Tutti i post con etichetta identità

Call nuovo numero “Pedagogia e Vita” sul tema “Identità e educazione”- 15 gennaio 2020

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call nuovo numero “Pedagogia e Vita” sul tema “Identità e educazione”- 15 gennaio 2020

Su richiesta della Prof.ssa Nicoletta Rosati, segnaliamo la call del nuovo numero “Pedagogia e Vita” sul tema “Identità e educazione”.
Il nostro tempo, che si è dato molte definizioni ma resta sostanzialmente anonimo, è un’età dell’incertezza. La percezione individuale è quella dell’età dello smarrimento e le soluzioni sin qui adottate di certo non possono essere date per scontate, né tantomeno considerate acquisite una volta e per tutte. Il progetto della modernità è sfociato nella globalizzazione. E soprattutto oggi la rivendicazione di libertà e di eguaglianza si associa a quella sempre più pressante della identità/diversità. L’identità, ovvero la risposta alla domanda “chi sono?”, non sul piano del genere né delle minoranze che rivendicano politiche identitarie, ma nel senso più generale e radicale come domanda che coinvolge in modo nuovo tutto e tutti. L’identità che nella sua duplice veste di identità-io e di identità-noi, sfida l’educazione e i suoi sistemi. La pedagogia ha partecipato a questo processo attraverso quell’approccio fondamentale costituito dalla Pedagogia interculturale, cercando nel dialogo una faticosa e difficile terza via. Nonostante ciò, le pratiche educative di tipo interculturale sono messe in discussione e la stessa inclusività degli studenti di origine straniera nella scuola è diventato il gioco duro dell’integrazione. C’è bisogno di aggiornare l’analisi, di riapprofondire la tematica con una ricognizione di ampio respiro e di più acuto sguardo.
Sarà tale bisogno, fondato sull’inedito rapporto tra identità e educazione, a caratterizzare le riflessioni del fascicolo 1/2020 della rivista “Pedagogia e Vita”.
I contributi pervenuti saranno dapprima valutati dalla Redazione e successivamente, se ritenuti validi, sottoposti a doppio referaggio cieco; la loro lunghezza massima non dovrà superare i 25.000 caratteri (spazi inclusi); dovranno essere scrupolosamente impostati secondo le norme redazionali della rivista e dovranno essere inviati, entro e non oltre il 15.01.2020, all’indirizzo email pedagogiaevita@edizionistudium.it.

Call

Conferenza “Nel pluralismo dei generi oggi. Tra diritti e rifiuti” – 25 maggio, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Conferenza “Nel pluralismo dei generi oggi. Tra diritti e rifiuti” – 25 maggio, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo la conferenza “Nel pluralismo dei generi oggi. Tra diritti e rifiuti” tenuta dal prof. Franco Cambi.
La conferenza si terrà in data 25.05.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Firenze a conclusione del corso di Perfezionamento “Femminicidio, violenza e globalizzazione”, diretto dalla prof.ssa Simonetta Ulivieri, presso l’Aula A12 del Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
In una società sempre più complessa e aperta al cambiamento, spesso i diritti dei diversi vengono pregiudizialmente negati attraverso forme di marginalizzazione e di persecuzione. Sia nella scuola che nella società adolescenti e giovani si trovano ogni giorno a subire forme di stalkeraggio e di cyberbullismo. Alcuni giovani, ragazzi e ragazze, vivono con tormento la scoperta di essere diversi e i comportamenti persecutori dei coetanei possono portare a delle conseguenze gravi, dall’autolesionismo al suicidio. L’educazione a scuola e in famiglia deve essere improntata sempre di più al rispetto degli altri, all’accettazione delle differenze, superando pregiudizi, stereotipi e rigide generalizzazioni.

Locandina

XXI conferenza internazionale “Europe at a Crossroads. Rights, Values and Identity” – 9-11 maggio, Praga (Repubblica Ceca)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su XXI conferenza internazionale “Europe at a Crossroads. Rights, Values and Identity” – 9-11 maggio, Praga (Repubblica Ceca)

