Tutti i post con etichetta giornata di studi

Giornata di studio “Quando il cinema si fa inclusione. L’esperienza della Poti Academy” – 29 dicembre

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Quando il cinema si fa inclusione. L’esperienza della Poti Academy” – 29 dicembre

Su richiesta dei proff. Alessandra Romano, Loretta Fabbri, Carlo Orefice e Claudio Melacarne, segnaliamo la giornata di studio “Quando il cinema si fa inclusione. L’esperienza della Poti Academy”.
L’evento, organizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università degli Studi di Siena, si terrà online in data 29.12.2020 dalle ore 09.30 alle ore 12.00.
L’iniziativa approfondirà il contributo educativo delle metodologie performative a partire dallo studio della Poti Academy.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it/dipartimento/news-seminari-e-convegni?qt-archivio=0#qt-archivio

Locandina

Giornate di studio “International Narratives about COVID 19 and Early Childhood” – 28 e 29 ottobre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Giornate di studio “International Narratives about COVID 19 and Early Childhood” – 28 e 29 ottobre

Su richiesta della prof.ssa Chiara Bove, segnaliamo le due giornate di studio “International Narratives about COVID 19 and Early Childhood”.
Le giornate di studio, organizzate dall’EECERA, si terranno dal 28.10.2020 al 29.10.2020 a distanza in web streaming.
Quest’anno l’EECERA-Conference è stata posticipata causa emergenza Covid19. L’EECERA ha promosso cinque webinar per non interrompere il lavoro di ricerca, studio, riflessione e confronto internazionale promosso ogni anno dalla Annual Conference.
Ogni informazione e ulteriore dettaglio per la partecipazione è reperibile al seguente link: https://www.eecera.org/eecera-convocation/
Per eventuali informazioni è possibile scrivere a Chiara Bove (National Coordinator, EECERA): chiara.bove@unimib.it

Locandina

Giornata di studio “Costruire comunità. Un progetto non soltanto pedagogico” – 28 gennaio, Siena

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Costruire comunità. Un progetto non soltanto pedagogico” – 28 gennaio, Siena

Su richiesta della prof.ssa Carolina Scaglioso, segnaliamo la giornata di studio “Costruire comunità. Un progetto non soltanto pedagogico”.
La giornata di studio si terrà in data 28.01.2020 dalle ore 10.30 a Siena, presso la sala 323, dell’Università per stranieri di Siena (piazzale Rosselli, 27/28).
L’attenzione ai beni culturali, ai reperti, agli oggetti, non si declina soltanto sul versante della conoscenza e della valorizzazione delle testimonianze, ma permette anche di acquisire consapevolezza della transattività tra il sé e l’altro; di questa transattività si diventa coscienti quando ci si allena a leggere nel reperto, nel testo, nel documento, l’intersecarsi continuo tra la propria storia e la storia degli altri. L’ottica è quella di una riflessione pedagogica (e non pedagogica) vissuta come programma di ricerca esperienziale continua, capace di svilupparsi all’intersezione delle differenti scienze che operano per fare dell’uomo un soggetto che possa dominare e governare la multiformità in continuo cambiamento, riflettendo sui luoghi, sui tempi, sui modi e su quanto di questi universi di conoscenza sia controllabile. Una riflessione pedagogica che nella materialità dell’oggetto accetta di sporcarsi ancora una volta le mani per aprirsi con consapevolezza ancora maggiore alla dimensione transculturale che definisce i nostri tempi. Implementare la percezione che il territorio ha di se stesso (negli spazi e nei tempi) permette di insegnare a valorizzare le proprie risorse, costituisce un volano di sviluppo economico, ma consente anche di intraprendere un percorso verso l’Altro, trovare incroci fra le culture, creare ponti e contatti, fare comunità oltre la differenza.
Per maggiori informazioni: https://www.unistrasi.it/1/10/5138/Costruire_comunit%C3%A0._Un_progetto_non_soltanto_pedagogico,_28_gennaio,_ore_10.30,_sala_323.htm

Locandina

Giornata di studio “Educare i bambini. I diritti dell’infanzia trent’anni dopo la Convenzione ONU” – 6 dicembre, Messina

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Educare i bambini. I diritti dell’infanzia trent’anni dopo la Convenzione ONU” – 6 dicembre, Messina

