Tutti i post con etichetta inclusione

Summer School Miur-Crif “La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Cittadinanza e inclusione” – 15-18 luglio, Alberobello (Bari)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School Miur-Crif “La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Cittadinanza e inclusione” – 15-18 luglio, Alberobello (Bari)

Su richiesta della Prof.ssa Maura Striano, segnaliamo la Summer School Miur-Crif “La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Cittadinanza e inclusione”.
La Summer School si terrà dal 15.07.2019 al 18.07.2019 a Alberobello (Bari).
L’iniziativa, promossa dal Comitato paritetico costituito nell’ambito del Protocollo d’Intesa MIUR-CRIF La pratica filosofica come opportunità di apprendimento per tutti e delle azioni a esso connesse, è rivolta a docenti del primo e del secondo ciclo scolastico, operatori di ambito educativo, sociale e culturale, laureati in discipline umanistiche e scientifiche.
Nel contesto del documento ONU Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e in particolare rispetto all’Obiettivo 4 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, in questa seconda edizione la scuola di Alberobello intende affrontare temi e contenuti legati all’Obiettivo 16 “Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli”.
Come è noto, la filosofia promuove lo sviluppo del pensiero complesso; ma nella società della conoscenza non tutta la complessità del pensiero è prodotta dalla filosofia. Tuttavia, proprio la filosofia, intesa come visione di sistema e incessante attività di ricerca, può fungere da spazio di riflessione e interazione tra conoscenze, esperienze e competenze in differenti ambiti del sapere.
Alla luce delle proposte contenute nei documenti elaborati nel 2017 dal MIUR Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza e dall’UNESCO Educazione agli Obiettiviper lo Sviluppo Sostenibile. Obiettivi di apprendimento, l’iniziativa pone attenzione alle possibili frequentazioni dell’esercizio filosofico nella scuola e nella società, volte alla coltivazione del pensiero complesso nella sua articolazione critica, creativa e valoriale.
Attraverso proposte innovative di attività di ricerca, sperimentazione e valutazione, saranno progettati percorsi didattici e unità di apprendimento con la pratica filosofica nel primo e nel secondo ciclo dell’istruzione e nell’ottica dellife long learning, per promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile e le competenze fondamentali per la sostenibilità.
Per maggiori informazioni: http://www.filosofare.org/crif-p4c/p4c/

Locandina

Summer School “La differenziazione didattica. Strategie di intervento per l’apprendimento di tutti e di ciascun alunno” – 27-30 agosto, Rodengo-Saiano (Brescia)

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Summer School “La differenziazione didattica. Strategie di intervento per l’apprendimento di tutti e di ciascun alunno” – 27-30 agosto, Rodengo-Saiano (Brescia)

Su richiesta del Prof. Luigi d’Alonzo, segnaliamo la summer school “La differenziazione didattica. Strategie di intervento per l’apprendimento di tutti e di ciascun alunno”.
La summer school si terrà dal 27.08.2019 al 30.08.2019 a Rodengo-Saiano (Brescia), presso l’Accademia Symposium, Convento dei Frati Francescani (http://www.accademiasymposium.it).
La summer school è organizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il CeDisMa (Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità) e con lo SPAEE (Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione).
Per partecipare è necessario iscriversi, entro il 31.07.2019, collegandosi al link http://apps.unicatt.it/formazione_permanente/brescia.asp, selezionando il nome della Summer School e versando la relativa quota di partecipazione.

Brochure

Giornata di studio “Inclusione, culture e disabilità. La ricerca della pedagogia speciale tra internazionalizzazione e interdisciplinarità” – 14 giugno, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Inclusione, culture e disabilità. La ricerca della pedagogia speciale tra internazionalizzazione e interdisciplinarità” – 14 giugno, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Lucia de Anna, segnaliamo la giornata di studio “Inclusione, culture e disabilità. La ricerca della pedagogia speciale tra internazionalizzazione e interdisciplinarità”.
La giornata di studio, in occasione del decimo anniversario del Dottorato internazionale “Culture, disabilità, inclusione. Educazione e formazione”, fondato e diretto da Lucia de Anna e Charles Gardou, si terrà in data 14.06.2019 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 a Roma, presso l’aula MA3 dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” (piazza Lauro De Bosis, 15).
L’incontro è dedicato all’approfondimento delle questioni relative allo sviluppo dei processi di inclusione nei diversi contesti di vita ed è rivolto a docenti, ricercatori e professionisti che si occupano di costruire e gestire contesti inclusivi nelle molteplici realtà esistenziali. Interverranno i proff. Lucia de Anna, Charles Gardou e Pasquale Moliterni.
Si richiede di confermare la propria partecipazione all’incontro della mattina compilando il modulo dedicato al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/18foXRoTgAbG8rpYaz3PRONcEQ_swVUdKQKBhbAsSDWc/edit?usp=drive_web
La giornata proseguirà nel pomeriggio con la presentazione del volume “Inclusione, Culture e Disabilità” a cura di Lucia de Anna, Charles Gardou e Alessio Covelli. Il libro raccoglie le diverse questioni che riguardano le persone con disabilità, fragilità e vulnerabilità, raccogliendo le diverse traiettorie di ricerca della Pedagogia Speciale sviluppate durante i vari cicli del Dottorato internazionale in una prospettiva interdisciplinare, con uno sguardo ai cinque continenti e una finalità educativa, formativa e inclusiva.
La presentazione avrà luogo alle ore 17.00 presso la libreria Erickson di Roma in Viale Etiopia, 20. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. È gradita la prenotazione chiamando il numero 06 90216980. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il link dedicato:
https://www.erickson.it/it/mondo-erickson/appuntamenti/inclusione-culture-disabilita/

