Tutti i post con etichetta form@re

Call for papers rivista “Form@re” su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro” – 15 aprile

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Form@re” su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro” – 15 aprile

Su richiesta dei Proff. Vanna Boffo e Claudio Melacarne, segnaliamo la call for papers della rivista “Form@re. Open Journal per la Formazione in rete” n. 2/2019 su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro”.
La domanda dalla quale partiamo riguarda l’urgenza con la quale la ricerca in Educazione degli adulti si interroga per rispondere alla complessità attuale. Formazione e Lavoro sono le due tracce e, all’interno di queste, quali azioni educative nella formazione e nel Lavoro per lo sviluppo, per la sostenibilità, per l’employability, per l’entrepreneurship.
Le chiavi di lettura che sollecitiamo sono quelle del divenire adulti attraverso la formazione, attraverso il lavoro, per mezzo della configurazione di competenze che ci contraddistinguono. Quali competenze, per quali adulti, per quali professioni e per quale lavoro, ma soprattutto per quale futuro.
La call n. 2/2019 intende raccogliere contributi e analisi che possano permettere di rispondere alle domande sulle seguenti linee di ricerca:

  1. L’Educazione degli Adulti e i nuovi bisogni sociali, politici, culturali
  2. La transizione al lavoro, le competenze per il lavoro, la formazione al lavoro
  3. Il lavoro in un mondo “già cambiato”: l’agire educativo per il futuro
  4. Adulti in-formazione
  5. Politiche per l’employability, l’entrepreneurship, la sustainability.

Guest Editor: Vanna Boffo (Università di Firenze), SoongHee Han (Seoul National University), Claudio Melacarne (Università di Siena).
La scadenza per l’invio dei contributi è per il 15.04.2019.
Uscita del numero è fissata per il 31.07.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.fupress.net/index.php/formare

Call

Call for paper rivista “Form@re” – 15 settembre

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for paper rivista “Form@re” – 15 settembre

Su richiesta del Prof. Paolo Federighi, segnaliamo la call for papers per la rivista “Form@re” sul tema “I professionisti dell’educazione e della formazione: obiettivi formativi, curricola, learning outcomes”.
Recenti novità legislative hanno richiamato l’attenzione sulla famiglia professionale degli operatori dell’educazione e della formazione. Tali interventi normativi vanno ad inserirsi in un processo in atto da alcuni decenni di evoluzione e nascita di nuovi profili professionali di educatore e formatore che hanno posto le università di fronte alla sfida di formulare risposte coerenti con la domanda di formazione degli operatori dell’educazione e della formazione. Accanto ai progetti pilota debbono essere definiti standard formativi rispondenti alle conoscenze e competenze richieste dai processi formativi che gli operatori sono chiamati a progettare, gestire, valutare. In mancanza di una definizione chiara e condivisa dei saperi minimi, l’offerta universitaria rischia di essere disomogenea in riferimento alla formulazione degli obiettivi formativi specifici. Tale sfida è particolarmente rilevante per il Corso di Studi L19 e per la definizione della sua offerta formativa. La presente call intende raccogliere contributi innovativi che forniscano analisi, approcci e proposte metodologiche su queste sfide.
Guest Editor: Loretta Fabbri (Università di Siena-Arezzo), Francesca Torlone (Università di Firenze).
Scadenza: I contributi devono pervenire entro il 15.09.2018.
Uscita del numero: Dicembre 2018.
Per ulteriori informazioni: http://www.fupress.net/public/journals/48/CallFormreTecoD_IT.pdf.

Call

Call for Papers della rivista “Form@re” – 15 aprile

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for Papers della rivista “Form@re” – 15 aprile

Su richiesta del prof. Paolo Federighi, segnaliamo la nuova call for papers del secondo numero del 2018 della rivista “Form@re” sul tema “Lavorare nell’organizzazione complessa scuola. Prospettive teoriche, modelli, professionalità per la secondaria di I e II grado” a cura di Lucia Balduzzi (Università di Bologna), Giovanna Del Gobbo (Università di Firenze), Loredana Perla (Università di Bari).
Il termine ultimo per la presentazione dei contributi è il 15.04.2018. Ulteriori informazioni sono disponibili online: http://www.fupress.net/public/journals/48/180215cfp2018.pdf.

Call

Call for papers per la rivista “Form@re” dedicato alla “Didattica all’università. Qualità, efficacia, formazione docenti” – 15 Gennaio

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers per la rivista “Form@re” dedicato alla “Didattica all’università. Qualità, efficacia, formazione docenti” – 15 Gennaio

Su richiesta della prof.ssa Barbara Bruschi, segnaliamo il call for papers per il Vol. 18, n. 1 della rivista “Form@re” dedicato alla “Didattica all’università. Qualità, efficacia, formazione docenti”.

I contributi devono pervenire entro il 15 gennaio 2018 e l’uscita del numero è prevista per Aprile 2018. Guest Editor: Barbara Bruschi (Università di Torino), Maria Ranieri (Università di Firenze).

Il primo numero del 2018 affronta il tema della qualità nella didattica universitaria. Negli ultimi dieci anni il mondo accademico internazionale è stato investito da due sollecitazioni:

  1. l’invito, da parte delle direttive europee a organizzare i percorsi formativi in modo da consentire lo sviluppo delle competenze trasversali (Processo di Bologna, descrittori di Dublino e TECO, per l’Italia);
  2. l’affermarsi del modello neoliberale con forme organizzative di tipo aziendale che hanno, talvolta, modificato profondamente l’identità stessa del lavoro accademico.

La formazione universitaria deve confrontarsi con la richiesta di forme di didattica che promuovano l’ingresso, contengano l’abbandono e migliorino l’orientamento in uscita verso il mercato del lavoro. Al contempo è andata affermandosi la necessità di elevare la qualità dei percorsi formativi universitari e di individuare le buone pratiche da mettere in campo per una maggiore efficacia. Ne è derivata la necessità di promuovere percorsi di formazione dei docenti per favorire la riprogettazione dei corsi e l’individuazione di nuovi scenari didattici.
Si sollecitano, quindi, contributi in merito a:

  • Esperienze di innovazione della didattica universitaria;
  • Percorsi di formazione dei docenti;
  • Strumenti e forme innovative di valutazione degli apprendimenti;
  • Sistemi di valutazione della qualità;
  • Impieghi efficaci delle tecnologie;
  • Buone pratiche nella didattica inclusiva;
  • Applicazioni innovative nel campo dell’e-learning;
  • Indagini sulla rappresentazione della didattica universitaria da parte dei docenti e degli studenti;

Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Call for papers