Tutti i post con etichetta giornata di studi

Giornata di studio “Albino Bernardini. Tracce e memorie di un maestro” – 26 marzo, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Albino Bernardini. Tracce e memorie di un maestro” – 26 marzo, Roma

Su richiesta dei Proff. Lorenzo Cantatore e Elena Zizioli, segnaliamo la giornata di studio “Albino Bernardini. Tracce e memorie di un maestro”.
La giornata di studio si terrà in data 26.03.2019 dalle ore 15.00 a Roma, presso la Sala delle Conferenze (primo piano) del MuSEd – Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (piazza della Repubblica, 10).
Nella scorsa primavera i figli di Albino Bernardini (1917-2015) hanno donato l’archivio e la biblioteca del padre al MuSEd – Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” di Roma Tre. La giornata di studi, oltre a presentare per la prima volta al pubblico questa importante e preziosa donazione, intende valorizzare la figura del “maestro di Pietralata” e avviare un percorso di ricerca per la conservazione e la valorizzazione degli Archivi dei maestri romani. Per l’occasione sarà anche allestita una mostra documentaria e bibliografica su Bernardini.

Locandina

Giornata di studio “La leggerezza e la paura nel mondo delle cure. Vissuti, valori, dispositivi per la cura” – 17-18 maggio, Procida (Napoli)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “La leggerezza e la paura nel mondo delle cure. Vissuti, valori, dispositivi per la cura” – 17-18 maggio, Procida (Napoli)

Su richiesta della Prof.ssa Francesca Marone, segnaliamo la giornata di studio “La leggerezza e la paura nel mondo delle cure. Vissuti, valori, dispositivi per la cura”.
La giornata di studio si svolgerà dal 17.05.2019 al 18.05.2019 a Procida (Napoli), presso la Chiesa Santa Margherita, Terramurata, Procida.
La Società Italiana di Pedagogia Medica si propone di favorire lo sviluppo, il coordinamento e la valorizzazione delle conoscenze, delle ricerche e degli studi nell’ambito della pedagogia medica, nonché la diffusione dei principi di questa disciplina nella formazione del medico e del personale sanitario, in modo da produrre misurabili miglioramenti nella cultura e nei servizi sanitari del Paese.
La Sezione Campana integra prospettive mediche, pedagogiche, psicologiche nella individuazione di dispositivi e strumenti di formazione come l’action learning conversation, il cinema, la narrazione, il teatro l’arte, per promuovere l’acquisizione di nuove consapevolezze nei professionisti della salute e della cura e contribuire all’umanizzazione e al miglioramento della qualità delle cure. Ciò porta anche a una ridefinizione degli assetti organizzativi e ad una riconfigurazione dei contesti in cui si esercitano le pratiche.
La Sezione Piemontese e VdA ha preso avvio nell’anno 2006 a partire da istanze locali fortemente motivate a creare sinergie riguardanti metodologie innovative. Il gruppo ha espresso un interesse per la medicina narrativa, la letteratura, i filmati, il teatro, l’arte e il sapere umanistico per rendere più efficaci i processi formativi riguardanti la comprensione delle esperienze umane profonde legate alla malattia ed alla cura.
Le giornate di studio si svolgeranno presso la Chiesa Santa Margherita, Terramurata, Procida (Napoli).
L’obiettivo è quello di affrontare ed approfondire i temi della leggerezza e della paura nella prospettiva delle medical humanities con l’intento di offrire ai professionisti della cura uno stimolo per riflettere sul senso e significato di tali concetti nelle cure e nella formazione, per accrescere la capacità di comprensione delle esperienze umane profonde legate alla malattia e alla disabilità, e favorire azioni di prevenzione nella salute e nella cronicità.
Accreditamento ECM in corso.

Brochure

Giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni” – 22 marzo, Pavia

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni” – 22 marzo, Pavia

Su richiesta dei Proff. Monica Ferrari e Matteo Morandi, segnaliamo la giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni”.
La giornata di studi si svolgerà in data 22.03.2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 a Pavia, presso l’aula Goldoniana del Collegio Ghislieri (piazza Ghislieri, 5).