Su richiesta dei Proff. Caterina Sindoni e Alessandro Versace, segnaliamo la giornata di studio “Educare i bambini. I diritti dell’infanzia trent’anni dopo la Convenzione ONU”.
La giornata di studio si terrà in data 06.12.2019 dalle ore 09.00 a Messina, presso l’Aula Magna, Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina (via Concezione, 8).
La Giornata di Studio, ha l’obiettivo di avviare una riflessione, anche dal punto di vista storico, sull’infanzia trent’anni dopo la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rights of the Child) approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.
L’iniziativa, patrocinata dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED), dal Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa (CIRSE), dalla Società di Politica Educazione e Storia (SPES) e dall’UNICEF, fa parte delle attività didattiche promosse, per l’a.a. 2019/20, dai proff. Caterina Sindoni ed Alessandro Versace, titolari degli insegnamenti di “Storia della Pedagogia, della Scuola e delle Istituzioni educative” e di “Pedagogia generale e dell’infanzia” (Corso di laurea in Scienze della Formazione e della Comunicazione – sede di Messina) .
Al Seminario di Studio, introdotto e coordinato da Caterina Sindoni e da Alessandro Versace interverranno: Antonia Criscenti (Università di Catania), Vincenzo Schirripa (Università di Roma LUMSA), Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta), Silvia Scandurra (Università degli Studi di Catania); Anna Maria Murdaca (Università degli Studi di Messina), Dario De Salvo (Università di Messina), Giovanna Costanzo (Università degli Studi di Messina) e Angela Faranda Rizzo, presidente della sezione provinciale di Messina dell’UNICEF.
Per iscrizioni: h.edu@unime.it
Per informazioni: https://twitter.com/UniMeHEdu

Locandina

Su richiesta delle Prof.sse Roberta Cardarello e Laura Cerrocchi, segnaliamo il seminario di studio “Efficacia educativa e formazione docenti”.
Il seminario di studio si terrà in data 07.11.2019 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 a Reggio Emilia, presso l’Aula Magna Manodori, Palazzo Dossetti, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri, 9).
Il seminario – organizzato nell’ambito delle attività del CERIID (Centro di Ricerca Insegnanti e Innovazione Didattica) – intende fare un bilancio sul tema dell’efficacia educativa, attraverso il recente lavoro del Professore emerito Jaap Scheerens “Efficacia e inefficacia educativa. Esame critico della Knowledge Base” (Springer-Invalsi 2019, tr. it.) e proporne le riflessioni al mondo della scuola, della ricerca, delle istituzioni educative e politiche regionali, agli insegnanti e dirigenti e agli studenti di area educativa. In particolare, si intende mettere a fuoco il rapporto tra la conoscenza sui processi di insegnamento-apprendimento e le modalità di formazione degli insegnanti, sia in riferimento alla formazione iniziale, spesso affidata- se pure in varie forme – all’Università, sia in riferimento alla formazione in servizio.

Locandina

Giornata di studio “I diritti dei bambini e degli adolescenti. 1989-2019: trent’anni di sfide e opportunità” – 20 novembre, Parma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “I diritti dei bambini e degli adolescenti. 1989-2019: trent’anni di sfide e opportunità” – 20 novembre, Parma

Su richiesta dei Proff. Elena Luciano e Paolo Calidoni, segnaliamo la giornata di studio “I diritti dei bambini e degli adolescenti. 1989-2019: trent’anni di sfide e opportunità”.
La giornata di studio si terrà in data 20.11.2019 dalle ore 10.00 alle ore 17.30 a Parma, presso il Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università, 12).
Il 20 novembre 2019 ricorre il 30° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dei bambini e degli adolescenti da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il documento rappresenta una sintesi del pensiero contemporaneo sull’infanzia, ancora ampiamente inattuato e tuttavia oggi aperto a nuove sfide.
L’Unità Educazione del Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali dell’Università di Parma ha organizzato una giornata di studio che ha lo scopo di sviluppare una riflessione interdisciplinare sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, oltre che sulle prospettive possibili per favorire una loro più piena attuazione. In tal senso, la giornata di studio, che si articola lungo tre diverse sezioni (Incontro pubblico; Laboratori; Aperitivo della conoscenza) non si pone in una logica puramente celebrativa bensì intende promuovere – nella data dell’anniversario della Convenzione e oltre, in Università e fuori da essa, sul territorio in cui bambini e adolescenti vivono e crescono – un dialogo intessuto tra tutti gli attori coinvolti su tali temi, ovvero bambini, adolescenti, studenti, educatori, operatori, insegnanti, genitori, ricercatori, insieme a tutti coloro che sono interessati alla qualità dell’educazione dei più piccoli e della loro esperienza di vita.

Locandina

Giornata di Studi “‘La lingua che fa eguali’. In dialogo con Don Lorenzo Milani” – 6 Novembre, Salerno

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di Studi “‘La lingua che fa eguali’. In dialogo con Don Lorenzo Milani” – 6 Novembre, Salerno

