Tutti i post con etichetta formazione insegnanti

Seminario “OUT-AUT. Costruire comunità di pratica per includere alunni con autismo a scuola” – 25 ottobre, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “OUT-AUT. Costruire comunità di pratica per includere alunni con autismo a scuola” – 25 ottobre, Milano

Su richiesta del Prof. Luigi d’Alonzo, segnaliamo il seminario “OUT-AUT. Costruire comunità di pratica per includere alunni con autismo a scuola”.
Il seminario si terrà in data 25.10.2019 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 a Milano, presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
La prof.ssa Karen Guldberg, Full professor in Autism Studies, University of Birmingham (UK) terrà una relazione sul tema “Costruire comunità di pratica per includere gli alunni con autismo a scuola”.

Locandina

Convegno Internazionale “Erasmus Plus. Emotional and Relational Competences at School” – 21 ottobre, Napoli

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Erasmus Plus. Emotional and Relational Competences at School” – 21 ottobre, Napoli

Su richiesta della Prof.ssa Antonia Cunti, segnaliamo il convegno internazionale “Erasmus Plus. Emotional and Relational Competences at School”.
Il convegno, organizzato nell’ambito del Progetto ERASMUS PLUS KA2 – Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices, si terrà in data 21.10.2019 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 a Napoli, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (via Acton, 38).

Locandina

Seminario “La scuola in ospedale. L’esperienza del tirocinio al Meyer” – 26 settembre, Firenze

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La scuola in ospedale. L’esperienza del tirocinio al Meyer” – 26 settembre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Vanna Boffo, segnaliamo il seminario “La scuola in ospedale. L’esperienza del tirocinio al Meyer”.
Il seminario si terrà in data 26.09.2019 dalle ore 11.00 alle ore 13.30 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
L’evento intende illustrare il progetto di Tirocinio degli studenti del CdS in Scienze della Formazione primaria, presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, condotto con l’obiettivo di avviare una riflessione sull’importanza dell’educazione alla cura pedagogica e sul tirocinio come forme di apprendimento esperienziale per la formazione docente.

Locandina

Seminario “L’educazione inclusiva. Modelli europei a confronto. Italia-Croazia” – 30-31 maggio, Perugia

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “L’educazione inclusiva. Modelli europei a confronto. Italia-Croazia” – 30-31 maggio, Perugia

Su richiesta della Prof.ssa Annalisa Morganti, segnaliamo il seminario “L’educazione inclusiva. Modelli europei a confronto. Italia-Croazia”.
Il seminario, organizzato dal gruppo di ricerca “Humanities Research for Sustainable Future. Generating Idea to Make a Better World” del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, si terrà dal 30.05.2019 al 31.05.2019 a Perugia, presso l’Aula 4 del Palazzo Florenzi dell’Università degli Studi di Perugia.

Locandina

Rivista “Educazione Interculturale. Teorie, ricerche, pratiche”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Rivista “Educazione Interculturale. Teorie, ricerche, pratiche”

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Lorenzini, segnaliamo l’uscita del nuovo fascicolo della rivista “Educazione Interculturale. Teorie, ricerche, pratiche”, vol. 17, n.1, 2019.
Il nuovo numero della rivista è monografico dal titolo “Formare gli insegnanti per una scuola democratica e interculturale. L’esperienza dei Master universitari ‘Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali'” curato dalla prof.ssa Ivana Bolognesi.
La rivista è consultabile alla seguente URL: http://rivistedigitali.erickson.it/educazione-interculturale/

 

Convegno internazionale “La formazione degli insegnanti della scuola secondaria in contesti con forte presenza migratoria. Metodologie ed esperienze” – 26 febbraio, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “La formazione degli insegnanti della scuola secondaria in contesti con forte presenza migratoria. Metodologie ed esperienze” – 26 febbraio, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il convegno internazionale “La formazione degli insegnanti della scuola secondaria in contesti con forte presenza migratoria. Metodologie ed esperienze”.
Il convegno si svolgerà in data 26.02.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.30 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
Nella società pluralistica e complessa è indispensabile che gli insegnanti acquisiscano competenze di comunicazione interculturale, apprendendo che i conflitti, gli stereotipi e i pregiudizi non sono eliminabili dall’esistenza umana: è fondamentale e ineludibile imparare a riconoscerli e a gestirli in maniera adeguata e opportuna.
La scuola multiculturale dovrà aprirsi a nuove realtà per costruire percorsi di accoglienza che intercettino le reali difficoltà dei ragazzi, elaborando percorsi nuovi e integrati. Chi vive compiti educativi ha bisogno di assumere l’osservazione come chiave di lettura della sua partecipazione al nuovo contesto perché non bastano le intenzioni e la volontà, ma occorre curare anche gli aspetti organizzativi. Di fronte a situazioni problematiche è possibile scoprire qualcosa di utile per il singolo, ma anche per tutti.
Il Convegno, infatti, vuole fornire un contributo per costruire e ricercare percorsi e itinerari didattici che forniscano le competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi per tutti e per ciascuno.
Le strategie educative e didattiche pianificate e condivise devono essere portate avanti in maniera coerente da tutti gli attori del progetto di inclusione. Si dovrà considerare la nuova composizione della società come un’opportunità per affrontare, anche in ambito scolastico e in modo concreto, il tema della cittadinanza attiva e dell’inclusione in un’ottica realmente democratica.
Per maggiori informazioni: https://www.scifopsi.unifi.it/vp-392-seminari-e-workshop-forlilpsi-2019.html.

Locandina