Locandina

Giornata di studio “Itinerari di ricerca della pedagogia. Giornata di studio dei ricercatori” – 21 febbraio, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Itinerari di ricerca della pedagogia. Giornata di studio dei ricercatori” – 21 febbraio, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo la giornata di studio “Itinerari di ricerca della pedagogia. Giornata di studio dei ricercatori”.
La giornata di studio si svolgerà in data 21.02.2019 dalle ore 09.30 alle ore 17.00 a Milano, presso l’aula G.130 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).

Locandina

Giornata di studio “Femminismo e femminismi. Culture, luoghi, problematiche” – 7 novembre, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Femminismo e femminismi. Culture, luoghi, problematiche” – 7 novembre, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Carla Roverselli, segnaliamo la giornata di studio “Femminismo e femminismi. Culture, luoghi, problematiche”.
L’evento si svolgerà in data 07.11.2018 dalle ore 09.00 alle ore 16.00 a Roma, presso l’Aula Moscati, Macroarea di Lettere, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).
La giornata di studi, organizzata dalle prof.sse Carla Roverselli ed Elisabetta Marino, “Femminismo e femminismi. Culture, luoghi, problematiche” tratterà tematiche femminili e femministe, intrecciate a questioni culturali e a contesti geografici, vengono affrontate in prospettiva educativa, psicologica, sociologica, letteraria, giuridica e storica.

Locandina

Giornata di studio “Generazioni e magistralità dopo il ’68. Trasformazioni, continuità, discontinuità” – 12 novembre, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Generazioni e magistralità dopo il ’68. Trasformazioni, continuità, discontinuità” – 12 novembre, Milano

Su richiesta dei Proff. Gabriella Seveso e Sergio Tramma, segnaliamo la giornata di studio “Generazioni e magistralità dopo il ’68. Trasformazioni, continuità, discontinuità”.
Il seminario si svolgerà in data 12.11.2018 dalle ore 09.30 alle ore 16.30 a Milano, presso l’aula 2, edificio U7, dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
L’intento della giornata di studio è una riflessione critica su alcuni nodi cruciali a partire dalla consapevolezza dell’innegabile valore di rottura che il ‘68 ha rivestito nell’ambito dell’educazione. In particolare, l’attenzione sarà rivolta alle continuità, alle discontinuità e alle trasformazioni del rapporto educativo tra le generazioni.
Sono previsti interventi di Massimo Baldacci, Vanna Iori, Vittorio Morfino, Giuliano Pisapia, Simonetta Polenghi, Maria Grazia Riva, Vanessa Roghi, Gabriella Seveso, Giuseppe Tognon, Sergio Tramma, Simonetta Ulivieri.

Locandina

Giornata di studio “0-6 anni, quale continuità? Quali servizi?” – 19 settembre, Torino

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “0-6 anni, quale continuità? Quali servizi?” – 19 settembre, Torino

Su richiesta dei Proff. Anna bondioli, Andrea Bobbio, segnaliamo la giornata di studio “0-6 anni, quale continuità? Quali servizi?”.
La giornata di studio si svolgerà in data 19.09.2018 dalle 14.00 alle 18.30 a Torino, in via Verdi 8.
I servizi per l’infanzia (asili nido e scuole dell’infanzia) hanno nel nostro paese una storia e una collocazione molto diverse, e si trovano oggi a confrontarsi sulla costruzione di un “sistema integrato 0-6 anni”.
La giornata comune AIP-SIPED vuole porsi come primo contesto di riflessione sul significato che vogliamo dare a questa continuità, sul senso che hanno questi servizi per il nostro paese oggi e per il nostro futuro, sui bisogni cui occorre rispondere e sui problemi che la continuità pone agli attori dell’educazione, in primo luogo le educatrici e gli educatori che condividono con le famiglie la “cura e l’educazione” dei più piccoli.
La giornata si propone di vedere a confronto conoscenze e discipline diverse, che tutte sono coinvolte nella costruzione della rappresentazione dell’infanzia e dei servizi all’infanzia diretti, anche con una prospettiva internazionale, data dall’intervento di Michel Vandenbroeck, uno dei massimi esperti europei nell’ambito della ricerca e dei servizi educativi. Senza dimenticare l’aspetto fondamentale che riveste la formazione di base degli educatori e delle educatrici, anche questa profondamente diversa nei due tipi di servizi, e che sicuramente necessita di un profondo ripensamento.
Per ulteriori informazioni: http://www.aipass.org.

