di una collaborazione scientifica tra l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e l’Università di Alicante – per promuovere la valorizzazione – anche con percorsi formativi mirati – degli scambi culturali nel Mediterraneo attraverso la digitalizzazione dei saperi e della conoscenza nella prospettiva di una educazione interculturale all’inclusione sociale, tesa alla valorizzazione delle differenze.
Per maggiori informazioni: https://www.unisob.na.it/eventi/eventi.htm?vr=1&id=18502.

Convegno “L’inclusione dei minori stranieri non accompagnati. Nuove identità e pratiche educative” – 5 ottobre, Enna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “L’inclusione dei minori stranieri non accompagnati. Nuove identità e pratiche educative” – 5 ottobre, Enna

Su richiesta dei Proff. Giuseppe Burgio e Marinella Muscarà, segnaliamo il convegno “L’inclusione dei minori stranieri non accompagnati. Nuove identità e pratiche educative”.
Il convegno si svolgerà in data 05.10.2018 dalle 09.00 alle 18.30 a Enna, presso la Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione, Università degli Studi di Enna “Kore” (Cittadella Universitaria).

Locandina

“European Conference on Educational Research” (ECER) – 4-7 settembre, Bolzano

Categorie: Convegni
Commenti disabilitati su “European Conference on Educational Research” (ECER) – 4-7 settembre, Bolzano

La European Conference on Educational Research, (ECER), promossa dalla EERA in collaborazione con la SIPED, è un evento di grande rilevanza, che ha visto più di 2900 ricercatori provenienti da tutta Europa (e oltre) impegnati per 4 giorni nella condivisione di studi e riflessioni su “Inclusion and Exclusion: Resources for Educational Research?”.

Gallery

44d66cd3-c7bc-4c84-bf27-96db35a9485d
IMG_3749a
4e14893c-d129-4e67-9883-0246c136a3c0
Polenghi Simonetta 2
Polenghi Simonetta 3
Popkewitz Thomas - Keynote speaker 6
Popkewitz Thomas - Keynote speaker 7
Popkewitz Thomas - Keynote speaker 8
Popkewitz Thomas - Keynote speaker 1
Popkewitz Thomas - Keynote speaker 2
Popkewitz Thomas - Keynote speaker 3
Popkewitz Thomas - Keynote speaker 4
Popkewitz Thomas - Keynote speaker 5
Keynote_3 (1)
Keynote_2 (5)
Keynote_2 (4)
Keynote_2 (3)
Keynote_2 (2)
Keynote_1 (4)
Keynote_1 (3)
Keynote_1 (1)
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.12.06
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.12.09(1)
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.12.07
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.12.08
d64ce141-cc4e-4996-a9fa-c5a17f227500
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.12.09
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.12.10
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.12.12
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.12.11
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.12.12(1)
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.12.13
e4fdcc0e-4aff-4937-a82c-20787608e3e2
SipedSession (2)
SipedSession (1)
df31ed32-4808-4a48-a6c0-51c0193655dc
Rizzo Amalia
SipedSession
SipedSession(0)
Debè Anna
Goksoyr Marte
717d7389-6a9c-47a1-9643-519763393705
6725c04c-fddc-46c2-8e73-8bf0d7ad046f
010783e7-095c-4bce-a005-c4a483c47261
bfe27ee8-5249-4619-ae64-c27879f31bb7
ECER 1
Keynote_4
Pubblico 1
5
Keynote_3 (2)
Keynote_1 (2)
ERC Opening Ceremony_2
ERC Opening Ceremony_3
ERC Opening Ceremony_4
ERC Opening Ceremony_5
ERC Opening Ceremony_6
Joe O'Hara
ERC Opening Ceremony_1
eb34d9a7-38c3-4b50-8883-f80abd5cb896
d68f78d4-0f3f-43d2-a191-54af7e924c0a
d54edba3-4dde-4aa0-a54d-137bea9bdb07
Bursary Winners ERC_2
Bursary Winners ERC
084f2db6-d5cc-42ca-8bd5-d3e420ea6850
SipedSession (8)
SipedSession (7)
SipedSession (6)
SipedSession (5)
SipedSession (4)
SipedSession (3)
Keynote_6 (4)
Keynote_6 (3)
Keynote_6 (2)
Keynote_6 (1)
Keynote_5 (5)
Keynote_5 (4)
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.14.46
Keynote_5 (1)
Keynote_5 (3)
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.15.09
Keynote_5 (2)
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.31.12
WhatsApp Image 2018-09-13 at 13.30.41
PublisherExhibitors (1)
PosterSession_Winner
PosterSession_ (3)
PosterSession_ (1)
Participants (3)
Participants (2)
Participants (1)
Maretsch_6
Maretsch_7
Maretsch_10
Maretsch_11
Maretsch_12
Maretsch_13
Maretsch_15
Maretsch_17
Maretsch_18
ERCSocialEvent (16)
ERCSocialEvent (14)
ERCSocialEvent (13)
ERCSocialEvent (12)
ERCSocialEvent (10)
cenacastello1
cenacastello2
Breaks_ECER_3
cenacastello3
cenacastello4
cenacastello
Check-in
CheckinDesks (6)
CheckinDesks (8)
CheckinDesks (7)
CheckinDesks (5)
CheckinDesks (4)
CheckinDesks (3)
CheckinDesks (2)
Gadgets (1)
Green__1
Waltherplatz_ (10)
Waltherplatz_ (9)
Waltherplatz_ (8)
Waltherplatz_ (7)
Waltherplatz_ (6)
Waltherplatz_ (5)
Waltherplatz_ (4)
Waltherplatz_ (3)
Waltherplatz_ (2)
Waltherplatz_ (1)
Participants (4)
Green_
Breaks_ECER_10
Breaks_ECER_9
Breaks_ECER_8
Breaks_ECER_7
Breaks_ECER_6
Breaks_ECER_5
Breaks_ECER_4
Breaks_ECER_2
Breaks_ECER_1
Breaks_ECER
Polenghi-Ötzi-Keiner
Ötzi_5
Ötzi_4
Ötzi_3
Ötzi_2
Ötzi_1
3a
1a
2a
20180905-Corriere-dellAlto-Adige-Al-via--Ecer-Si-discute-di-inclusione
20180905-Alto-Adige-Ricercatori-scientifici-ospiti-della-Lub
20180905-Dolomiten-Mit-im-Boot-oder-doch-ausgeschlossen

