Tutti i post con etichetta gruppo SIPED

Seminario “La fatica e il piacere di apprendere in età adulta” – 21 giugno, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La fatica e il piacere di apprendere in età adulta” – 21 giugno, Roma

Su richiesta delle Prof.sse Liliana Dozza e Isabella Loiodice, segnaliamo il seminario “La fatica e il piacere di apprendere in età adulta”.
Il seminario si terrà in data 21.06.2019 dalle ore 11.30 a Roma, presso l’aula C5 del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Il seminario è organizzato nell’ambito del gruppo di lavoro Siped “Teorie, processi e progetti di educazione degli adulti e di formazione permanente”.

Locandina

Seminario su invito “Dimensioni affettive ed emozionali in Educazione” – 27 maggio, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario su invito “Dimensioni affettive ed emozionali in Educazione” – 27 maggio, Milano

Su richiesta dei Proff. Maria Grazia Riva e Maurizio Fabbri, segnaliamo il seminario del gruppo di lavoro SIPED “Dimensioni affettive ed emozionali in Educazione”.
Il seminario su invito si terrà in data 27.05.2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 a Milano, presso l’Aula Massa U6, Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza Ateneo Nuovo, 1).
Il Seminario mira a promuovere lo studio e la ricerca delle dimensioni emotive nei processi educativi e formativi, nell’ottica di creare una sensibilizzazione maggiore su tale area in tutta la comunità scientifica e nei diversi contesti educativi.
per maggiori informazioni: https://www.formazione.unimib.it/it/eventi/dimensioni-affettive-ed-emozionali-educazione

Locandina

Tavola rotonda “Gli inattuali nella riflessione pedagogica” – 31 maggio, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “Gli inattuali nella riflessione pedagogica” – 31 maggio, Roma

Su richiesta delle Prof.sse Marinella Attinà e Amelia Broccoli, segnaliamo la tavola rotonda del Gruppo di lavoro SIPED “Gli inattuali nella riflessione pedagogica”.
La tavola rotonda si terrà in data 31.05.2019 dalle ore 10.30 a Roma, presso l’aula C 06 dell’Università degli Studi di Roma Tre.
La tavola rotonda, che vedrà i saluti istituzionali del Prof. Massimiliano Fiorucci (Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione), sarà coordinata dalle Prof.sse Marinella Attinà e Amelia Broccoli. L’incontro si configura come l’occasione per discutere, ricercare ed attualizzare, con i componenti del Gruppo di lavoro SIPED, alcune categorie teorico-pratiche che hanno alimentato la discorsività pedagogica e che appiano, nell’attuale temperie culturale, inattuali. Obbedienza, valori socio-politici, animalità, vergogna, persona, metodo, riserbo, fatica, autorità, poetiche della sessualità, speranza, paideia, attenzione, senso, saranno le ‘parole maestre’ su cui il gruppo di lavoro si confronterà.

Locandina

Incontro gruppo di lavoro Siped “Orientamento educativo e disagio nelle aree urbane” – 21 maggio, Napoli

Categorie: Archivio Gruppo di lavoro
Commenti disabilitati su Incontro gruppo di lavoro Siped “Orientamento educativo e disagio nelle aree urbane” – 21 maggio, Napoli

Su richiesta dei Proff. Antonia Cunti, Domenico Simenone, Sergio Tramma, segnaliamo il primo incontro gruppo di lavoro Siped “Orientamento educativo e disagio nelle aree urbane”.
L’incontro del gruppo, coordinato dalla prof.ssa Antonia Cunti, dal prof. Domenico Simeone e dal prof. Sergio Tramma, si terrà in data 21.05.2019 dalle 14.30 alle 17-30 a Napoli, presso la Sala Consiliare dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (via Acton, 38).
Il disagio nelle aree urbane è la forma più marcata del disagio della contemporaneità. Esso nasce dall’incrocio tra le storie locali e quelle generate dalla globalizzazione. Ci troviamo al cospetto di un disagio territoriale specifico e di articolazioni locali delle forme di disagio globale che interessano, in generale, le aree metropolitane, e che riguardano in maniera particolare alcuni modi di essere adolescenti e di divenire adulti. La proposta di questo gruppo di lavoro è quella di affrontare le implicazioni educative di questa condizione, in termini sia di analisi dei percorsi che portano al disagio sia di ipotesi di percorsi di uscita da tale disagio, con tre focus specifici che saranno presentati proprio durante l’iniziativa.

