Tutti i post con etichetta genitorialità

Master I° Livello “Pedagogia della Famiglia” – gennaio 2021 – aprile 2022, Brescia

Categorie: 2020, Master, News
Commenti disabilitati su Master I° Livello “Pedagogia della Famiglia” – gennaio 2021 – aprile 2022, Brescia

Su richiesta dei proff. Luigi Pati, Domenico Simeone, Livia Cadei e Monica Amadini, segnaliamo il Master di I° Livello “Pedagogia della Famiglia”.
Il master, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore nella sede di Brescia, intende offrire agli operatori e ai ricercatori, che a diverso titolo lavorano, o intendano lavorare con la famiglia e per la famiglia, le conoscenze e le competenze specialistiche per promuovere, progettare, realizzare interventi formativi a sostegno delle funzioni educative della famiglia al fine di favorirne l’empowement.
Per maggiori informazioni: https://offertaformativa.unicatt.it/master-pedagogia-della-famiglia

Brochure

Call for papers per special issue “RIEF – Rivista Italiana di Educazione Familiare” sul tema “Le relazioni familiari e la genitorialità al tempo del Covid-19”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers per special issue “RIEF – Rivista Italiana di Educazione Familiare” sul tema “Le relazioni familiari e la genitorialità al tempo del Covid-19”

Su richiesta della prof.ssa Clara Silva, segnaliamo la call for paper per una special issue della rivista “RIEF – Rivista Italiana di Educazione Familiare” sul tema “Le relazioni familiari e la genitorialità al tempo del Covid-19”.
La “Rivista italiana di educazione familiare” (RIEF) si propone come uno spazio di riflessione e sollecita la comunità pedagogica e il mondo dell’educazione a riflettere sul presente, indagando sia l’impatto sulla vita familiare delle regole volte a contenere la diffusione del Covid-19, soprattutto di quella che ci obbliga a restare a casa, sia gli effetti dello stesso Covid-19 sulle nostre famiglie. Un virus tanto minuscolo ma così potente da raggiungere in poco tempo ogni angolo del globo, sospendendo, sovvertendo o spezzando i legami familiari. Per alcune tipologie di famiglie e modalità di esercitare la propria genitorialità la crisi sanitaria ha delle conseguenze particolarmente dure e disorientanti cosi da travolgere le relazioni intrafamiliari che formano il tessuto della nostra società: dai figli di coppie separate o divorziate e i loro genitori impossibilitati ad accudirli per via delle restrizioni alla mobilità, alle famiglie monogenitoriali private di supporti di cura dei figli e nella necessità da parte del genitore di lavorare, ai nonni e nipoti, ma anche a figli e genitori anziani di fronte alle difficoltà di mantenimento delle relazioni intergenerazionali, fino ai genitori che esercitano una professione che li espone al rischio di contagio e, con essi, i loro familiari, figli compresi. Allargando lo sguardo a una scala mondiale, le conseguenze di questa situazione sono potenzialmente devastanti, se pensiamo ai bambini e alle famiglie delle aree più povere del pianeta, dove la recessione economica causata dalla pandemia e la fragilità dei sistemi di protezione sociale e sanitaria li esporrà alla fame, alla violenza e ne comprometterà il diritto all’educazione e alla formazione, terreno su cui negli ultimi decenni erano stati registrati positivi passi avanti. A un problema globale bisogna dare risposte globali: di qui la sollecitazione della RIEF alla comunità pedagogica internazionale a contribuire con interventi di riflessione, di narrazione di esperienze e di testimonianza sulle forme di disagio e di resilienza provocate dalla pandemia. Tali interventi (da un minimo di 2 a un massimo di 5 cartelle), saranno ospitati sul sito della rivista, in un’apposita sezione in fase di allestimento. Nel caso poi i relativi Autori nei mesi successivi vorranno dare ai loro interventi un profilo scientifico congruente con gli standard della rivista, i loro contributi formeranno una special issue della RIEF in uscita nel primo semestre del 2021.
Per maggiori informazioni: http://www.fupress.net/index.php/rief

Call

Seminario nazionale gruppo Siped “Pedagogia delle relazioni educative familiari” dal titolo “Generatività. Scelte familiari e relazioni educative” – 23-24 novembre, Palermo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario nazionale gruppo Siped “Pedagogia delle relazioni educative familiari” dal titolo “Generatività. Scelte familiari e relazioni educative” – 23-24 novembre, Palermo

Su richiesta dei Proff. Antonio Bellingreri, Luigi Pati, segnaliamo il seminario nazionale gruppo Siped “Pedagogia delle relazioni educative familiari” dal titolo “Generatività. Scelte familiari e relazioni educative”.
Il seminario si svolgerà dal 23.11.2018, presso l’Oratorio dei Crociferi (via Torremuzza), al 24.11.2018 a Palermo, presso l’Aula Magna, Edificio 15, V piano, dell’Università degli Studi di Palermo (viale delle Scienze)
La scelta di mettere al centro del seminario nazionale di Pedagogia delle relazioni educative familiari il tema della generatività, è legata alle altre categorie pedagogiche che questo concetto richiama e racchiude, quali quelle di dono, cura e responsabilità per le nuove generazioni. Inoltre, la dimensione intergenerazionale, che attraversa la coppia e la famiglia, è all’origine della generatività familiare in quanto essa si nutre e si accresce grazie alle fonti donative presenti, in primo luogo, all’interno dei sistemi familiari.

Locandina

Seminario “Madre dei nervi. Sostenere la genitorialità con l’adventure education” – 22 ottobre, Bologna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Madre dei nervi. Sostenere la genitorialità con l’adventure education” – 22 ottobre, Bologna

Su richiesta delle Prof.sse Alessandra Gigli e Silvia Demozzi, segnaliamo il seminario “Madre dei nervi. Sostenere la genitorialità con l’adventure education”.
Il seminario si svolgerà in data 22.10.2018 dalle ore 11.00 alle 13.00 a Bologna, presso l’aula B dell’Università degli Studi di Bolgona (via Filippo Re, 6) ed è aperto a educatori, formatori, pedagogisti, studenti dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione, interessati a progetti di adventure education in setting educativi.
Il programma prevede la proiezione del Film “Madre di nervi” di M. Giorgi e A. Dardani che documenta il progetto educativo del “gruppo avventura” condotto da Ass. Equilibero di Padova che ha coinvolto ragazze madri in situazione di dipendenza dalla droga e ospiti della Comunità Mamma Bambino Casa Aurora di Mestre. Saranno presenti i registi, i responsabili della comunità e il Dott. M. Galiazzo, ideatore e conduttore del progetto; coordina A. Gigli (docente di pedagogia delle famiglie nel corso di laurea di Pedagogia).
Il seminario, realizzato dal CEFEO con il contributo del Dipartimento di Scienze dell’educazione Università di Bologna, in collaborazione con in CREIF (Centro di ricerche educative su infanzia e famiglie), è aperto e non richiede iscrizione preventiva. Saranno accettati ingressi fino ad esaurimento posti, con precedenza agli studenti del corso di pedagogia delle famiglie del corso di Laurea Magistrale in Pedagogia.

Locandina