Tutti i post con etichetta giornata di studi

Giornata di studi internazionale “Pier Paolo Pasolini. Sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche” – 11 aprile, Salerno

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studi internazionale “Pier Paolo Pasolini. Sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche” – 11 aprile, Salerno

Su richiesta delle Prof.sse Marinella Attinà e Paola Martino, segnaliamo la giornata di studi internazionale “Pier Paolo Pasolini. Sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche”.
La giornata di studi si terrà in data 11.04.2019 dalle ore 10.30 a Salerno, presso l’Aula Ex Centro Stampa dell’Università degli Studi di Salerno (via Giovanni Paolo II, 132 – Fisciano).
Giornata di studi internazionale è tesa a presentare alla comunità accademica la straordinaria ricchezza della polimorfa figura di Pier Paolo Pasolini, attraverso un confronto fra diversi sguardi disciplinari. Muovendo dalle “tracce” segnate nel volume collettaneo – curato dai Proff. M. Attinà, A. Amendola, P. Martino – “Una disperata vitalità. Pier Paolo Pasolini: sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche” (Pensa, 2017), la Giornata di studi internazionale intende scandagliare e problematizzare i molti volti del corsaro bolognese. L’evento, sostenuto dal Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della Formazione dell’Università di Salerno, vedrà i saluti del Direttore Prof. Maurizio Sibilio. L’iniziativa culturale Pier Paolo Pasolini. Sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche, promossa dalle cattedre di Pedagogia generale e Filosofia della contemporaneità delle Prof.sse Attinà, Martino, Lisciani-Petrini, dal Laboratorio Italian Thought Network (ITN), introdotta dalla Prof.ssa Enrica Lisciani-Petrini, coordinata dalla Prof.ssa Marinella Attinà, vedrà la prestigiosa presenza del Prof. Davide Luglio titolare della Cattedra di Letteratura italiana presso l’Université Paris-Sorbonne – al quale sarà affidata la “prolusione” della giornata. Le conclusioni saranno affidate al Professore Bruno Moroncini.
Interverranno, tra gli altri, i Proff. Alfonso Amendola, Elio Goka, Antonio Lucci (FIPH – Hannover), Paola Martino, Valentina Mascia, Chiara Portesine (Scuola Normale Superiore di Pisa), Annamaria Sapienza, Gilberto Scaramuzzo (Università di Roma Tre).

Locandina

Giornata di studio “Costruttori di libri. Conversazioni in pubblico sulla letteratura per l’infanzia contemporanea” – 11 aprile, Roma

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Costruttori di libri. Conversazioni in pubblico sulla letteratura per l’infanzia contemporanea” – 11 aprile, Roma

Su richiesta dei Proff. Lorenzo Cantatore e Martino Negri, segnaliamo la giornata di studio “Costruttori di libri. Conversazioni in pubblico sulla letteratura per l’infanzia contemporanea”.
La giornata di studio si terrà in data 11.04.2019 dalle ore 09.30 a Roma, presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
La letteratura per l’infanzia e l’albo illustrato in particolare, inteso come forma letteraria dalle specifiche peculiarità estetiche e strutturali, hanno conosciuto negli ultimi venti anni, in Italia soprattutto, una nuova fioritura: ma si tratta di una fioritura non priva di ombre, come rilevano alcuni attenti osservatori della scena editoriale italiana.
Partendo da tale consapevolezza, il progetto “Costruttori di libri” nasce con la finalità di offrire un’occasione di incontro e di riflessione sulla ricchezza e sulla complessità del mondo della letteratura contemporanea per l’infanzia, affrontando la realtà del libro per bambini – non necessariamente illustrato – come risultato della collaborazione fra molteplici competenze professionali e prospettive, territorio di confronto e di dialogo tra istanze di natura varia, anche apparentemente antinomiche: istanze di ordine culturale e commerciale, estetico e pedagogico.
Che significato può ancora avere oggi il libro inteso come oggetto, materiale e culturale al tempo stesso, nell’educazione delle nuove generazioni? E, soprattutto, che ruolo può svolgere la combinazione fra cultura scritta e visual literacy in un progetto educativo efficace e generativo di competenze emotive, cognitive e culturali? Sono queste le domande principali intorno alle quali l’iniziativa intende sollecitare la riflessione.