Locandina

Giornata di studi del Gruppo SIPED sulla “Pedagogia del lavoro” sul tema “Ricerca storica e Pedagogia del lavoro” – 9 aprile, Padova

Categorie: Archivio Gruppo di lavoro
Commenti disabilitati su Giornata di studi del Gruppo SIPED sulla “Pedagogia del lavoro” sul tema “Ricerca storica e Pedagogia del lavoro” – 9 aprile, Padova

Su richiesta del Prof. Giuseppe Zago, segnaliamo la giornata di studi del Gruppo SIPED sulla “Pedagogia del lavoro” sul tema “Ricerca storica e Pedagogia del lavoro”.
la giornata di studi si terrà in data 09.04.2019 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 a Padova, presso la Sala delle Edicole del Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova (piazza Capitaniato, 3).

Locandina

Gruppo di lavoro “Pedagogia dell’Ambiente 2019. I giovani per la casa comune” – 28 marzo, Milano

Categorie: Archivio Gruppo di lavoro
Commenti disabilitati su Gruppo di lavoro “Pedagogia dell’Ambiente 2019. I giovani per la casa comune” – 28 marzo, Milano

Su richiesta dei Proff. Pierluigi Malavasi, Maria Luisa Iavarone e Sara Bornatici, segnaliamo che il gruppo di lavoro “Pedagogia dell’Ambiente, Sviluppo Umano, Responsabilità Sociale. Sustainability, Smart City, Green jobs, Food Education” si riunisce in data 28.03.2019 dalle ore 11.00 alle 13.00 a Milano, presso la sala ILAB dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1) per condividere linee di ricerca e iniziative “Pedagogia dell’Ambiente 2019. I giovani per la casa comune!”.

Locandina

Seminario Nazionale gruppo SIPED “Pedagogia dell’infanzia tra presente e passato” – 9 novembre, Pavia

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario Nazionale gruppo SIPED “Pedagogia dell’infanzia tra presente e passato” – 9 novembre, Pavia

Su richiesta dei Proff. Andrea Bobbio e Anna Bondioli, segnaliamo il seminario nazionale del gruppo SIPED “Pedagogia dell’infanzia tra presente e passato”.
Il seminario si svolgerà in data 09.11.2018 dalle ore 11.00 alle ore 16.00 a Pavia, presso l’Aula Foscolo, Palazzo centrale, dell’Università degli Studi di Pavia (via Strada Nuova, 65).
Nella mattinata, il prof. Nicola Paparella (Università Telematica Pegaso, in Napoli, Facoltà di Scienze Umanistiche) terrà una Lectio magistralis sul tema ”Pedagogia dell’infanzia ed educazione per l’infanzia. Questioni epistemologiche e problemi di didattica”. Nel pomeriggio, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Ri-leggere l’infanzia”. Daniela Bulgarelli (Università di Torino), Agnese Infantino (Università di Milano Bicocca), Elena Luciano (Università di Parma), Emiliano Macinai (Università di Firenze), Tiziana Morgandi (Università di Milano Bicocca) ne discuteranno con Francesca Antonacci (Università di Milano Bicocca), Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta), Anna Bondioli (Università di Pavia), Piera Braga (Università di Milano Bicocca), Monica Ferrari (Università di Pavia), Teresa Grange (Università della Valle d’Aosta), Matteo Morandi (Università di Pavia), Donatella Savio (Università di Pavia) autori di “Contributi per una pedagogia dell’infanzia” (Bobbio. Traverso, 2016) e “Crescere bambini” (Bondioli, Savio, 2017).

Locandina