Convegno “IV Congreso internacional del giei educación e inclusión. Un compromiso global” – 3-5 ottobre, Bogotá (Colombia)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “IV Congreso internacional del giei educación e inclusión. Un compromiso global” – 3-5 ottobre, Bogotá (Colombia)

Su richiesta della Prof.ssa Lucia de Anna, segnaliamo convegno “IV Congreso internacional del giei educación e inclusión. Un compromiso global”.
Il convegno, organizzato dal Gruppo interdisciplinare di ricerca in educazione e inclusione (GIEI), si svolgerà dal 03.10.2018 al 05.10.2018 a Bogotá (Colombia), presso l’Universidad Distrital Francisco José de Caldas (Sede Aduanilla de Paiba, Calle 13 n. 31-75).
Tale iniziativa ha lo scopo di promuovere lo scambio di conoscenze, approcci, esperienze, risultati di ricerca e buone pratiche in relazione all’educazione e all’inclusione a livello globale, favorendo spazi per il dialogo, la riflessione e l’analisi dell’impatto delle politiche pubbliche sull’educazione e l’inclusione. Le attività previste sono volte inoltre a consolidare i collegamenti interistituzionali per lo scambio e la diffusione di azioni e strategie che consentano la costruzione di una cultura dell’inclusione. Il Convegno sarà caratterizzato dall’approfondimento delle seguenti tematiche:

  • Inclusione e diversità in un mondo globalizzato: tensioni, sfide e opportunità;
  • Educazione e inclusione: culture e politiche pubbliche;
  • Formazione degli insegnanti per l’attenzione alla diversità: relazione tra ricerca e insegnamento;
  • Stato attuale degli insegnanti in servizio e riconoscimento delle proprie e altrui differenze: siamo preparati per l’inclusione?

È possibile presentare proposte, iniziative, strategie, programmi, progetti, modelli, metodologie, esperienze di buone pratiche o ricerche inerenti alle diverse tematiche affrontate entro il 07.09.2018, seguendo le indicazioni presenti nella pagina raggiungibile attraverso il seguente link: http://ceri.udistrital.edu.co/plataforma/eventos/giei-congreso/convocatoria.
Nell’ambito delle iniziative promosse dal Congresso, saranno previste anche ulteriori attività culturali ed esposizioni dedicate a pubblicazioni, progetti, prodotti e/o servizi per l’educazione e l’inclusione.
Per la consultazione del programma e ulteriori informazioni si rimanda al link dell’evento: http://ceri.udistrital.edu.co/plataforma/eventos/giei-congreso/objetivos-y-ejes-tematicos.

Locandina

Call for papers rivista “LLL. Lifelong Lifewide Learning” sul tema “Riconoscere le competenze, sfida per l’inclusione”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “LLL. Lifelong Lifewide Learning” sul tema “Riconoscere le competenze, sfida per l’inclusione”

Su richiesta dei Proff. Federico Batini e Giovanna Del Gobbo, segnaliamo la call for papers per la rivista “LLL. Lifelong Lifewide Learning” sul tema “Riconoscere le competenze, sfida per l’inclusione”.
La scadenza per l’invio dei contributi: 15.10.2018.
La rivista invita docenti universitari, ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi, interessati a inviare contributi in italiano e/o in inglese, per il prossimo numero della rivista in uscita a Dicembre 2018. Per ulteriori informazioni: http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/index.

Call

Seminario Internazionale EERA “Enhancing teacher education for Inclusion in Europe. Current challenges and future directions” – 3 settembre, Bolzano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario Internazionale EERA “Enhancing teacher education for Inclusion in Europe. Current challenges and future directions” – 3 settembre, Bolzano

Su richiesta del Prof. Fabio Dovigo, segnaliamo il seminario internazionale EERA “Enhancing teacher education for Inclusion in Europe. Current challenges and future directions”.
L’evento, nell’ambito del convegno “Inclusion and Exclusion, Ressources for Educational Research?”, si svolgerà in data 03.09.2018 a Bolzano, presso l’Università di Bolzano.

Locandina

Convegno Internazionale “Institutional change for inclusion in Higher Education” – 26-27 giugno, Bucarest (Romania)

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Institutional change for inclusion in Higher Education” – 26-27 giugno, Bucarest (Romania)

Su richiesta del Prof. Fabio Dovigo, segnaliamo il convegno internazionale “Institutional change for inclusion in Higher Education”.
Il convegno, realizzato nell’ambito del progetto Erasmus+ “Accesso4All” in collaborazione con le Università di Barcellona, Bergamo, Bristol, Jyväskylä, Leiria, si svolgerà dal 26.06.2018 al 27.06.2018 a Bucarest (Romania), presso l’Università di Bucarest. Per maggiori informazioni: http://access4all.unibuc.ro.

Locandina