Locandina

Festival dell’educazione “Processi di radicalizzazione e pratiche di inclusione” 3-5 giugno, Arezzo

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Festival dell’educazione “Processi di radicalizzazione e pratiche di inclusione” 3-5 giugno, Arezzo

Su richiesta della Prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo il festival dell’educazione “Processi di radicalizzazione e pratiche di inclusione”.
L’evento si terrà dal 03.06.2019 al 05.06.2019 a Arezzo, presso l’Aula Magna, Campus del Pionta, dell’Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo (viale Cittadini, 33)
Il Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale dell’Università di Siena presenta il Festival dell’educazione 2019. Giunto alla sua terza edizione, il festival ospita scrittori, imprenditori, performer ed esponenti della società civile all’interno della splendida cornice del Campus del Pionta. Per l’edizione 2019, il Festival rientra all’interno delle iniziative di FORWARD, progetto del Dipartimento finanziato dal MIUR (ID85901) volto a prevenire i fenomeni di radicalizzazione e a supportare l’integrazione attraverso la formazione, la ricerca e le strategie per lo sviluppo di comunità inclusive.
Gli ospiti si confronteranno, dunque, su processi di radicalizzazione e pratiche di inclusione, in linea con le tematiche del progetto. Il festival si articola in dibattiti, presentazioni e performance e si rivolge non solo agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche all’intera cittadinanza e in particolare a coloro che guardano al futuro con passione, con la convinzione che l’educazione sia la chiave per generare cambiamenti individuali e collettivi.
Per maggiori informazioni: https://www.festivaleducazioneunisi.it

Locandina

Seminario “Design Universale. Inclusione, giustizia, apertura” – 15 maggio, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Design Universale. Inclusione, giustizia, apertura” – 15 maggio, Milano

Su richiesta del Prof. Andrea Mangiatordi, segnaliamo il seminario “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro”.
Il seminario si terrà in data 15.05.2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 a Milano, presso l’Aula 6 Edificio U6 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza Ateneo Nuovo, 1).
Il seminario, strutturato in un workshop e una tavola rotonda aperti al pubblico, intende discutere gli approcci inclusivi al design, la loro natura, le prospettive, le questioni aperte. Lo spunto di partenza sarà il progetto del Padiglione Infanzia in corso di realizzazione nel quartiere Garibaldi-Repubblica a Milano, progettato secondo i principi dello Universal Design.
A questo particolare approccio, riconosciuto in molti ambiti come inclusivo, è tuttavia generalmente associato un carattere utopistico: è ragionevole aspettarsi che l’ampiezza e varietà delle diversità umane renda impossibile disegnare artefatti, ambienti, servizi effettivamente accessibili a tutti, in modo perfettamente equivalente.
Nel workshop e nella tavola rotonda – che rientrano tra le iniziative di Public Engagement del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” – si discuteranno gli sviluppi recenti della teoria e della pratica del design inclusivo, considerandone anche le implicazioni sociali.
La partecipazione è libera previa iscrizione attraverso il form disponibile all’indirizzo https://tinyurl.com/ud-milano

Locandina

Seminario “Includere dentro e oltre la scuola, crocevia di culture” – 16 maggio, Parma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Seminario “Includere dentro e oltre la scuola, crocevia di culture” – 16 maggio, Parma

Su richiesta della Prof.ssa Elena Luciano, segnaliamo il seminario “Includere dentro e oltre la scuola, crocevia di culture”.
Il seminario, organizzato dall’Unita di Educazione del Dipartimento Dusic (Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali), si terrà in data 16.05.2019 dalle ore 14.30 a Parma, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Parma (Borgo Carissimi, 10).
Il seminario coinvolgerà, oltre ad alcuni docenti del Dip. DUSIC, partner italiani, spagnoli e svedesi coinvolti nel progetto Erasmus+ SIDEIS (Developing strategies for innovative learning contexts fostering integration in schools), il Comune di Parma con l’esperienza del progetto “Scuole e Culture del Mondo” e il prof. Marco Aime, professore di Antropologia culturale dell’Università di Genova.
Per maggiori informazioni: https://dusic.unipr.it/it/notizie/16-maggio-2019-includere-dentro-e-oltre-la-scuola-crocevia-di-culture

Locandina

Giornata di studio “Traiettorie di vita. Tra dipendenza, indipendenza, interdipendenza” – 9 maggio, Milano

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Traiettorie di vita. Tra dipendenza, indipendenza, interdipendenza” – 9 maggio, Milano