Brochure

Giornata di studi del Gruppo SIPED sulla “Pedagogia del lavoro” sul tema “Ricerca storica e Pedagogia del lavoro” – 9 aprile, Padova

Categorie: Archivio Gruppo di lavoro
Commenti disabilitati su Giornata di studi del Gruppo SIPED sulla “Pedagogia del lavoro” sul tema “Ricerca storica e Pedagogia del lavoro” – 9 aprile, Padova

Su richiesta del Prof. Giuseppe Zago, segnaliamo la giornata di studi del Gruppo SIPED sulla “Pedagogia del lavoro” sul tema “Ricerca storica e Pedagogia del lavoro”.
la giornata di studi si terrà in data 09.04.2019 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 a Padova, presso la Sala delle Edicole del Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova (piazza Capitaniato, 3).

Locandina

Giornata di studio “Anche fuori s’impara. Gli insegnanti si incontrano” – 6 aprile, Lucca

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Anche fuori s’impara. Gli insegnanti si incontrano” – 6 aprile, Lucca

Su richiesta del Prof. Alessandro Bortolotti, segnaliamo la giornata di studio “Anche fuori s’impara. Gli insegnanti si incontrano”.
La giornata di studio si terrà in data 06.04.2019 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 a Lucca, presso il Real Collegio (piazza del Collegio, 13).
La giornata di studi è relativa alle esperienze della Rete Nazionale delle Scuole Statali all’aperto. In coerenza con l’approccio attivo, l’incontro si vuole caratterizzare da ampie possibilità di discussioni, confronti e workshop tematici.
Per maggiori informazioni: https://scuoleallaperto.com/2019/03/15/ultimi-50-posti-per-il-convegno-a-lucca-del-6-aprile/

Locandina

Giornata di studio “Albino Bernardini. Tracce e memorie di un maestro” – 26 marzo, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Albino Bernardini. Tracce e memorie di un maestro” – 26 marzo, Roma

Su richiesta dei Proff. Lorenzo Cantatore e Elena Zizioli, segnaliamo la giornata di studio “Albino Bernardini. Tracce e memorie di un maestro”.
La giornata di studio si terrà in data 26.03.2019 dalle ore 15.00 a Roma, presso la Sala delle Conferenze (primo piano) del MuSEd – Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (piazza della Repubblica, 10).
Nella scorsa primavera i figli di Albino Bernardini (1917-2015) hanno donato l’archivio e la biblioteca del padre al MuSEd – Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” di Roma Tre. La giornata di studi, oltre a presentare per la prima volta al pubblico questa importante e preziosa donazione, intende valorizzare la figura del “maestro di Pietralata” e avviare un percorso di ricerca per la conservazione e la valorizzazione degli Archivi dei maestri romani. Per l’occasione sarà anche allestita una mostra documentaria e bibliografica su Bernardini.

Locandina

Giornata di studio “La leggerezza e la paura nel mondo delle cure. Vissuti, valori, dispositivi per la cura” – 17-18 maggio, Procida (Napoli)

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Giornata di studio “La leggerezza e la paura nel mondo delle cure. Vissuti, valori, dispositivi per la cura” – 17-18 maggio, Procida (Napoli)

