Tutti i post con etichetta identità professionale

Seminario “Il tirocinio come percorso di costruzione dell’identità professionale dell’educatore” – 30 settembre, Catania

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il tirocinio come percorso di costruzione dell’identità professionale dell’educatore” – 30 settembre, Catania

Su richiesta del Prof. Roberta Piazza, segnaliamo il seminario “Il tirocinio come percorso di costruzione dell’identità professionale dell’educatore”.
Il ciclo di seminari si terranno dal 30.09.2019 dalle ore 09.00 alle ore 20.00 a Catania, presso l’Aula 1 del Dipartimento di Scienze della Formazione, Palazzo Ingrassia, dell’Università degli Studi di Catania (via Biblioteca).
Il seminario si prefigge di raggiungere due obiettivi:

  • condividere le rilevanti novità introdotte nell’organizzazione del tirocinio del CdS e approfondire il senso del tutorato come pratica volta alla facilitazione di prefigurazioni professionali;
  • dar seguito al proficuo dialogo e confronto con gli Enti, i tutor aziendali e accademici, i docenti tutor e tutti gli attori coinvolti in questo importante momento della carriera accademica e della formazione dei nostri studenti.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività del progetto “Super. Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale”, Piano di Orientamento e Tutorato (POT), coordinato dall’Università di Siena, che coinvolge i Corsi di Laurea della classe L-19 di 15 Atenei Italiani.

Locandina

Convegno “Alternanza formativa, disabilità e identità professionale nella Scuola Secondaria di II^ grado” – 3 maggio, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Alternanza formativa, disabilità e identità professionale nella Scuola Secondaria di II^ grado” – 3 maggio, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il convegno “Alternanza formativa, disabilità e identità professionale nella Scuola Secondaria di II^ grado”.
Il convegno si terrà in data 03.05.2019 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 a Catania, presso l’Aula Magna, II piano, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, dell’Università degli Studi di Catania (via Vittorio Emanuele II, 49).
In questo Convegno, si approfondisce il raccordo tra scuola-lavoro-disabilità in relazione a questioni pedagogiche generate da nuove realtà formative, lavorative e sociali, che ridisegnano la nuova didattica professionale degli insegnanti soprattutto nella costruzione di percorsi inclusivi di alternanza formativa, nei quali i soggetti-persona disabili riscoprono un ruolo centrale. Alla luce delle normative di riferimento, i temi dell’alternanza formativa e dell’identità professionale saranno approfonditi in relazione al ruolo delle istituzioni: famiglia, scuola e comunità locale, che sono chiamate a promuovere l’integrazione sociale, scolastica e professionale dei disabili. Con l’occasione, si presenterà inoltre la ricerca, impiantata secondo una logica quantitativa in vista di un’ottimizzazione qualitativa, che è stata condotta proprio per porre l’accento su alcuni aspetti inerenti l’integrazione, l’inclusione scolastica e lavorativa degli studenti disabili nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, sulle strategie didattiche utilizzate, sulla progettazione di un curricolo in ASL rivolto ai disabili, sui criteri di valutazione adottati nel curricolo in ASL, nel tentativo di conoscere la situazione esistente nelle Scuole Secondarie di II^ grado della Sicilia Orientale e di proporre innovativi modelli di intervento sul piano pedagogico e metodologico, finalizzati al miglioramento della didattica in alternanza rivolta agli studenti disabili. Si illustreranno gli esiti della ricerca attraverso l’analisi e l’interpretazione pedagogica dei risultati dell’indagine, la progettazione della ricerca e la determinazione del campione, i dispositivi di rilevazione e le modalità di somministrazione dei quattro questionari, gli strumenti e le tecniche di analisi.
Per maggiori informazioni: http://dsps.unict.it

Locandina