Locandina

Giornata di studio “Educazione ed esperienza religiosa. Uno sguardo pedagogico” – 28 maggio, Milano

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Educazione ed esperienza religiosa. Uno sguardo pedagogico” – 28 maggio, Milano

Su richiesta del Prof. Andrea Porcarelli, segnaliamo la giornata di studio “Educazione ed esperienza religiosa. Uno sguardo pedagogico”.
L’evento si svolgerà in data 28.05.2018 a Milano, presso l’aula G.115 “Ruffilli”, per il seminario di studio del Gruppo SIPED “Religiosità e formazione religiosa” (ore 10.00-13.30), e l’aula G.126 “Cardinal Ferrari”, per la presentazione della Collana “L’esperienza religiosa. Incontri multidisciplinari” e del volume “Educazione ed esperienza religiosa” (ore 15.00-17.30), dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
La giornata di studio è promossa dal Gruppo di ricerca SIPED su “Religiosità e formazione religiosa” e sarà l’occasione sia per approfondire i percorsi di ricerca attualmente attivi (al mattino) e presentare (al pomeriggio) la collana editoriale “L’esperienza Religiosa incontri multidisciplinari” (FrancoAngeli) e l’ultimo volume uscito in tale collana: “Educazione ed esperienza religiosa Una relazione necessaria e impossibile” (a cura di P. Dal Toso e D. Loro, FrancoAngeli 2017). Alleghiamo la locandina del convegno e la presentazione della collana e del volume.

Locandina

Giornata di studio “Le riviste pedagogiche e i criteri ANVUR” – 7 giugno, Milano

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Le riviste pedagogiche e i criteri ANVUR” – 7 giugno, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo la giornata di studio “Le riviste pedagogiche e i criteri ANVUR”.
L’evento si svolgerà in data 07.06.2018 dalle ore 13.30 alle ore 15.30 a Milano, presso l’aula Maria Immacolata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Interverrà il prof. Roberto Sani (Università degli Studi di Macerata), referente area pedagogica nel gruppo di lavoro ANVUR sulle riviste, area XI. L’evento, patrocinato dalla Consulta delle Società pedagogiche, sarà coordinato dalla prof.ssa Simonetta Polenghi, Presidente Siped. L’iniziativa è rivolta esclusivamente ai direttori di riviste pedagogiche o a loro delegati.

Locandina

Giornata di studio “Ciclo di studi pedagogici: educazione e terrorismo” – 7 giugno, Milano

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Ciclo di studi pedagogici: educazione e terrorismo” – 7 giugno, Milano

Su richiesta dei Proff. Francesca Antonacci, Elisabetta Biffi, Cristina Palmieri, Sergio Tramma, segnaliamo la seconda giornata di studio “Ciclo di studi pedagogici: educazione e terrorismo”.
L’evento si svolgerà in data 07.06.2018 dalle ore 09.00 alle ore 17.30 a Milano, presso l’Auditorium Martinotti, edificio U12, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (via Vizzola, 5).
Il secondo seminario del Ciclo di Studi pedagogici su Educazione e terrorismo del Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” si propone di avviare un percorso di conoscenza e di approfondimento critico sul rapporto tra educazione e terrorismo, focalizzandosi in particolare sui processi educativi, formali e informali, che contrastano le nuove forme di terrorismo come pure sulle modalità con cui il mondo educativo sta affrontando la realtà culturale, sociale ed esistenziale, generando anche forme di resistenza a quelle tendenze che producono il terrorismo e i fenomeni ad esso connessi (fondamentalismi in primis).
Di mattina è prevista una sessione plenaria, con Philippe Meirieu – Université de Lyon 2 (con traduzione a cura di Enrico Bottero), Stefania Lorenzini – Università di Bologna, Anna Pileri – Università di Bologna, Marianella Sclavi – Presidente Ascolto Attivo srl. Di pomeriggio due sessioni parallele di discussione.
Per maggiori informazioni: http://www.formazione.unimib.it/eventi/ciclo-studi-pedagogici-educazione-terrorismo-2/.

Locandina