Su richiesta della Prof.ssa Francesca Marone, segnaliamo la giornata di studio “La leggerezza e la paura nel mondo delle cure. Vissuti, valori, dispositivi per la cura”.
La giornata di studio si svolgerà dal 17.05.2019 al 18.05.2019 a Procida (Napoli), presso la Chiesa Santa Margherita, Terramurata, Procida.
La Società Italiana di Pedagogia Medica si propone di favorire lo sviluppo, il coordinamento e la valorizzazione delle conoscenze, delle ricerche e degli studi nell’ambito della pedagogia medica, nonché la diffusione dei principi di questa disciplina nella formazione del medico e del personale sanitario, in modo da produrre misurabili miglioramenti nella cultura e nei servizi sanitari del Paese.
La Sezione Campana integra prospettive mediche, pedagogiche, psicologiche nella individuazione di dispositivi e strumenti di formazione come l’action learning conversation, il cinema, la narrazione, il teatro l’arte, per promuovere l’acquisizione di nuove consapevolezze nei professionisti della salute e della cura e contribuire all’umanizzazione e al miglioramento della qualità delle cure. Ciò porta anche a una ridefinizione degli assetti organizzativi e ad una riconfigurazione dei contesti in cui si esercitano le pratiche.
La Sezione Piemontese e VdA ha preso avvio nell’anno 2006 a partire da istanze locali fortemente motivate a creare sinergie riguardanti metodologie innovative. Il gruppo ha espresso un interesse per la medicina narrativa, la letteratura, i filmati, il teatro, l’arte e il sapere umanistico per rendere più efficaci i processi formativi riguardanti la comprensione delle esperienze umane profonde legate alla malattia ed alla cura.
Le giornate di studio si svolgeranno presso la Chiesa Santa Margherita, Terramurata, Procida (Napoli).
L’obiettivo è quello di affrontare ed approfondire i temi della leggerezza e della paura nella prospettiva delle medical humanities con l’intento di offrire ai professionisti della cura uno stimolo per riflettere sul senso e significato di tali concetti nelle cure e nella formazione, per accrescere la capacità di comprensione delle esperienze umane profonde legate alla malattia e alla disabilità, e favorire azioni di prevenzione nella salute e nella cronicità.
Accreditamento ECM in corso.

Brochure

Giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni” – 22 marzo, Pavia

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni” – 22 marzo, Pavia

Su richiesta dei Proff. Monica Ferrari e Matteo Morandi, segnaliamo la giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni”.
La giornata di studi si svolgerà in data 22.03.2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 a Pavia, presso l’aula Goldoniana del Collegio Ghislieri (piazza Ghislieri, 5).

Locandina

Giornata di studio “Itinerari di ricerca della pedagogia. Giornata di studio dei ricercatori” – 21 febbraio, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Itinerari di ricerca della pedagogia. Giornata di studio dei ricercatori” – 21 febbraio, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo la giornata di studio “Itinerari di ricerca della pedagogia. Giornata di studio dei ricercatori”.
La giornata di studio si svolgerà in data 21.02.2019 dalle ore 09.30 alle ore 17.00 a Milano, presso l’aula G.130 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).

Locandina

Giornata di studio “Femminismo e femminismi. Culture, luoghi, problematiche” – 7 novembre, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Femminismo e femminismi. Culture, luoghi, problematiche” – 7 novembre, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Carla Roverselli, segnaliamo la giornata di studio “Femminismo e femminismi. Culture, luoghi, problematiche”.
L’evento si svolgerà in data 07.11.2018 dalle ore 09.00 alle ore 16.00 a Roma, presso l’Aula Moscati, Macroarea di Lettere, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).
La giornata di studi, organizzata dalle prof.sse Carla Roverselli ed Elisabetta Marino, “Femminismo e femminismi. Culture, luoghi, problematiche” tratterà tematiche femminili e femministe, intrecciate a questioni culturali e a contesti geografici, vengono affrontate in prospettiva educativa, psicologica, sociologica, letteraria, giuridica e storica.

Locandina

Giornata di studio “Generazioni e magistralità dopo il ’68. Trasformazioni, continuità, discontinuità” – 12 novembre, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Generazioni e magistralità dopo il ’68. Trasformazioni, continuità, discontinuità” – 12 novembre, Milano

Su richiesta dei Proff. Gabriella Seveso e Sergio Tramma, segnaliamo la giornata di studio “Generazioni e magistralità dopo il ’68. Trasformazioni, continuità, discontinuità”.
Il seminario si svolgerà in data 12.11.2018 dalle ore 09.30 alle ore 16.30 a Milano, presso l’aula 2, edificio U7, dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
L’intento della giornata di studio è una riflessione critica su alcuni nodi cruciali a partire dalla consapevolezza dell’innegabile valore di rottura che il ‘68 ha rivestito nell’ambito dell’educazione. In particolare, l’attenzione sarà rivolta alle continuità, alle discontinuità e alle trasformazioni del rapporto educativo tra le generazioni.
Sono previsti interventi di Massimo Baldacci, Vanna Iori, Vittorio Morfino, Giuliano Pisapia, Simonetta Polenghi, Maria Grazia Riva, Vanessa Roghi, Gabriella Seveso, Giuseppe Tognon, Sergio Tramma, Simonetta Ulivieri.

Locandina