Tutti i post con etichetta genere

Conferenza “Nel pluralismo dei generi oggi. Tra diritti e rifiuti” – 25 maggio, Firenze

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Conferenza “Nel pluralismo dei generi oggi. Tra diritti e rifiuti” – 25 maggio, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo la conferenza “Nel pluralismo dei generi oggi. Tra diritti e rifiuti” tenuta dal prof. Franco Cambi.
La conferenza si terrà in data 25.05.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Firenze a conclusione del corso di Perfezionamento “Femminicidio, violenza e globalizzazione”, diretto dalla prof.ssa Simonetta Ulivieri, presso l’Aula A12 del Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
In una società sempre più complessa e aperta al cambiamento, spesso i diritti dei diversi vengono pregiudizialmente negati attraverso forme di marginalizzazione e di persecuzione. Sia nella scuola che nella società adolescenti e giovani si trovano ogni giorno a subire forme di stalkeraggio e di cyberbullismo. Alcuni giovani, ragazzi e ragazze, vivono con tormento la scoperta di essere diversi e i comportamenti persecutori dei coetanei possono portare a delle conseguenze gravi, dall’autolesionismo al suicidio. L’educazione a scuola e in famiglia deve essere improntata sempre di più al rispetto degli altri, all’accettazione delle differenze, superando pregiudizi, stereotipi e rigide generalizzazioni.

Locandina

Seminario nazionale “Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé” – 10-11 maggio, Firenze

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario nazionale “Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé” – 10-11 maggio, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo il seminario nazionale “Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé”.
Il seminario nazionale si terrà dal 10.05.2019 al 11.05.2019 a Firenze, presso l’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
L’approccio autobiografico in pedagogia si è dimostrato un fecondo sistema maieutico di ricerca. Il pensiero femminista, a partire da un’analisi introspettiva, è riuscito a narrare il sorgere e il dispiegarsi dell’identità di genere. Dando voce alle loro voci, le donne hanno costituito un metodo di ricerca a sé stante; l’autenticità e l’originalità dei racconti dei propri vissuti rappresentano ormai un percorso identitario che attraverso nuove forme di educazione trasforma le condizioni di vita delle minoranze sessuali, ma anche etniche e religiose.
Il seminario ha il patrocinio della SIPED, della Scuola Italiana delle Donne pedagogiste e della casa editrice ETS.
Per maggiori informazioni: https://www.scifopsi.unifi.it/upload/sub/eventi_2019/Ulivieri/Locandina_le_donne_si_raccontano_ulivieri_ult_rev_290419.pdf

Locandina