Tutti i post con etichetta filosofia dell’educazione

Conferenza “Coltivare il legno storto. Dalla dignitas hominis alla ragion di stato (di sé)” – 12 febbraio, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Conferenza “Coltivare il legno storto. Dalla dignitas hominis alla ragion di stato (di sé)” – 12 febbraio, Roma

Su richiesta del prof. Carlo Cappa, segnaliamo la conferenza “Coltivare il legno storto. Dalla dignitas hominis alla ragion di stato (di sé)”.
La conferenza, tenuta da Carlo Cappa e Pasquale Terracciano, si terrà in data 12.02.2020 dalle ore 17.30 a Roma, presso il Salone Borromini, 2 piano, Biblioteca Vallicelliana (piazza della Chiesa Nuova, 18).
L’iniziativa è realizzata all’interno della collaborazione tra il Collège International de Philosophie di Parigi, la SICESE, il Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Centro sull’Umanesimo Contemporaneo di Firenze.

Locandina

Seminario “Letture italiane di Michel de Montaigne” – 4 ottobre, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Letture italiane di Michel de Montaigne” – 4 ottobre, Roma

Su richiesta dei Proff. Carlo Cappa e Ignazio Volpicelli, segnaliamo il seminario “Letture italiane di Michel de Montaigne”.
Il seminario si terrà in data 04.10.2019 dalle ore 11.00 alle ore 13.30 a Roma, presso la Biblioteca Vallicelliana, Salone Borromini, 2° piano (piazza della Chiesa Nuova, 18).
Il seminario è organizzato in occasione della pubblicazione del numero monografico (n. 2 – 2018) del Bulletin de la Société internationale des Amis de Montaigne (Classiques Garnier, Paris), che raccoglie contributi di studiose e studiosi italiani dedicati al filosofo e pedagogo francese. Organizzato da Carlo Cappa, il seminario vedrà l’introduzione di Paola Paesano e le relazioni di Annarita Angelini e Rosanna Gorris. Saranno inoltre presenti le Curatrici, Concetta Cavallini e Nicola Panichi, e gli Autori.
L’iniziativa si colloca all’interno della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Collège International de Philosophie di Parigi, il Centro sull’Umanesimo Contemporaneo di Firenze e la Biblioteca Vallicelliana di Roma, con il patrocinio della SICESE – Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe.

Locandina

IX Congreso Internacional de Filosofía de la Educación CIFE 2019 “Perspectivas actuales de la condición humana y la acción educativa” – 11-13 settembre, Siviglia (Spagna)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su IX Congreso Internacional de Filosofía de la Educación CIFE 2019 “Perspectivas actuales de la condición humana y la acción educativa” – 11-13 settembre, Siviglia (Spagna)

Su richiesta della Prof.ssa Alessandra La Marca, segnaliamo IX Congreso Internacional de Filosofía de la Educación CIFE 2019 “Perspectivas actuales de la condición humana y la acción educativa”.
Il convegno si terrà dal 11.09.2019 al 13.09.2019 a Siviglia (Spagna), presso la Facultad de Ciencias de la Educación de la Universidad de Sevilla.
Este Congreso desea abrir un espacio de discusión sobre cómo puede responder la educación a las grandes cuestiones que diseñan los elementos centrales de una existencia humana que busca la plenitud. Ahondar en las diversas perspectivas actuales de la condición humana y las consecuencias que se derivan para la acción educativa.
Per maggiori informazioni: https://filosofiadelaeducacion.org

Giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni” – 22 marzo, Pavia

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni” – 22 marzo, Pavia

Su richiesta dei Proff. Monica Ferrari e Matteo Morandi, segnaliamo la giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni”.
La giornata di studi si svolgerà in data 22.03.2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 a Pavia, presso l’aula Goldoniana del Collegio Ghislieri (piazza Ghislieri, 5).

Locandina

Seminario “Education and Cultural Heritage” – 21-23 giugno, Padova

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Education and Cultural Heritage” – 21-23 giugno, Padova

Su richiesta del Prof. Mino Conte, segnaliamo il seminario “Education and Cultural Heritage” all’interno de “Emerging Scholars International Seminar. Philosophy of Education in the XXI Century”.
Il seminario si svolgerà dal 21.06.2018 al 23.06.2018 a Padova, presso l’Università degli Studi di Padova, e prevederà l’alternarsi di relazioni, discussioni e workshop dedicati al ripensamento della tensione tra eredità culturale, tradizione e modernità nell’agire educativo, al riesame del linguaggio presente nella ricerca pedagogica, al potenziale della filosofia dell’educazione nello scenario contemporaneo.
La scadenza per l’invio delle domande è per il 18.05.2018.

Locandina