Su richiesta delle Prof.sse Marinella Attinà e Paola Martino, segnaliamo la giornata di studi “‘La lingua che fa eguali’. In dialogo con Don Lorenzo Milani”.
La giornata di studi, tesa a richiamare la persistente attualità e i motivi di discontinuità della figura di Don Lorenzo Milani, attraverso un confronto fra diversi sguardi disciplinari, si terrà in data 06.11.2019 dalle ore 10.00 a Salerno, presso l’aula C 11 dell’Università degli Studi di Salerno.
La giornata di studi, pur non trascurando la ricchezza interdisciplinare che la figura dell’educatore di Barbiana evoca, tenterà di porsi come occasione di incontro e riflessione non solo accademica. Sarà, infatti, prevista la partecipazione di molte scuole che hanno più volte sollecitato un evento volto a rammemorare l’esperienza educativa e ‘sperimentale’ tenuta a battesimo dal pedagogista e Maestro fiorentino.
L’iniziativa culturale, sostenuta dal Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della Formazione dell’Università di Salerno, si aprirà con i saluti del Direttore Prof. Maurizio Sibilio.
L’evento, promosso dalle cattedre di Pedagogia generale e Pedagogia dell’infanzia delle Prof.sse Attinà e Martino, vedrà la presenza di Edoardo Martinelli, allievo di Don Lorenzo Milani e coautore di Lettera a una professoressa, al quale sarà affidata la “prolusione” della giornata.
Interverranno i Proff. Leonardo Acone, Marinella Attinà, Paola Martino e Giuseppe Maria Viscardi dell’Università di Salerno.

Locandina

Giornata di studio “Il cammino a piedi come esperienza educativa per minori e giovani in messa alla prova” – 30 ottobre, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Il cammino a piedi come esperienza educativa per minori e giovani in messa alla prova” – 30 ottobre, Roma

Su richiesta dei Proff. Massimiliano Fiorucci e Elena Zizioli, segnaliamo la giornata di studio “Il cammino a piedi come esperienza educativa per minori e giovani in messa alla prova”.
La giornata di studio si terrà in data 30.10.2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 a Roma, presso l’Aula Volpi, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Alla presenza delle Istituzioni e degli attori coinvolti, verranno restituiti i risultati del progetto pilota “Il cammino a piedi come esperienza educativa”, definito dagli organizzatori “immerso nel territorio” e incentrato sulla realizzazione di un cammino educativo lungo la Via Francigena del Lazio (da Bolsena a Roma) dal 4 al 10 ottobre 2019, per tre giovani in messa alla prova dal Tribunale per i Minorenni di Roma, accompagnati da due operatori con alta formazione, esperti di relazione di aiuto.
La valutazione pedagogica dell’esperienza è stata affidata al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.

Locandina

Giornata di studio “Educare alla cittadinanza” – 31 ottobre, Firenze

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Educare alla cittadinanza” – 31 ottobre, Firenze

Su richiesta delle Prof.sse Silvia Guetta e Tiziana Chiappelli, segnaliamo la giornata di studio “Educare alla cittadinanza”.
La giornata di studio si terrà in data 31.10.2019 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 a Firenze, presso l’Aula Magna D6, Polo Universitario di Novoli dell’Università degli Studi di Firenze (via delle Pandette, 9).
La Giornata di Studi rientra nel programma del Festival dei Diritti. È rivolta a studenti di scienze sociali, docenti, operatori del terzo settore e del volontariato, e intende indagare l’intersezione tra generi, migrazioni e intercultura, ambiti che ancora oggi sono spesso concepiti e affrontati separatamente. Anche in Italia l’immigrazione è un fattore strutturale e le donne rappresentano oltre il 50% delle presenze straniere. Le nuove ondate di flussi migratori, di rifugiati-e e richiedenti asilo costituiscono un fattore di complessità ulteriore del tessuto migratorio e locale, portando all’attenzione nuove grandi questioni come la tratta, le-i minori straniere-i non accompagnate-i oltre ai temi
centrali storici e di attualità dell’inclusione sociale e del contrasto alla violenza di genere. La giornata si svolge nel periodo della International Intersex Awareness e tratterà anche l’intersezione sesso/genere e i diritti delle persone intersex.

Locandina

Giornata di studi “Crisi della cultura e coscienza pedagogica. In memoria di Antonio Erbetta” – 14 novembre, Torino

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studi “Crisi della cultura e coscienza pedagogica. In memoria di Antonio Erbetta” – 14 novembre, Torino

Su richiesta della Prof.ssa Elena Madrussan, segnaliamo la giornata di studi “Crisi della cultura e coscienza pedagogica. In memoria di Antonio Erbetta”.
La giornata di studi si terrà in data 14.11.2019 dalle ore 09.30 alle ore 17.00 a Torino, presso la Sala Lauree del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture moderne, Complesso Aldo Moro, Università degli Studi di Torino (via Sant’Ottavio, angolo via Verdi).
In occasione dell’uscita del volume “Crisi della cultura e coscienza pedagogica”, la Giornata di Studi, dedicata ad Antonio Erbetta, intende ripercorrere e rileggere alcuni dei temi chiave del suo lavoro intellettuale grazie alla partecipazione di alcuni degli Autori del volume omonimo.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, la prenotazione obbligatoria.
Per maggior informazioni: https://www.paideutika.it/fotogallery/

Brochure