Su richiesta della Prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la XXI conferenza internazionale del CiCea (Children’s Identity and Citizenship European Association) sul tema “Europe at a Crossroads. Rights, Values and Identity”.
La conferenza si svolgerà dal 09.05.2019 al 11.05.2019 a Praga (Repubblica Ceca), presso la Charles University.
Il tema della Conferenza riguarda l’incrocio, sperimentato tanto in Europa che nel mondo intero, delle nozioni relative a diritti, valori, cittadinanza e identità, con le questioni della lingua, della cultura, della politica, della pratica e dell’insegnamento. Per l’educazione alla cittadinanza è fondamentale ri-coinvolgere esperti e professionisti, insegnanti e operatori sociali in discussioni che spaziano dalla ricerca empirica, alla prassi scolastica, dalla esperienza comunitaria alle considerazioni teoriche. In un mondo fatto di realtà multiple, non si possono evitare le sfide e le decisioni difficili che inducono a riprendere l’analisi degli spazi e dei limiti dell’educazione alla cittadinanza. La conferenza rappresenta una opportunità per affrontare interrogativi e prospettive attraverso le lenti della pedagogia, della psicologia, delle scienze politiche, del diritto, dell’economia e della storia. Per questo è necessario esplorare il crocevia in cui ci troviamo. Possiamo farlo riflettendo sul passato, descrivendo il presente e/o proponendo strategie per il futuro, con la speranza di comprendere meglio dove viviamo e di imparare a orientarci verso direzioni di crescita comune.
Per maggiori informazioni: http://cicea.eu/index.php/organisations-and-meetings/123-cicea-conference-2019-call-for-papers-prague

Locandina

Convegno “Citizenship & Identity in a ‘Post-Truth’ World” – 10-12 maggio, Varsavia (Polonia)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Citizenship & Identity in a ‘Post-Truth’ World” – 10-12 maggio, Varsavia (Polonia)

Su richiesta della Prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo il Convegno “Citizenship & Identity in a ‘Post-Truth’ World”.
Il convegno si svolgerà in data 10-12.05.2018 a Varsavia (Polonia).
The 20th CiCea International Conference 2018 and 2nd Joint Conference with CitizED in Old Town, Warsaw, Poland will be about the ‘post truth’ world challenges dominant conceptions of citizenship. It has transformed political culture via emotionally-charged rhetoric that is disconnected from the realities of contemporary citizenship and governance. Factual and expert interventions into public debate are often marginalised in favour of the repetition of unsubstantiated or fabricated assertions, allowing previously ‘extreme’ beliefs and positions to enter the political mainstream. The ‘post-truth’ world has disrupted and discounted understandings of responsible civic participation and reasoned debate; appearance becomes more important than reality and the construction of division persistently erodes solidarity.
Despite these reservations, is it possible that the ‘post-truth’ world has re-engaged citizens with politics and public life in ways that could not have been anticipated? Or, are citizens being deceived by populists and new media? Wherever one stands, informal citizenship learning is being transformed with major implications for formal citizenship education.
The 2018 International CiCea is our 20th conference and 2nd with CitizED. The conference theme is ‘Citizenship & Identity in a ‘post-truth’ world’ and will focus on the discourse, research and praxis related to this theme. With these and other challenges in mind, we invite innovative interpretations from any academic discipline with respect to practice and/or research concerned with citizenship, identities and the conference theme to submit a presentation proposal. We welcome papers, posters, symposiums and workshops presented in person or virtually.
If you wish to be considered for 2018 Conference, please submit an abstract of no more than 300 words via the CiCea/CitizED proposal link on or before Friday 22nd December 2017. This conference accepts papers in English only.
Per maggiori informazioni: http://www.cicea.eu.

Locandina

Convegno CESE “Identities and Education. Comparative Perspectives in an Age of Crisis” – 28 maggio/1 giugno, Nicosia (Cipro)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno CESE “Identities and Education. Comparative Perspectives in an Age of Crisis” – 28 maggio/1 giugno, Nicosia (Cipro)

Su richiesta del prof. Carlo Cappa, segnaliamo Convegno CESE (Comparative Education Society in Europe) sul tema “Identities and Education: Comparative Perspectives in an Age of Crisis”.
Il convegno si svolgerà dal 28 maggio al 1 giugno 2018 a Nicosia (Cipro). La scadenza per presentare gli abstract è il 1 febbraio 2018.

Il sito web di riferimento, attraverso il quale presentare gli abstract è https://www.cese-europe.org/2018
In particolare, si fa presente che, oltre alla possibilità di partecipare individualmente all’interno dei Working Groups già programmati, si possono presentare contributi in altri due modi:
– contributo individuale, su temi vicini a quelli del Convegno, nelle Cross-Thematic Sessions (https://www.cese-europe.org/conference-info/cross-thematic-sessions);
– più contributi di studiosi già impegnati su temi vicini a quelli del Convegno, proponendo un Thematically-focused panel (https://www.cese-europe.org/conference-info/thematically-focused-panels).
Per qualunque informazione, potete contattare il prof. Carlo Cappa all’indirizzo mail carlo.cappa@uniroma2.it