Tutti i post con etichetta Giuseppe Mari

Convegno internazionale “‘L’essere umano non è chiamato a vivere, ma a ‘vivere bene”. L’impegno educativo di un maestro per la costruzione della vita buona (Giuseppe Mari 1965-2018)” – 7 dicembre, Mestre (Ve)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “‘L’essere umano non è chiamato a vivere, ma a ‘vivere bene”. L’impegno educativo di un maestro per la costruzione della vita buona (Giuseppe Mari 1965-2018)” – 7 dicembre, Mestre (Ve)

Su richiesta del Prof. Emanuele Balduzzi, segnaliamo il convegno internazionale “‘L’essere umano non è chiamato a vivere, ma a ‘vivere bene”. L’impegno educativo di un maestro per la costruzione della vita buona (Giuseppe Mari 1965-2018)”.
Il convegno si terrà in data 07.12.2019 dalle ore 09.00 alle ore 17.30 a Mestre (Ve), presso l’Aula Magna del campus di Mestre dell’Università degli Studi di Venezia (via dei Salesiani, 15).
Il convegno vedrà la presenza di relatori italiani e stranieri, che hanno avuto in passato esperienze di collaborazione con il Prof. Mari, si avvicineranno ad alcune tematiche di ricerca a lui care con lo scopo di presentare, anche alle luce di riflessioni e studi personali, quei guadagni educativi oggi particolarmente propositivi e fecondi.

Locandina

Convegno “Ricordo di Giuseppe Mari. La coerenza pedagogica” – 14 novembre, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Ricordo di Giuseppe Mari. La coerenza pedagogica” – 14 novembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo il convegno “Ricordo di Giuseppe Mari. La coerenza pedagogica”.
Il convegno in ricordo del prof. Giuseppe Mari si terrà in data 14.11.2019 dalle ore 09.30 alle ore 16.30 a Milano, presso la Sala Negri da Oleggio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
In mattinata, dalle 9.30 alle 12.30, si svolgerà un convegno in cui, dopo i saluti istituzionali dei proff. Pati e Polenghi, interverranno i proff. Chiosso, Zanniello, Moscato e Laneve. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, sarà presentato il libro “Education and ‘Pädagogik’. Philosophical and Historical Reflections (Central, Southern and South-Eastern Europe)” dedicato alla memoria del prof. Mari. Saranno presenti i curatori del volume, i proff. Kudláčová e Rajský dell’Università di Trnava (Slovacchia), e il prof. Canales Serrano dell’Università Complutense di Madrid (Spagna).

Brochure

2018-11-14 – Ricordo di Giuseppe Mari

Categorie: Archivio Presidente
Commenti disabilitati su 2018-11-14 – Ricordo di Giuseppe Mari

Logo Siped

È con grande costernazione e profondo dolore che vi informo che nella notte del 14 novembre si è improvvisamente spento il prof.Giuseppe Mari, ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università Cattolica di Milano, studioso con un solido bagaglio teoretico, uomo di rettitudine profonda, docente amato dagli studenti, cristiano coerente. Con la sua prematura scomparsa la pedagogia italiana perde una mente brillante e acuta, un collega noto anche all’estero, un amico sincero e leale per coloro che gli erano vicini. Alla famiglia, agli allievi, agli amici dell’Università Cattolica e degli altri atenei le mie condoglianze partecipi per questo grave lutto.
Allego un breve profilo steso dalla prof.ssa Marisa Musaio.

La Presidente
Simonetta Polenghi

Ricordo