Tutti i post con etichetta inclusione educativa

Pubblicazione volume “Index for Social Emotional Technologies. Challenging approaches to inclusive education”

Categorie: News, Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Pubblicazione volume “Index for Social Emotional Technologies. Challenging approaches to inclusive education”

Su richiesta della Prof.ssa Annalisa Morganti, segnaliamo la puubblicazione del volume “Index for Social Emotional Technologies. Challenging approaches to inclusive education” di Annalisa Morganti, Stefano Pascoletti, Alessia Signorelli edito da Routledge (Abingdon, Oxon -UK)
Il volume, scritto in lingua inglese, esplora le potenzialità della tecnologie per favorire l’acquisizione di competenze trasversali utili ai processi educativi inclusivi. In particolare indaga il valore aggiunto che la tecnologia può offrire all’apprendimento sociale ed emotivo su differenti piano di lavoro.
Il libro riunisce studi sulle tecnologie educative e ricerche evidence-based, relative a diversi sistemi educativi Europei ed internazionali al fine di delineare modalità ancora inesplorate di dialogo tra settore educativo e tecnologico. Il lavoro affronta anche il tema della necessità di linee guida per progettare e creare nuovi strumenti didattici inclusivi per un mercato internazionale.
Per maggiori informazioni: https://www.routledge.com/Index-for-Social-Emotional-Technologies-Challenging-Approaches-to-Inclusive/Morganti-Pascoletti-Signorelli/p/book/9780815394884

Copertina

Master di I livello in “Cooperazione internazionale e inclusione educativa. Nuove sfide professionali” – Bologna

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I livello in “Cooperazione internazionale e inclusione educativa. Nuove sfide professionali” – Bologna

Su richiesta delle Prof.sse Roberta Caldin e Federica Tarabusi, segnaliamo il master di I livello in “Cooperazione internazionale e inclusione educativa. Nuove sfide professionali”.
Il master, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione e diretto dalla prof.ssa Federica Tarabusi, si svolgerà a Bologna, presso l’Università degli Studi di Bologna (via Zamboni, 33).
Il Master si pone come risposta concreta e interdisciplinare alle sfide educative dello sviluppo e alle trasformazioni sociali e politiche che caratterizzano gli scenari contemporanei: dalle crescenti ondate migratorie alle nuove “emergenze” sociali, dalle forme di instabilità e conflitto alla disabilità, fino alle disuguaglianze prodotte dalle diversità culturali, etniche, sociali e di genere.
L’obiettivo è formare professionisti in grado di intervenire in campo socio-educativo in contesti di cooperazione nazionale e internazionale. In particolare, nell’ambito degli interventi di sviluppo e di emergenza, il Master affronterà gli aspetti relativi all’inclusione, in accordo con le linee guida settoriali della Cooperazione Italiana.
Il Master, rivolto a laureati con diversi background disciplinari, prepara pertanto cooperanti, professionisti dello sviluppo e dell’aiuto umanitario a intervenire nel campo della gestione dei conflitti, della marginalità socio-educativa, dell’accoglienza di soggetti in situazione di vulnerabilità (persone con bisogni speciali, in disagio socio-economico, migranti e richiedenti asilo).
Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito competenze tecnico-metodologiche, pedagogiche e socio-antropologiche, orientate alla conoscenza dei processi di inclusione educativa e delle teorie e tecniche di progettazione e valutazione nell’intervento di cooperazione internazionale, alla comprensione di specifici fenomeni politici e contesti socio-culturali e alla capacità di convertire gli aspetti teorici in soluzioni operative e progettuali.
Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/it/didattica/master/2018-2019/allegati/bando-cooperazione-18-19