Su richiesta dei Proff. Roberta Garbo, Alessandro Ferrante, Cristina Palmieri, segnaliamo la giornata di studio “Traiettorie di vita. Tra dipendenza, indipendenza, interdipendenza”.
La giornata di studio, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, si terrà in data 09.05.2019 dalle ore 09.30 alle ore 16.30 a Milano, presso l’aula U6/7 dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
Il panorama culturale del nostro tempo è spesso attraversato da meteore, idee guida, che per un tempo più o meno lungo sembrano racchiudere in sé il cuore del dibattito scientifico, lo slancio progettuale di un mondo e l’attenzione politica delle istituzioni.
È questo il caso del concetto di “vita indipendente” in relazione ai percorsi delle persone con disabilità nella nostra società, una sorta di terra promessa non sempre raggiungibile e, al tempo stesso, un’unità di misura dell’inclusività di una società.
La giornata di studio si propone di leggere i molti impliciti e le diverse stratificazioni che si aggregano all’interno di questo costrutto, nel tentativo di delineare un set di strumenti interdisciplinari e di linee di pensiero che possano contribuire a decostruire le semplificazioni correnti e contrastare efficacemente l’usura di quella che oggi appare una parola d’ordine più che una prospettiva esistenziale.
I relatori, a partire da sguardi e ruoli istituzionali diversi e complementari, si confronteranno alla ricerca di una interpretazione più rigorosa ed esperienzialmente fondata, con l’obiettivo di tratteggiare una base teorico-pratica all’altezza della sfida che le traiettorie di vita delle persone con disabilità pongono a tutti noi.
Per maggiori informazioni: https://www.unimib.it/eventi/traiettorie-vita-dipendenza-indipendenza-e-interdipendenza

Locandina

Summer school “Doing Right(s). Frameworks and tools for working with LGBT+ families in education, health and social care” – 16-21 settembre, Verona

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer school “Doing Right(s). Frameworks and tools for working with LGBT+ families in education, health and social care” – 16-21 settembre, Verona

Su richiesta della Prof.ssa Chiara Sità, segnaliamo la summer school “Doing Right(s). Frameworks and tools for working with LGBT+ families in education, health and social care”.
La summer school si terrà dal 16.09.2019 al 21.09.2019 a Verona, presso l’Università degli Studi di Verona.
La summer school internazionale, realizzata nell’ambito del progetto Eramsus + Doing Right(s) si rivolge a studenti di laurea magistrale, dottorandi, post-doc e professionisti che operano nell’ambito sociale, educativo, della salute e della mediazione familiare e si propone di formare al lavoro con le famiglie LGBT+ in questi ambiti professionali.
Per maggiori informazioni: http://sites.hss.univr.it/doingrights/summer-school/

Brochure

Giornata di studio “Anche fuori s’impara. Gli insegnanti si incontrano” – 6 aprile, Lucca

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Anche fuori s’impara. Gli insegnanti si incontrano” – 6 aprile, Lucca

Su richiesta del Prof. Alessandro Bortolotti, segnaliamo la giornata di studio “Anche fuori s’impara. Gli insegnanti si incontrano”.
La giornata di studio si terrà in data 06.04.2019 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 a Lucca, presso il Real Collegio (piazza del Collegio, 13).
La giornata di studi è relativa alle esperienze della Rete Nazionale delle Scuole Statali all’aperto. In coerenza con l’approccio attivo, l’incontro si vuole caratterizzare da ampie possibilità di discussioni, confronti e workshop tematici.
Per maggiori informazioni: https://scuoleallaperto.com/2019/03/15/ultimi-50-posti-per-il-convegno-a-lucca-del-6-aprile/

Locandina

Pubblicazione volume “Index for Social Emotional Technologies. Challenging approaches to inclusive education”

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Pubblicazione volume “Index for Social Emotional Technologies. Challenging approaches to inclusive education”

Su richiesta della Prof.ssa Annalisa Morganti, segnaliamo la puubblicazione del volume “Index for Social Emotional Technologies. Challenging approaches to inclusive education” di Annalisa Morganti, Stefano Pascoletti, Alessia Signorelli edito da Routledge (Abingdon, Oxon -UK)
Il volume, scritto in lingua inglese, esplora le potenzialità della tecnologie per favorire l’acquisizione di competenze trasversali utili ai processi educativi inclusivi. In particolare indaga il valore aggiunto che la tecnologia può offrire all’apprendimento sociale ed emotivo su differenti piano di lavoro.
Il libro riunisce studi sulle tecnologie educative e ricerche evidence-based, relative a diversi sistemi educativi Europei ed internazionali al fine di delineare modalità ancora inesplorate di dialogo tra settore educativo e tecnologico. Il lavoro affronta anche il tema della necessità di linee guida per progettare e creare nuovi strumenti didattici inclusivi per un mercato internazionale.
Per maggiori informazioni: https://www.routledge.com/Index-for-Social-Emotional-Technologies-Challenging-Approaches-to-Inclusive/Morganti-Pascoletti-Signorelli/p/book/9780815394884

Copertina